COMPIE 40 ANNI - Alla fine del 2022 la Fiat Panda 4x4 era sparita dai listini. La Fiat, che non aveva mai ufficializzato l’addio, comunica ora l’arrivo della Panda 4x40° Limited Edition, edizione speciale che omaggia il quarantesimo anniversario del “Pandino” 4x4. Verrà prodotta in 1.983 unità, numero che rappresenta l’anno di introduzione dell’iconica city car tuttofare. Sarà disponibile in Italia, Francia, Germania e Svizzera.
ASPETTO DA CROSS - La Fiat Panda 4x40° Limited Edition, viene proposta nella versione Cross, proponendo uno stile che ricorda il modello degli anni ’80, a partire dalla tinta della carrozzeria in color Avorio, abbinata ai cerchi Style bicolore da 15” e alle calotte degli specchietti nere. La carrozzeria presenta modanature laterali verniciate con logo 4x40° rosso, adesivi celebrativi raffiguranti le sagome della Panda originale e attuale e lo stemma 4x40° sul montante centrale. La Panda 4x40° Limited Edition riprende dalla Cross i fendinebbia anteriori e le luci diurne a led, vetri oscurati, ganci traino anteriori rossi, e barre al tetto nere. Non sono state diffuse informazioni sulla meccanica.
È BEN DOTATA - L'avorio lo si ritrova anche all’interno della Fiat Panda 4x40°, sulla plancia e gli inserti di tipo soft touch nei sedili. Questi ultimi presentano le icone celebrative, il logo 4x40° sulla fascia superiore dello schienale e una doppia cucitura rossa e tessuto a contrasto. La vettura è dotata del sistema multimediale che può contare su uno schermo di 7” di tipo touch, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Completano la dotazione di serie, il climatizzatore automatico, gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldati, i sensori crepuscolari e pioggia e i sensori di parcheggio posteriori.
UNA VETTURA DI SUCCESSO - La Panda 4x4 è una versione di successo; in 40 anni sono state vendute quasi 800.000 unità, numeri che ne fanno la vettura leader nel segmento A 4x4 con il 10% del mix di vendite storico.
TANTE EDIZIONI SPECIALI - Nelle tre generazioni sono state prodotte diverse versioni speciali, come la Sisley e la Country Club tra il 1987 e il 1995, la Cross nel 2005 basata sulla seconda generazione, che proponeva uno stile simile a una suv, e, infine, la New Cross nel 2014 e la PanDAKAR nel 2017, basate sull’attuale generazione.
> LEGGI ANCHE - Fiat Panda 4x4: la storia