È UNA PANDA CHE CAMBIA - La Fiat Panda si prepara ad andare incontro alla seconda, profonda metamorfosi della sua storia. Evoluzione della citycar che nel 2003 aveva mandato in pensione l’icona anni ’80 disegnata da Giorgetto Giugiaro, il modello oggi in vendita, sulla breccia dal 2012, il prossimo anno dovrebbe cedere il testimone a un’auto ben diversa.
SARÀ PIÙ GRANDE E ALTA DA TERRA - Le ultime voci sul futuro della super utilitaria italiana per eccellenza, confermate al magazine britannico Autocar dall’amministratore delegato del marchio torinese, Olivier François, parlano di una Fiat Panda che abbandonerà il format di baby-monovolume scelto ormai vent’anni fa per strizzare l’occhio al mondo delle piccole crossover. Ciò lascia intendere un probabile aumento delle dimensioni della vettura, con una lunghezza che potrebbe crescere dagli attuali 365 cm a circa 4 metri.
GEMELLA DIVERSA - Nel settore delle utilitarie con la carrozzeria rialzata la casa torinese ha appena rinforzato la propria presenza con la nuova Fiat 600, ma ci sarebbe spazio per un secondo modello completamente nuovo da affiancare alla 500X, che dovrebbe restare in produzione ancora per qualche anno. Si tratterebbe, appunto, della nuova Fiat Panda, che dovrebbe essere offerta sia con motori termici sia in una versione al 100% elettrica, e quindi sfruttare la versatilità della piattaforma CMP su cui già poggiano altri modelli di taglia simile del gruppo Stellantis come la Jeep Avenger e, appunto, la neonata 600.
PIÙ SPARTANA ED ECONOMICA DELLA 600 - Rispetto a quest’ultima, la nuova Fiat Panda nella gamma della casa torinese andrebbe a collocarsi un gradino più in basso, con un look simil-fuoristrada un po’ più rude e allestimenti più spartani per contenere i prezzi e riuscire a fare breccia non solo in Italia, ma anche nei mercati del Sud America, dove la Fiat lo scorso anno ha consegnato la maggior parte degli 1,2 milioni veicoli che ha venduto nel mondo. E lo stile? È presto per dirlo, ma quasi certamente la nuova Panda trarrà ispirazione dalle forme della concept car Centoventi svelata al salone di Ginevra del 2019.