NEWS

Fiat Panda: nel 2024 cambia tutto

Pubblicato 06 luglio 2023

Nel luglio del 2024 debutterà la nuova generazione della Fiat Panda, l'auto più venduta in Italia, che si prepara ad una metamorfosi. Vediamo perché.

Fiat Panda: nel 2024 cambia tutto

È UNA PANDA CHE CAMBIA - La Fiat Panda si prepara ad andare incontro alla seconda, profonda metamorfosi della sua storia. Evoluzione della citycar che nel 2003 aveva mandato in pensione l’icona anni ’80 disegnata da Giorgetto Giugiaro, il modello oggi in vendita, sulla breccia dal 2012, il prossimo anno dovrebbe cedere il testimone a un’auto ben diversa. 

SARÀ PIÙ GRANDE E ALTA DA TERRA - Le ultime voci sul futuro della super utilitaria italiana per eccellenza, confermate al magazine britannico Autocar dall’amministratore delegato del marchio torinese, Olivier François, parlano di una Fiat Panda che abbandonerà il format di baby-monovolume scelto ormai vent’anni fa per strizzare l’occhio al mondo delle piccole crossover. Ciò lascia intendere un probabile aumento delle dimensioni della vettura, con una lunghezza che potrebbe crescere dagli attuali 365 cm a circa 4 metri.


> Nei disegni di questa pagina il designer Kleber Silva ha provato immaginare come potrebbe essere la futura Panda ispirandosi alla Geely Icon.

GEMELLA DIVERSA - Nel settore delle utilitarie con la carrozzeria rialzata la casa torinese ha appena rinforzato la propria presenza con la nuova Fiat 600, ma ci sarebbe spazio per un secondo modello completamente nuovo da affiancare alla 500X, che dovrebbe restare in produzione ancora per qualche anno. Si tratterebbe, appunto, della nuova Fiat Panda, che dovrebbe essere offerta sia con motori termici sia in una versione al 100% elettrica, e quindi sfruttare la versatilità della piattaforma CMP su cui già poggiano altri modelli di taglia simile del gruppo Stellantis come la Jeep Avenger e, appunto, la neonata 600.

PIÙ SPARTANA ED ECONOMICA DELLA 600 - Rispetto a quest’ultima, la nuova Fiat Panda nella gamma della casa torinese andrebbe a collocarsi un gradino più in basso, con un look simil-fuoristrada un po’ più rude e allestimenti più spartani per contenere i prezzi e riuscire a fare breccia non solo in Italia, ma anche nei mercati del Sud America, dove la Fiat lo scorso anno ha consegnato la maggior parte degli 1,2 milioni veicoli che ha venduto nel mondo. E lo stile? È presto per dirlo, ma quasi certamente la nuova Panda trarrà ispirazione dalle forme della concept car Centoventi svelata al salone di Ginevra del 2019.

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
360
197
146
120
197
VOTO MEDIO
3,4
3.3951
1020


Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
6 luglio 2023 - 12:16
1
va da sè, altro modello che lascerà l'Italia come produzione. Una botta da più di 100.000 auto all'anno in meno.
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 13:01
1
Perché, la Panda si produce un Italia?
Ritratto di preda
6 luglio 2023 - 13:39
Si, la panda attuale la fanno in italia, la serie precedente era fatta in polonia assieme alla 500
Ritratto di ssensi
6 luglio 2023 - 19:52
Non cadiano nel tranello dei disagiati che devono sfogare una vita insulsa
Ritratto di Rav
6 luglio 2023 - 13:40
4
La Panda attuale la fanno a Pomigliano d'Arco
Ritratto di capobutozzi
6 luglio 2023 - 14:28
si produce a pomigliano, hai ragione la deindustralizzazione ormai impera dovrebbero cambiare il nome alla FIAT e chiamarla FIAF (con Francia al posto di Torino)
Ritratto di BETTER
6 luglio 2023 - 15:03
2
Esatto, l'articolo descrive una soluzione stilistica molto fantasiosa, ma la realtà sarà ben diversa: è molto più probabile (visto il "matrimonio" di convenienza con Citroen e Peugeot) che verrà fatta sulla base della C3 Aircross (oppure della Peugeot 2008) . Avrà quindi come dice l'articolo un "probabile aumento delle dimensioni" ed "lunghezza che potrebbe crescere", proprio perchè costruita su quelle basi. Probabilmente alla fine condividerà anche gli stessi motori ed i prezzi.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 luglio 2023 - 12:20
La Panda ha successo perché ideale per il mercato italiano, per dimensioni, costi di gestione e prezzo ecc. Qualcosa di diverso, tipo una world car più grande, potrebbe decretarne il fallimento. Con un modello di punta delle vendite bisogna andare con i piedi di piombo, ci vuole poco a destabilizzare lo status quo che si è creato.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 12:23
2
Sottoscrivo, anche se questo design, pur immaginario, fine a se stesso è decisamente attraente.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 luglio 2023 - 13:20
Si, richiama la prima Panda. Anche se sembra troppo grande. Il vantaggio della Panda è che si muove in un fazzoletto e hai una visibilità ottima, senza ricorrere a telecamere e sensori.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 14:49
2
E io sottoscrivo di nuovo: Così rischiano da lasciare spazio a un competitor
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 18:31
Come ho appena realizzato e scritto sotto, il disegno e' quello di una Geely Icon a cui hanno leggermente modificato il frontale e lasciato identici fiancate e posteriore... salvo sostituire Icon con Fiat Panda! Spero sia uno scherzo...
Ritratto di Cruiser956
10 luglio 2023 - 15:58
1
Vero !! E' praticamente identica !
Ritratto di giuliog02
7 luglio 2023 - 12:43
@Flynn Assolutamente SI'. Lasciano spazio specificatamente alla Suzuki Ignis. Ciò che mi devono spiegare è il perchè della deindustrializzazione del settore automotive in Italia. Il costo della manodopera in Giappone non è basso! Forse sono più bravi.
Ritratto di Trattoretto
6 luglio 2023 - 18:09
Lo status quo è insostenibile a meno di continuare a produrre il modello attuale - così com'è - in eterno. Cosa non possibile per ovvie ragioni normative. L'unica alternativa per ridurre al minimo l'aumento di prezzo è utilizzare la base più economica del gruppo e sfruttare lo stabilimento adibito a produrre tutti i modelli su quella base, che evita gli sprechi da sovra capacità produttiva. Questo nel mondo reale.
Ritratto di acerottobre
7 luglio 2023 - 06:13
...Concordo perfettamente...una "utilitaria" non esisterà più...sempre auto più complesse, delicate e costose...fuori dall'uso quotidiano e pratico.
Ritratto di puccipaolo
7 luglio 2023 - 10:09
8
Esatto ce l'ho come seconda auto da poco e il we ce la litighiamo. Io potendo l'avrei aggiornata facendone una vera Hybrid (la mia ha la batteria dell'iphone) con ausili alla guida moderni e un cambio automatico. Sarebbe il top per le città a mio avviso.
Ritratto di mibe65
7 novembre 2023 - 21:43
Concordo in pieno.
Ritratto di DemaFab
5 gennaio 2024 - 13:05
"C'è la litighiamo", mamma mia, povero Manzoni...
Ritratto di DemaFab
5 gennaio 2024 - 13:05
Ce...
Ritratto di bangalora
7 luglio 2023 - 13:49
Concordo appieno la Fiat deve puntare su auto piccole dimensionalmente parlando, che in pratica ti permettono di parcheggiare senza fare del contorsionismo, che vadano tranquillamente da città a città ( Trentino/ Reggio Calabria senza patimenti ( comodità essenziale ) che bevano il giusto ( senza avere dietro una petroliera che ti rifornisca). Quindi la Fiat deve rimanere nei 4 metri come dimensione e di adottare nuovamente il motore/mulo multijet 1.3.
Ritratto di Pac80
25 agosto 2023 - 22:35
Stanno drammaticamente sottovalutando i motivi per cui gli italiani comprano la Panda. Viene scelta perchè è costruita in Italia, perchè è pratica, piccola ma robusta, gestione economica. un modello generalista in stile peugeot costruito in est europa farà perdere completamente identità al modello. Le vendite di oggi rimarranno un miraggio. Avevano il pianale della 500 elettrica appena progettato, non potevano usare quello?
Ritratto di puccipaolo
5 gennaio 2024 - 14:42
8
Verissimo! Dovremmo imparare dai tedeschi, quando hanno un prodotto di successo non lo stravolgiamo ma migliorano e affinano cercando di andare incontro alle esigenze di chi compra. Mi ripeto adas perché oggi ci vogliono, cambio automatico e ciliegina sulla torta magari un piccolo turbo elettrico per dare quei cv al bisogno. Basta Poi se sale il prezzo non credo sia un problema assoluto. La Panda 4x4 grazie ai suoi plus costa un botto ma vende tantissimo e tiene il valore
Ritratto di Misto_Collinare
7 gennaio 2024 - 00:14
Sono assolutamente d’accordo con te. Una Panda trasformata in un crossover 4 metri con un prezzo superiore almeno del 50% non ha il minimo senso. Il punto è che a Stellantis non interessa nulla della bestseller del mercato italiano, vogliono eliminare una piattaforma e dare vita all’ennesimo clone di 2008 / Avenger / 600 / Milano.
Ritratto di andrea10
6 luglio 2023 - 12:24
4X4 con una luce da terra di 21 cm almeno , angoli simil fuoristradistici e costi intorno ai 21 K potrebbe togliere tantissimi clienti alla Duster , con i suoi 4mt oltretutto farebbe gola a tantissime famiglie
Ritratto di NITRO75
7 luglio 2023 - 10:10
Si peccato che non avverà mai. 4x4 manco a sognarsela (ormai le OR sono destinate a Jeep), prezzo intorno ai 21000 euro, non so tu dove hai trovato veicoli con le caratteristiche che descrivi a quei prezzi. Nemmeno usati a mio avviso.
Ritratto di andrea10
7 luglio 2023 - 11:51
Vendo Renault e Dacia , quindi una Duster full 4x4 diesel adesso costa 25 K , ma fino a 2 anni fa eravamo sui 23 , parlando di versione full optional. 435cm , considerando una panda intorno ai 4 mt il listino sarebbe auspicabile e Fiat potrebbe tornare a diventare l'auto della famiglia italiana e non solo
Ritratto di Mc9
7 luglio 2023 - 12:45
Sì, ma non vendendo auto da 21k. Chi comprava Panda un tempo era per avere un'auto economica, cosa che 21k non è. Sono pochi per il genere di auto? Sì. Può permetterselo l'acquirente medio di Panda? Molto probabilmente no. Comprera Kia Picanto, Hyundai i10 o similari.
Ritratto di andrea10
7 luglio 2023 - 16:19
La penso anch'io come lei sul fatto che 21 k non siano pochi , ma se l'attuale 4x4 ( non più disponibile) ne costava oltre 18 e ne vendevano tante , perché non si potrebbe costruire un mercato un'idea simile che non esiste sul mercato?>!
Ritratto di Mc9
7 luglio 2023 - 21:32
Perché bisognerebbe creare due versioni. Una "full" da 21k per chi può permettersela e una base da max 14k per chi cerca un'auto che costi poco. A molti potrebbe non interessare il 4x4 e la piattaforma rialzata. Poi come giustamente detto in precedenza già Dacia ha creato per prima l'idea di un auto 4x4 che costa poco e i risultati si sono visti in termini di vendite. Che poi a 24k si entra in territorio Subaru XV e non aggiungo altro..
Ritratto di Er sentenza
6 luglio 2023 - 12:27
Evvai!!! In un ottica di delirio ecologista cosa c'è di meglio che sostituire una city car con l'ennesimo suvvazzo intasa traffico e sbrana gomme. Un bel Renegade dei poveri. Lol!
Ritratto di Truman200
6 luglio 2023 - 12:27
Prezzi a partire da 20000 euro,ormai è cosi
Ritratto di Volandr
6 luglio 2023 - 12:39
La Panda mostrata nell'articolo, come immagine esterna non è per niente più spartana della 600, quindi scordiamocela. Vedremo cosa uscirà fuori, dopo le 4 metri rialzate analoghe Ypsilon (premium), 600 (generalista) e le future AlfaRomeo (sport) e Citroen C3 (low cost).
Ritratto di Volpe bianca
6 luglio 2023 - 12:39
Prosegue la moda di assegnare nomi a caso ai nuovi modelli. Ma che senso ha trasformare una citycar in una crossover, non bastano 500x e 600 che sono già una la copia dell'altra?
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 13:02
1
Guarda che non è vero , non sono uguali. Assolutamente. Se guardi i cerchi in lega ...?!?!
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 13:17
Quella del disegno sembra una jeep col marchio Fiat. Pure carina ma che c'entra con la Panda?
Ritratto di Quello la
6 luglio 2023 - 14:09
Concordo con il carissimo Volpe: potrebbero chiamarla 120, ad esempio, e fare una nuova Panda più piccola. Però a me piace molto. Forse più azzeccata della Avenger, per me bellissima, ma che non ha nulla di Jeep.
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 17:51
A proposito di copiare, ho finalmente capito quale auto mi ricorda questo disegno: e' uguale uguale alla Geely Icon sia davanti che dietro. Andate a vedere le foto... E bravo il brasiliano!
Ritratto di Volpe bianca
6 luglio 2023 - 18:03
@Tonio K., è vero, ho guardato le foto è quasi uguale...
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 18:09
Stavo guardando meglio e anche la fiancata e' identica, con lo stesso movimento della carrozzeria, finestrini identici e parte bassa identica.
Ritratto di nik66
6 luglio 2023 - 12:44
a prima vista niente male, ha perso un po' di quell'aria sbarazzina che la distingueva dalle altre, forse troppo seriose e desiderose di somigliare al segmento superiore, aspetto di vedere anche gli interni, mi aspettavo, per non dire che lo sapevo, che sarebbe cresciuta nelle dimensione, spero solo in un prezzo abbastanza "popolare", vedremo...
Ritratto di Spock66
6 luglio 2023 - 12:45
Beh dai, spettacolo (direbbe Er Viperetta in versione Crozza)! Davvero bella, se la fanno cosi' potrebbe essere la mia prima Panda (come quarta auto in famiglia)..dai Fiat, cosi' mi piaci
Ritratto di Velocissimo
6 luglio 2023 - 12:50
Pernacchia galattica
Ritratto di Fabio GT
6 luglio 2023 - 13:05
Finalmente qualcosa di interessante dal marchio torinese.
Ritratto di Beppe_90
6 luglio 2023 - 13:16
L’estetica può piacere oppure no… ma c’era veramente il bisogno di passare dagli attuali 365 metri (per quello che deve fare la panda sono più che sufficienti) a oltre 4 metri? Mi chiedo perché! Perche questa smania di ingrandire tutto?
Ritratto di Beppe_90
6 luglio 2023 - 13:21
Per la scusante del prezzo? Ovvio che si.. una cosa più è grande più costa…questo dice il nostro cervello la maggior parte delle volte.. loro giocano molto anche sul lato visivo… come mai fanno tutti crossover e suv? E le utilitarie non gli conviene farle? Meditate gente…ma ancora in molti qui non l’anno capito..(un esempio su tutte la 500 ecco perché si critica per quello che costa perché è piccola)
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 13:28
2
Se è su base Avenger mi aspetteri a partire da non meno di 21.000. Ma mi auguro di sbagliarmi.
Ritratto di Beppe_90
6 luglio 2023 - 20:58
Ormai flynn non mi meraviglio di nulla… tutto può essere.. l’unica certezza che così facendo stanno eliminato un altra auto già di per se ottima per il suo scopo…
Ritratto di Maurino004
6 luglio 2023 - 13:42
1
Basterà vedere come sarà la nuova c3, saranno la stessa auto
Ritratto di 36rate
6 luglio 2023 - 13:42
Finalmente un B - Crossover nello scenario automobilistico
Ritratto di a4f2
6 luglio 2023 - 16:47
aaaah! :-))))
Ritratto di Meandro78
7 luglio 2023 - 08:01
Finalmentissimo
Ritratto di Quello la
6 luglio 2023 - 14:10
Prima di aprire la pagine, con la foto piccola, dovevo ancora leggere il titolo ho pensato: Toh, una Evoque più piccola. Insomma mi piace, anche se il posteriore, specie nei fanali, sa un po' di Cactus ultima serie. OT: il lettering FIAT è disdicevole.
Ritratto di Check_mate
6 luglio 2023 - 14:17
E fu così che pure la Panda sfondò i 25k
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 16:53
4
L'auto punta ad essere venduta in tutta Europa non solo in Italia. Per l'Italia, data la bassa disponibilità economica venderanno qualche segmento A
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 17:33
2
Da qui al 2035 fa tempo a diventare auto blu.
Ritratto di Gryp100
6 luglio 2023 - 14:20
Ha senso aumentare le dimensioni...perché così com'è ora la Panda si vende solo in Italia, mentre questa potrebbe andare bene in tutto il globo specie 4x4
Ritratto di capobutozzi
6 luglio 2023 - 14:27
un auto inutile come poche, così lasceranno campo aperto a DACIA per le utilitarire
Ritratto di ziobell0
6 luglio 2023 - 14:45
esattamente
Ritratto di wagonr
7 luglio 2023 - 00:02
La Sandero arriverà presto, direi entro fine anno a un prezzo base di 15 o 16000 euro perché non avendo più nulla di competitivo non c'è motivo di mantenere i prezzi bassi. Alcune versioni della panda superano i 20000 già da 10 o 15 anni quindi quella nuova partirà sicuramente da 19-21000 e avrà come unica rivale la Duster. Sono passati 20 anni da quando con 7500 euro si comprava una Panda 1.1 Actual, che già sembrava cara rispetto ai 5500 del modello pre 2003. Oggi 7500 euro non bastano nemmeno per una Topolino che fa 70 km a 45 km all'ora. Entro un paio di anni non esisterà più nulla sotto i 20000 euro, a meno che non arrivi una schiera di citycar cinesi.
Ritratto di lovedrive
7 luglio 2023 - 10:30
l'ultima panda pre 2003 costava lire 11.000,000 che corrispondono a euro 8. 283,00 euro attuali. e gli euro 7,500,00 di vent'anni fa corrispondono a euro 11.000,00 attuali ( calcolatore istat). attualmente le trovi a euro 13.000,00 , ma fra un po probabilmente scenderanno i prezzi effettivi.
Ritratto di Sherburn
10 luglio 2023 - 11:44
Ahimè lo scenario è questo!
Ritratto di HaldeX
6 luglio 2023 - 14:40
1
niente, fa già ridere così la notizia....
Ritratto di ziobell0
6 luglio 2023 - 14:44
la panda è una citycar economica, la classica seconda auto tuttofare. Ci sono già le varie Avenger e renegade per gli appassionati di suvvetti, che bisogno c'è di aggiungere un Pandone a partire da 25K euro??
Ritratto di Sherburn
10 luglio 2023 - 11:47
Secondo me è per appiedare i pandisti attuali. Come i puntisti, fiestisti etc. Gente che è un problema per il settore, perchè capace che ci fanno pure un mare di km. Appiedati questi, ci si rifà con gli altri che non hanno problemi per auto da 30.000 in su.
Ritratto di francogriffini
6 luglio 2023 - 14:59
Finalmente una bella (e concreta) proposta! La facessero così com'e stata proposta nel disegno e con lunghezza di ca 3.85/4 m. sarebbe un successo. Speriamo che in Fiat non la stravolgano. In questo, sono maestri...
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 18:51
Ti piacciono le cinesi allora! Il disegno e' quello di una Geely Icon con frontale leggermente rivisto e il resto lasciato identico, salvo cambiare la scritta col nome. Non so se e' uno scherzo, una truffa, o magari avran fatto un accordo con Geely per clonare la vettura?
Ritratto di Sherburn
10 luglio 2023 - 11:48
In effetti è uguale.... Bell'occhio.
Ritratto di BETTER
6 luglio 2023 - 15:02
2
Tutto molto fantasioso.... Seondo me è molto più probabile (visto il "matrimonio" di convenienza con Citroen e Peugeot) che verrà fatta sulla base della C3 Aircross (oppure della Peugeot 2008) . Avrà quindi come dice l'articolo un "probabile aumento delle dimensioni" ed "lunghezza che potrebbe crescere", proprio perchè costruita su quelle basi. Probabilmente alla fine condividerà anche gli stessi motori ed i prezzi.
Ritratto di mika69
6 luglio 2023 - 15:05
La Panda vendeva perchè era piccola. Se me la fai da 4mt entra in concorrenza con un miliardo di soluzioni alternative...ed in più perde il suo scopo principale che è quello di offrire un'auto solida, prarica, non troppo spartana, adatta ad un uso cittadino semplice ed economico ed anche per quelle persone di fascia di età più avanzata che non digeriscono ingombri eccessivi ma vogliono un prodotto collaudato e affidabile senza vendere un rene.
Ritratto di Gryp100
6 luglio 2023 - 15:09
Vero in parte, perché questa formula da seg. A vale solo per l'Italia. Questa diventerebbe più "internazionale" e dato che vogliono per la città orientarci su quadricicli elettrici tutto torna!
Ritratto di mika69
6 luglio 2023 - 16:22
Ah beh allora...
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 16:54
4
Non è pensata per il mercato Italiano, che è secondario, le segmento A stanno morendo in tutto il mondo, perché il margine è molto molto basso, questa è la realtà
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 17:34
2
Come la vedi pierfra? Quadricicli e poi si salta a segmento B?
Ritratto di pierfra.delsignore
7 luglio 2023 - 11:33
4
Sul lungo termine penso a marchi come Dacia, Maruti (consociata di Suzuki), Tata, che porteranno in Europa, produzioni nate per l'Asia, in quei pochi paesi dove il segmento A la fa da padrona, delle grandi case penso rimarrà solo Smart, Toyota Aygo e Hyundai i10. Sono auto che hanno troppo poco margine e dovrebbero fare i numeri di una Tesla Y10 o Dacia Duster maggiorati del 30% perché qualche casa ci si dedichi sul serio, vendono solo in Italia e qualche paese dell'Est Europa, da noi i salari sono bassi e la disponibilità è quella, ma non c'è un'auto di segmento A nella Top 10 Europea o Mondiale (se escludi la 500 che non sempre è segmento A, ma C, e non è di certo economicissima).
Ritratto di mika69
7 luglio 2023 - 11:46
Sembra abitino tutti nel deserto... boh.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 luglio 2023 - 12:02
4
Guarda io amo le Berline e le Hatchback ma orami il mercato vuole SUB per ogni tipo di segmento salvo qualche raro caso di hatchback del segmento B: Corsa/208, Clio e Yaris. Questo almeno a livello Europeo, poi io personalmente quando cambierò auto prenderò un'altra berlina o una hatchback, ma i gusti vanno in altre direzioni. Il segmento A poi tenderà a scomparire, da noi invece resiste sia per i bassi salari sia per il fatto che l'età media è molto avanzata e si preferisce in entrambi i casi questo segmento o per limitata disponibilità o perché giunti ad una certa età l'auto diventa comunque una city car salvo rare eccezioni
Ritratto di pierfra.delsignore
7 luglio 2023 - 11:35
4
Tesla Model Y volevo dire ovviamente
Ritratto di Flynn
7 luglio 2023 - 14:41
2
Ho visto che la Y il mese scorso è andata fortissimo persino in Australia. In Australia… come avrebbe detto il Maestro: PaaAazieschio !!!!
Ritratto di Alsolotermico
6 luglio 2023 - 15:51
Salutiamo anche la Fiat Panda che diventerà un'altra inutil£ è Costosa crossover electricskifez. Bello questo Futuro dell'automotive!...
Ritratto di Francesco Pinzi
6 luglio 2023 - 16:19
A prima vista sembra un b-sub, non è brutta, ma con il nome panda non ci dice proprio.
Ritratto di a4f2
6 luglio 2023 - 16:46
Il successo di questo modello verrà decretato dal costo di acquisto e dai costi di gestione e forse dalle dimensioni che dovranno essere le più contenute possibili. Deve costare meno di una Dacia.
Ritratto di Pac21
6 luglio 2023 - 17:37
un altro suv bidone di 4 metri non serve, i vecchietti necessitano di auto piccole per fare casa-supermercato-cimitero. venderanno la ignis e la aygo. ma quanto siete geniacci in "fiat"?
Ritratto di Tistiro
6 luglio 2023 - 17:51
Continuo a leggere commenti che dicono che l italia è un mercato che nn conta nulla o è secondario ad altri...beh si vendono potenzialmente 2milioni di veicoli (1.6 circa quest anno)..certo confrontato con usa cina è si secondario ma in eu fanno meglio solo germania e francia. Il calo vendite è da imputarsi anche alla mancanza di seg.A e seg. B ultraprezzati. Con questa pandona si lascia un segmento ad altri e dire che la panda comevcittadina non è seconda a nessuno. Una cosa sapeva fare bene la fiat: la panda. Abbandonando il suo concetto stellantis perderà anche esperienza acquisita in questo senso.
Ritratto di Tistiro
6 luglio 2023 - 17:54
Che la pandona possa essere un successo non lo nego ma non lo sarà per quelle persone che cercavano una cittadina piccola spaziosa(in relazione alle dimensioji) pratica affidabile economica e metterei anche simpatica.
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 18:06
Panda e Ypsilon, nelle vendite in Italia, hanno di fatto preso il posto della Grande Punto dopo che quest'ultima è stata dismessa, a significare che anche un'auto di segmento B va bene insomma, esattamente come la GP che fu e con gli italiani che semmai si sono adattati ad auto di dimensioni inferiori pur di restare nei loro budget di spesa. E comunque il pianale Mini non va più bene, neppure per la 500; è lì solo finché dura, finché c'è domanda e finché è opportuno lascarlo dove sta. Giusto quindi fare una Panda di segmento B, che di fatto prenderà il posto, ancora, della Grande Punto che fu, ma su pianale CMP e per aumentare ulteriormente le sinergie, l'offerta e contrastare il "fenomeno" Sandero, ma con un pianale più evoluto, una meccanica più moderna e un'auto esteticamente decisamente bella, come in questo rendering, anche di più possibilmente (perché la Sandero è bella, attenzione). Una futura segmento A? Potrebbe non interessare, punto. La faranno altri, la lasceranno ad altri, anche volentieri. Ribadisco: in vetta alle classifiche di vendita, prima che ne terminassero la produzione a Torino e Melfi, c'era la Grande Punto. Che ha continuato a vendere nonostante non abbia avuto neppure un aggiornamento, nemmeno all'autoradio per dire. La "triade italiana" è stata invece aggiornata, non nei lamierati o nelle parti plastiche esterne (perché costava troppo, ed anche all'interno s'è fatto il minimo indispensabile per metterci l'infotainment) ed è un dato di fatto che continua a vendere bene; la classica cash cow. Una segmento A potrebbe anche non interessare più a Stellantis, ribadisco, quindi passano volentieri la palla ad altri, perché tanto non incide sulle vendite in misura significativa, a maggior ragione su scala globale. E in Sudamerica, per cui la nuova Panda sarà adattata, le piccole tanto non vanno, non sono mai andate auto sotto il segmento B; è "America" povera ma con tanto spazio. Tutto il discorso regge, però, solo se l'entusiasmo manifestato da Francois l'altroieri per ciò che sarà presentato l'11 luglio dell'anno prossimo a Venezia si riferisce ai contenuti estetici e, soprattutto, al sorprendente rapporto qualità/prezzo. Io credo che sarà così e che la nuova Panda resterà al vertice delle vendite, anche europee, soprattutto europee. La Ypsilon la faranno a Saragozza e sarà su base 208/Corsa e 500 idem (quindi cresce anche lei, e a Mirafiori resterebbe solo la BEV). Tutto qui, allo stato attuale non vedo altre possibilità.
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 18:10
P.S. Certo, portare la 500 dalla Polonia in Italia sarebbe il massimo, ma forse c'avrebbero pensato già con la nuova Ypsilon...
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 20:02
"PS2" Ecco, sull'ispirazione alla Centoventi... Siccome a quel concept, forme squadrate a parte (che sono ancora quelle di Giugiaro, solo maldestramente pasticciate), manca solo il porta-rotolo per la carta igienica, fate magari disegnare la nuova Panda a qualcun altro. A quelli dei pannelli led al posteriore con la pubblicità come sui tram (che abbatterebbe i costi, bah, ma sia mai che faccia pure schiantare), dei pacchi batteria sfilabili come fossero ciabatte (anche da ladri e vandali suppongo) e di tutte le altte pvttanate che ci hanno propinato come fossero delle genialate, ecco, proprio a loro, vedete di comprare un po' di plastilina colorata e di metterli a giocare a fare i geni diversi e a fare i loro concept diversamente funzionali e belli da un'altra parte, magari chiusi a chiave. No perché... se l'auto rimanesse assurdamente così, in Sudamerica il vaffa nell'idioma locale scatterebbe automatico e non se ne piazzerebbero neppure quante ce ne stanno su una sola bisarca. In Europa magari no, ma i numeri che si potrebbero fare, beh... c'è un limite a tutto; non si farebbero insomma. Occorre un'auto bella e vera, non un baloccone ridicolo e goffo disegnato da chi pensa che, siccome un'auto costa relativamente poco, chi la compra poi debba necessariamente avere il QI di un quattrenne che si beve tutto, a prescindere. Porte chiuse e contatti ridotti al minimo, mi raccomando.
Ritratto di ROBERTO MASSA
7 luglio 2023 - 08:57
accidenti quanto scrivi, un impegno notevole profuso per ambiti che poco lo giustificano...:-)
Ritratto di John V
7 luglio 2023 - 09:08
Hai ragione :-)) Ma vado veloce e se per ambito intendi la passione, che è per tutti un po' lo sfogo rispeto alla pressione quotidiana, diciamo che una sua giustificazione c'è, una sua utilità proprio. Scrivessi lentamente, con le due classiche dita, allora sì che sarebbe un impegno di tempo non giustificabile, a prescindere. Se vedi non c'è organicità in quello che butto giù, è un flusso di coscienza e basta. Non rileggo mai e non ho neppure le notifiche. Tutto a mio uso e consumo, insomma ;-)
Ritratto di Luke94
6 luglio 2023 - 18:13
Praticamente strada spianata per Dacia e KIA/Hyundai nel segmento citycar in Italia a prezzo ancora vagamente accettabile, in pratica le uniche case che le faranno ancora.
Ritratto di Trattoretto
6 luglio 2023 - 18:20
Gli unici dati certi sono anno presentazione, piattaforma e powertrain. Il resto è da vedere. Tra l'altro, anche in anticipo di almeno 2 anni rispetto alle mie previsioni. Altra prova che il gruppone vuole stare al passo coi tempi. Anzi va pure più veloce della media.
Ritratto di Alsolotermico
7 luglio 2023 - 11:44
Tra l'altro, anche in anticipo di almeno 2 anni rispetto alle mie previsioni..e chi sei Mago Otelma!..Ahahahahahahaha.. ma vai camminare va trattorettorotto.
Ritratto di AIsoloelettrico
8 luglio 2023 - 10:18
Camminare è salutare. Bere benzina molto meno
Ritratto di FollowMe
6 luglio 2023 - 18:34
Su un altro sito che parla di auto (che non cito perché non consentito... qui la concorrenza brucia il qulo) viene pubblicata una intervista al francesino CEO FIAT che dice che la nuova Panda sarà più grande ma più concorrenziale nel prezzo. In buona sostanza dice che quasi sicuramente verrà prodotta in Serbia dove la manodopera costa poco e farà concorrenza alla Dacia Sandero. Da qui è facile ipotizzare il futuro del marchio... Renault docet
Ritratto di manuel1975
6 luglio 2023 - 18:40
bastava aumentare il passo da 2,30 metri a 2,50 metri e farla col posteriore come quella di 40 anni fa con 1.0 turbo. questa fa schifo
Ritratto di mario g. balacco
6 luglio 2023 - 19:03
che fanno copiano la evoque? brutta come quella sti crossover non se ne può più
Ritratto di calogeroc
6 luglio 2023 - 20:21
1
Ma come non faranno piu la concept Fiat Centoventi ? mi piaceva molto
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2023 - 21:15
Il rendering di questa ipotetica futura Panda, non è male esteticamente parlando. Però sinceramente non c'azzecca proprio nulla con l'origine della Panda!... Secondo me la scelta migliore come erede della Panda, rimane il concept Centoventi che rispecchia di più, come sopra citato, l'origine vera della Panda.
Ritratto di bear666
6 luglio 2023 - 21:32
orrenda. c'è ancora la mia valutazione per il modello attuale che è di 5 volanti. se sarà così i volanti diventeranno 1
Ritratto di AZ
6 luglio 2023 - 22:30
Bruttina.
Ritratto di Tanzio Arfino
7 luglio 2023 - 08:14
A me piacerebbe solo se fosse proposta in una valida versione 4x4 come l'attuale, ma ho il timore che possa anche costare svariate migliaia di euro in più e non essere popolare. Ormai di 4x4 valide a prezzi popolari non ce ne sono più, eppure qualcuno ne ha bisogno. Le piccole Suzuki 4x4 sono belline, soprattutto la Swift, ma basse, a parte il Jimmy che ormai è solo autocarro. C'è gente che vive e lavora in montagna, dove infatti è pieno di vecchi vitara e altri fuoristrada, panda 4x4 di ogni generazione... Sostituirla con una nuova auto più costosa toglierebbe l'unico modello aboordabile
Ritratto di Dark Angel
7 luglio 2023 - 08:37
Un'altra simil-Evoque?
Ritratto di ROBERTO MASSA
7 luglio 2023 - 08:58
beh, un'evoquina dai... il confronto sta nelle forme, lo capisco, ma il paragone mi sembra di 4 livelli distante, nonostante a me l'Evoque non piaccia per niente il paragone non ci sta
Ritratto di Dani 75
7 luglio 2023 - 08:39
Banalissima
Ritratto di ROBERTO MASSA
7 luglio 2023 - 08:56
...ispirazione dalle forme della concept car Centoventi svelata al salone di Ginevra del 2019... alla faccia dell'attualità!
Ritratto di marcoestra
7 luglio 2023 - 09:49
Magari avesse queste forme, temo non sarà così, un design che a mio personalissimo gusto "spacca" (in positivo)
Ritratto di lovedrive
7 luglio 2023 - 10:36
abbiamo avuto in famiglia tutte le panda 4x4. due anni fa abbiamo cambiato la 500x 4x4 con la panda cross 4x4, in quanto la 500x era troppo grande. se adesso vogliono anche ingrandire la panda è meglio che ne acquistiamo subito altre 3 .
Ritratto di francogriffini
7 luglio 2023 - 11:26
Finalmente da Fiat una proposta SERIA!
Ritratto di Nanga
7 luglio 2023 - 22:15
Fix.It.Again.Tony. Senza l’iconica 500 fuori dall’Italia non avrebbero venduto un pezzo. Se si rendessero conto che l’eccezione non è la regola perderebbero meno tempo e soldi.
Ritratto di erresseste
8 luglio 2023 - 09:25
Notizia di pochi giorni fa, la Fiat non farà più auto grigie, direi che il designer dovrebbe cambiarle il colore
Ritratto di fenestren
8 luglio 2023 - 22:33
Solo a me ricorda vagamente le linee della Bigster?!
Ritratto di Rush
9 luglio 2023 - 11:23
A me sembra un collage e non mi fa impazzire. Manca di personalità come la vera Panda nella sua semplicità che l’ha portata ad essere un’icona.
Ritratto di Tonio K.
9 luglio 2023 - 12:07
Ci hai preso: non e' un'icona bensi' una Icon. Ma non e' un collage, e' un falso, tra l'altro molto pigro. E' il disegno della Geely Icon a cui hanno modificato leggermente il frontale e sostituito la scritta ICON con FIAT Panda dietro. Vai a vedere le foto della Icon, e' identica fin nei dettagli.
Ritratto di Rush
9 luglio 2023 - 19:45
Caspita hai ragione! È identica! Sembra di vedere la Ronda e la Ritmo di 40 anni fa…-:))) che tristezza…
Ritratto di steverm
10 luglio 2023 - 08:55
è vero! paultan.org/2019/10/15/geely-icon-first-images-of-production-suv-released/
Ritratto di Car977
10 luglio 2023 - 05:16
Bella.
Ritratto di Ale94
10 luglio 2023 - 14:21
Preparatevi a spendere 20mila euro per una Panda!
Ritratto di Giulio Tommaso Tornielli
14 settembre 2023 - 15:41
Spero costi non più di €25000 e poi vedremo, se non tolgono le tasse e non mettono gli incentivi la produzione di auto in Italia sarà sempre meno
Ritratto di andrea-paolo
18 settembre 2023 - 10:54
quanto e larga la nuova panda 4x4 segmento b in uscita nel 2024
Ritratto di andrea-paolo
29 ottobre 2023 - 13:30
la panda nuova 4x4 segmento b in uscita nel 2024 quanto e lunga e larga-
Ritratto di metetore
26 dicembre 2023 - 21:19
orrenda!
Ritratto di Ombretta2024
30 gennaio 2024 - 08:29
Come si diceva una volta da me, in periferia, questi sono "malati"! Ogni aggiornamento che esce si allunga e si allarga...ma le auto sono sempre di più, le strade sono sempre piú intasate da macchinoni assurdi! Sono gli Stati che ad un certo punto devono intervenire e normare anche le dimensioni oltre che le emissioni
Ritratto di Claudio_andrea
9 aprile 2024 - 18:32
gli italiani sono esterofili il risultato ovvio è che andremo lavorare all'estero perchè l'industria italiana non esisterà più
Ritratto di Tino Cavanna
28 aprile 2024 - 17:01
Mi dai gli interni spartani ok ma in cambio mi dai un bel portellone ampio e basso oer caricare,vero?
Ritratto di seamaster
29 aprile 2024 - 15:58
Se arriva a 4 metri, non è più una Panda
Ritratto di Antfu73
25 luglio 2024 - 12:41
Oramai di Fiat c’è ben poco Non raccontiamo baggianate è tutto in mano hai francesi grazie Italia Io ho una Fiat ma quando la Fiat era italiana e si nota la differenza detto questo non mi interessa tanto siamo destinati a restare nell’ oscurità