NEWS

La Fiat Punto uscirà di produzione?

31 maggio 2018

Negli ambienti industriali e sindacali di Melfi viene dato per certo che ai primi di agosto terminerà la produzione della Fiat Punto.

La Fiat Punto uscirà di produzione?

RUMOR INSISTENTI - Gli ambienti del comprensorio industriale di Melfi, in Basilicata, sede dello stabilimento SATA della FCA sono in preallarme: secondo il tam-tam insistente tra i sindacati e tra le aziende gravitanti attorno alla fabbrica del gruppo FCA, all’inizio del prossimo agosto sarà posta fine alla produzione della Fiat Punto. Le date che si fanno sono il 4 o 1’11 agosto. In pratica appena prima la chiusura per ferie dell’impianto. La cosa sta suscitando il comprensibile allarme tra gli addetti e le rappresentanze sindacali della zona, dove le attività legate allo stabilimento hanno un peso socio-economico molto rilevante: le linee da cui esce la Fiat Punto occupano infatti 900 persone. Non è ancora certo se la Punto verrà sostituta o meno con un altro modello. La rinuncia alla categoria delle utilitarie del cosiddetto “segmento B” significherebbe l’abbandono da parte della Fiat di un settore in cui è stata sempre grande protagonista e che le altre case costruttrici europee si guardano bene dall’abbandonare.

ATTESA PER I PROGRAMMI FCA - La risposta al quesito dovrebbe venire direttamente dall’amministratore delegato Sergio Marchionne, quando domani annuncerà il nuovo piano industriale del gruppo FCA per i prossimi anni. In proposito va ricordato che nelle settimane scorse era circolata la notizia secondo cui nei piani FCA l’Italia era destinata a essere sede di produzioni alto di gamma, o comunque di alta redditività (qui la news). In questo quadro un'ipotesi possibile per lo stabilimento di Melfi potrebbe essere l’affidamento della produzione di un secondo modello Jeep, ma è evidente che si tratterebbe di un cammino che richiederebbe tempo. Ricordiamo che nella fabbrica SATA di Melfi sono attualmente prodotte anche la Fiat 500X e la Jeep Renegade.

Fiat Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
161
107
86
70
91
VOTO MEDIO
3,3
3.34369
515
Aggiungi un commento
Ritratto di RS
31 maggio 2018 - 12:00
Una segmento B valida ed abbastanza economica sarebbe d'obbligo, magari con qualche sistema di sicurezza. Fca dovrebbe fare qualcosa in merito.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 14:39
Ammazza però che bella quella nella foto. Una linea che ha del miracoloso per risultare ancora attuale e accattivante dopo ben 13 anni.
Ritratto di RS
31 maggio 2018 - 14:48
Vero, la linea ha tenuto molto bene, fa ancora la sua bella figura. Meccanicamente ci sono pochi problemi (tutto stracollaudato), purtroppo non sono stati aggiornati i contenuti a dovere e ciò ha portato a una fine annunciata.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 18:51
A 8.900€ per le promozioni di fine serie io farei il contratto senza pensarci su due volte. Peraltro pur datata, rimarrà a lungo un assegno circolare quando la si vorrà rivendere.
Ritratto di Roomy79
31 maggio 2018 - 22:49
1
Inoltre, secondo me, l’originale del 2005, aveva quella stupenda griglia del radiatore stile Aston/Maserati, che si è poi persa coi restilyng (peggiorativi). Quando è uscita era davvero stupenda rispetto alle concorrenti
Ritratto di AMG
31 maggio 2018 - 12:05
Sarebbe ora.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 maggio 2018 - 12:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 14:58
Il fatto è che è quasi la Tipo una segmento B (poco più di una B e poco meno di una C, una via di mezzo). Un altra segmento B creerebbe sovrapposizione in gamma imho. Già allo stato attuale delle cose trovo la Punto nettamente più attraente della Tipo (linea e prezzo), forse l'unica Tipo davvero sensata è la Sedan.
Ritratto di Mattia Bertero
31 maggio 2018 - 15:02
3
4,37 m di lunghezza per la 5 porte. La Tipo è una Segmento C fatta e finita. Se la Punto sparisce senza eredi si crea un buco Fiat nel segmento delle utilitarie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 maggio 2018 - 15:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Pagine