La produzione della Fiat Tipo (qui sopra la versione 4 porte, l'unica ancora ordinabile nuova in Italia) avrebbe dovuto interrompersi alla fine di quest’anno, ma il modello di medie dimensioni della casa torinese continuerà la sua carriera per altri 6 mesi, fino al 30 giugno 2026. Stellantis ha infatti prolungato il contratto con la Tofas, joint venture turca che gestisce la fabbrica in cui viene prodotta la Tipo.
In questi 11 anni di produzione (la vettura è stata lanciata nel 2015 come berlina per poi essere proposta anche come hatchback e come station wagon) lo stabilimento turco di Bursa ha prodotto circa 700.000 esemplari della Tipo (che sul Bosforo viene chiamata Egea, mentre in Messico è venduta come Neon e con il marchio Dodge). Dopo il termine della produzione, la media italo-turca resterà disponibile nei concessionari ancora per il tempo necessario a esaurirne le scorte.

Nonostante i buoni risultati, la vettura non avrà una nuova generazione ma sarà sostituita entro il 2027 da almeno un paio di modelli, che allargheranno ulteriormente la famiglia della Grande Panda. Sfruttando la piattaforma Smart Car comune non solo alla citycar ma anche ad altri modelli di dimensioni maggiori del gruppo, come la Citroën C3 Aircross e la Opel Frontera, la gamma della Fiat si amplierà sicuramente con una suv e una suv con carrozzeria fastback.
La prima sarà una suv lunga circa 440 cm dallo stile squadrato e con un abitacolo in grado di ospitare cinque o sette passeggeri, la seconda avrà dimensioni simili e un aspetto da suv-coupé, grazie a una coda più bassa e filante. Entrambi i modelli dovrebbero essere prodotti in Marocco, nello stabilimento di Kenitra, per la quale Stellantis ha annunciato un investimento miliardario per ampliarne la capacità produttiva (qui la notizia). La fabbrica turca dovrebbe invece convertirsi alla produzione di veicoli commerciali leggeri.




































































































