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La Fiat riceve 250 milioni di euro per la ricerca

14 marzo 2011

La Banca europea per gli investimenti ha concesso un prestito per portare avanti la ricerca e la sperimentazione per “tagliare” la CO2. Negli ultimi 4 anni la Fiat ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa.

OBIETTIVO MENO CO2  - I 250 milioni che la Fiat riceverà dalla Bei, la Banca europea per gli investimenti, nel quadro del programma ECTF (European clean transport facility), che prevede prestiti rivolti ai produttori europei per investimenti finalizzati alla riduzione della CO2. Questo finanziamento fa seguito a quello del 2009, pari a 400 milioni di euro, erogato sempre con lo stesso obiettivo. Ricordiamo che l'Unione Europea ha imposto ai costruttori di auto di ridurre la quantità emessa media della gamma modelli a 130 g/km per il 2015. La Fiat si è posta obietti ancora più ambiziosi: raggiungere i 122/123 g/km nel 2015 e i 95 g/km nel 2020.

UN GRANDE IMPEGNO - Negli ultimi quattro anni la Fiat è stato il costruttore con il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa. Nel  2010, il valore medio è stato di 123,1 g/km, (il 4,7 g/km in meno rispetto alla media del 2009). Un risultato reso possibile grazie all'introduzione del motore bicilindrico TwinAir (leggi qui la prova della 500) e in generale della tecnologia MultiAir: si tratta di un sistema di regolazione delle valvole: a seconda di quanto si preme sul "gas”, le valvole di aspirazione, non più la farfalla, decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile, e una gamma articolata di modelli alimentati a metano e gpl.

RICERCA IN ITALIA
- Come precisa una nota diffusa dal gruppo torinese, il prestito permetterà ai centri di ricerca e sviluppo dislocati in Italia di portare avanti le proprie attività. Nel dettaglio, grazie a questo prestito la Fiat porterà avanti la ricerca nei motori a gas, ibridi e nei prodotti a risparmio energetico e basati su nuovi materiali. Una notizia che sembra gettare acqua sul fuoco sulle voci che vorrebbero la Fiat "disinteressata" all'Italia e sempre più dipendente dalla Chrysler, e quindi dagli Usa, con la quale potrebbe fondersi per creare un'unica società (leggi qui per saperne di più).



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Ritratto di Franchigno
14 marzo 2011 - 13:25
Una novità che la FIAT sui motori e all'avvanguardia..Peccato che spesso si dimenticano che un auto non è fatta solo di motore...
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 14:14
peccato che poi quando si fanno i confronti con i consumi le fiat prendono sempre mazzate in capa. Alla faccia della tecnologia
Ritratto di Zack TS
14 marzo 2011 - 14:42
1
beh come consumi non ci sono stati grandi miglioramenti, neanche col multiair....però le emissioni dei modelli fiat sono buone e chiaramente aiuta il fatto di non avere a listino macchine più grandi che emettono di più
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 15:09
hai visto il test comparativo Alfa vs Golf GTI ? La Golf aveva 25 cavalli meno dell'alfa, andava più veloce, accelerava meglio, consumava meno. Anche se di poco, ma lo faceva. Il DSG ha fatto la differenza. Eppure Vw all'inizio degli anni 2000 quando asseriva che il DSG faceva la differenza tutti a ridere. Questa è la differenza che c'è tra il numero uno al mondo dell'auto, VolksWagen e venditori di fumo.
Ritratto di carlo1967
14 marzo 2011 - 16:34
Perfettamente d'accordo per i consumi ed altro. Per quanto rigurada la linea delle 2 auto ognuno preferisce quella che vuole. Ciao.
Ritratto di wiliams
14 marzo 2011 - 18:39
Ho letto la prova su QUATTRORUOTE della GIULIETTA QUADRIFOGLIO "contro" GOLF GTI DSG,la GIULIETTA anche se più potente(25 CV in più)in certe situazioni consuma meno della GOLF GTI,ad esempio a 90 km/h GIULIETTA riesce a fare 16,1 km/l,contro i 15,5 della GOLF,mentre a 100 km/h la GIULIETTA riesce a fare 14,5 contro i 14,2 della GOLF,a 130 km/h i consumi praticamente si equivalgono,11,0 della GIULIETTA e 11,2 della GOLF.Alla fine QUATTRORUOTE a dato lo stesso voto per entrambe,è vero che alla fine abbiamo un leggero vantaggio della GOLF per i consumi,ma è altrettanto vero che la GIULIETTA QV, come detto prima, ha anche 25 CV in più.Anche per quanto riguarda le prestazioni le due rivali sono molto simili,se GOLF è leggermente più avanti per quanto riguarda ripresa e accelerazione questo è merito esclusivamente del cambio a doppia frizione DSG,non presente (per il momento)sulla GIULIETTA,che dispone di un comune cambio a 6 rapporti manuale.Per finire ti faccio presente che sulla pista di QUATTRORUOTE la GIULIETTA è stata più veloce della GOLF di 6 decimi,vero che GIULIETTA dispone di 25 CV in più,ma è altrettanto vero che la GOLF disponeva dell ottimo cambio doppia frizione DSG.
Ritratto di landia2004
14 marzo 2011 - 14:54
bhè sicuramente fiat ogni tanto qualche novità in tecnologia la tira fuori. wolksvagen va sbandierando l'iniezione diretta di benzina come se fosse un qualcosa di straordinario inventato da loro
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 15:06
amico, guarda che Vw ha fatto consulenza alla Ferrari per l'FSI. Fossi in te non fiaterei proprio.
Ritratto di liinkss
14 marzo 2011 - 17:12
9
Beh? Almeno hanno pagato per la consulenza... Sai che Fiat e Vw sono aziende? Non sono entita magiche che producono auto!
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 17:16
rileggiti il post a cui ho risposto. Dice che l'FSI non è nulla. Meno male ho risposto. Il tuo commento è alquanto fuori luogo e senza senso.
Ritratto di wiliams
14 marzo 2011 - 18:47
Si anche la MERCEDES McLAREN ha fatto "consulenza" alla FERRARI per le monoposto di FORMULA UNO...........hahahahahaha...........che spioni....hahahahaha..!!!!!!!!!!!Ma fammi il piacere PORSCHE,smettila..........hahahahaha...
Ritratto di liinkss
14 marzo 2011 - 19:04
9
Quello che intendeva dire è che VW non ha "inventato" l'iniezione diretta (di fatto la usava gia la Mitsubishi (GDI), Alfa JTS), l'ha migliorata senz' altro. Quel che intendevo io è che se Ferrari chiede consulenza a VW, per ottimizzare la ricerca, mi sembra una cosa legittima.
Ritratto di trucio
14 marzo 2011 - 19:42
mi scuso con gli utenti... evidentemente è stato registrato precedentemente due volte il mio commento...
Ritratto di trucio
14 marzo 2011 - 19:41
qui addirittura si paventa che Ferrari abbia richiesto consulenze esterne (addirittura da competitor) per l'implementazione di una tecnologia interna... si tratta di dati totalmente falsi... Lo sviluppo dell'iniezione diretta dei propulsori Ferrari è avvenuto tramite un contratto di consulenza tra Ferrari stessa e la divisione di sviluppo di Bosch, la quale anni addietro ha offerto lo stesso tipo di consulenza ad audi (ma qui si esauriscono eventuali legami con i tedeschi). Le prove sono sotto gli occhi di tutti dato che i principi di funzionamento sono totalemnte diversi...
Ritratto di landia2004
15 marzo 2011 - 18:44
ma tanto per sapere dove lo avresti letto ke audi fa consulenza a ferrari??
Ritratto di mpardi
15 marzo 2011 - 21:18
A trovare fondi pubblici. Quanto alle ricerche vere: del tutto assente sulle fuel cells: quasi nulla sull'ibrido
Ritratto di Rick65
14 marzo 2011 - 22:53
In Fiat non se lo dimenticano di certo.... Invece di sparare sentenze preconcette, però, certa gente dovrebbe almeno prendersi la briga di esaminare il prodotto senza adagiarsi sul comodo e modaiolo "sentito dire". E avrebbe delle sorprese che ribalterebbero gli stantii luoghi comuni dei quali si era nutrita!
Ritratto di Porsche
15 marzo 2011 - 11:04
INFORMATI, Ferrari ha chiesto la consulenza AUDI. Il resto sono chiacchere.
Ritratto di trucio
15 marzo 2011 - 11:19
respingo con disinvoltura al mittente l'invito ad informarsi... Ferrari ha avuto consulenze da una divisione di Bosch che aveva onorato in precedenza un contratto del tutto analogo con audi... in ciò si esaurisce un eventuale legame con audi... alla luce di quanto detto rigiro serenamente la definizione di "chiacchere" all'amico che ha risposto...
Ritratto di Becio93
14 marzo 2011 - 13:54
Basta vedere il passaggio da grande punto e punto evo...come, a mio parere, rovinare una linea stupenda...
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 14:12
Ammazza, anche la UE presa in giro ? In pratica non hanno modelli, non hanno suv, non hanno mini suv, ancora co sta truffa ? Hanno la media più bassa.... Fate ridere. Azienda che campa solo di prestiti e sovvezioni regionali e nazionali.
Ritratto di ita80
14 marzo 2011 - 14:25
....perchè c'è gente come te....
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 14:28
e imbecilli come te
Ritratto di ita80
14 marzo 2011 - 14:43
primo io non ti ho offeso e quindi modera le parole e secondo io non ho auto italiane ma un audi ma questo non vuol dire che bisogna parlar male di questa azienda
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 14:56
senti, io non ho voglia di perdere tempo a spiegare le cose, informatevi prima di parlare.
Ritratto di 19miki90
14 marzo 2011 - 16:57
4
Allora non commentare e impara l'educazione...
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 14:29
I FONDI SONO DESTINATI AI produttori europei per investimenti finalizzati alla riduzione della CO2...E DOVREBBE AVERE SUV A LISTINO?? NON MI RISULTA CHE I SUV SONO AUTO CHE AIUTANO A RIDURRE I CONSUMI...
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 14:33
ahahahahh ma che stai a dì ? Ripeto. Se l'azienda italica è una bancarella che non è riuscita nel corso degli anni a farsi un adeguato parco prodotti completo, non è che questa sia una colpa della concorrenza. Nei fatti viene ripagata questa sfiga ed incapacità totale del gruppo a produrre certi tipi di auto. Adesso si lodano e si sbrodano su auto che non hanno mai prodotto, nel mentre con Crysler iniziano l'espansione esattamente nel mondo dei SUV a riprova del fatto che non erano capaci prima. Insomma, una barzelletta, questa azienda è proprio una barzelletta. La cosa bella che c'è un gran tifo a sostenerla.
Ritratto di Zack TS
14 marzo 2011 - 14:42
1
si vabbè.....in realtà non è così che stanno le cose....non credo che la fiat non venda auto grosse per le emissioni.....casomai i buoni risultati sulle emissioni sono una conseguenza dell'assenza di modelli più grandi e spreconi
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 14:59
infatti con crysler adesso sono uscite utilitarie vero ? Ma vi rendete conto di quanto questa azienda prenda in giro il prossimo ? E' semplicemente scandaloso. Le solite furbate all'italiana per prendere soldi che una azienda del genere non ha. Pezze al sedere hanno, quelle a quantità industriali.
Ritratto di Zack TS
14 marzo 2011 - 15:17
1
con chrysler sono uscite auto grosse perché hanno sfruttato pianali americani già pronti...non penso che avrebbero avuto la possibilità di creare un telaio inedito per thema, freemont ecc.....
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 16:00
SCHERZI LO SO, PERO' NON SEMBRA...CIOE' LA FIAT PRODUCE FERRARI LE PIU' GRANDI AUTO DEL MONDO, LE PIU' VINCENTI LE PIU' CONOSCIUTE E NON SAREBBERO CAPACI DI FARE UNA SUV...E JA FATTI UN GIRO...
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 16:03
cosa centra ferrari con le suv ? Servono soldi per la ricerca e per implementare nuove auto, la Fiat non ha soldi, elemosina, che è diverso. La Crysler è stata la manna dal cielo per il gruppo torinese, lo ha anche ribadito Marchionne più volte. Adesso hanno anche i suv, grazie al c.....
Ritratto di liinkss
14 marzo 2011 - 17:19
9
Porsche... ma perché devi sempre riempire i tuo messaggi di por(s)cherie? Non ce la fai a scrivere 5 righe senza essere volgare o offensivo?
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 19:31
MA LA FERRARI NO, A QUEL PUNTO POTEVANO FARE LA STESSA PORCATA CHE HANNO FATTO IN PORSCHE...UNA BELLA SUV ROSSA CON STEMMINO FERRARI...
Ritratto di tuyo
14 marzo 2011 - 14:36
appunto avendo tutte utilitarie è sicuro che inquina meno di altri ad esempio bmw: potrà investire miliardi nella ricerca e fare motori super ecologici, ma ha sempre un listino con auto da almeno 140 cv...
Ritratto di tuyo
14 marzo 2011 - 14:36
appunto avendo tutte utilitarie è sicuro che inquina meno di altri ad esempio bmw: potrà investire miliardi nella ricerca e fare motori super ecologici, ma ha sempre un listino con auto da almeno 140 cv...
Ritratto di tuyo
14 marzo 2011 - 14:36
appunto avendo tutte utilitarie è sicuro che inquina meno di altri ad esempio bmw: potrà investire miliardi nella ricerca e fare motori super ecologici, ma ha sempre un listino con auto da almeno 140 cv...
Ritratto di liinkss
14 marzo 2011 - 17:26
9
Ma lo sai che esistono altri produttori europa che BMW (da notare che BMW si sta impegnando molto sulla riduzione di CO2 e in fatti, hanno avuto i tagli maggiori negli ultimi anni!) o Mercedes? Esistono costruttori come Citroen, Peugeot, Renault, Rover,....
Ritratto di IchLiebeCorsa84
14 marzo 2011 - 18:38
ROVER???????????????????
Ritratto di liinkss
14 marzo 2011 - 19:08
9
E di proprietà della Tata... quindi? Saab è adesso della Spyker, quindi non esiste più?
Ritratto di IchLiebeCorsa84
14 marzo 2011 - 19:17
Forse LAND Rover!!!!!
Ritratto di trucio
15 marzo 2011 - 11:33
Mi permetto di intervenire per portare una precisazione su un concetto qui usato in senso spregiativo. Dire "campare di prestiti" è una locuzione quantomai ovvia e in un certo senso snaturata. Il prestito presuppone la restituzione della somma ricevuta aumentata di una quota di interesse... fondamentalmente non c'è nulla di sbagliato nel ricevere prestiti... tutte le case automobilistiche lavorano su debito, sia questo di origine statale o bancaria. il gruppo vw ottiene cifre esorbitanti dal governo spagnolo e slovacco per la costruzione o l'ammodernamento dei suoi impianti. e si parla di catene di montaggio da cui escono porsche cayenne o audi tt, quindi non certo modelli entry level o a bassa redditività...
Ritratto di tuyo
14 marzo 2011 - 14:31
e la maggior parte delle vendite sono di 500, panda e punto non mi sembra un obiettivo enorme...
Ritratto di SempreAperto
14 marzo 2011 - 14:31
"Negli ultimi 4 anni la Fiat ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa." Ma cosa vuol dire? Solo perché hanno molti modelli con il metano allora tutto ciò è positivo? Ma dipende anche dal numero che ne hai venduti, non solo dal listino! La rete del metano è molto carente, complica i sistemi della vettura, l'auto si appesantisce, il tempo di rifornimento è molto più lungo del solito, il metano può essere "sporco" e perciò l'auto rende di meno. Chiedete a chi ce l'ha. Chissà come mai i taxisti non lo usano nonostante tutti gli sconti che hanno per comprare le vetture... Perché non parliamo di modelli ibridi?
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 14:35
è anche una media. Valore medio, fatto poi di auto che non avevano, e nel mentre iniziano con Crysler a proporle. Chissà poi se le considereranno.
Ritratto di bolognesissimi
15 marzo 2011 - 08:32
la media non è sui modelli a listino, ma sui dati di vendita reali! Ed esclusivamente su quelli.
Ritratto di Jump
14 marzo 2011 - 14:43
La gente invece di elogiare le cose positive che fanno i produttori italiani sono sempre pronti a sparare contro e vedere le cose sempre in negativo. Ma perché non vi andate ad ammazzare ?
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 14:55
senti amico africano, a me per i fondelli non mi ci prendi, tu e quella azienda spazzatura ti torino. Non sono mai riusciti a sviluppare + di 4 modelli, adesso viene fuori che lo hanno programmato a tavolino ? Cerchiamo di non sparare per favore.
Ritratto di Jump
14 marzo 2011 - 15:24
E' arrivato lo splendido di turno. Non ti prendere confidenza perché non siamo certo cresciuti insieme.
Ritratto di Porsche
14 marzo 2011 - 15:31
confidenza con te ? Avete i messaggi prestampati, tutti uguali.
Ritratto di Jump
14 marzo 2011 - 16:00
Se vuoi una mano io ti aiuto eh. Di gente inutile sulla terra ce n'è fin troppa.
Ritratto di 19miki90
14 marzo 2011 - 14:53
4
Sarà anche vero che il dato é aiutato dal fatto che fiat ha piccole auto in listino, ma siete ridicoli a sparare a zero così giusto perché parlano di fiat... se fosse stata vw o addirittura hyundai sareste tutti qua a tesserne le lodi... mah... comunque non é che sono stupidi o hanno soldi da dar via quelli della banca europea... se hanno elargito questa somma vuol dire che fiat ha fatto e sta facendo bene per quanto riguarda i motori... per cui i miei complimenti a fiat e che continui su questa strada!
Ritratto di Simon99
14 marzo 2011 - 16:37
Se vediamo la media di emissioni tra le varie Case allora quelle che inquinano meno sono la Smart e la Tesla ( anche se è elettrica e quindi non inquina).Io invece avrei premiato la Lexus (e quindi la Toyota) che stanno cercando di migliorare e diffondere le auto ibride.
Ritratto di Andry9188
14 marzo 2011 - 16:48
Condivido il tuo pensiero ma sbagli nel porgerti in questo modo verso chi non la pensa come te.
Ritratto di audi94
14 marzo 2011 - 18:43
1
condivido...
Ritratto di forzafiat
14 marzo 2011 - 17:25
sei un cafone e un presuntuoso come il tuo nome!!!..l'hai detto tu stesso che la fiat è senza soldi...mi spieghi come doveva sviluppare un suv?con quello che si ha siamo riusciti a distinguerci almeno nelle emissioni poi con la chrysler vedremo cosa si riesce a fare...comunque...se odi così tanto la fiat non sprecare il tempo a commentare articoli che la riguardano...fai un favore anche al resto dei lettori visto che non accetti neanche altri punti di vista!!
Ritratto di maverick1980
14 marzo 2011 - 17:28
Scusa ma eri il Roberto Busnaghi dello zoo di 105?solo a lui ho sentito rivolgersi alla gente con "amico africano"!comunque se non lo sapessi , si scrive chrysler non come lo scrivi tu!ciao amico padano!!!!
Ritratto di Mister Grr
14 marzo 2011 - 17:42
van sempre bene. Forza.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
14 marzo 2011 - 18:35
e da come si pone nei confronti degli altri non merita di usare un nome così: lo stile, la classe, la signorilità, dov'è finita? Se egli si permette di criticare un riconoscimento dato ad un' azienda (solo perchè italiana) in maniera così sconsiderata è meglio che cambi il suo nick. Un buzzurro qualsiasi non merita nella maniera più assoluta di chiamarsi "Porsche"!!!
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 19:32
DA OGGI PURTROPPO NELLA MIA MENTE SI ASSOCERANNO QUESTI COMMENTI A DEI PRODOTTI CHE CONSIDERO TRA I PIU' BELLI IN ASSOLUTO...
Ritratto di Porsche
15 marzo 2011 - 11:02
cerca di abbassare i toni, sono stato provocato, di mio non sono maleducato. E poi odio la disinformazione. Le tifoserie continuano ad issarsi.
Ritratto di wiliams
14 marzo 2011 - 18:52
Ma cosa hai oggi il marchese?????
Ritratto di Fede97
14 marzo 2011 - 21:53
almeno è italiana, per dire, però i modelli non sono la fine del mondo
Ritratto di TONY8
14 marzo 2011 - 22:32
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di dodipa
15 marzo 2011 - 10:56
Così diceva Enzo Ferrari. Purtoppo questo è sempre più vero. L'Italia è piena di invidiosi personaggi sempre pronti al discredito dei propri connazionali. Per chi, come me, tecnico che lavora come in tutto il mondo con colleghi di tutte le nazionalità, è veramente frustrante perchè si scontra con una realtà che vivo che è esattamente opposta di quella che emerge in questa discussione: noi andiamo dove gli altri scappano! Questa capacità è frutto di preparazione universitaria ed esperienze che non hanno eguali nel mondo: noi gli esami non li facciamo "a risposta multipla" come nel resto del mondo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti riusciamo, con due lire, a fare cose che altri fanno spendendo montagne di denaro e spessoneanche riescono. Si parla di innovazione motoristica: di quale innovazione parliamo? L'iniezione diretta è degli anni 30 ad opera della Mercedes. La prima ad utilizzarla con successo è stata la Ferrari negli anni 60 sui motori di formula 1 (gli altri continuavano ad usare i carburatori). Il compressore roots del tsi è un pezzo da museo rispolverato per rientrare nei limiti di emissioni e pagato con un rendimento sotto il 40%. Le uniche innovazioni degne di nota sono il DSG ed il Multiair. Nient'altro! Concludo facendo una richiesta. Questo sito da l'opportunità a tutti di dire la propria opinione senza censura. Questo è molto bello. Bisognerebbe però mostrare un po di intelliggenza limitandosi a parlare di cose che si conoscono o, altrimenti, limitarsi al solo "mi piace" o "non mi piace". Saluti.
Ritratto di Porsche
15 marzo 2011 - 11:00
Che Ferrari abbia chiesto consulenza ad Audi è una fatto accaduto pochi mesi fa. Io non sto certo quì a dare cifre e giorni, affermo solo che le tifoserie sanno solo chiaccherare, i fatti restano. Amen
Ritratto di dodipa
15 marzo 2011 - 11:10
Amico mio, Mi dispiace che abbia interpretato il mio intervento come quello di un tifoso perchè è esattamente l'opposto di quello che volevo fare intendere. Quello che non approvo dei tuoi interventi è la critica alla ricerca italiana che, evidentemente, è una realtà che non conosci ed io, invece, si. Della consulenza, può essere che quello che dici sia vero: d'altronde sono due aziende non concorrenti. Sono cose che si fanno continuamente e non ci vedo nulla di strano.
Ritratto di Porsche
15 marzo 2011 - 11:19
Hai detto che le aziende italiche arrivano con due soldi dove gli altri spendeno un fottio di più. E questa cosa da dove salta fuori ? Cioè Vw è numero due al mondo per ricerca, e Fiat che si vede in classifica con il telescopio la equivale ? Spero che tu volessi raccontarmi una barzelletta. Gli utili presentati dalle due società cosa sono frutto di uno scherzo ? Se credi che Vw abbia speso anni di lavoro per fare pochissimi pianali per un numero di auto quasi "infinito" è così per passare il tempo ? Se il TSI è tecnologia italica (Lancia nei rally) rispolverato da Vw, questa non è una pecca di Vw, semmai di Lancia-Fiat. Operai strapagati che prendono paghe più alte di ingegneri italici, bonus produzione da oltre 6 mila euro, redditività più alta di Ferrari, (Porsche), liste di attesa per i prodotti più alta della concorrenza che vende in pronta consegna. Ancora manca prodotti da city car. L'azienda auto con il più alto tasso di penetrazione di mercato del mondo. Certo le aziende italiche se li possono solo sognare. Intanto i contribuenti versano soldi per aziende che si spacciano private (solo per gli utili vedi capitolo stipendio Marchionne) mentre il debito è pubblico. Da quando Marchionne ha affermato che loro non prendono soldi, le regioni dove sono dislocate le fabbriche hanno elargito fiori fiori di milioni di euro. Vabbè, siamo noi italiani gli strani. Se abbiamo una sola azienda in italia, non è certo colpa mia, vorrei solo una'zienda più seria. Per il resto, ho sempre avuto anche auto italiche, tanto per fugare qualsiasi dubbio.
Ritratto di dodipa
15 marzo 2011 - 11:34
Inizio a pensare che parliamo lingue diverse: io parlo di aziende italiane e tu parli di Fiat come l'unica azienda. Ti smentisco perchè io lavoro per una multinazionale italiana che non è la Fiat. Poi, scusami se ti correggo, ma con il termine italico si indentifica un un piccolo gruppo di persone stanziati nella penisola italiana: una tribù. Forse dovresti utilizzare il termine più corretto di "Italiani".
Ritratto di Porsche
15 marzo 2011 - 11:40
si parlava di automobili. Secondo me equivocate. Per quanto riguarda le automobili ho già espresso la mia opinione. Per il resto ti do RAGIONE AL 10000000%. Gli italiani non scherzano, sono molto bravi e competenti. Io mi riferivo esclusivamente all'auto. Infatti mi considero italiano al 100%. Non è che però non apprezzo le auto italiane e vengo etichettato come "anti italiano". Spero di essere stato chiaro.
Ritratto di elvis86
15 marzo 2011 - 13:47
purtroppo devo intervenire perchè ti ostini a srivere cag.ate...Ferrari ha ricevuto il contributo di Bosh per l'iniezione diretta della California mettitelo in testa! altrimenti metti il link nel quale c'è riportata questa notizia....
Ritratto di Porsche
15 marzo 2011 - 19:22
io non metto proprio nessun link. Informatevi prima.
Ritratto di landia2004
15 marzo 2011 - 20:23
mi sa tanto ke allora la notizia te la sei inventata
Ritratto di Porsche
15 marzo 2011 - 11:07
avete riempito due pagine di luoghi comuni e frasi riprese dalla tomba. Successo ? Mi piacerebbe sapere chi ha successo. A confronto dei big teutonici in italia si hanno piccole bancarelle di frutta e verdura. Questa è la realtà delle cose, voi vivete su un'altro mondo. Tornate sulla terra.
Ritratto di landia2004
15 marzo 2011 - 20:28
noi avremmo riempito 2 pagine di commenti?? ma se tu ogni link ribatti con le tue stesse opinioni e i tuoi fatti ke conosci solo tu nell'intera community... mi sa tanto ke ti confondi
Ritratto di elvis86
15 marzo 2011 - 20:40
la cosa assurda sono io che perdo tempo a controllare queste boiate senza pensare un attimo....ma se è la BOSH che fà i sistemi d'iniezione diretta che servivano alla ferrari,l'audi che c'entra?...bhà mistero....
Ritratto di TONY8
15 marzo 2011 - 19:23
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di elvis86
15 marzo 2011 - 20:57
dai ci stiamo facendo 4 risate con le caz.zate di porsches sù,sii sereno....
Ritratto di landia2004
15 marzo 2011 - 21:13
concordo con tutti i tuoi commenti grande!!
Ritratto di elvis86
16 marzo 2011 - 11:16
grazie landia per la stima!;) Il caro Porsche deve capire che lo sparare bal.le è un'arte che richiede molto impegno e dedizione,e cosa fondamentale è necessario un requisito...non sparale troppo grosse come in questo caso,perchè altrimenti si fà la figura del ca.zzaro e poi non si viene piu presi sul serio...dai Porsche ti devi allenare un altro pò ma vedi che la prossima volta andrà meglio!
Ritratto di Porsche
16 marzo 2011 - 11:57
senti amico falla finita. Il sistema FSI è brevettato Vw-Audi ed industrializzato da Bosch. Ferrari ha chiesto consulenza Bosch, su una tecnologia brevettata Vw-Audi. Amen. Ovviamente si è preferito avere consulenza Bosch perchè Audi che a sua volta controlla Lamborghini al 100% è diretta concorrente di Ferrari, ed avrebbe creato non poco clamore. Di fatto FSI è una tecnologia Vw-Audi al 100% metà anni 90' che debutta poi a Le-Mans alla fine degli anni 90' e vince, anzi stravince. Di seguito le parole dirette dei tecnici di Maranello: “L’iniezione diretta è una scelta obbligata per il nostro futuro, ed abbiamo studiato Audi perchè loro hanno lavorato a lugno su questo sistema e lo usano su motori molto diversi fra loro. Stiamo lavorando alacremente con Bosch proprio perchè loro hanno già supportato Audi ed hanno quindi dalla loro una notevole esperienza in materia, ma ovviamente abbiamo bisogno di tempo per sviluppare un sistema che garantisca ai motori le prestazioni che una Ferrari deve avere. Sarà un nodo storico, come il passaggio dai carburatori all’iniezione elettronica.”
Ritratto di elvis86
16 marzo 2011 - 12:58
senti amico africano ti sei contraddetto da solo:"Stiamo lavorando alacremente con Bosch proprio perchè loro hanno già supportato Audi ed hanno quindi dalla loro una notevole esperienza in materia".vuoi capire che è la bosch che ha supportato prima audi e ora ferrari e non il contrario?...sei di coccio oh...
Ritratto di elvis86
16 marzo 2011 - 12:59
senti amico africano ti sei contraddetto da solo:"Stiamo lavorando alacremente con Bosch proprio perchè loro hanno già supportato Audi ed hanno quindi dalla loro una notevole esperienza in materia".vuoi capire che è la bosch che ha supportato prima audi e ora ferrari e non il contrario?...sei di coccio oh...
Ritratto di Porsche
16 marzo 2011 - 13:03
Bosch industrializza, ovvero produce, la tecnologia è detenuta da Vw-Audi attraverso brevetti regolarmente depositati, sicuramente è stata pagata Vw, ma non te lo dicono. Pensa quello che ti pare, Audi è avanti minimo di 20 anni.
Ritratto di elvis86
16 marzo 2011 - 13:12
guarda io ce l'ho l'audi,e stava cosi avanti quel motore che ho che l'hanno abbandonato ;)....
Ritratto di landia2004
16 marzo 2011 - 14:53
ho letto probabilmente lo stesso sito (del 2007) ma dicono ke ferrari sta studiando l'iniezione diretta del fsi per migliorarla e i brevetti sono stati forniti da bosch. ferrari li ha migliorati portando il 10% in più e il 40% di emissioni in meno
Ritratto di landia2004
18 marzo 2011 - 13:58
questo è il sito di cui parlo: http://www.autoblog.it/post/10416/liniezione-diretta-ferrari-si-ispirera-a-quella-audi%E2%80%8F... l'iniezione diretta nn la ha sviluppata vw o audi ma bosch per loro quindi ferrari nn è stata aiutata dal gruppo vw
Ritratto di risso65
16 marzo 2011 - 19:52
Grandissimo Marchionne...... ultima ''ladrata'' per incamerare soldini a sbaffo, stavolta alle spese dell'europa!!! Hahahahaha..... Fiat lo fa da 40 anni ormai col governo, sai che novità!!! Per la ricerca poi... ma quale ricerca, somari, l'auto del futuro è elettrica e Fiat è ancora li con la Multipla a metano....hahahahahahahaha!!!!!! Dove sono le Fuel Cell e le ibride? Ma vergognatevi!!!
Ritratto di elvis86
16 marzo 2011 - 23:07
ma che ti ridi scemo?....
Ritratto di risso65
16 marzo 2011 - 23:56
...scusa dici a me?
Ritratto di elvis86
17 marzo 2011 - 15:07
si
Ritratto di risso65
18 marzo 2011 - 18:39
.....tanto per mettere i puntini sulle ''i'': 1) rido quanto mi pare e piace 2) scemo lo dici a tuo padre ammesso che tu ne abbia uno 3) se la cosa non ti sta bene vattene a scrivere da un'altra parte 4) quello che ho detto è la pura verità lo sanno tutti ormai, tranne tu a quel che vedo ma se ti arrabbi tanto vuol dire che hai la coda di paglia...ergo è vero!!! 5) hahahahahaha!
Ritratto di Porsche
18 marzo 2011 - 09:03
vallo un pò a spiegare a questi 4 tifosetti da strapazzo. Pensa, vorrebbero anche vantarsene.
Ritratto di elvis86
18 marzo 2011 - 18:48
x risso 65 ma quanto sei scemo per pensare che mi arrabbio perchè parli male della fiat?....ti sfotto solo perchè sei no scemo che se la canta e se la suona! ahahaah
Ritratto di dlzgdu
18 marzo 2011 - 22:10
effettivamente io sono d'accordo con elvis....dici un sacco di fregnacce risso, secondo me la testa ce l'hai per spartire le orecchie....auto elettriche bà altra leggenda....
Ritratto di dlzgdu
18 marzo 2011 - 22:10
effettivamente io sono d'accordo con elvis....dici un sacco di fregnacce risso, secondo me la testa ce l'hai per spartire le orecchie....auto elettriche bà altra leggenda....
Ritratto di dlzgdu
18 marzo 2011 - 22:10
effettivamente io sono d'accordo con elvis....dici un sacco di fregnacce risso, secondo me la testa ce l'hai per spartire le orecchie....auto elettriche bà altra leggenda....
Ritratto di risso65
19 marzo 2011 - 20:39
Non mi interessa se ti arrabbi o no è un problema tuo, ti ho solo risposto a tono perchè mi hai dato dello scemo senza motivo, io non ti conosco non so chi sei e sopratutto non ti ho mai offeso, ho solo scritto un mio parere a riguardo come tutti. Vedi penso che certe libertà non dovresti prendertele se non altro per educazione, tutto li... il resto sono solo chiacchiere. Saluti....
Ritratto di risso65
19 marzo 2011 - 20:46
Fregnacce eh... vedremo tra qualche anno chi avrà ragione sulle elettriche, così ci faremo 4 risate su queste leggende! Ah a proposito hai scritto lo stesso identico messaggio per 3 volte consecutive...caspita i miei complimenti, ciò denota che non sono l'unico che ha la testa x spartire le orecchie! Saluti...
Ritratto di dlzgdu
20 marzo 2011 - 18:20
si ma nella mia c'è qualcosa....lo dimostra il fatto che tu dici tra 3 o 4 anni vedremo chi avrà ragione sulle auto elettriche..3 o 4 anni? secondo me parli giusto per parlare nn avendo una cognizione logica di quello che dici...ti rendi conto delle boiate che dici? forse no ma d'altronde la testa ti serve per altro....
Ritratto di elvis86
20 marzo 2011 - 18:24
xdlzgdu ma lascialo stare sto risso si vede da 100km che è un cazzaro....lui insieme a porsche...proprio vero che i cog. lioni vanno in coppia...
Ritratto di dlzgdu
20 marzo 2011 - 18:30
mah.....
Ritratto di risso65
20 marzo 2011 - 19:33
...eccoli qui sopra!!! Precisi precisi...
Ritratto di dlzgdu
20 marzo 2011 - 21:47
be detto da te è un complimento.....il bue che dice corn.uto all'asino..mo ti si fonde l'unico neurone che hai per fare se battute....nn ti sforzare troppo ti dovessi ca.ca.re sotto....
Ritratto di dlzgdu
20 marzo 2011 - 21:47
be detto da te è un complimento.....il bue che dice corn.uto all'asino..mo ti si fonde l'unico neurone che hai per fare se battute....nn ti sforzare troppo ti dovessi ca.ca.re sotto....
Ritratto di audi94
20 marzo 2011 - 22:10
1
posso darti un consiglio?? lascia in pace sti due (che mi sembrano anche la stessa persona: scrivono nello stesso modo, usano entrambi termini volgari, scrivono sempre in coppia a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro, parlano sempre di tutt'altro invece che di auto..), che non hanno di meglio da fare nella loro vita che insultare e sparare minchìate nei confronti di altri... lasciali sbrodolare con le loro affermazioni infantili... non ci badare più... so che mi beccherò una barca di insulti da sti 2: non state neanche a perdere tempo a scriverli, che tanto neanche li leggerò...
Ritratto di elvis86
20 marzo 2011 - 22:18
eccolo quà è arrivato l'avvocato delle cause perse...ma ora si può sapere che vuoi!? ma vai a dormire che domani hai scuola....
Ritratto di dlzgdu
20 marzo 2011 - 22:24
e soprattutto scuola-guida e devi fare pure i quiz che hanno cambiato la modalità...
Ritratto di elvis86
20 marzo 2011 - 22:28
xdlzgdu oh caro quanto tempo!...per fortuna che c'è gente seria in questo sito perchè tra audi94 e risso c'è da spararsi...mi raccomando audi studia che sennò col caz.zo che lo passi il nuovo esame!...
Ritratto di risso65
21 marzo 2011 - 19:12
...che seguirò il tuo consiglio, anch'io penso siano la stessa persona! Mi meraviglia qui che facciano scrivere certa gente, volgare e offensiva, li lascerò crogiolarsi nel loro inutile brodo, ho di meglio da fare che rispondere a certa gentaglia.... ma ti rendi conto, offendere e sfottere chi non la pensa come loro! Viva la libertà di scelta e di pensiero...
Ritratto di elvis86
21 marzo 2011 - 19:51
xrisso65 "anch'io penso siano la stessa persona!"....risso ma da quand'è che pensi,cos'è questa novità?....
Ritratto di dlzgdu
21 marzo 2011 - 23:11
infatti, tra audi94 e risso hanno fatto na coppia un neurone in due... ascoltiamo i filosofi del forum i geni, appunto perchè fai riferimenti sulla libertà di espressione io penso che tu sei un polletto ma se te lo dico ti offendi, tu puoi definire le persone gentaglia e io ti definisco pollo però nn ti arrabbiare perchè parli di liberta di espressione...

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