NEWS

Fiat 500 elettrica: nuove informazioni

08 novembre 2010

Avrà batterie agli ioni di litio realizzate dalla SB LiMotive, una “joint-venture” tra Bosch e Samsung. Sarà sviluppata dalla Chrysler e venduta negli Usa.

BATTERIE “INTERNAZIONALI” - Dopo essere stata presentata come prototipo al Salone di Detroit di inizio (qui la news), si ritorna a parlare della Fiat 500 BEV (foto in alto), che sta per Battery Electric Vehicle (veicolo alimentato a batteria). Attesa per il 2012, la Fiat 500 elettrica sarà dotata di batterie agli ioni di litio fornite dalla SB LiMotive, una “joint-venture” fondata nel 2008 tra la Bosch e la Samsung.

“PASSAPORTO” USA - Al momento sono poche le informazioni sulle caratteristiche tecniche della Fiat 500 elettrica, ma questo modello verrà sviluppato ad Auburn Hills, dove si trova il quartier generale della Chrysler. Le celle delle batterie agli ioni di litio saranno prodotte in Corea, mentre il pacco batteria verrà assemblato a Springboro, Ohio. Inoltre, secondo le indiscrezioni, la Bosch potrebbe fornire al gruppo Fiat-Chrysler anche il motore elettrico e i sistemi di ricarica delle batterie.

STRATEGIA RIVISTA - Prima che scoppiasse la crisi economica, secondo i piani della Chrysler nel 2010 sarebbe dovuta iniziare la produzione di un'auto elettrica derivata da uno dei prototipi Dodge EV, Jeep EV (qui la news). Un progetto “congelato” da Sergio Marchionne, dopo l'acquisizione del gruppo americano, che ha sciolto la squadra nata per sviluppare i futuri modelli elettrici della Chrysler (qui per saperne di più), ma che adesso dovrebbe rinascere sotto forma della 500 elettrica. D'altra parte, questo modello potrebbe sfruttare parte dei 15 miliardi di dollari messi a disposizione dal governo Usa per la ricerca in questo campo e per i quali la Chrysler ha già fatto domanda, insieme alla Ford e alla General Motors.


Fiat panda elettraFiat 600


PRECEDENTI
- Non è la prima volta che la Fiat si cimenta nel mondo delle elettriche. Già nel 1990 aveva prodotto una piccola serie di Panda (foto sopra, a sinistra) che vennero date in uso ad alcune amministrazioni locali, seguita nel 1998 la 600 (sopra, a destra). Progetti che, negli ultimi anni, non hanno avuto nessun seguito.

 

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
455
174
93
77
129
VOTO MEDIO
3,8
3.80711
928


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
8 novembre 2010 - 12:37
lodevole iniziativa devo dire. Io spero solo in due cose: 1) il prezzo della 500 elettrica dovrebbe essere il più contenuto possibile per sbaragliare la concorrenza (ma con queste premesse sarà dura). 2) ringraziando il cielo dai tempi della Panda e della 600 le cose sono un po' cambiate e per fortuna, quelle erano batterie con intorno un'auto.....Ricordiamo che le auto elettriche sono state prodotte alla fine del 1800 e poi abbandonate per poter far campare gli arabi.......Mah!!! :(
Ritratto di audi94
8 novembre 2010 - 14:50
1
no scusate... ci sono i pedali e va con la dinamo?? xdxd
Ritratto di Al86
8 novembre 2010 - 15:35
Be lodevole che anche Fiat si dia da fare in questo campo, speriamo non sia solo una mossa per avere i 15miliardi di dollari, ma che sia un serio investimnto per sviluppare auto ad emissioni zero
Ritratto di bugatti veyron
9 novembre 2010 - 16:16
io sinceramente sono un po scettico nei confronti delle auto elettriche visto che al giorno d'oggi la loro linea non è un granché e l'autonomia è ridicola