DIVENTA IBRIDA - Il nuovo motore bicilindrico Twin-Air di 900 di cilindrata farà il suo debutto a settembre con la Fiat 500 (leggi qui la news). Ma, entro la fine dell'anno o per i primi mesi del 2011 potrebbe esserci il debutto anche della prima Fiat ibrida, una 500 in grado di emettere solo 80 g/km di CO2. A riportare la notizia è il sito Autocar, secondo il quale, l'unità elettrica sarà integrata nel gruppo cambio, il nuovo doppia frizione che farà il suo debutto con l'Alfa Romeo MiTo (leggi qui per saperne di più) e al motore bicilindrico Twin-Air.
ANCHE SU PANDA E PUNTO - Secondo le indiscrezioni, questo sistema funzionerà da “boost” per incrementare la spinta ai bassi regimi, e per le partenze quando il motore termico gira al minimo. A quanto sembra non permetterà all'auto di muoversi nella sola modalità elettrica, come avviene per esempio, con la Toyota Prius. Il debutto del sistema ibrido sarebbe programmato con la 500, ma poi dovrebbe trovare posto anche nel vano motore della prossima generazione della Panda (e Lancia Ypsilon), attesa per l'anno prossimo, e della futura Punto del 2013.





