Tutti i dettagli della Fiat 500L

6 marzo 2012

Appena presentata qui a Ginevra, la nuova piccola monovolume della Fiat convince per la linea simpatica e lo spazio abbondante. Si vedrà nelle concessionarie da fine settembre, con prezzi a partire da circa 16.000 euro.

Tutti i dettagli della Fiat 500L

TONDA E TANTI COLORI - La nuova monovolume della Fiat ha forme “tonde”, quattro vetri laterali con quello anteriore che sembra un prolungamento del parabrezza e un frontale che sembra preso a prestito dalla 500 (dalla quale eredita anche il nome, con l'aggiunta della L a significare “Large”). Il risultato sono linee simpatiche, che si accordano bene con una vettura da famiglia, e senza un pizzico di quell'aggressività che contraddistingue la maggior parte delle vetture moderne. Molto ampia la gamma dei colori: si parla di trenta tonalità differenti, e a pagamento si potrà avere anche il tetto di colore diverso: bianco o nero.

Fiat 500 l ginevra 2012 4

PARECCHIO SPAZIO - La Fiat 500L arriverà nelle concessionarie a fine settembre, e in un colpo solo prenderà il posto delle tre monovolume medie del gruppo Fiat: la Multipla (già fuori produzione), l'Idea e la Lancia Musa (anche se probabilmente quest'ultima resterà in vendita ancora per un po' dopo l'arrivo della 500L). In rapporto alle dimensioni (è lunga 414 cm, larga 178 e alta 166), la nuova Fiat è spaziosa: il baule è da 400 litri e quattro persone stanno molto comode; particolarmente abbondante lo spazio per le gambe e per la testa. Inoltre, data la buona larghezza interna, il pavimento piatto e il divano poco sagomato, dietro si può stare anche in tre senza grossi problemi.
 

Fiat 500 l ginevra nuove 3

UNA LEVA UN PO' PIÙ GIÙ - Riuscita la plancia, con un inserto del colore della carrozzeria sul lato destro, dove ci sono due portaoggetti richiudibili e un piccolo ripiano. Tuttavia, la leva del cambio sul pavimento non è proprio a portata di mano (su molte monovolume è più comodamente posizionata sulla consolle), e sono un po' troppo in basso anche i tre pomelli del “clima” (gradevoli, con la ghiera in alluminio). Piacevole e ben rifinita la consolle centrale della Fiat 500L che include lo schermo del navigatore (optional), mentre è un po' elaborato il cruscotto, con quattro classici strumenti circolari con fondo scuro e fascia bianca sull'esterno. Il volante, infine, è quello della nuova Panda: la parte centrale è un quadrato con gli spigoli arrotondati.
 

Fiat 500 l ginevra 2012 5

DUE CILINDRI DA 105 CV -  Non sono stati ancora definiti gli allestimenti e i prezzi della Fiat 500L, ma è ipotizzabile che il listino parta da circa 16.000 euro per la 1.4 16 valvole a benzina da 95 cavalli (è un motore “classico”, senza sistema MultiAir). Al debutto ci sarà anche un altro motore a benzina, il due cilindri 0.9 turbo TwinAir nella versione potenziata da ben 105 CV. Entrambi questi motori saranno disponibili con cambio a sei marce. A gasolio, invece, si vedrà dapprima il 1.3 Multijet da 84 CV (con cambio a cinque marce, e qualche mese più tardi anche con il robotizzato) e a inizio 2013 si vedrà anche il 1.6 con circa 110 cavalli. Prevista, entro lo stesso anno, anche una versione a metano della Fiat 500L (ma non è ancora stato deciso con quale motore). Infine, a metà 2013 dovrebbe debuttare una versione allungata (di 20 cm, per circa 435 centimetri totali), che andranno praticamente tutti a vantaggio del bagagliaio. Sarà disponibile sia a cinque posti sia a sette (con i due strapuntini estraibili dal baule); quest'ultima sarà la più corta sette posti in vendita.

 

VIDEO
Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
214
137
99
97
208
VOTO MEDIO
3,1
3.068875
755


Aggiungi un commento
Ritratto di bebo91
6 marzo 2012 - 18:54
2
Da possessore di 500 mi dispiace dirlo ma è oscena.
Ritratto di Motorsport
7 marzo 2012 - 08:31
sinceramente la trovo molto brutta sproporzionata e inutile.. molto meglio la fiat panda...
Ritratto di pirata71
7 marzo 2012 - 15:26
e poi un 900 cc per una macchina del genere?? dove sono quelli che commentavano il nuovo 1000 della ford dicendo che era troppo compresso e si cuoceva subito?? questo invece no??? 16000 euro,con meno la lodgy è full optional..
Ritratto di grandedanny
7 marzo 2012 - 20:12
per carità una dacia MAI!!!
Ritratto di maurizio borroni
7 marzo 2012 - 15:57
Buon giorno a tutti, Io ero stato invitato presso il forun di Assago, per una valutazione di questa macchina confrontandola con altre monovolume erano presenti la nuova meriva, classe a, picasso, musa e yaris, e da subito non mi era piaciuta, infatti nonostante su tutte le auto erano tutte nascosti i loghi e marchi, la avevo riconosciuta come una 500 tirata per il lungo, proprio brutta, l'unica onsolazione è che per la mia valutazione (negativa) mi hanno dato dei buoni carburante
Ritratto di Sbyro87
6 marzo 2012 - 18:57
quando avevano fatto vedere alcune foto spia non sembrava male, anzi...ma in versione definitiva é troppo, é veramente un aborto di macchina!!! Sarà magari un'impressione, magari dal vero é meglio, ma vista qui non ci siamo Fiat...
Ritratto di saab91
6 marzo 2012 - 21:27
quoto in pieno ai ragione al 1000 x 1000
Ritratto di Marco1976
8 marzo 2012 - 07:50
Più bella l'Idea
Ritratto di Claus90
6 marzo 2012 - 18:59
non mi convince proprio , poi con quelle ruote da monopattino può lanciarsi solo in mare ed annegare.
Ritratto di cervuz
6 marzo 2012 - 19:00
Non male. Tutte le auto di queta categoria sono il linea con questo design
Pagine