NEWS

Fiat avrebbe la liquidità per acquisire il 51% della Chrysler

28 gennaio 2011

La Fiat ha chiuso il 2010 con una liquidità di 15,9 miliardi di euro. L'innalzamento al 35% della quota in Chrysler è previsto per quest'anno, il restante 16% potrebbe essere acquisito con un investimento compreso tra i 660 milioni e l'1,2 miliardi di euro.

INDISCREZIONI CREDIBILI - La Fiat avrebbe oggi la liquidità necessaria per acquisire il 51% della Chrysler e quindi il controllo completo del gruppo americano. Lo si evince dai bilanci della società svelati ieri: la casa italiana ha comunicato di avere una liquidità di 15,9 miliardi di euro, il 28% in più rispetto al 2009. Un valore che, secondo gli analisti finanziari, permetterebbe al gruppo torinese di acquisire il restante 16% delle azioni Chrysler, il cui valore viene stimato tra i 660 milioni di euro e 1,2 miliardi.

PRIMA DEL RITORNO IN BORSA?
- Il problema è che la Fiat ha un'opzione per salire al 51% solo dopo che la Chrysler avrà rimborsato i prestiti del governo americano e canadese che detengono rispettivamente il 9,2 e 2,3% dell'azionariato del gruppo americano. Un'opzione che Sergio Marchionne ha più volte detto di poter esercitare solo quando il gruppo Usa tornerà ad essere quotato sui mercati finanziari.

SI PUNTA AL 35%
- Già ad inizio mese, quando la Fiat ha acquisito un ulteriore 5% delle partecipazioni in Chrysler, raggiungendo quota 25%, era emerso che il gruppo torinese potrebbe salire al 35% già nel corso del 2011con il raggiungimento di altri due “target” prefissati con il governo americano per Chrysler (leggi qui per saperne di più). Il primo si riferisce all'aumento dei ricavi e delle vendite al di fuori dell'area NAFTA (Usa, Canada e Mexico). Il secondo riguarda la produzione negli Stati Uniti di un'auto basata su una piattaforma Fiat in grado di percorrere in media 40 miglia per gallone, l'equivalente di circa 17 km/l.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gianfranco84
28 gennaio 2011 - 12:04
Come ho detto altre volte Fiat punta ad acquistare Chrysler,quando io dico che Chrysler sarà di proprietà Fiat non dico fesserie"come alcuni hanno sostenuto"avete letto questo articolo?mi fà piacere che in qualche modo riesco a precedere gli articoli di AlVolante,molto mi danno del Fiattaro e cavolate del genere,sono un'appassionato di auto come voi e basta,io esprimo il mio giudizio come voi esprimete il vostro guidizio"siete arrivati anche a dire che sono pagato dalla Fiat",quante cavolate avete scritto riguardo ai miei commenti,una persona non può essere a favore del gruppo Fiat che subito gli viene dato dell'estremista,fiattaro,pagato da Fiat,etc.,certe volte leggo dei commenti e resto a bocca aperta,noto un'odio crescente per questa famosa industria italiana,quando non ci sarà più la piangeremo,"perchè in Italia siamo così,odiamo e poi piangiamo,tiriamo la pietra e poi ci pentiamo",che popolo strano l'Italia"amore e odio"c'è una via di mezzo trà queste due?.Auguri Fiat.
Ritratto di Silence800
28 gennaio 2011 - 13:42
1
Parecchi poi non capiscono che se chiude la Fiat..addio Italia...già ce la passiamo male per la nostra economia, poi ci manca che chiude un simbolo per l'Italia come il gruppo Fiat..e stiamo apposto. Comunque io posso comprendere quelli che "odiano" la Fiat da una parte, perchè bisogna ammettere che, non dico sempre, ma ha fatto e fa porcate anche, speriamo che questa sia la volta buona per un sonoro miglioramento, voglio essere fiducioso del gruppo Fiat, perchè se si impegnano abbastanza possono concorrere con tanti marchi che uno non si aspetta, hanno ottimi motori etc...loro ce l'avrebbero i mezzi per rivaleggiare con parecchi marchi nel mondo, ma secondo me la sua pecca è che forse sarà gestita male, si ritroveranno con meno soldi di altri, avranno più debiti etc.. Però comunque tutto sommato vedo un leggero miglioramento, piano piano forse migliorerà. Per quanto riguarda ciò che ti dice la gente è assurdo...basti pensare che io sono stato scambiato per un riccone snob solo perchè in un articolo ho difeso la Maserati perchè non ci volevo il Diesel di mezzo..renditi conto. Come dice l'utente Massimo69 mi sembra (non mi ricordo bene come si chiama) spesso in ogni articolo è la scusa per ridicolizzare la Fiat, spesso leggo "ecco vedi Fiat? impara!!" per carità non gli dò tanto torto..perchè come ripeto deve far di meglio..ma dopo un pò esagerano!
Ritratto di audi94
28 gennaio 2011 - 16:15
1
uhella... gianfranco84 oggi è in preda al delirio passionale... xdxdxd L'ITALIA TRA ODIO E AMORE...xdxdxd questa me la segno... per il resto del commento non so che dirti... hai ragione nel dire che ognuno ha i suoi pareri... ma cari "fiattari o fiattisti o profiat o cavolate varie" non fate le povere vittime... anche a me è stato dato dell'estremista... da chi?? ah già... da te...xdxdxd
Ritratto di doppiad2000
29 gennaio 2011 - 09:46
1
allora, sono mesi che leggo servizi su al volante, non una volta che ti veda fare una critica costruttiva. analizzando il tuo nickname mi viene da pensare non solo che stravedi per le audi (e in questo non c'è niente di male ) , ma anche che hai a mala pena 17 anni, e non credo tu sia un esperto economista, quindi non criticare chi sicuramente sa molto più di te su un certo campo. correggimi se ho sbagliato quest'analisi ma: se esisti solo per le audi (che per me sono auto da grezzi, ma è solo un punto di vista) perchè non lasci stare i commenti alla fiat? vai sulle notizie audi e sbava su i modelli nuovi e tutti uguali tra loro che ci sono, anzichè criticare inutilmente le notizia sulla casa di Torino. e smettila di criticare gli altri per le loro opinioni, impara a rispettarle.
Ritratto di audi94
29 gennaio 2011 - 16:26
1
credi che il tuo commento sia costruttivo?? sinceramente io prima che tu venissi a rompermi i cosiddetti manco sapevo che esistevi... cmq.. ho abbastanza tempo da perdere rispondendoti... analiziamo per punti... 1) cosa vuole dire "analizzando il tuo nick"??? credi di conoscermi adesso che hai ANALIZZATO il mio nick... direi proprio di no... già il fatto che dici che stravedo per le audi dimostra la tua superficialità... mi piacciono le audi, cm mi piaciono le bmw, le mercedes, le peugeot, le citroen, le lamborghini... e così via... ma come vi salta in mente di commentare i nick dei vari utenti?? 2) ho 16 anni per la precisione... e allora??? non ho il permesso, il diritto, l'età, quel cavolo che vuoi per dire come la penso?? c'è un'età minima per commentare?? sul regolamento d'iscrizione non ho letto nulla del genere... 3) esattamente sbagli... non "esisto solo per le audi" (cm ti ho già detto più sopra... ottimo intuito comunque) 4) secondo me non sono le audi da grezzi, lo sono di più i commenti insulsi e presuntuosi di utenti come te che propongono di tralasciare di scrivere commenti in alcuni articoli... 5) "sbava sui modelli nuovi e tutti uguali anzichè criticare inutilmente le notizie sulla casa di torino"... ma chi ti credi di essere?? ma farò ciò che voglio... per lo meno l'audi i modelli nuovi li propone... fiat cosa fa?? ripropone carri funebri americani cambiando il marchio... però... che brava... elogiamo il lingotto... santificazione a marchionne... 6) "smettila di criticare gli altri per le loro opinioni, impara a rispettarle"... quindi te non mi stavi criticando?? quindi concordi con le mie opinioni e le rispetti... valà PAGLIACCIO... 7) ah... le chiedo scusa se non le ho dato del lei, visto che io ho solo 16 anni e lei è così pieno di esperienza... mi scusi mi scusi mi scusi... saluti... ps: dimenticavo... SEI UN GRAN MALEDUCATO...
Ritratto di Gianfranco84
29 gennaio 2011 - 18:15
SCUSATE SE ESCO FUORI DAL TEMA DELL'AUTO.Ciao carissimo,son molto contento che i miei commenti siano di tuo gradimento e che ti facciano tanto ridere,io mi sto limitando nel risponderti come si dice"a tono" perchè non vorrei dare l'esempio della persona irrispettosa e maleducata,io essendo una persona"moderata" molte volte mi limito,ma ogni mio commento è costruttivo e in parte riflessivo,scrivo delle cose e dei dati riguardenti gli articoli proposti da AlVolante"si ho una simpatia per Fiat,questo si è capito",ma i miei commenti sono come dicevo prima riguardo al gruppo Fiat e l'Italia di"amore e odio"la famosa frase che ti ha fatto tanto ridere,mi piace confrontarmi con le persone e capire la loro posizione il loro modo di pensare,è troppo facile avere tutti un modo di pensare,oltre a diventare noioso c'è anche la mancanza di stimoli per continuare la conversazione,agli stupidi viene data la ragione,io cerco sempre di capire perchè pensano diversamente da me e nel caso avessi sbagliato nella mia posizione chiedo scusa ho semplicemente ammetto il mio sbaglio,secondo me questa è maturità,io da ragazzino ero diciamo una testa calda"mi piaceva divertirmi fregandomene del prossimo e senza ascoltare le persone,ero a senso unico",non vorrei entrare molto nel personale,ti dico solo che dagli errori si impara,crescendo capirai delle cose ora incomprensibili,ho capito il tuo carattere,cerchi sempre di avere ragione,prutroppo la vita ti farà abbassare la testa come è stato per me,le persone con un carattere aggressivo e spavaldo difficilmente otterranno grossi risultati dalla vita,scusa se ti ho annoiato,ora penso che scriverai delle cose in merito al mio commento volgari e irrispettose,non mi interessa non sono io che ti farò abbassare la testa,ma tutte le volte che riceverai le porte in faccia in tutti i campi,dall'amore,amicizie,lavoro,etc.,Ciao a presto.
Ritratto di audi94
29 gennaio 2011 - 19:01
1
ciao gianfranco... innanzitutto complimenti per questo commento (e dico sul serio stavolta)... secondo me anche io scrivo dei commenti costruttivi e in parte riflessivi, e anche io scrivo cose inerenti ai dati e agli articoli che alVolante (che colgo l'occasione per ringraziare per il servizio che, quotidianamente col sito e mensilmente con la rivista, ci da) propone; è vero ho delle antipatie per quanto riguarda FIAT (ma non certo per sentito dire come suppongo credi tu), ma assolutamente sono felicissimo di essere italiano al 100%... anche a me piace commentare e confrontarmi con gli altri, altrimenti non mi perderei a rispondere alle varie provocazioni... la cosa che mi da più "fastidio" è che tu non credi che io sia in grado di avere un pensiero mio personale, oppure che non sia in grado di intavolare una discussione seria solo perchè ho messo la "desinenza" 94 dopo audi... io non mi ritengo affatto a senso unico, mi piace divertirmi: ma assolutamente non fregandomene degli altri... mi dispiace che tu pensi di conoscermi, di capire il mio carattere, ma quello che tu intendi come un volere a tutti i costi la ragione secondo me è capacità di sostenere le proprie posizioni... per quanto riguarda fiat, ad esempio, io non smetterò mai (se continua così ovviamente, io più di te spero in un miglioramento) di dire che secondo me è pessima... perchè è quello che credo... non centra avere ragione o no... per il resto del tuo commento... bho non so cosa dire... non credo che neanche a 26-27 anni si possano scrivere con tale convinzione certe cose, e ti ripeto la differenza tra noi è solo di 10 anni... di porte in faccia ne ho già ricevute tante, e tante ne riceverò... ma secondo me bisogna cercare di resistere e mantenere i propri pensieri, e non piegarsi dinnanzi alle difficoltà... un'ultima cosa... sinceramente non ho neanche pensato di risponderti scrivendo cose offensive e volgari, e se per caso, secondo te, l'ho fatto ti chiedo scs... ciao a presto... ps: un consiglio... la prossima volta metti qualche punto qua e la... grazie =)
Ritratto di doppiad2000
29 gennaio 2011 - 20:16
1
allora: mi spiace avere dato l'impressione di non dare valore alle tue opinioni. io , come gianfranco cerco di ascoltare tutte le opinioni, e di chiunque. non era mia intenzione offenderti, mi spiace. semplicemente, in alcune cose non concordo con le tue opinioni e probabilmente mi sono espresso in maniera un po' impulsiva. quello che intendevo dire semplicemente è che io non mi sento di criticare il lavoro della fiat e di marchionne in quanto lui è un esperto del campo e io no, quindi certe manovre e decisioni non le capisco semplicemente perchè sono nell'ambito, poi che i modelli mi piacciano oppure no è un'altra questione e ognuno ha i suoi gusti. e' giusto che sia così e ognuno di noi deve rispettare quelli altrui, e credo che nessuno che non è nell'ambiente dovrebbe critcarlo. Personalmente apprezzo alcuni modelli fiat per la loro praticità, altri per la loro linea. quello che non mi piace delle audi è il fatto che per me si somigliano tutte. concludo dicendo ancora che mi spiace avere dato una impressione sbagliata.
Ritratto di insicuro
11 febbraio 2011 - 01:38
AAEFC sarà la denominazione che darà al colosso che nascerà dalle ceneri delle due Chrysler e Fiat Sede a Detroit? Italia destinata solamente all'assemblaggio di Geely e Tata?
Ritratto di ypacar90
28 gennaio 2011 - 12:25
proprio ieri ho letto ke è tornata in utile (600 milioni) e ke l'indebitamento si è dimezzato (da 4,4 a 2,4 miliardi). Un unico appunto: non fate morire la Lancia invece di pensare solo a Chrysler!!!
Pagine