ANCHE A METANO - Dopo le versioni a benzina e diesel, la gamma della Fiat Doblò si completa con la versione Natural Power, la sigla che viene normalmente usata dalla Fiat per le auto a doppia alimentazione, benzina e metano. Rispetto al vecchio modello, che utilizzava un 1.6 aspirato da 92 CV, la nuova Doblò può contare sulla maggiore verve e minori consumi ed emissioni di CO2 garantiti dai 120 CV del 1.4 turbo T-Jet (vedi tabella sotto).
Doblò 1.4 t-Jet | Doblò 1.6 16V | |
Potenza | 120 CV a 5.000 giri | 92 CV a 5.750 giri |
Coppia | 206 Nm a 2.000 giri | 130 Nm a 4.000 giri |
Velocità | 172 km/h | 152 km/h |
Consumo a metano | 20,4 km/kg | 17,2 km/kg |
Emissioni CO2 | 134 g/km | 159 g/km |
NON RUBANO SPAZIO - Le bombole del metano hanno una capacità totale di 95 litri, pari a 16,15 kg, e permettono alla Doblò Natural Power di percorrere 325 km con un pieno di “gas”, una distanza che cresce a 625 km se si somma l'autonomia garantita dai 22 litri del serbatoio di benzina. Inoltre, essendo posizionate sotto il pianale non rubano spazio all'abitacolo o al bagagliaio che resta invariato: ha un volume da 790 a 3200 litri.
ALCUNE RINUNCE - La nuova Doblò Natural Power è disponibile in tre allestimenti Active (20.500 euro), Dynamic (22.000 euro) ed Emotion (23.500 euro) ma, rispetto alle analoghe versioni a benzina e diesel, impone alcune rinunce. Come precisa la Fiat, per motivi tecnici sulle Natural Power non si possono avere il tetto alto, la configurazione a sette posti, il sistema Start&Stop, che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda, e la ruota di scorta di dimensioni normali.
> LEGGI LA PROVA DELLA DOBLÒ 1.6 16V MULTIJET EMOTION