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La Doblò è ora anche Natural Power

17 giugno 2010

La nuova multispazio a “gas” è spinta dal 1.4 T-Jet da 120 CV. Disponibile in tre allestimenti, ha prezzi che partono da 20.500 euro.

La Doblò è ora anche Natural Power

ANCHE A METANO - Dopo le versioni a benzina e diesel, la gamma della Fiat Doblò si completa con la versione Natural Power, la sigla che viene normalmente usata dalla Fiat per le auto a doppia alimentazione, benzina e metano. Rispetto al vecchio modello, che utilizzava un 1.6 aspirato da 92 CV, la nuova Doblò può contare sulla maggiore verve e minori consumi ed emissioni di CO2 garantiti dai 120 CV del 1.4 turbo T-Jet (vedi tabella sotto).
 

Confronto Fiat Doblò nuovo e vecchio
  Doblò 1.4 t-Jet Doblò 1.6 16V
Potenza 120 CV a 5.000 giri 92 CV a 5.750 giri
Coppia 206 Nm  a 2.000 giri 130 Nm a 4.000 giri
Velocità 172 km/h 152 km/h
Consumo a metano 20,4 km/kg 17,2  km/kg
Emissioni CO2 134 g/km 159 g/km

 
 
NON RUBANO SPAZIO
- Le bombole del metano hanno una capacità totale di 95 litri, pari a 16,15 kg, e permettono alla Doblò Natural Power di percorrere 325 km con un pieno di “gas”, una distanza che cresce a 625 km se si somma l'autonomia garantita dai 22 litri del serbatoio di benzina. Inoltre, essendo posizionate sotto il pianale non rubano spazio all'abitacolo o al bagagliaio che resta invariato: ha un volume da 790 a 3200 litri.

ALCUNE RINUNCE - La nuova Doblò Natural Power è disponibile in tre allestimenti Active (20.500 euro), Dynamic (22.000 euro) ed Emotion (23.500 euro) ma, rispetto alle analoghe versioni a benzina e diesel, impone alcune rinunce. Come precisa la Fiat, per motivi tecnici sulle Natural Power non si possono avere il tetto alto, la configurazione a sette posti, il sistema Start&Stop, che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda, e la ruota di scorta di dimensioni normali.

> LEGGI LA PROVA DELLA DOBLÒ 1.6 16V MULTIJET EMOTION

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Ritratto di raf88br
17 giugno 2010 - 15:38
e proprio un ottima auto da famiglia
Ritratto di venu90
17 giugno 2010 - 16:04
concordo prezzo e costi di manutenzione molto bassi ed è spaziosissimo
Ritratto di niko91
17 giugno 2010 - 17:42
finalmente un motore a metano brillante anche per un'auto da famiglia! era ora! e che passo avanti rispetto al vecchio modello!
Ritratto di DesmoGugu
17 giugno 2010 - 17:53
Lo aspettavo con ansia, ma mi è inutilizzabile con “solo” 5 posti essendo 6 in famiglia..=/ Qualcuno sa spiegarmi i “motivi tecnici” che impediscono di avere la 3a fila di sedili?? La volumetria del bagagliaio è invariata!! Grazie a tutti in anticipo!! =]
Ritratto di SteVr
17 giugno 2010 - 18:37
PROBLEMI DI PESO: ESSENDO DIETRO LE BOMBOLE DEL METANO SULL'ASSALE POSTERIORE HAI CIRCA 150KG IN PIU' RISPETTO ALLE ALTRE VERSIONI E COSI' CON L'ULTERIORE PESO DEI SEDILI E, SOPRATTUTTO, DEGLI OCCUPANTI DEI SEDILI, ANDRESTI FUORI DAL PESO OMOLOGATO PER LEGGE E QUINDI DAL PESO DI SICUREZZA. PER QUESTO CHI SCEGLIE DI TENERE UNA TUORAN ECOFUEL (A METANO) A 7 POSTI ANZICHE' PORTARLA A 5 DEVE CONSIDERARE CHE SUI DUE POSTI DIETRO NON PUOI FAR SALIRE PERSONE PIU' PESANTI DI 65 KG!
Ritratto di DesmoGugu
17 giugno 2010 - 19:14
È vero, purtroppo non ci avevo pensato..=/ Beh, peccato perchè con "l'obbligo di spazio" che ho sarebbe stata una vettura ideale.. Pazienza, grazie 1000 per la risposta!! Buona serata!! =]
Ritratto di DesmoGugu
18 giugno 2010 - 11:38
Ho chiesto in Fiat tramite il canale "Fiat on the web" e dopo 10 minuti ecco la loro risposta: "due delle bombole sono esattamente sotto la terza fila ad un’altezza per cui sarebbe impossibile fissare i due sedili. Questo è il motivo per cui non si può ordinare il 7 posti sul Doblò Natural Power." Spero di essere stato utile..buona giornata a tutti!! =]
Ritratto di SteVr
17 giugno 2010 - 18:34
PREMESSO IL FATTO CHE COME AUTO NON MI PIACE, PERCHE' HA UNA LINEA DAVVERO TROPPO BRUTTA, E' TROPPO GRANDE PER LA CATEGORIA DI APPARTENENZA TANTO DA ESSERE QUASI UNO SCUDO, TROVO PERO' IL MOTORE DAVVERO FANTASTICO: 1.4, AL POSTO DI UN 1.6, QUINDI SI RISPARMIA SULL'ASSICURAZIONE, TURBO, QUINDI HAI MAGGIORE RIPRESA, OTTIMA COPPIA, QUASI IL DOPPIO E A META' DEI GIRI, BUONA POTENZA ... RIPETO, COME AUTO LA TROVO BUONA SOLO PER FARCIUN CARRO FUNEBRE, PERO' IN GIRO INIZIANO AD ESSERCENE TANTE E VEDO CHE PER LE FAMIGLIE VA BENE, ANCHE SE OVVIAMENTE SI DEVE RINUNCIARE A FINITURE, COMFORT, DESIGN, ... RISPETTO AD UNA MONOVOLUME TRADIZIONALE COME, PER ESEMPIO LA ZAFIRA ECOM TURBO ... QUELLA, DI CAVALLI NE FA ADDIRITTURA 150CV!! INSOMMA, L'ERA DEL METANO=LENTEZZA SEMBRA ESSERE DAVVERO FINITO
Ritratto di Tony9229
17 giugno 2010 - 21:14
che con le alimentazioni a metano o a glp i motori dovrebbero essere un pò + briosi !!!
Ritratto di fusco8
17 giugno 2010 - 23:52
non indiferente non avere i 7 posti.molte persone prendono il doblo per lo spazio e i 7 posti.ci avevo fato un pensierino,ora rimmara solo un pensierino.bella ma c'è di meglio anke se fa pagare soldi(ben spesi) in piu(vedi wolks).abassate il listino di questa metano!!
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