NEWS

La Doblò è ora anche Natural Power

17 giugno 2010

La nuova multispazio a “gas” è spinta dal 1.4 T-Jet da 120 CV. Disponibile in tre allestimenti, ha prezzi che partono da 20.500 euro.

La Doblò è ora anche Natural Power

ANCHE A METANO - Dopo le versioni a benzina e diesel, la gamma della Fiat Doblò si completa con la versione Natural Power, la sigla che viene normalmente usata dalla Fiat per le auto a doppia alimentazione, benzina e metano. Rispetto al vecchio modello, che utilizzava un 1.6 aspirato da 92 CV, la nuova Doblò può contare sulla maggiore verve e minori consumi ed emissioni di CO2 garantiti dai 120 CV del 1.4 turbo T-Jet (vedi tabella sotto).
 


Confronto Fiat Doblò nuovo e vecchio
 Doblò 1.4 t-JetDoblò 1.6 16V
Potenza120 CV a 5.000 giri92 CV a 5.750 giri
Coppia206 Nm  a 2.000 giri130 Nm a 4.000 giri
Velocità172 km/h152 km/h
Consumo a metano20,4 km/kg17,2  km/kg
Emissioni CO2134 g/km159 g/km

 
 
NON RUBANO SPAZIO
- Le bombole del metano hanno una capacità totale di 95 litri, pari a 16,15 kg, e permettono alla Doblò Natural Power di percorrere 325 km con un pieno di “gas”, una distanza che cresce a 625 km se si somma l'autonomia garantita dai 22 litri del serbatoio di benzina. Inoltre, essendo posizionate sotto il pianale non rubano spazio all'abitacolo o al bagagliaio che resta invariato: ha un volume da 790 a 3200 litri.

ALCUNE RINUNCE - La nuova Doblò Natural Power è disponibile in tre allestimenti Active (20.500 euro), Dynamic (22.000 euro) ed Emotion (23.500 euro) ma, rispetto alle analoghe versioni a benzina e diesel, impone alcune rinunce. Come precisa la Fiat, per motivi tecnici sulle Natural Power non si possono avere il tetto alto, la configurazione a sette posti, il sistema Start&Stop, che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda, e la ruota di scorta di dimensioni normali.



> LEGGI LA PROVA DELLA DOBLÒ 1.6 16V MULTIJET EMOTION

Fiat Doblò
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
32
37
26
51
VOTO MEDIO
2,9
2.93617
188


Aggiungi un commento
Ritratto di raf88br
17 giugno 2010 - 15:38
e proprio un ottima auto da famiglia
Ritratto di venu90
17 giugno 2010 - 16:04
concordo prezzo e costi di manutenzione molto bassi ed è spaziosissimo
Ritratto di niko91
17 giugno 2010 - 17:42
finalmente un motore a metano brillante anche per un'auto da famiglia! era ora! e che passo avanti rispetto al vecchio modello!
Ritratto di DesmoGugu
17 giugno 2010 - 17:53
Lo aspettavo con ansia, ma mi è inutilizzabile con “solo” 5 posti essendo 6 in famiglia..=/ Qualcuno sa spiegarmi i “motivi tecnici” che impediscono di avere la 3a fila di sedili?? La volumetria del bagagliaio è invariata!! Grazie a tutti in anticipo!! =]
Ritratto di SteVr
17 giugno 2010 - 18:37
PROBLEMI DI PESO: ESSENDO DIETRO LE BOMBOLE DEL METANO SULL'ASSALE POSTERIORE HAI CIRCA 150KG IN PIU' RISPETTO ALLE ALTRE VERSIONI E COSI' CON L'ULTERIORE PESO DEI SEDILI E, SOPRATTUTTO, DEGLI OCCUPANTI DEI SEDILI, ANDRESTI FUORI DAL PESO OMOLOGATO PER LEGGE E QUINDI DAL PESO DI SICUREZZA. PER QUESTO CHI SCEGLIE DI TENERE UNA TUORAN ECOFUEL (A METANO) A 7 POSTI ANZICHE' PORTARLA A 5 DEVE CONSIDERARE CHE SUI DUE POSTI DIETRO NON PUOI FAR SALIRE PERSONE PIU' PESANTI DI 65 KG!
Ritratto di DesmoGugu
17 giugno 2010 - 19:14
È vero, purtroppo non ci avevo pensato..=/ Beh, peccato perchè con "l'obbligo di spazio" che ho sarebbe stata una vettura ideale.. Pazienza, grazie 1000 per la risposta!! Buona serata!! =]
Ritratto di DesmoGugu
18 giugno 2010 - 11:38
Ho chiesto in Fiat tramite il canale "Fiat on the web" e dopo 10 minuti ecco la loro risposta: "due delle bombole sono esattamente sotto la terza fila ad un’altezza per cui sarebbe impossibile fissare i due sedili. Questo è il motivo per cui non si può ordinare il 7 posti sul Doblò Natural Power." Spero di essere stato utile..buona giornata a tutti!! =]
Ritratto di SteVr
17 giugno 2010 - 18:34
PREMESSO IL FATTO CHE COME AUTO NON MI PIACE, PERCHE' HA UNA LINEA DAVVERO TROPPO BRUTTA, E' TROPPO GRANDE PER LA CATEGORIA DI APPARTENENZA TANTO DA ESSERE QUASI UNO SCUDO, TROVO PERO' IL MOTORE DAVVERO FANTASTICO: 1.4, AL POSTO DI UN 1.6, QUINDI SI RISPARMIA SULL'ASSICURAZIONE, TURBO, QUINDI HAI MAGGIORE RIPRESA, OTTIMA COPPIA, QUASI IL DOPPIO E A META' DEI GIRI, BUONA POTENZA ... RIPETO, COME AUTO LA TROVO BUONA SOLO PER FARCIUN CARRO FUNEBRE, PERO' IN GIRO INIZIANO AD ESSERCENE TANTE E VEDO CHE PER LE FAMIGLIE VA BENE, ANCHE SE OVVIAMENTE SI DEVE RINUNCIARE A FINITURE, COMFORT, DESIGN, ... RISPETTO AD UNA MONOVOLUME TRADIZIONALE COME, PER ESEMPIO LA ZAFIRA ECOM TURBO ... QUELLA, DI CAVALLI NE FA ADDIRITTURA 150CV!! INSOMMA, L'ERA DEL METANO=LENTEZZA SEMBRA ESSERE DAVVERO FINITO
Ritratto di Tony9229
17 giugno 2010 - 21:14
che con le alimentazioni a metano o a glp i motori dovrebbero essere un pò + briosi !!!
Ritratto di fusco8
17 giugno 2010 - 23:52
non indiferente non avere i 7 posti.molte persone prendono il doblo per lo spazio e i 7 posti.ci avevo fato un pensierino,ora rimmara solo un pensierino.bella ma c'è di meglio anke se fa pagare soldi(ben spesi) in piu(vedi wolks).abassate il listino di questa metano!!
Ritratto di money82
18 giugno 2010 - 13:44
1
più che un' auto da famiglia, mi sembra un mezzo da lavoro. Quali auto non hanno 5 posti da utilizzare?
Ritratto di Pierluigi89
18 giugno 2010 - 15:30
Finalmente dopo tanto tempo, il primo motore turbo con doppia alimentazione benzina-metano del gruppo fiat.
Ritratto di rock10
19 giugno 2010 - 23:23
Essendo un felice proprietario di una Multipla bipower ELX del 2001 con cui ho percorso quasi 300.000 Km. senza problemi non capisco come mai la Fiat non abbia pensato di montare questo propulsore anche sulla Multipla anzichè toglierla dal mercato
Ritratto di wiliams
20 giugno 2010 - 12:23
Penso che questo doblò sia davvero ottimo.Sopratutto con questo motore turbo a metano.Comunque tenete presente che nasce come veicolo comerciale e non vuole sotituire nessuna monovolume,ma ritengo che sia una ottima alternativa.Questa mia ultima considerazione è rivolta a quelli che dicono che come monovolume è brutta e poco rifinita,perchè,ripeto,nasce come mezzo comm erciale.
Ritratto di Sam92
28 luglio 2010 - 10:58
Finalmente il doblò è un' ottima auto, sottolineo ottima..e col metano diventa super..peccato x il prezzo un po' elevato per la versione metano che per l'allestimento dynamic sale a più di 22000 mila euro e la mancanza di incentivi anche regionali x auto abbastanza recenti..
Ritratto di SCOPRO
25 gennaio 2011 - 12:54
Sulla N.P. manca anche la possibilità del portellone posteriore a due ante , così almeno mi hanno detto nel farmi un preventivo : peccato . A me piace moltissimo
Ritratto di simcahorizon1967
1 aprile 2012 - 10:54
certo dopo 6 mesi di studio..., ma se fiat avesse attuato una politica diversa: -perchè non arredarlo all'interno come ha fatto la citroen berlingo! -migliorarlo come ha fatto opel con il gemello combi! Comunque bella macchina, FIAT cerchiamo di vendere anche i contorni e non solo i motori! SALUTI A TUTTI-ROBERTO
Ritratto di simcahorizon1967
16 giugno 2012 - 11:26
sono molto soddisfatto! va benissimo, consuma poco, ci faccio 320 km con 14 euro. Il doblone ha rivoluzionato la vita, faccio il pieno con le monetine che raccatto in casa! Se poi volete tirare non ci sono problemi, prende i 150 come niente! Ciao, brava fiat (turca)
Ritratto di verdoao
31 luglio 2013 - 16:05
1
finalmente un t-jet a metano da 120 cv! dovevano seguitare con questo motore la fiat (a metano) non il bicilindrico da 875 cm3....auto spaziosissima,ma cara e sopratutto sembra una papamobile!!
Ritratto di walterdvmr
8 settembre 2013 - 00:51
nel listino danno il 5 e il 7 posti ,però neicommenti dite che non c.è,allora io cosa stò acquistando?