VOLTARE PAGINA - Lasciatasi alla spalle un 2010 difficile, con le immatricolazioni in Europa “crollate” del 17,4% (qui per saperne di più), il gruppo Fiat si appresta ad affrontare il 2011. Un anno che, da una parte vedrà la riorganizzazione del lavoro degli stabilimenti italiani, Mirafiori e Pomigliano d'Arco su tutti, dall'altra il debutto di nuovi modelli che dovrebbero rilanciare le vendite del gruppo torinese.
NUOVI MODELLI - A Ginevra verrà presenta la gamma ridisegnata della Lancia, con l'arrivo della nuova Ypsilon e i primi frutti del matrimonio con la Chrysler (qui per saperne di più): la berlina Thema derivata dalla 300 C e l'erede della Phedra, su base Grand Voyager. Sempre a marzo, in occasione della rassegna ginevrina, dovrebbe essere presentata la suv Fiat su base Dodge Journey (qui la news), mentre la prossima generazione della Panda è attesa a settembre per il Salone di Francoforte (qui per saperne di più).
UN UOMO CHIAVE - In un quadro così delineato, secondo quanto riporta il sito Automotive News Europe, il gruppo Fiat avrebbe deciso di rafforzare il suo organico con l'arrivo di un uomo di esperienza come Thierry Dombreval (nella foto in alto), il quale sotto la gestione di Andrea Formica, che sovraintende vendite e marketing dei marchi Alfa Romeo, Fiat e Lancia, si occuperà in particolare delle vendite in Europa, un mercato fondamentale per il gruppo torinese.
TANTA ESPERIENZA - La scelta del francese Dombreval non sarebbe casuale: è stato l'ex capo di Formica alla divisione europea della Toyota, dove ha ricoperto il ruolo di vice presidente fino allo scorso autunno, prima di ritirarsi in pensione all'età di 63 anni. Prima di approdare in Toyota, dove è rimasto per gli utlimi otto anni, Dombreval ha lavorato anche in Ford e Renault.































