NEWS

La Fiat prepara la riscossa per il 2011

19 gennaio 2011

Per rilanciare le vendite in Europa, crollate del 17,4% nel 2010, la Fiat ha nominato responsabile delle vendite Thierry Dombreval. Affronterà la missione con una serie di nuovi modelli, Lancia in primis, che verranno presentati nel corso dell'anno.

VOLTARE PAGINA - Lasciatasi alla spalle un 2010 difficile, con le immatricolazioni in Europa “crollate” del 17,4% (qui per saperne di più), il gruppo Fiat si appresta ad affrontare il 2011. Un anno che, da una parte vedrà la riorganizzazione del lavoro degli stabilimenti italiani, Mirafiori e Pomigliano d'Arco su tutti, dall'altra il debutto di nuovi modelli che dovrebbero rilanciare le vendite del gruppo torinese.

NUOVI MODELLI - A Ginevra verrà presenta la gamma ridisegnata della Lancia, con l'arrivo della nuova Ypsilon e i primi frutti del matrimonio con la Chrysler (qui per saperne di più): la berlina Thema derivata dalla 300 C e l'erede della Phedra, su base Grand Voyager. Sempre a marzo, in occasione della rassegna ginevrina, dovrebbe essere presentata la suv Fiat su base Dodge Journey (qui la news), mentre la prossima generazione della Panda è attesa a settembre per il Salone di Francoforte (qui per saperne di più).

UN UOMO CHIAVE - In un quadro così delineato, secondo quanto riporta il sito Automotive News Europe, il gruppo Fiat avrebbe deciso di rafforzare il suo organico con l'arrivo di un uomo di esperienza come Thierry Dombreval (nella foto in alto), il quale sotto la gestione di Andrea Formica, che sovraintende vendite e marketing dei marchi Alfa Romeo, Fiat e Lancia, si occuperà in particolare delle vendite in Europa, un mercato fondamentale per il gruppo torinese.

TANTA ESPERIENZA - La scelta del francese Dombreval non sarebbe casuale: è stato l'ex capo di Formica alla divisione europea della Toyota, dove ha ricoperto il ruolo di vice presidente fino allo scorso autunno, prima di ritirarsi in pensione all'età di 63 anni. Prima di approdare in Toyota, dove è rimasto per gli utlimi otto anni, Dombreval ha lavorato anche in Ford e Renault.



Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
19 gennaio 2011 - 15:56
Lasciatasi alla spalle un 2010 difficile ? Con quelle perdite io avrei mandato a casa tutti !!! Questa decisione secondo me arriva tardino, visto che non c'è stato un solo mese senza aver creato disastri. Se i vertici Fiat hanno preso questa decisione ci sarà pure un motivo. Vallo a capire !!!
Ritratto di ghighen
19 gennaio 2011 - 22:20
Bravo sei intelligente, ma non leggi abbastanza! Marchionne, ovvero la Fiat, può acquistare il 16% di Chrysler sulla base di un multiplo delle azioni Fiat. Quindi Marchionne è da quando ha sottoscritto l'accordo con Obama, che sta cercando di buttare giù il valore delle azioni fiat. Da qui lo spin-off delle azioni Fiat, paradossalmente premiato dagli operatori finanziari, e, credo io, anche le dimissioni, a suo tempo, di Montezemolo, il quale sembra si sia dimesso in realtà per diverse visioni strategiche con Marchionne
Ritratto di Porsche
20 gennaio 2011 - 09:14
cioè fammi capire, tu sostieni la tesi che marchionne sia intervenuto in ritardo appositamente ?
Ritratto di carlo1967
19 gennaio 2011 - 16:08
Sembra un vecchio film,quando i profitti non ci sono che si fa?..... si cambia uomo immagine , tanto questo viene gratis in quanto pensionato..... P.S. servono modelli veri no spot su rimarchiature Dodge e Chrysler. Auguri.
Ritratto di autolog
19 gennaio 2011 - 19:40
io non capisco perché il livello dei commenti di alvolante sia sempre così imbarazzante... pieno di amministratori delegati e capi del marketing mancati che senza vergogna pontificano su tutto e su tutti senza capirne mezza. Ma un pò di umiltà non vi farebbe bene? Io dico di si.... sereni, state sereni. E continuate a correre nella ruota senza prendervi la briga di giocare agli esperti dell'automotive che non siete.
Ritratto di Porsche
20 gennaio 2011 - 09:31
scusa sa, ma secondo la tua opinione nessuno dovrebbe più commentare una notizia auto ? Ciascuno dice la sua idea, poi è naturale che decide Marchionne, e ci mancherebbe altro. Si parla di auto, di idee, e politiche industriali, condivisibili o no, ma se ne parla.
Ritratto di FABRIZIO 74
20 gennaio 2011 - 23:51
Concordo al 100 % è giusto che ognuno possa dire la propria opinione (ovviamente senza offendere gli altri). Non deve essere una gara di cultura automobilistica come spesso sembra
Ritratto di NITRO75
19 gennaio 2011 - 16:31
Lancia in primis......per forza li hanno già pronti basta cambiare le mascherine ai modelli Chrysler..... potrebbero venderle già ora con le due varianti così si può scegliere alla mattina cosa mettere.....
Ritratto di gattila
20 gennaio 2011 - 13:58
Forse hai letto solo superficialmente cosa è stato detto in merito. La sola cosa quasi eguale sarà la carrozzeria,mentre motori ,cambi e sospensioni saranno diversi,in parole povere la meccanica sarà adeguata ai bisogni Europei. Saluti,Carlo.
Ritratto di Gianfranco84
19 gennaio 2011 - 16:34
Il 2010 è stato difficile per tutte le cause automobilistiche,Fiat nel 2011 presenterà molti modelli inediti"l'intera gamma Lancia,dall'utilitaria alla grossa berlina",Fiat presenterà SUV e vari restyling,l'Alfa grazie alle ottime vendite della Giulietta e Mi.To è la marca del gruppo Fiat che è andata meglio nel 2010,in Germania Alfa ha guadagnato il 113%un record di vendite grazie alla Giulietta,dal 2012 Alfa Romeo avrà quasi l'intera gamma dalla nuova Giulia,Giulia Sportwagon,Suv e sicuramente sarà lanciata anche nello stesso anno o nel 2013 la nuova Alfa Romeo Duetto"trazione posteriore",il 2012 è l'anno che le Alfa Romeo torneranno negli Stati Uniti"grazie a Chrysler e alle sua estesa rete di concessionarie".L'unica cosa che mi da fastidio,anche sè è una fesseria di poco conto è la foto proposta da AlVolante ritraente il responsabile delle vendite di Fiat"Thierry Dombreval"dietro questo responsabile vendite c'è una Toyota Avensis,si sono pignolo,la mia era solo una curiosità/precisazione.
Ritratto di Porsche
19 gennaio 2011 - 16:41
tranquillo è una foto di archivio, visto che ancora deve arrivare in fiat come potevano fargli una foto con una alfa dietro ?
Ritratto di Energy Concept
19 gennaio 2011 - 16:50
Ora bisogna vedere se la qualità sarà all'altezza delle aspettative o se sarà solo un semplice cambio di loghi e di piccoli dettagli.. Ripongo molta fiducia sulla nuova Thema,la Flavia e la Ypsilon (che spero non abbia ripreso il posteriore a carro funebre della sorella maggiore Delta..) Mi auguro anche che siano macchine valide e non dei cassettoni americani pacchianissimi da 6 km al litro.
Ritratto di ItaliAuto
19 gennaio 2011 - 17:06
L'arrivo del Alfa Romeo negli Stati Uniti e un ottima cosa. Per il momento non importa se Lancia o le grande Alfa Romeo impegano base Americane. Lasciamo che entrano soldi e si potra avere in un futuro vicino Grande Auto. L'imagine dell Alfa Romeo e ottima, per questo la volevano i tedeschi. Questi ultimi ci temono, sanno che quanto si va a gonfie vele, siamo capaci del meglio.
Ritratto di Dareios
20 gennaio 2011 - 09:43
"Per il momento non importa se Lancia o le grande Alfa Romeo impegano base Americane. Lasciamo che entrano soldi e si potra avere in un futuro vicino Grande Auto." finalmente qualcuno che capisce! Prima si trovan i soldi, poi si pensa alle alfa trazione posteriore, alle lancia di lusso, all'alfa nei campionati turismo e alla lancia nei rally.
Ritratto di armyfolly
19 gennaio 2011 - 17:07
2 MODELLI FIAT E LA GIULIETTA A TRASCINARE L'ALFA NON MI SEMBRA POCO...PREVEDO UN BUON 2011 E UN OTTIMO 2012...
Ritratto di FerdiCarGuy
19 gennaio 2011 - 17:13
No vabbè a volte leggo certe cose tra i commenti che mi lasciano a bocca aperta... Per Porsche : ok, il 2010 è stato un anno negativo per Fiat, quindi ora provano a porvi rimedio e il tuo commento qual è: "Con quelle perdite io avrei mandato a casa tutti!!!" Per Carlo 1967: tu chiami Dombreval un uomo-immagine? e non magari un consolidato professionista con ampia esperienza nel settore auto?!? Che poi fammi capire, dici sul serio quando scrivi che "viene gratis perchè è pensionato"??? Hai mai sentito parlare del ruolo di "consulente", che in moltissime realtà aziendali viene ricoperto (e profumatamente pagato) proprio da ex-dipendenti (o dirigenti) d'azienda in pensione?
Ritratto di carlo1967
19 gennaio 2011 - 17:29
Avevo anche scritto che servono i modelli " veri" e no semplici rimarchiature. Saluti. Comunque io scrivo sempre pareri soggettivi , mai oggettivi. Saluti.
Ritratto di trap
19 gennaio 2011 - 18:18
Ho letto solo che uscirà la nuova Panda, mentre ci sono vari modelli (come Idea, Ulisse e Multipla) che non sono al top delle vendite anche perchè non piacciono. La Fiat è messa bene con le piccole, ma, secondo me, mancano un suv di medie dimensioni e una station wagon (magari derivata dalla Bravo)
Ritratto di SHAOLIN QUAN
19 gennaio 2011 - 18:45
Io penso che la Fiat abbia preso tutti i modelli del colosso americano(vecchiotti e semi nuovi) e li abbia impupacchiati con dettagli relativi.La 300 c in italia nn mi pare abbia spopolato ne'la sebring ne'la journey..ora d'incanto(a prezzi sicuramente raddopiati) con una mascherina lancia o alfa o fiat gli italiani le troveranno dei macchinoni.Io dico che quelle linee qui nn tirano,se poi al posto dei motori Volkswagen e mercedes ci mettono i 1.4 t-jet o i 2.4 jtd..sinceramente credo che saranno anche spompati con quelle dimensioni.Staremo a vedere..Sull'uomo immagine,vedo che siamo in linea con la politica italiana...un volto giovane!Alla lamborghini hanno messo un manager di 45 anni,qui un pronto pensionato di un colosso(toyota)che l'anno scorso diciamo ha avuto dei problemini..MAH..io nn capiro'mai la Fiat,e'inutile..e'come la mia squadra di calcio..ci sono misteri a cui nn so rispondere...
Ritratto di Maik147
19 gennaio 2011 - 18:47
Alla Fiat non è solo il 2010 che spaventa ma ormai da molti anni si è persa l'immagine!!La Lancia non vede una macchina seria dalla Thema degli anni '80, e solo per quello che chiamano sinergie tra i marchi(in realtà sono Chrysler restilizzate perchè chiamarli ricarrozzamenti è troppo!)è stato fatto pur di non chiudere la Lancia e per evitare una sommossa popolare!!L'Alfa Romeo è in profonda crisi da quando è stata presa da Fiat!Salvo 164,156 e 147 le altre macchine o facevano schifo o sono state dei flop assurdi(tipo la 159 e la brera)ed ora un pò si sta riprendendo:la Giulietta è di ottima qualità ma di Alfa non ha molro e questa è la sua pecca maggiore!!I nuovi modelli non arriveranno prima del 2012, troppi anni! è vero che l'immagine(soprattutto in germania)c'è però non sarà facile riprenderla!la cosa fondamentale sarebbe ritornare a costruire auto veramente da Alfa Romeo e non pezzi presi dall'America!!Per quanto riguarda il marchio Fiat a parte le piccole auto tutto il resto è un disastro!!Salvando la Panda e la 500 non rimane molto!!La G.Punto era ottima ma è stata sputtanata dalla Evo!!la Bravo(altra ottima auto) distrutta da scelte folli quali:1)solo 5 porte e nessuna versione 3 porte(magari chiamandola coupè!)2)nessuna versione SW fondamentale in questo segmento vedendo le vendite di Focus SW e Astra SW!!Pochi restyling giuso per migliorala e infine la sua erede sarà totalmente diversa!!Che errore!!I Suv mancano da una vita e finalmente arriveranno:anche se il compito di coprire tre modelli quali Croma,Ulysse e Multipla sarà una follia!!Il Compito sarà molto difficile;i piani di sviluppo ci sono e possono essere anche buoni l'importante è che riescano a fare auto richieste dal mercato e finalmente con la A maiuscola!!Buon Lavoro Fiat!!
Ritratto di wiliams
19 gennaio 2011 - 18:53
Il GRUPPO FIAT stà mettendo le basi per rilanciarsi alla grande,è fuori discussione il fatto che tutto il GRUPPO si stia impegnando per essere trà i migliori nei prossimi anni,basta leggere anche le recenti dichiarazioni di MARCHIONNE:nessuna cessione dell ALFA o di qualsiasi altra cosa,rilanciare le produzioni negli stabilimenti italiani,partecipazione agli utili dell azienda con gli operai,e finalmente stanno per arrivare anche i nuovi prodotti,ecc..........ma ci vuole la sua tempistica.
Ritratto di carlo1967
20 gennaio 2011 - 11:20
Sembra di vedere un film di fantascenza ... Scusa ma e' troppo. Si arriva fra i primi con grande fatica , con modelli sempre all'avanguardia , con tenacia per non perdere posizioni nei confronti della concorrenza sempre piu' agguerrita; non con due o tre pseudo restyling di prodotti americani che in Europa non vendono. Per caso pensi che VW sta in cima solo perche' la Golf e' trend ? O forse c'e' anche indubbiamente quella qualita' costruttiva , guadagnana in decenni di affidabilita' pensateci!!!!!
Ritratto di money82
19 gennaio 2011 - 19:50
1
Vedremo come andranno i prossimi anni e i prossimi modelli...questo cambiamento ai vertici sta a significare che finalmente si sono accorti che qualcosa di sbagliato c' era...p.s. chi ha commentato positivamente fiat fino a questa mattina si renderà conto che questo cambiamento è dovuto a dati negativi?
Ritratto di wiliams
19 gennaio 2011 - 22:28
Alla FIAT è da molto tempo che si sono accorti delle loro difficoltà,è per questo che hanno chiamato a guidare il GRUPPO un grande manager come MARCHIONNE,il cambiamento era già iniziato con la sua entrata in FIAT.Non penso proprio che il problema di FIAT fosse l adetto alle vendite in EUROPA,che trà l altro questo importante "acquisto" non va a sostituire nessuno,ma va a integrarsi con il resto del gruppo manegeriale per rafforzarsi ancora di più.Io mi sento chiamato in causa quando dici:"chi ha commentato positivamente fiat fino a questa mattina si renderà conto che questo...........",io commento positivamente il GRUPPO FIAT non tanto per le vendite,che è inutile negarlo il 2010 si è chiuso male per l intero GRUPPO(tranne che per FERRARI e in parte ALFA ROMEO ,e anche se bisogna ammettere che è in buona compagnia e che il mercato dell auto dimostra ancora oggi di essere molto fiacco)ma per gli sforzi che stanno facendo per dare al GRUPPO FIAT delle basi finanziarie solide e sicure,con acquisizioni(CHRYSLER),la divisione di FIAT AUTO dal resto delle varie attività del GRUPPO(SCORPORO),il rilancio della produzione negli stabilimenti italiani(PROGETTO FABBRICA ITALIA),l intenzione di far partecipare agli utili dell azienda anche i dipendenti,la volontà di non cedere il marchio ALFA ma anzi rilanciarlo anche con lo sbarco negli U.S.A.,ecc....ecc.......Insomma tutte cose che lasciano intuire che il GRUPPO FIAT vuole essere trà i grandi protagonisti dell auto nei prossimi anni,e di questo bisogna darne atto.Ovviamente sono cose che non si costruiscono dall oggi al domani,i problemi del GRUPPO FIAT li coniosciamo tutti,vengono da molto lontano,non è certo colpa di MARCHIONNE se oggi ALFA e LANCIA non ha nessuna ammiraglia,o se ALFA non ha più la trazione posteriore,o se non hanno nessun SUV.MARCHIONNE si è preso la responsabilità di annullare tutte queste mancanze,e penso che sia sulla strada giusta,sono molto fiducioso e sono sicuro che trà pochi anni finalmente si potranno vedere i risultati.
Ritratto di money82
20 gennaio 2011 - 14:22
1
infatti la fiat sta facendo alcune mosse giuste, altre sbagliate, comunque al di la dell' opinione personale che posso avere, ti sei dimenticato un particolare non proprio di secondo piano...bene la gestione, l' acquisizione, la scorporazione ecc...ma le auto? Sono la parte più importante e come hanno detto gli operai a Marchionne, non scarcate la colpa dell' insuccesso fiat sugli oparai, fate dei modelli all' altezza/migliori della concorrenza..
Ritratto di wiliams
20 gennaio 2011 - 18:16
I nuovi modelli stanno arrivando,fidati,già quest anno avremo la nuova LANCIA Y e la nuova FIAT PANDA,due modelli molto importanti per il GRUPPO FIAT,da non dimenticare la nuova FERRARI 612 SCAGLIETTI,che verrà svelata domani 21 gennaio a mezzogiorno sul FERRARI.COM,ma sarà il 2012 l anno delle grandi novità.............
Ritratto di samu95
19 gennaio 2011 - 20:36
S
Ritratto di t-hollywood
20 gennaio 2011 - 01:25
è possibile che si hanno in cantiere solamente restyling di modelli chrisler che d'altronde in italia non hanno mai avuto successo??? in Italia non abbiamo designer in grado di progettare auto che possano piacere alla clientela europea?? Io penso di si, inoltre sono sempre più convinto che i "ricarrozzamenti" dei modelli americani non avranno alcun successo..
Ritratto di gbvalli
20 gennaio 2011 - 09:19
1
Marchionne odia proprio l'Italia : possibile che nel direttivo non ci sia posto per manager italiani ? Ormai tra Fiat, Ferrari, etc.. gli italiani saranno la minoranza, quasi come nelle squadre di calcio: ma cosa c'è che non va negli italiani ?
Ritratto di Porsche
20 gennaio 2011 - 09:37
non amo il gruppo Fiat e non devo certo difenderlo, però questo è un "problema" di globalizzazione. Oggi, il dirigente bravo, l'ingegnere bravo, non lo trovi più solo in italia, ma nel mondo. Come disse pochi anni fa il numero uno di Porsche, l'azienda deve guardare alle menti che arrivano dalla Cina, e nel resto del mondo, senno muori !!! Così come Porsche, questo discorso lo hanno fatto moltissime aziende ad altissima innovazione, dalla microsoft alla Porsche e così via. Si può rimanere scandalizzati, ma è l'epoca della globalizzazione e bisogna guardare il futuro con altri occhi. Certo, alla fine i centri ricerca e di eccellenza magari restano in europa, italia, germania, ma la ricerca la si fà in più parti del mondo (oggi c'è l'adsl....).
Ritratto di wiliams
20 gennaio 2011 - 18:27
Ma tu cosa pensi che in VW siano tutti tedeschi?O che in RENAULT siano tutti francesi?O che in TOYOTA siano tutti giapponesi?In VW i nomi come WALTER DE SILVA,LUCA DE MEO,GIUGIARO,non ti dicono niente?E BRIATORE?Che fino a poco tempo fa era alla guida della RENAULT di F1?Anche FLAVIO MANZONI fino a poco tempo fa era in VW,ma fortunatamente è ritornato da noi e ora è diventato responsabile del centro stile della FERRARI a MARANELLO.
Ritratto di jmjbest
20 gennaio 2011 - 11:51
we don't need well payed board managers, marketing managers , considering that they pass to VW or Ford within few years we need PRODUCTS attractive cars attempted for such a long time ! (example we want the new Fulvia coupé/CC presented..2005 (!) and not that fade"200" badged Lancia..etc)

VIDEO IN EVIDENZA