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Nel 2010 il mercato dell'auto in Europa è sceso del 5,5%

14 gennaio 2011

La Germania è stato il paese più colpito dal calo delle immatricolazioni: -23,4%. Tra i costruttori sono andati male Ford (-13,9%) e Fiat (-19,1%). Fra le italiane si salva l'Alfa Romeo con -1,4%.

UN ANNO IN ROSSO - L'Acea, l'associazione dei costruttori di auto presenti in Europa ha diffuso i dati di immatricolazione relativi al 2010. Nell'anno appena concluso sono state targate 13.360.599 di vetture, il 5,5% in meno rispetto all'anno scorso. A determinare questa flessione è stato soprattutto il “crollo” delle immatricolazioni nei mercati dove non sono stati rinnovati gli incentivi statali. Ad esempio in Germania, il più grande mercato europeo, nel 2010 c'è stata una flessione di ben il 23,4%: sono state immatricolate poco più di 2,9 milioni di auto, oltre 890.000 in meno rispetto al 2009. Un po' meglio è andata in Italia, dove nei primi 3 mesi dell'anno si è fatta sentire la coda degli incentivi 2009: l'anno si è chiuso con un calo del 9,2% e 1.960.282 auto immatricolate  (qui per saperne di più).

SALVI PER GLI INCENTIVI
- In Francia, Spagna e l'Inghilterra le cose sono andate meglio grazie proprio a bonus governativi che sono durati più a lungo. In Francia, dove erano incentivate le vetture più “ecologiche” (venivano stanziati in base alla quantità di CO2 emessa) sono state immatricolate più di 2.250.000 auto, un calo del 2,2% rispetto al 2009. In Inghilterra, dopo il “boom” dei primi sei mesi (+20%), con la fine dei sussidi il mercato si è “sgonfiato”, ma l'anno si è comunque concluso con un +1,8% e più di 2.000.000 di auto immatricolate. Un andamento simile a quello spagnolo, dove gli incentivi hanno avuto un effetto simile: al +35% dei primi sei mesi è seguito un finale +3,1% con 982.015 auto complessivamente immatricolate.

2011 SEMPRE GIÙ
- Secondo l'Associazione degli Importatori tedeschi, nel 2011 in Germania ci sarà una crescita stimata del 6%, con 3.100.000 nuove auto immatricolate. Un andamento in controtendenza rispetto a quanto previsto per gli altri Paesi: Italia le previsioni parlano di un calo del 10%, valore al quale si allineano anche Francia (-10%), Spagna (-8,6%) e Inghilterra (-5%).

MOLTO BENE LAND ROVER - Spostando l'attenzione dei dati di immatricolazione dai Paesi ai costruttori, si scopre come nel 2010 l'andamento in Europa sia stato molto disomogeneo: si è passati, per esempio, dal +18,2% della Land Rover al - 27,9% della Chrysler (che comprende anche Dodge e Jeep). Tra le case ad avere incrementato le immatricolazioni nel 2010 ci sono, in ordine decrescente, Volvo (+12%), Nissan (+9,2%), Dacia (+9,1%), BMW e Mitsubishi (+6,2%), Hyundai (+4,4%), Mini e Kia (+3,9%), Renault (+3,3%), Audi (+1,6%).

MALE LA FORD - Tra i costruttori ad aver maggiormente sofferto nel 2010 ci sono i giapponesi e i cosiddetti generalisti: Honda (-23,9%), Suzuki (-23,1%), Toyota (-17,7%), Ford e Mazda (-13,9%), Smart (-13,3%), Lexus (9,8%), Jaguar (-7,5%),Volkswagen (-7,4%), Chevrolet (-6,8%), Opel (-5,8%), Seat (-5,3%), Citroën (-4,9%) e Skoda (-4,5%). Hanno invece retto, chiudendo con un sostanziale pareggio Peugeot (-1%) e  Mercedes (-0,4%).

SI SALVA SOLO L'ALFA - In questo quadro di difficoltà si inserisce anche il gruppo Fiat, che nel 2010 registra un calo del 17,4% delle immatricolazioni. In particolare, ad aver perso maggiormente rispetto al 2009 sono la Fiat (-19,1%) e la Lancia (-18,2%). Si salva, invece, l'Alfa Romeo che limita le perdite a solo -1,4% con 105.797 auto. Un risultato ottenuto grazie all'arrivo della Giulietta, che ha dato “ossigeno” alle immatricolazioni degli ultimi mesi dell'anno: dicembre si è chiuso un incremento del 37,7%.



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Ritratto di follypharma
14 gennaio 2011 - 16:53
2
ogni settimana arrivano questi emblematici numeri, che ogni volta sembrano diversi... Comunque, le case a crescere sono tutte case di nicchia (tranne la nissan che cresce solo grazie alla qashqai), case che fanno pochi numeri e quindi facilmente fanno grandi percentuali... La bmw come al solito fa caso a se e cresce sempre...ma pur sempre auto di nicchia e' ... e non usufruisce degli incentivi quindi se essi finiscono non ne risente Audi cresce poco..pensavo di piu' .. Vw cala del 7% : numeri pesanti visto che e' la numero uno in vendite.. La alfa va bene, ma anch'essa e' di nicchia (105mila auto sono poche) .. comunque e' indubbio che di mito se ne vedono molte e di giulietta ne vendono molte : BENE .. a questo punto sembra scontatao dire che le NOVITA' rendono....quindi dovrebbero CORRERE a fare le nuove giulia !
Ritratto di P206xs
14 gennaio 2011 - 16:55
1
non mi tornano i conti...come è possibile seat solo - 5,3%......se in precedenti articoli vi era il rischio che la vw la vendesse perchè era disastrosa nelle vendite????(MISTERI DEL MERCATO)
Ritratto di perché no
14 gennaio 2011 - 16:56
Notare come la Giulietta, tanto vituperata in Italia, piaccia molto in Europa...
Ritratto di samu95
14 gennaio 2011 - 18:55
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Ritratto di money82
14 gennaio 2011 - 20:32
1
Ovviamente fiat e lancia si presentano con il solito risultato più che scadente...-20%...ma marchionne non aveva salvato la fiat? Non capisco come l' alfa possa avere il segno negativo visto che l' anno scorso aveva in listino 1 modello (la mito), gli altri flop non li considero, e da maggio 2010, aggiungendosi la giulietta, era a quota 2...mah...
Ritratto di wiliams
15 gennaio 2011 - 00:51
Bè anche le tue amate tedesche non possono ridere più di tanto,visto il -7,4% di VW,il -5,8% di OPEL,trà l altro quest ultima dopo tutti quei nuovi modelli che ha presentato finisce ancora con il segno meno,poi abbiamo il -5,3% di SEAT,il -4,5% di SKODA,poi abbiamo il crollo di SMART con il -13,3%,pure la MERCEDES -0,4%.Si certo non saranno cali come quelli del G.FIAT,ma come dici tu, da una casa(FIAT) che ha modelli "vecchi" e che non presenta mai novità...................Mentre deve fare riflettere i segni meno dei costruttori tedeschi,che nonostate siano ben presenti con vari marchi e modelli in varie nicchie di mercato e che continuano ad investire risorse economiche in nuovi prodotti alla fine chiudono l anno con il segno meno.Bravi.Per finire,caro MONEY82,dovrebbe far riflettere anche il -23,9% di HONDA,il -23,1% di SUZUKI,il -17,7% di TOYOTA,il -13,9% di FORD e MAZDA,il -9,8% di LEXUS,il -7,5% di JAGUAR,il -4,5% di CITROEN.Non accanirti sempre sul G.FIAT,cerca di guardare anche oltre alla punta del tuo naso.
Ritratto di money82
15 gennaio 2011 - 11:47
1
non capisco...ieri mi dicevi che la maserati non si poteva paragonare per prezzo alla porsche e adesso mi paragoni la fiat alla vw? alla mercedes? I competitor di fiat possono essere skoda e seat che comunque non hanno avuto un calo drastico come fiat...non presentano modelli nuovi? E che è colpa mia? E' un problema loro e io non lo userei di certo come alibi...Devo dire che honda e suzuky non sono proprio così presenti nel nostro mercato, ad eccezione di queste tutte le altre case hanno fatto meglio di fiat...il mio non è accanimento ma solo costatazione dei fatti, come è vero che tu e compagnia bella non vi smentite mai...in qualsiasi commento di vetture tedesche parlate come se fossero le auto peggiori del mondo e in realtà le auto che piacciono meno le avete in casa...chi è che mi ricordava la storia della volpe e dell' uva?.......
Ritratto di wiliams
15 gennaio 2011 - 13:45
Guarda io non ho fatto nessun paragone in particolare,ti ho solo fatto notare che il G.FIAT non è l unica con il segno meno,anzi,è in buona compagnia.
Ritratto di PFCGBS
15 gennaio 2011 - 04:39
quali sarebbero gli altri flop dell'alfa in casa fiat?
Ritratto di money82
15 gennaio 2011 - 11:49
1
Non credo ci sia abbstanza spazio per segnarli tutti, comunque mi riferivo ai flop alfa romeo quali 159, brera, gt e spyder...attualmente 4 modelli su 6 per la precisione.
Ritratto di follypharma
17 gennaio 2011 - 08:29
2
la gt non e' stata un flop, era una auto di nicchia che ha venduto benino, e vinto il premio di design internazinoale alla sua uscita.... per le altre non dissentisco, dovevano vendere ben di piu'.
Ritratto di PFCGBS
20 gennaio 2011 - 21:21
Parlavo specialmente di qualità, per flop direi più brera (ahimé per forza) e spyder (altri motivi).
Ritratto di Alessandro
14 gennaio 2011 - 21:01
Con l'arrivo della Giulietta si è perso di meno..............Non mi sembra molto positivo...................Alfa con quei 2 bidoni di Mito e Giulietta perderà sempre di più il fascino di auto sportiva............
Ritratto di PFCGBS
15 gennaio 2011 - 04:38
Ci vuole coraggio a chiamare la giulietta bidone. Al momento tecnicamente parlando (non esteticamente si intende) è meglio prendersi una giulietta Qv che una brera 3.2 v6 (se escludiamo l'assenza pesante del q4). Comunque motorizzazioni (un 2.0 JTDM da 170 cv ci sta a pennello) linea ed impostazione generale della giulietta penso siano molto ben riuscite. Mito invece, si salva solo perchè è scattante, altrimenti, caput. Giulietta e 159 sono gli unici due modeli che varrebbe la pena acquistare in casa alfa ora, dato che la GT sta uscendo di scena. Il resto è fiat, ma il cliente fiat è molto ben inquadrato e la casa ha spesso puntato a vendere in gran parte macchine di target medio-basso. Speriamo in un inversione di tendenza e vediamo cosa combinano con lancia-chrysler e nuova giulia vah...
Ritratto di Alessandro
16 gennaio 2011 - 02:32
La Giulietta può vantare il fatto di essere l'auto compatta più sicura............Ma per onorare il marchio che porta sul muso è un autentico bidone,dalla cui piattaforma C-evo si costruiranno altri bidoni Fiat\Chrysler,non a caso in cina fiat proporrà una 3 volumi erede o una alternativa alla Fiat Perla,quindi una vetturetta scarsa,proprio sul pianale della giulietta,da cui si tirerà fuori di tutto e di più:MPV,Suv ecc ecc..........La Giulietta,lasciamo stare il fatto del pedale che si incastra,(non succede niente ma perchè mai un pedale si deve stortare così?Mah)Secondo gli "autorevoli" giornalisti tedeschi ha doti dinamiche di poco superiori a quelle della Bmw serie1 e della Golf:cosa buona,alfa romeo è un marchio sportivo è ovvio,però c'è un problemino,entranbe le vetture di tedesche sono ormai vetuste di progetto,e stanno per essere sostituite,la Bmw a brevissimo,la Golf a breve..........La 159 è vero è bellissima ha una tenuta di strada eccezionale,l'hanno alleggerita perchè era troppo pesante,ha un pianale inedito e quadrilateri all'anteriore da quasi vera alfa,solo che avrebbe meritato la trazione posteriore,ed un progetto di telaio motori a benzina al100% italiano,(come è stato per le grandi 156\147\gt).............Se solo Fiat non avesse "distrutto" tutto o quasi di quella grandi Alfa Romeo,quando passavano si riconoscevano dal rombo,dei loro Bussò,Bialbero twins spark,o dei più piccoli boxer......Tu pensa se dal Pianale della 75 ai tempi ci avrebbero costruito una alternativa Alfa Romeo o Fiat alla prima Renault Espace.........Che sput.......nto per il biscione....
Ritratto di Zack TS
14 gennaio 2011 - 21:04
1
...per la nissan e la mitsubishi ;-)
Ritratto di PFCGBS
15 gennaio 2011 - 04:53
Ho trovato la tua prova della celica, grande articolo!
Ritratto di Zack TS
15 gennaio 2011 - 11:41
1
grazie mille ;-)
Ritratto di money82
15 gennaio 2011 - 11:55
1
Ma evidentemente si è "contenti" semplicemente per sbat@ere la realtà in faccia ad alcuni utenti...che di fronte a notizie del genere dovrebbero avere il buon senso di dire : "si, fiat ha fatto molto male, devono rimboccarsi le maniche e lavorare per raggiungere la concorrenza"...e invece ogni giorno si sentono i soliti discorsi...addirittura un' utente diceva che le maserati vanno paragonate alle bentley e alle aston...MA CI RENDIAMO CONTO??
Ritratto di Dareios
16 gennaio 2011 - 11:37
se conti solo il prezzo di vendita direi che è giusto paragonare le maserati alle aston martin, la differenza di prezzo sui modelli normali (escudendo quindi dbs ecc cioè modelli prettamente sportivi che la maserati non avrà finchè non escela granturismo mc stradale) mi sembra sia di massimo 50/60'000 €, non molti considerando i tipi di auto. Concordo invece col fatto che non si possano paragonare bentley e maserati visto che a volte ci sono anche 100'000 € di differenza quindi mi sembra chiaro che non si possa paragonarle perchè anche se prendessi come campione tutti i ricconi del mondo, con il prezzo di una bentely si comprano quasi una quattroporte ed una granturismo.