NEWS

Fermi gli investimenti per la “baby Quattroporte”

23 marzo 2011

La Fiat non avrebbe ancora sbloccato i 500 milioni di euro di investimenti per convertire alla produzione della nuova Maserati lo stabilimento ex Bertone. Mancherebbe l'accordo con la Fiom per il nuovo contratto dei lavoratori.

TUTTO FERMO - A riportare la notizia è l'agenzia di stampa Reuters, secondo la quale lo stop sarebbe stato determinato dal mancato accordo con il sindacato della Fiom per il nuovo contratto di lavoro per i dipendenti dello stabilimento, che dovrebbe ricalcare quello previsto per Pomigliano d'Arco e Mirafiori.

PRIMA IL CONTRATTO
- Prima di dare il via alla produzione della nuova "piccola" Maserati, attesa per la seconda metà dell'anno, Sergio Marchionne vorrebbe sincerarsi di ottenere la piena governabilità dello stabilimento torinese, con la firma del nuovo contratto che, per rilanciare la produttivià degli stabilimenti italiani della Fiat, prevede una maggiore flessibilità. Come riferisce un portavoce del gruppo torinese, “l'attuale posizione della Fiom non permette di raggiungere gli obiettivi previsti e con queste condizioni non si può liberare gli investimenti pianificati”.

PIÙ PICCOLA
- La “baby Quattroporte” (nella foto in alto una nostra interpretazione) è una berlina che avrà il compito di competere con Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Secondo le indiscrezioni fino ad oggi note, l'auto dovrebbe essere realizzata partendo dalla piattaforma a trazione posteriore della Chrysler 300C, ampiamente modificata. La gamma motori dovrebbe essere costituita dal 3.6 V6 a benzina della famiglia Pentastar, ma dotato di sistema MultiAir, di un V8 di origine Ferrari e di un turbodiesel, quasi certamente un 3.0 biturbo costruito dalla VM di Cento, il cui 50% è nelle mani della Fiat (leggi qui per saperne di più).

PREVISTA ANCHE UNA SUV
- Oltre alla berlina da posizionare per prezzo e dimensioni sotto la Quattroporte, la cui nuova generazione è attesa per il 2013 (leggi qui la news), la gamma della Maserati si allargherà anche con una suv derivata dalla Jeep Grand Cherokee. Un modello che dovrebbe utilizzare come motore il 4.3 V8 della Ferrari California ed essere prodotto direttamente negli Usa, sulle stesse linee della fuoristrada americana.



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
23 marzo 2011 - 12:16
E' un vero peccato ritardare la messa in produzione di questa nuova Maserati. Ma, purtroppo, in Italia ora si deve procedere con accordi preventivi scritti con le OO.SS. e, con la FIOM in particolare. Recalcitrante a capire le ragioni della 'produttività' oltre a quelle dei 'diritti'. Sono equivalenti e meritevoli di rispetto che, purtroppo, in Italia manca. Mentre in altre parti del mondo le produzioni di vetture sono ripartite. Alla grande. Continuiamo così. Peccato
Ritratto di hornet72
24 marzo 2011 - 17:29
In Italia siamo e in Italia resteremo, se era la Volkswagen, Bmw o Mercedes a quest'ora era in produzione, qui ancora ci devono pensare, pero se era una cac.... la producevano.
Ritratto di monodrone
23 marzo 2011 - 12:30
Ma che fantastico modello! Non si vergognano? Va bene che la Maserati non esiste più ma sput- così il marchio è deprorevole. Gasolone-suv su base 300? Meglio il clone cinese quando verrà prodotto, almeno verrà venduto ad un prezzo inferiore. VERGOGNA!!!!!!
Ritratto di Claus90
23 marzo 2011 - 13:02
I progetti più belli vengono sempre accantonati.
Ritratto di Andry9188
23 marzo 2011 - 13:54
la Porsche, non vedo perche`non lo possa perdere la Maserati. Ci manca solo il SUV e siamo a posto. Che tristezza.
Ritratto di rafficiè
23 marzo 2011 - 14:36
cajun contro mini quattroporte, cambiano i tempi cambiano le clientele, cambiano i target di mercato augh ho detto..
Ritratto di monodrone
23 marzo 2011 - 14:39
Se è vero felice di non appartenere a questa clientela. Ecco perchè il mondo dell'auto sta andando a rotoli!
Ritratto di onlyroma
23 marzo 2011 - 14:41
xchè sarebbe un prodotto scarso? porsche ha snaturato il marchio,ma mi sembra che stia volando proprio con i suoi nuovi modelli. noi italiani sappiamo solo criticare il nostro prodotto e santificare quello straniero. mi auguro che si potrà produrre questa 4porte e spero anche il suv,come x alfa e fiat. ampliare la scelta,nn si può rimanere a galla con 2-3 modelli x marca,bisogna diversificare. con lo stesso pianale si potrà costruire auto di varia fascia di prezzo con il nome maserati,alfa e fiat....dimenticavo lancia e xchè no ferrari.
Ritratto di audi94
23 marzo 2011 - 14:46
1
valà...
Ritratto di galeotto
23 marzo 2011 - 17:22
sono d'accordo con te una casa automobilistica oggi per sopravvivere deve offrire una svariata quantità di modelli oltre che di motori guarda vw. nn si po pensare di andare avanti producendo due modelli di auto
Ritratto di audi94
23 marzo 2011 - 14:47
1
non dovrebbe essere male una baby quattroporte...
Ritratto di monodrone
23 marzo 2011 - 14:49
Io non santifico nessuno e per me Porsche può produrre tutti i gabinetti che vuole. Ma rivendere la 300 spacciandola per una Maserati è un'altra cosa. A gasolio per giunta? Ma per piacere. A questo punto meglio un Ducato col V8 Fiat.
Ritratto di rinaldileo
23 marzo 2011 - 14:49
sarebbe perfetta come auto presidenziale... confortevole... di un bel marchi... e soprattutto maneggevole e poi se il prezzo non fosse così elevato... perchè no??? davvero un bel prototipo..
Ritratto di P206xs
23 marzo 2011 - 17:33
1
Secondo me, FIAT sbaglia a metterci sempre così tanto tempo a produrre un'auto....ok che non è una cosa da poco....ma altre case mi sembrano più decise e volenterose di produrre nuove auto, anche a costo a volte di sbagliare!!
Ritratto di Mister Grr
23 marzo 2011 - 18:32
per me possono fare quel che vogliono, tanto prodotti del genere verrebbero comprati proprio perchè Maserati...ma perchè la FIOM invece di dire sempre NO come sa fare non aiuta realmente i lavoratori?
Ritratto di FaustoM1991
23 marzo 2011 - 20:21
concordo pienamente con te
Ritratto di Cinquino500gialla
24 marzo 2011 - 16:59
hai parlato mai con un sindacalista della FIOM? hanno sempre ragione loro e poi si saranno sempre cosi perchè si definisco sindacato antagonista, quindi se sapete il significato qualsiasi cosi si faccia per il bene o per il male loro si opporrano sempre. Ritornando alla Maserati a me piacerebbe l'idea come sta facendo porsche, ma con motori maserati e non ferrari altrimenti il marchio del cavallino verrà snaturato.
Ritratto di wiliams
23 marzo 2011 - 18:49
Comunque i muletti della baby QUATROPORTE sono già in collaudo da tempo ormai,le foto sono nei vari siti,sono sicuro che alla fine verranno rispettati i tempi.
Ritratto di wiliams
23 marzo 2011 - 18:52
Dimenticavo!!!!!!!!!Sembra che alla fine la baby MASERATI nascerà sul pianale accorciato della attuale QUATTROPORTE,quindi sembra definitivamente tramontata l idea di farla sul pianale americano della 300C.
Ritratto di Maik147
23 marzo 2011 - 19:29
se veramente sarà cosi sarà un ottima cosa!!!almeno viene mantenuto il prestigio tutto MADE IN ITALY della Maserati smettendola di andare a prendere macchine solo dall'America coem se noi non le sapessimo fare!!soprattutto per una macchina che comunque andrà a costare oltre 50.000€(e forse anche più)se vogliamo tenergli con orgoglio il nome Maserati non si possono prendere pezzi americani!!Tu che dici?
Ritratto di wiliams
23 marzo 2011 - 21:46
Sono d accordo con te,e poi il pianale MASERATI è nettamente più prestigioso del pur ottimo pianale americano.
Ritratto di dodipa
24 marzo 2011 - 11:57
Il pianale della 300 è Mercedes
Ritratto di Fede97
23 marzo 2011 - 19:40
è una bellissima mase dai muoveteviii
Ritratto di maserati
23 marzo 2011 - 21:05
io come tanti altri miei coleghi che operano nello storico tridente siamo fiduciosi in questo nuovo segmento...sarebbe un bene anche per i nostri cugini ferraristi....credo che questa scelta rafforzerà an cor di più un marchio come la maserati....ne abbiamo bisogno in un momento di crisi come oggi..
Ritratto di Cinquino500gialla
24 marzo 2011 - 17:01
permettimi se sei un operatore della Maserati allora date una spallata al sindacato!!!
Ritratto di daniele76
25 marzo 2011 - 19:17
il prestigio di un marchio,come la maserati,ke nn è una ferrari,ma monta parti di qust'ultima,ad esempio i motori,fino qua va tutto bene,siamo ancora nel made in itali,ma se ci mischiamo con i prodotti di un'altro paese,fra qualke anno il prestigio c'è lo giochiamo.secondo me questo progetto deve rimanere tale,e se davv'ero si vuole creare una beby maserati,bisogna cambiare strada.
Ritratto di lucaveyron94
27 marzo 2011 - 19:11
La Granturismo è stata una rivoluzione; La Grancabrio una bella idea; La MC stradale una buona idea. Non vedo la necessità di allungare un'auto con una linea davvero notevole, che è valsa il rilancio della Casa italiana. Senza contare che assomiglia un po' troppo alla Giulietta (va bene che dal 2005 la Maserati è della FIAT, ma qui si esagera).