NEWS

La Fiat rinnova la Linea

07 maggio 2012

La berlina da famiglia per i mercati emergenti viene aggiornata nello stile e nelle dotazioni. È in vendita in Turchia, dove viene anche costruita, con due motori a benzina e un turbodiesel.

ASPETTO PIÙ RICERCATO - La Fiat ha diffuso le prime immagini del restyling della Linea, la berlina da famiglia in vendita in mercati emergenti come la Turchia, dove viene costruita nello stabilimento di Tofas insieme alle multispazio Qubo e Doblò. Rispetto al “vecchio” modello, lanciato nel 2007, che resta a listino su alcuni mercati con il nome Linea Classic, la rinnovata Linea ha un aspetto più ricercato, per le finiture cromate su paraurti e fiancate, con un frontale ispirato a quello della Viaggio, la nuova berlina realizzata per il mercato cinese e derivata dalla Dodge Dart.


Fiat linea 2012 03


MIGLIORA DENTRO
- Se le forme della Fiat Linea non sono state comunque rivoluzionate, maggiori sono le modifiche in abitacolo. La plancia è quella della Punto Evo, con plastiche più morbide e la fascia centrale in tinta a contrasto che viene riproposta anche per i pannelli porta e i sedili. Migliorata infine anche la dotazione di accessori, con il sistema Blue&Me abbinato alla funzione EcoDrive che aiuta il guidatore ad adottare uno stile di guida più parsimonioso, il climatizzatore bizona, i sensori di parcheggio e il regolatore di velocità. Per la sicurezza, sulla Fiat Linea non mancano l'Esp con il controllo di trazione e il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita, gli airbag frontali, laterali e per la testa, e gli attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini.


Fiat linea 2012 04


TRE MOTORI 
- In Turchia, primo mercato dove viene introdotta la rinnovata Fiat Linea, è disponibile con tre motori: i benzina 1.4 da 77 CV e 1.6 da 105 CV, e il turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV. Il 1.6 benzina, è abbinato a un cambio manuale a sei marce (cinque gli altri) e, secondo la Fiat, permette alla Linea di raggiungere i 190 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi. Ricordiamo che la Fiat Linea è lunga 460 cm, larga 173 e alta 150. Il volume dichiarato del bagagliaio varia da 500 a 870 litri.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2012 - 11:30
3
...frontale appesantito!!!
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2012 - 11:33
3
...importatela in Italia, è buona per le forze dell'ordine, come auto blu, una classica 3 volumi economica...
Ritratto di mustang54
7 maggio 2012 - 11:40
2
e sopratutto solo per loro e non come vetture civili, ottime anche come Taxi come è la Ford Crown Victoria per gli Stati Uniti...
Ritratto di alcazan
8 maggio 2012 - 14:19
Non ci sono soldi nemmeno per la manutenzione di auto con 250.000 km figuriamoci comprarle nuove....... -__-
Ritratto di Luk maserati
7 maggio 2012 - 14:49
2
anche io la preferivo prima
Ritratto di Motorsport
7 maggio 2012 - 15:12
comunque cara fiat rinnova quella cavolo di punto che è più vecchia di mia nonna...
Ritratto di maparu
7 maggio 2012 - 22:05
....di acquistare una Lupo; l'aborto secondo Volkswagen !
Ritratto di Motorsport
8 maggio 2012 - 15:48
tu che facevi tanto l'esperto la scorsa volta mi puoi dire cosa c'entra la lupo con questo c.e.s.s.o di fiat??????? la lupo e più vecchia di mia nonna.... invece la nuova vw up! la trova davvero ben fatta rispetto alla concorrenza.... ciao expert
Ritratto di maparu
8 maggio 2012 - 18:46
.......infatti ho letto i commenti di persone che ti suggeriscono di farti comprendere un po meglio. Se ci riesci.............
Ritratto di Luk maserati
7 maggio 2012 - 16:18
2
anonima quanto brutta quella nuova mascherina fiat sul cofano!!
Ritratto di supermax63
8 maggio 2012 - 23:14
A livello puramente estetico molto ma molto meglio la versione precedente che avrei tranquillamente commercializzato anche in Italia
Ritratto di mustang54
7 maggio 2012 - 11:38
2
bellissimi...
Ritratto di Montreal70
7 maggio 2012 - 11:45
Non a caso sono quelli della Punto Evo, cambia solo il colore della fascia centrale... :-D
Ritratto di mustang54
7 maggio 2012 - 12:04
2
fanno impazzire...
Ritratto di Montreal70
7 maggio 2012 - 11:52
Certo che una versione station wagon potrebbe riscuotere un certo successo da noi... Ma anche la berlina, considerando che la Cruze vende abbastanza. E' anche vero che la Jetta non vende, ma qui c'è abbastanza differenziazione con la Punto di quanta ce ne sia della tre volumi tedesca con la Golf. Non credo che la semplice commercializzazione in Italia comporterebbe grandi investimenti, con quelle caratteristiche dovrebbe essere già compatibile con il nostro mercato. Se non altro, migliorerebbe l'immagine del marchio, attualmente scalfita da una gamma ridicola se rapportata alla migliore concorrenza. E pensare che fino a non molto tempo fa, Fiat aveva in listino persino la Coupè (un capolavoro firmato Bangle) e la Barchetta...
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2012 - 12:01
3
è la 500, esteticamente gli altri modelli si rifanno al suo design...certo la Coupè è stata un capolavoro, più passa il tempo più apprezzo quella linea!!!
Ritratto di Montreal70
7 maggio 2012 - 12:12
Io lo ripeto da anni, secondo me presto nascerà il marchio 500. Perora è solo un sub-brand, per cui è comunque normale che i modelli siano fortemente accomunati stilisticamente. Anche perchè il nome della 500l è tale e non Idea. E' come per la Mini, nessuno dice che siano tutte uguali perchè sono solo delle varianti del modello originale, comprensibilmente simili. Forse a Torino aspettano un consolidamento maggiore d'immagine o l'arrivo della nuova, che spero sia sempre uguale a se stessa. Resta fuorviante il fatto che in America si venda con il marchio Fiat e non si sia partiti con quello 500...
Ritratto di fabri99
7 maggio 2012 - 15:16
4
Davvero filante e simpatica... Per me la Cuopè è molto bella ma un po' vistosa e imponente per i miei gusti, ma comunque un capolavoro... Se poi ci aggiungi i "rostri di Budicca"come fece Top Gear per la puntata sulle auto della polizia la colori verde Skoda con la scritta "Polizia" in italiano di bianco diventa l'auto migliore del mondo, XD! Ciao IloveDR ;) Ciao Montreal;)
Ritratto di federix-5
8 maggio 2012 - 10:39
e magari anche il lancia vernicie rosa sul parauri posteriore :-) quello è il programma più bello del mondo!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2012 - 01:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Celsius2
7 maggio 2012 - 12:35
molto bella. Specie gli interni, sono fantastici. Anch'io sono convinto che in Italia avrebbe un discreto successo se proposta come concorrente della Cruze.
Ritratto di fabri99
7 maggio 2012 - 15:19
4
Secondo me invece sarebbe più rivale delle tre volumi vendutissime in Cina, come la Swift e la Aveo 3v., piuttosto che di una Cruze. Certo le dimensioni suggeriscono la Cruze, ma visto che l'auto deriva dalla Punto, mi lascia perplesso questa faccenda... Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
7 maggio 2012 - 16:38
2
La Cruze è una segmento C 4 porte, quindi potrebbe competere ipoteticamente con la Viaggio se qualora decidessero di produrla qui, La Linea invece è una segmeto B ovvero una Punto ma con la coda. Fortunatamente di utilitarie a 4 porte in Italia non c'è ne sono, Aveo 4p apparte che tutto sommato come la Linea non risulta sgraziata, quindi unica concorrente
Ritratto di fabri99
7 maggio 2012 - 19:01
4
Cruze, lunga 460, larga 179 e alta 148, sempre cm s'intende! Linea, lunga 460, larga 173 e alta 150... CHI E' CHE NON POTEVA COMPETERE??!! Meglio informarsi prima! Saluti
Ritratto di Fr4ncesco
7 maggio 2012 - 19:30
2
Non c'entra, la Cruze è una media, la Punto dalla quale la Linea deriva è un utilitaria. Meglio informarsi prima!
Ritratto di fabri99
7 maggio 2012 - 19:53
4
Mi sembra che seppur derivata dalla Punto, la Linea sia avversaria della Cruze: quali sono i criteri per decretare un'avversaria?? Io ho sempre usato le dimensioni e il tipo di auto, e anche la sua funzione ovviamente legata alle dimensioni...Tu??? Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
7 maggio 2012 - 21:32
2
Ci sono tanti aspetti, le dimensioni non contano tutto, devi tenere conto complessivamente del tipo di auto, non dei cm e basta. Ti ripeto la Linea deriva da un utilitaria, o se vogliamo la 5porte o meglio la Punto è una utilitaria, mentre la Cruze 5 porte è una media
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2012 - 02:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2012 - 01:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2012 - 11:13
2
Infatti la Delta per le dimensioni dovrebbe competere con un segmento superiore con auto come Serie 3 e Classe C invece viene messa allo stesso livello delle varie Golf ecc
Ritratto di Luk maserati
8 maggio 2012 - 20:06
2
stesso ragionamento per lancia thema/300c che compete con A6, classe E e serie 5 anche se supera i 5m e dunque per dimensioni dovrebbe stare con A8, classe S e serie 7
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2012 - 12:54
1
Va benissimo.. ma solo per i turchi!!
Ritratto di giuseppe26
7 maggio 2012 - 13:40
ORRENDAAAA!!!!
Ritratto di FED 88
7 maggio 2012 - 13:51
troppe cromature appesantiscono un po troppo la linea delle auto sopratutto nel muso... cmq senza sarebbe una bella macchina .... gli interni mi piacciono molto
Ritratto di LucaPozzo
8 maggio 2012 - 11:50
Concordo, sono veramente eccessive. Purtroppo in Turchia se non riempi le auto di plastica cromata non le vendi. Lì si può avere addirittura il Doblò con le cromature...
Ritratto di nello13
7 maggio 2012 - 14:21
7
gli interni chiari!!! Fateli anche per la nostra Punto!!!
Ritratto di juvefc87
7 maggio 2012 - 14:23
macchina nonostante non sia pensata x noi europei, certo quella bandella cromata nel frontale non cia zzecca, molto riusciti gli interni!
Ritratto di gilrabbit
7 maggio 2012 - 14:32
Perchè Fiat non importa queste auto? Potrebbero intaccare la quota di mercato di altri suoi modelli? Credo di no quindi che ben vengano poi qualcuno che le compra si trova sempre perchè oggi chi cerca un'auto classica con cofano economica che non sia Bmw o Mercedes o Audi non sa a chi santo rivolgersi.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2012 - 02:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Robx58
7 maggio 2012 - 14:42
13
chi non ricorda la Duna, questa è 1000 volte meglio, dunque, con modesti ritocchi e motorizzazioni più vitaminizzate, avrà un buon successo anche in Europa, e poi c'è sempre la variante Sw, qui non si deve nemmeno sostituire il marchio, come fanno con le "Americane" !
Ritratto di fabri99
7 maggio 2012 - 15:24
4
Complimenti Fiat, l'aggiornamento della Linea, seppur leggero, è davvero riuscito: il frontale è più simpatico e meno serioso, la fiancata è più elegante e così anche il posteriore. Gli interni sono molto belli chiari, buoni come quelli della Punto Evo. L'auto sembra ben dotata, ma i motori sembrano un po' scarsetti: qualcosina di più potente, no ehh?? E sarebbe una bella idea importarla anche in Italia aggiungendola all'ormai ridicola gamma Fiat... Saluti e Auguri! ;)
Ritratto di MaCiao5
7 maggio 2012 - 16:05
3
La linea la trovo oscena, come la Grand Siena (sembra la Duna 2012...). Gli interni sono molto meglio!
Ritratto di MaCiao5
7 maggio 2012 - 16:06
3
Importate la Dart e la Viaggio! Non questa!
Ritratto di Franchigno
7 maggio 2012 - 16:27
in confronto e meravigliosa alchè è tutto dire...!!Io non discuto i gusti individuali ma non si può dire che questa auto è bella,sembra disegnata dalla Russa Ziguli.Linea obsoleta e sorpassata ma i nostri mitici disegnatori che fine hanno fatto?questi obbrobi da chi li fanno disegnare?Ma qualcuno di voi si ricorda le vecchie Lancia?oppure le vecchie FIAT?cosa sono questi tentativi mal riusciti di auto?Ed il bello è che alcuni fiattari hanno anche il coraggio di criticare i Cinesi o ancora peggio i Coreani!!
Ritratto di Joeilpilota
7 maggio 2012 - 18:02
La possono anche importare in Italia......o esportare al Polo Nord. La questione non cambia. E non cambierà fino a quando la FIAT - che secondo me produce con uno standard qualitativo inferiore alla media europea - non deciderà di migliorare la QUALITA' del materiale presente sulle sue vetture e diminuire la rumorosità dei suoi diesel.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2012 - 02:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
8 maggio 2012 - 11:25
Con la mia Bravo a 130 km/h in 6^ sento solo il fruscio dell'aria sugli specchietti. Prima di parlare le auto provatele e fatelo a lungo e non con un giro di palazzo.
Ritratto di gilrabbit
8 maggio 2012 - 11:33
Quando parlate di qualità lo dovete fare con auto di prezzo uguale. La mia auto viene venduta a 18.000 e la pari cilindrata, ma inferiore per potenza, Vw viene venduta a 20.000 e la A3 Audi a 25.000. I 7.000 euro di differenza o i 2.000 da dove vengono? Malgrado questa differenza se andiamo a smontare a pezzi le 3 auto possiamo vedere ce a livello di componentistica e montaggio questa cifra non la raggiungiamo quindi posso dire che è una qualità apparente che viene fatta pagare salata a chi ci crede. Voi credeteci pure, io no!!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2012 - 23:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Franchigno
7 maggio 2012 - 18:27
Non solo...costano anche più della concorrenza con meno acessori.Secondo me non solo devono migliorare la qualità ma sopratutto fare un bel bagno di modestia perchè la loro arroganza la respiri anche nei loro spot!Forse lo sono anche quelli dell'Audi ma vuoi mettere la differenza.
Ritratto di gilrabbit
8 maggio 2012 - 11:46
Quali sono gli spot arroganti? E poi ci dici alcuni modelli con relativi prezzi da mettere a paragone. Attenzione non i prezzi dei listini o dei configuratore ma quelli sul campo "veri" che la gente trova quando si reca dal concessionario. Grazie.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2012 - 00:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
9 maggio 2012 - 07:14
Te lo ripeto: se conto nel contar mi impazzo e dopo tanto aver contato non ci capì più un ca@@o!! 1° quando la Bravo sarà una fine serie se ne parlerà. 2° la bravo non l'ho comprata oggi ma nel 2009 con la nuova versione 1600 120 cv dpf appena messa sul mercato. Il listino all'epoca la dava a 21 e si pagava 18/19 a seconda dei concessionari. Oggi la trovi allo stesso prezzo con più accessori compresi. A dicembre 2011 ho comprato anche una Punto mtj 75cv completa di tutto e l'ho pagata 12.500. A quel prezzo in giro non c'era nulla. Questi sono i prezzi reali Fiat. Quanto ai giochi sull'usato si sono sempre fatti nella storia dell'auto e i prezzo idegli scambi vanno da concesionario a concessionario, allepromozioni in corso e all'interesse che il concesionario stesso ha a ritirare un'usato. Personalmente non ho mai dato indietro auto usate preferendo vendermele da solo anceh facendo un grosso sconto all'acquirente ma con la forza del contanti e della trattativa sull'acquisto di un nuovo e ti posso garantire che se giri con la moneta in tasca gli sconti li fanno tutti perchè la fame che gira è tanta e soldi in giro non ce ne sono.
Ritratto di gilrabbit
9 maggio 2012 - 07:16
Te lo ripeto: se conto nel contar mi impazzo e dopo tanto aver contato non ci capì più un ca@@o!! 1° quando la Bravo sarà una fine serie se ne parlerà. 2° la bravo non l'ho comprata oggi ma nel 2009 con la nuova versione 1600 120 cv dpf appena messa sul mercato. Il listino all'epoca la dava a 21 e si pagava 18/19 a seconda dei concessionari. Oggi la trovi allo stesso prezzo con più accessori compresi. A dicembre 2011 ho comprato anche una Punto mtj 75cv completa di tutto e l'ho pagata 12.500. A quel prezzo in giro non c'era nulla. Questi sono i prezzi reali Fiat. Quanto ai giochi sull'usato si sono sempre fatti nella storia dell'auto e i prezzo idegli scambi vanno da concesionario a concessionario, allepromozioni in corso e all'interesse che il concesionario stesso ha a ritirare un'usato. Personalmente non ho mai dato indietro auto usate preferendo vendermele da solo anceh facendo un grosso sconto all'acquirente ma con la forza del contanti e della trattativa sull'acquisto di un nuovo e ti posso garantire che se giri con la moneta in tasca gli sconti li fanno tutti perchè la fame che gira è tanti e soldi in giro non ce ne sono. Questi alcuni prezzi http://www.concessionariafiori.it/offerte-km0
Ritratto di fogliato giancarlo
10 maggio 2012 - 01:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
10 maggio 2012 - 06:37
Guarda le km zero di questa concessionaria. Trovi Punto a 10.000 per i benzina, 11.500 i diesel e 15.700 la Bravo Mtj. Con 18 prendi una full optional e se ci vai con i soldi tra i denti spunti anche lo sconto o il passaggio nel prezzo. http://www.concessionariafiori.it/offerte-km0?page=4
Ritratto di fogliato giancarlo
11 maggio 2012 - 01:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
7 maggio 2012 - 18:57
Sarebbe stato meglio lasciarla così: oltre ad aver appesantito il frontale, hanno anche inserito una (inutile e orrenda) fascia cromata che, nelle "toccatine" di parcheggio, si righerà facilmente... Con quella dotazione immagino un prezzo sui 25000 euro...
Ritratto di LucaPozzo
8 maggio 2012 - 11:56
Tranquillo, il prezzo è molto inferiore ai 25k€. Le cromature effettivament sono orrende, ma sono fatte per i turchi, a loro piacciono così. Ognuno ha i suoi gusti: in Cina per vendere una bibita devi riempirla di zucchero, in Turchia per vendere un'auto devi riempirla di plastica cromata.
Ritratto di gig
8 maggio 2012 - 17:28
Spero sarà minore di 25000! ;) In effetti sì, i Turchi hanno gusti molto diversi dai nostri...! Ciao... :)
Ritratto di LucaPozzo
8 maggio 2012 - 18:50
Se non erro quelle poche che vendono qui di importazione parallela (immagino a qualche immigrato curdo) viaggiano sui 14 o 15
Ritratto di NICK10
7 maggio 2012 - 20:24
A me non piace ed è una berlina in stile " Low Cost " le cromature sono malmesse , si può salvare solo il bagagliaio e i motori diesel .
Ritratto di viva fiat
7 maggio 2012 - 20:34
Ottima auto: la prima in Turchia
Ritratto di Esaro3
8 maggio 2012 - 23:49
perchè non venderla anche in Italia? qui potrebbe benissimo fare concorrenza a skoda seat chevrolet e forse anche a qualcun'altro, cosa gli costa a fiat venderla anche da noi? la daihatsu riesce a vendere quella porcata di materia, e in Italia non si può vendere una punto con la coda?
Ritratto di ilovemultijet
8 maggio 2012 - 02:17
2
ste berlinette con la coda fanno semplicemente schifo,mi sanno troppo di duna...meglio la punto...almeno per me
Ritratto di Pinorg59
8 maggio 2012 - 13:13
Perché solo per i mercati esteri? Nel listino Fiat in Italia manca una 3 volumi.
Ritratto di canavese
8 maggio 2012 - 14:56
ORRIBILE non serve dir altro
Ritratto di jefff
8 maggio 2012 - 15:32
un concessionario ne aveva importate alcune , col tjet da 120 cv , dal vivo non era male anche se mancava un po' di cura negli interni. Questa sembra molto più curata, anche se non amo troppe cromature
Ritratto di Limousine
8 maggio 2012 - 15:38
Spero che Fiat la importi pure da noi (questa o la Grand Siena) per rimpolpare il RIDICOLO listino attuale!!! P.S.: invito, cortesemente, i soliti Fiattari FALSI appassionati, di NON commentare in alcun modo il mio post con le vostre inutili sciocchezze. Grazie!!! ;)
Ritratto di Bruce_Lee
8 maggio 2012 - 17:35
fiat e poi non ti lamentare se te lo pigli ne didietro e fallisci,queste auto qui le devi vedere anche qui in italiaaaaa svegliaaaa che il sole mangia le ore e la crisi mangia i poco furbi(come fiat)
Ritratto di ACCAROSSA無限
9 maggio 2012 - 00:42
Secondo me non é male, ma alla FIAT manca una sportiva come la vecchia Coupé, una berlina come la vecchia Croma (non stationwagon) e la nuova Barchetta....adesso che ha alleanze forti dovrebbe proporre qualcosa di nuovo
Ritratto di affredo
14 maggio 2012 - 15:45
certo le auto migliori le fanno per i mercati esteri ... ke tristezza.. ho visto delle belle auto che non circoleranno mai sulle nostre strade.