NEWS

Lo spot “tutto italiano” della Panda: che ne pensi?

23 gennaio 2012

La pubblicità della nuova citycar della Fiat punta sull’orgoglio nazionale. Secondo voi è azzeccata?

ITALIANITÀ IN MOSTRA - Fa leva sul nostro orgoglio nazionale lo spot televisivo della nuova Fiat Panda, in onda da ieri sulle televisioni e visibile da oggi anche sui principali siti internet. Il filmato, realizzato dall’agenzia Kube Libre con la direzione creativa di Luciano Nardi, è una sorta di panegirico dell’Italia che lavora e che non si arrende davanti alle difficoltà: le luci della ribalta sono tutte per il produttore, il prodotto resta sullo sfondo. Gran parte delle immagini sono prese dallo stabilimento di Pomigliano d’Arco dove viene realizzata la citycar della casa torinese; le comparse sono veri lavoratori della stessa fabbrica in provincia di Napoli. La morale è presto tratteggiata dalla voce narrante: “Le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo”. Lo slogan è di quelli che si sentono ormai soltanto quando vince la nazionale di calcio: “Questa è l’Italia che piace”. E se c’è chi potrebbe commuoversi ascoltando le musiche del maestro Flavio Ibba accompagnare frasi a effetto come “è il momento di decidere se essere noi stessi o accontentarci dell’immagine che ci vogliono dare”, per altri l’insieme potrà risultare retorico e stucchevole. Una cosa comunque è fuori discussione: si tratta di uno spot ben fatto, che non lascia indifferenti. Ma nella sostanza, secondo voi è anche efficace?


 

Cosa pensi dello spot della nuova Fiat Panda?
Lo trovo efficace e appropriato
54%
  • Lo trovo efficace e appropriato
    54%
  • Lo trovo efficace, ma un poco retorico
    24%
  • Troppo retorico, otterrà l’effetto contrario
    19%
  • Non so
    3%

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
240
142
92
53
103
VOTO MEDIO
3,6
3.57619
630


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
23 gennaio 2012 - 18:33
4
La Panda merita qualcosa di più allegro!
Ritratto di cooper
23 gennaio 2012 - 18:48
non richiamare echi, nomi, loghi altrui. punta su un progetto di forza. fai come per la 500. le tre cifre parlano per se, la sua storia, la capacità di conservarla nel tempo e rinnovarla, senza troppo tradire. Come in concessionaria, che senso ha dire sempre questa Bravo è come la Golf....... fai che sia una Bravo e che lasci il segno
Ritratto di Becio93
23 gennaio 2012 - 20:54
Quoto!!!!
Ritratto di ciarli68
24 gennaio 2012 - 19:33
A me sembra una presa per i fondelli. E' vero che il modello in questione è interamente un prodotto italiano essendo progettato e costruito in Italia, ma la Fiat non può parlare di italianità mentre sta rimarchiando prodotti americani e mentre chiude stabilimenti italiani per portare la produzione in altri paesi, in alcuni casi neanche europei, come il Brasile ecc. ecc. Con che faccia fa spot del genere?
Ritratto di impala
24 gennaio 2012 - 19:45
...Apri gli occhi, la produzione in altri paesi lo fanno TUTTI i gruppi automobili.
Ritratto di money82
24 gennaio 2012 - 20:23
1
però gli altri gruppi non sbandierano la nazionalità del proprio prodotto...
Ritratto di Dareios
25 gennaio 2012 - 17:02
Ok comprare estero, ognuno fa le proprie scelte appropriate e studiate in base alle sue esigenze, ma prendere gli altri per fessi no! Non sono proprio VW e Opel ad avere dei motti scritti in tedesco e trasmessi anche sui nostri canali?!!? Anche Audi fa parte dell'universo VW ma almeno usa un motto tradotto! Eh no, ma certo, siamo tutti noi, come al solito solo money capisce come va il mondo...
Ritratto di havier
25 gennaio 2012 - 18:07
haha la fiat e solo l'ultima che lo fa money!!!qualche tempo fa la Opel fece una pubblicità in Francia dove il personaggio esaltava la qualità del motore TEDESCO...la meccanica TEDESCA...e la qualità TEDESCA!!parlando ovviamente in TEDESCO con sottotitoli francesi!!!!!(e la pubblicità era stata fatta apposta per il pubblico francese eh)ricordo che quelli della renault gli scimmiottarono rifacendo uno spot identico..riferito alla loro megane dove il protagonista interpretava un francese cercava di parlar in tedesco facendo un mare di errori e prendendo il giro la lingua con dei doppi sensi!!!hai capito chi è che sbandiera per davvero la nazionalità del prodotto???altro che fiat...lo spot nOn e ne esagerato NE brutto...vuol solo ricordar a tutti di avere un po d'amor di patria.
Ritratto di havier
25 gennaio 2012 - 18:07
haha la fiat e solo l'ultima che lo fa money!!!qualche tempo fa la Opel fece una pubblicità in Francia dove il personaggio esaltava la qualità del motore TEDESCO...la meccanica TEDESCA...e la qualità TEDESCA!!parlando ovviamente in TEDESCO con sottotitoli francesi!!!!!(e la pubblicità era stata fatta apposta per il pubblico francese eh)ricordo che quelli della renault gli scimmiottarono rifacendo uno spot identico..riferito alla loro megane dove il protagonista interpretava un francese cercava di parlar in tedesco facendo un mare di errori e prendendo il giro la lingua con dei doppi sensi!!!hai capito chi è che sbandiera per davvero la nazionalità del prodotto???altro che fiat...lo spot nOn e ne esagerato NE brutto...vuol solo ricordar a tutti di avere un po d'amor di patria.
Ritratto di ciarli68
24 gennaio 2012 - 21:32
Non ho bisogno di aprire gli occhi... Ho un'ottima conoscenza del mondo dell'auto... E poi la risposta che ti volevo dare io te l'hanno già data vedo...
Pagine