NEWS

Incontro misterioso tra Fiat e Suzuki

27 maggio 2011

Osamu Suzuki, presidente dell'omonima casa giapponese, avrebbe fatto visita a Sergio Marchionne. Secondo le indiscrezioni, potrebbe essere in vista una collaborazione per i mercati emergenti.

QUALCOSA BOLLE IN PENTOLA - La notizia l'ha riportata il Corriere della Sera: pare che, a margine della presentazione della Lancia Nuova Ypsilon (leggi qui il primo contatto), Sergio Marchionne abbia incontrato una delegazione dei vertici della Suzuki, guidata dallo stesso Osamu Suzuki (a destra nella foto), presidente dell'omonima casa. Nulla di strano, sia chiaro, dato che da anni tra il gruppo torinese e quello giapponese è in essere un rapporto di collaborazione, che ha portato, per esempio, alla realizzazione delle crossover Fiat Sedici e Suzuki SX4 e alla fornitura dei motori 1.3 Multijet per i modelli giapponesi.

MERCATI EMERGENTI
- Secondo il quotidiano milanese, però, il fatto che si siano mosse le più alte cariche della Suzuki, lascia intendere che tra la Fiat e il costruttore giapponese possa nascere una più stretta partnership strategica per i mercati emergenti. In particolare, la Fiat potrebbe sfruttare la forte presenza della Suzuki in Asia per espandere le sue vendite in Cina e India, mentre i giapponesi potrebbero sfruttare la leadership del gruppo torinese in Brasile e sud America.

MATRIMONIO IN CRISI?
- Ipotesi rafforzate da voci secondo le quali in Suzuki non sarebbero molto soddisfatti del matrimonio con la Volkswagen (leggi qui la news): il timore sarebbe quello di diventare un semplice marchio “low-cost” all'interno del gruppo tedesco, una possibilità più volte respinta da Osamu Suzuki che, invece, vuole rafforzare l'immagine ed estendere la gamma dei modelli (leggi qui per saperne di più). Tanto che, secondo le indiscrezioni, in Suzuki starebbero anche valutando la possibilità di "tagliare il cordone ombelicale" con la Volkswagen. Un'eventualità che potrebbe spianare la strada a un nuovo matrimonio proprio con la Fiat/Chrysler, sempre più forte a livello internazionale.



Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
27 maggio 2011 - 13:06
i francesi di Renault stanno da tempo collaborando intensamente con Nissan.... Citroen e Peugeot con Mitsubishi... integrazioni, fusioni ... ben vengano alleanze ed integrazioni se consentono di ridurre costi di produzione e, di conseguenza di vendere a prezzi più bassi e competitivi. Strappare l'alleato Suzuki ai tedeschi sarebbe un bel colpo! (mia modesta ed umile opinione)
Ritratto di mecner
27 maggio 2011 - 13:23
Era ora che il Gruppo FIAT trovasse un socio credibile anche in Asia dove, nei prossimi decenni, il settore auto si svilupperà enormemente. La collaborazione con Suzuki non farà altro che migliorare la qualità dei piccoli propulsori, già ottimi, per renderli maggiormente competitivi e preferibili da parte della clientela. Finalmente.......
Ritratto di Gabryxxx
27 maggio 2011 - 13:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Porsche
27 maggio 2011 - 17:03
Spero che se ne vadano da Vw, io nel gruppo tedesco non voglio auto giapponesi. Sono stato contrario fin dall'inizio. Se serviva a Vw per fare delle moto, ok, ma le auto NO, nella maniera più assoluta. Andatevene per favore, fatemi la grazia !!!
Ritratto di DaveK1982
27 maggio 2011 - 20:21
7
Ti assicuro che non hanno niente da invidiare alle vw, anzi...
Ritratto di Porsche
30 maggio 2011 - 11:36
non mi devi assicurare nulla, io la penso in questo modo.
Ritratto di Zack TS
28 maggio 2011 - 12:20
1
è inutile che fai lo spocchioso....guarda sono felicissimo anch'io di non mischiare auto giapponesi con cruccate.....ovviamente preferirei anche che non facessero accordi con fiat
Ritratto di DaveK1982
29 maggio 2011 - 09:07
7
opel, fiat e vw collaborano con suzuki, peugeot e citroen con mitsubishi e toyota, renault con nissan, mercedes con mitsubishi, ford con mazda. Senza considerare quelle interne all'europa: ford collabora con peugeot e fiat, opel con fiat, bmw con peugeot e mercedes, peugeot con fiat, renault con mercedes. Ormai nessuna casa lavora più da sola, è un dato di fatto. E comunque dalle auto giapponesi c'è sempre da imparare.
Ritratto di Zack TS
29 maggio 2011 - 17:35
1
si hai ragione, ora il mercato è così.....la mia era una risposta a tono a porsche che parla per partito preso....io infatti, pur non volendo questo accordo suzuki-vw, apprezzo quelle che sono le qualità delle auto tedesche ma preferisco che le auto jap mantegnano una loro identità che è totalmente diversa dalle auto tedesche.....invece porsche critica a prescindere
Ritratto di DaveK1982
30 maggio 2011 - 08:35
7
criticare a prescindere non serve a nulla, bella macchina comunque, complimenti!
Ritratto di Zack TS
30 maggio 2011 - 08:39
1
grazie ;-)
Ritratto di Bobhunter
30 maggio 2011 - 17:56
paragoni una moto tedesca con una giapponese???
Ritratto di Gianfranco84
30 maggio 2011 - 08:51
La Suzuki da questa nuove unione o accordo"sempre se ci sarà" avrà tutto da guadagnarci,sicuramente in Fiat,Suzuki non avrà un posto marginale come si è capito l'avrebbe avuto in Volkswagen..Suzuki in Fiat avrà accesso alle varie teconologie motoristiche"MultiAir e Multijet"e ai vari ottimi pianali,Compact-C EVO e Compct D-EVO,Jeep,etc.,etc.. La Fiat stà diventando sempre più un gruppo automobilistico internazionale e di dimensioni notevoli,sicuramente un gruppo automobilistico di primo piano e protagonista nel mondo dell'auto nei prossimi anni... Da italiano sono molto orgoglioso che un'azienda italiana è cresciuta a livello internazionale e potrebbe nei prossimi anni ambire ad assumere dimensioni frà i primi posti di costruttori di automobili nel mondo"un azienda di dimensioni maggiori e sempre più internazionale è sinonimo di solidità e mantenimento o incremento di posti di lavoro e di maggiore qualità delle auto..Ottimo Marchionne continua così..
Ritratto di enterprais
30 maggio 2011 - 16:54
sarebbe per la fiat un affare ottimo e abbondate.
Ritratto di das
30 maggio 2011 - 17:15
Io ho una Swift e, a parte l'affidabilità, la cosa bella è che ti danno il full optional senza farti pagare magari fendinebbia, cerchi in lega e clima a parte. Spero che fiat prenda esempio e non il contrario...
Ritratto di lidel
30 maggio 2011 - 17:21
2
orgoglioso di un'azienda che minaccia un giorno si e l'altro pure di chiudere gli stabilimenti in italia ed obbliga i lavoratori a firmare contratti vergognosi? o la tua era solo ironia?
Ritratto di emergency
31 maggio 2011 - 15:04
Posso solo affermare che suzuki è sinonimo di sicurezza. Posseggo oramai da molti anni un suzuky prima santana e ora il piccolo diavolo jmmy mi dispiace in passato ho avuto panda 4x4 e altre ma se hai suzuki non la cambi molto facilmente anche sul mercato usato non ne trovi e le poche costano una cifra
Ritratto di lidel
31 maggio 2011 - 15:12
2
come i saltellamenti della suzuki ignis nelle prove di frenata fatte ai 100 km/h e presenti su una famosa testata automobilistica di un paio di anni fa. proprio una bella sicurezza!!! a parte questo probabile che lo sia diventato in un tempo molto recente. per me un'auto sinonimo di sicurezza è volvo...