NEWS

Edge, ecco la nuova suv della Ford

Pubblicato 25 giugno 2014

Svelata a Colonia la versione definitiva della Edge, la suv "grande" della Ford in vendita in Europa nell’autunno 2015.

Edge, ecco la nuova suv della Ford
UN MODELLO PER TUTTI I MERCATI - La nuova Ford Edge, presentata quasi in contemporanea a Colonia e negli Usa, è una suv di medie dimensioni, che nei piani della casa americana dovrà cercare di sottrarre clienti a rivali quali la Audi Q5 e la Volvo XC60. Lunga circa 480 centimetri, ha una linea sportiva e muscolosa. Negli Stati Uniti, una Ford Edge era già in listino dal 2007, ma in Europa non è mai stata importata; questa nuova edizione (di fatto, un nuovo modello) è stata riprogettata per il mercato mondiale e arriverà da noi l’anno prossimo. 
 
Ford Edge
 
LINEE FLUIDE E DINAMICHE - Rispetto al prototipo visto l’anno scorso al Salone di Los Angeles, questa versione definitiva della Ford Edge appare più equilibrata e semplice nelle linee, anche se mantiene quella fluidità e dinamicità già viste nella concept car. All’interno colpisce lo spazio a disposizione degli occupanti, sia nella parte anteriore sia dietro, dove a dare fastidio al passeggero centrale c’è solo il mobiletto, un po’ ingombrante; il tunnel della trasmissione, invece, è basso.
 
TANTA TECNOLOGIA - Stephen Odell, presidente della Ford Europa, e Martin Smith, direttore del design, nella presentazione della vettura hanno sottolineato i caratteri fondamentali della nuova suv, che hanno definito carismatica per il suo carattere deciso, spaziosa per il suo abitacolo ampio e luminoso, e intelligente, perché piena di tecnologia e di dispositivi di ausilio alla guida. E infatti, la Ford Edge si distingue per la sua dotazione e completa l’offerta europea di suv della casa, al fianco della Kuga e della EcoSport. La Edge è il primo modello della casa dotato dello sterzo adattivo e il primo sul mercato europeo con la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View. La riduzione attiva dei rumori è una tecnologia che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore: il sistema utilizza tre microfoni, disposti in posizioni strategiche nell’abitacolo, e produce, tramite altoparlanti, onde sonore in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo.
 
Ford Edge

La versione Sport della Edge.
 
LO SPAZIO NON MANCA - La Ford Edge vista nel centro di design della Ford a Colonia era un esemplare di preserie; tuttavia, nonostante alcune imperfezioni nell’assemblaggio, ci ha fatto una buona impressione. Le poltrone sono comode e hanno ampie regolazioni elettriche; lo spazio è abbondante anche in altezza e i comandi principali sono tutti a portata di mano. La plancia ha un disegno semplice ed elegante, privo di quei tratti un po’ troppo elaborati presenti su altri modelli della casa (Fiesta). Le plastiche non sono rigide, il navigatore ha un ampio schermo a sfioramento e il cruscotto con il tachimetro analogico al centro e tutte le altre funzioni nei due schermi ai lati, ha una grafica chiara e gradevole. Numerosi i vani portaoggetti (uno, chiuso da uno sportello, è nella parte alta della plancia), alcuni dei quali con fondo in gomma antiscivolo. Le finiture ci sono sembrate di buon livello, così come i materiali. Il baule è ampio (la asa dichiara 1788 litri di capacità massima), anche se ha il pavimento un po’ alto (sotto c’è la ruota di scorta).
 
UNA VETTURA CHE HA “CARISMA” - Alla manifestazione abbiamo chiesto a Claudio Messale, per anni chief designer al centro Ford di Colonia, come è nata la nuova Ford Edge. “Lo sviluppo della Edge a livello estetico”, ha spiegato Messale, “è stato portato avanti con il contributo dei centri di design della Ford in tutto il mondo. Essendo un progetto destinato a tutti i principali mercati, si è tenuto conto dei suggerimenti provenienti dalle varie aree geografiche, anche se il prodotto finale è stato sviluppato nel centro design della Ford di Dearborn, in Usa. Il risultato è una suv che si impone per la sua linea sportive”, ha proseguito Messale, “molto meno massiccia dell’attuale modello americano. Si è voluto puntare, infatti, su un’impronta dinamica, evidenziata dalle linee scolpite della fiancata, dal parabrezza e dal lunotto molto inclinati, mantenendo una certa imponenza nel frontale, per dare importanza e carisma alla macchina”.
 
Ford Edge
 
ARRIVA L’ANNO PROSSIMO - In Italia la Ford Edge arriverà nell'autunno del 2015. Solo a gasolio: con il 2.0 TDCi da 150 CV e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni di CO2 stimate in 149 g/km; e con il 2.0 TDCi da 210 CV, 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni di CO2 stimate in 159 g/km. La trazione dovrebbe essere solo integrale, con il Torque Vectoring Control e Curve Control. Il prezzo non è stato ancora deciso, ma si prevede che sarà concorrenziale con quello delle rivali Q5 e XC60.
Ford Edge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
56
57
35
40
VOTO MEDIO
3,4
3.352275
264


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
25 giugno 2014 - 11:05
4
.
Ritratto di poyel38
26 giugno 2014 - 15:24
Ci credo! Hyundai e Kia escono dallo stesso centro stile Ford in Germania!!
Ritratto di MAXTONE
30 giugno 2014 - 12:12
Sia per la linea, decisamente piu' attraente e sportiva,sia per i contenuti e ovviamente per il brand prestigioso.
Ritratto di luca6919
3 settembre 2015 - 08:29
Sarà anche come dici, ma la Lexus costa decisamente di più della Ford. E se poi ha anche le rogne delle ultime Toyota, preferisco stare su Ford.
Ritratto di Moreno1999
25 giugno 2014 - 11:05
4
.
Ritratto di supernapolmen
25 giugno 2014 - 11:10
..era meglio prima cn quella griglia cromata...si distingueva!!!!
Ritratto di MatteFonta92
25 giugno 2014 - 11:37
3
La linea è molto massiccia e poco originale, anche se indubbiamente ha una certa grinta. Non so comunque quanto senso possa avere commercializzare in Europa quest'auto, perché le concorrenti come l'Audi Q5 e la Volvo XC60 sono molto più blasonate.
Ritratto di gloifugo
25 giugno 2014 - 11:52
Beh Matteo, Ford è pur sempre Ford: probabilmente andrà ad intaccare una minima parte di clienti audi (personalmente la acquisterei, sostitutendo la mia a4), ma penso che degli altri "generalisti "premium" (volkswagen, volvo e via discorrendo)" questa ford toglierà una bella fetta di mercato. Personalmente non mi fa nè caldo nè freddo averlo, ma monterei l'automatico anche su quella da 150 cv; altrimenti qualche cliente potrebbe essere perso.
Ritratto di MatteFonta92
25 giugno 2014 - 12:02
3
Non lo so... probabilmente le vendite di questa Edge andranno più o meno sulla falsariga di quelle della nuova Kuga, perché l'appeal mi sembra lo stesso. E la nuova Kuga, almeno per quanto vedo io, non sta avendo un successo tanto strepitoso, almeno in Italia. Non so, vedremo se Ford avrà ragione... comunque anch'io metterei l'automatico sul 150 CV, dare ampia scelta al cliente è importantissimo, e il gruppo VW da questo punto di vista è il riferimento.
Ritratto di luca6919
3 settembre 2015 - 08:40
Sì, per il cliente VW metterebbe l'automatico anche su una bicicletta...:-).... Io credo che invece Ford faccia bene a differenziare, mettendo l'automatico solo su determinati motori. E credo che non sia solo una scelta di mercato ma più che altro tecnica. Non è l'unica a fare cose questo genere (andatevi a vedere i listini Mercedes, Citroen e qualsiasi altro marchio che non sia VW). Personalmente la Edge mi piace molto e non vedo l'ora che arrivi per andare in concessionaria a provarla. La Kuga a me dice molto poco, è sempre la solita rimescolatura scopiazzata da altri modelli della stessa classe.
Ritratto di riccadome99
25 giugno 2014 - 11:50
Bella macchina, bella linea e interessanti motori...un po' concorrente della sorella kuga...boh..si guarderà il prezzo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 giugno 2014 - 11:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TurboCobra11
25 giugno 2014 - 11:59
I motori a gasolio la Ford li chiama TDCI, mentre voi avete scritto CDTI, denominazione usata da Opel. ...Saluti
Ritratto di admin
25 giugno 2014 - 18:56
Grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
25 giugno 2014 - 19:06
Grazie a voi. ...Saluti
Ritratto di luca6919
3 settembre 2015 - 08:42
Ecco i soliti pignoli che vogliono saperne di più del progettista....come se Ford o Opel parlasse con voi quando mette fuori un nuovo modello o una nuova denominazione.....ma fateci il piacere.....
Ritratto di Ciro1594
25 giugno 2014 - 12:27
2
bella vettura...avete pèreso il forntale di quello sgorbo di Ecosport e lo avete finalmetne mgliorato
Ritratto di juvefc87
25 giugno 2014 - 13:00
l'attendevo xk era davvero riuscita! sbaraglierà la concorrenza xk stupenda, cmq è un restyling del vecchio modello e si vede soprattutto dentor dove la consolle sente un pò il peso degli anni..
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2014 - 13:01
2
Mi piace molto, trovo che sia tra le SUV più riuscite. Ha linee "importanti" ma nello stesso tempo dinamiche e non trovo somiglianze con altri modelli, piuttosto sono le altre case a prendere spunto da Ford. Questa somiglia al modello attuale presente venduto già da anni e quella mascherina deriva da quelle utilizzate dai SUV e pickup Ford in vendita negli USA. Riguardo il successo delle vendite, in giro non vedo solo SUV tedeschi, quindi si ritagliera' la sua fetta di mercato. Complimenti comunque alla Ford. È capace di fare auto molto interessanti dal punto di vista anche estetico, seguendo anche un certo family feeling, ma i modelli si distinguono sempre l'uno dall'altro.
Ritratto di cris25
25 giugno 2014 - 14:24
1
per cui potrebbe avere un certo successo negli States! Tuttavia potrebbe essere anche in grado di ritagliarsi una piccola fetta di mercato anche in Europa, dico piccola perchè gli europei in questa categoria di vetture generalmente preferiscono le tedesche specialmente se hanno un marchio premium sul cofano...
Ritratto di fabri99
25 giugno 2014 - 14:48
4
Sicuramente non è originale, come già detto assomiglia a una Santa Fe, ma a me piace molto, è grintosa e muscolosa, troppo imponente per i gusti europei ma perfetta per l'America...
Ritratto di H-ROSSA無限
25 giugno 2014 - 14:59
1
Massiccia
Ritratto di Necchi
25 giugno 2014 - 15:14
Personalmente nn capisco cosa ci troviate per scrivere bellissima. E' l ennesimo e inutile suv. Uguale ne piu' ne meno a tutti gli altri, ed altrettanto inutile.
Ritratto di Kughista97
25 giugno 2014 - 16:02
Io credo che con questo SUV, Ford vuole avvicinarsi a un qualcosa di premium, cosa che facendo con la nuova Mondeo, a mio giudizio una delle auto più belle degli ultimi mesi. Questa Edge ha una linea originale ed equilibrata, e possiede degli interni veramente eleganti, con linee sobrie ma al tempo stesso eleganti, a occhio dovrebbero essere di qualità. Quanto ai motori sono proprio curioso di sentire questo 2.0 TDCi da 210cv, finalmente un motore diesel degno. Quanto alla nuova Kuga, ahime , bisogna ammetterlo, se lo sogna di piacere quanto la sua progenitrice, tutt'altra cosa a partire dalla linea..che è personale all'anteriore e lateralmente, ma al posteriore è un pò anonima. E per favore, non dite che Ford copia le linee a Hyundai, ve ne devo ricordare qualcuna? Vogliamo parlare di ix35? Di i30 wagon? E delle varie KIA? Hanno tutte il muso stile Ford, basta guardare la nuova c'eed o come si scrive. Fatemi il favore, non mischiamo la m**** col cioccolato...
Ritratto di Sprint105
25 giugno 2014 - 16:45
secondo me una maxi suv come questa è poco interessante per il nostro mercato
Ritratto di Kughista97
25 giugno 2014 - 16:51
Le dimensioni sono equiparabili ad una XC60, ad una Q5, che, dati in mano, piacciono agli italiani e vendono tanto!!
Ritratto di Challenger RT
25 giugno 2014 - 18:03
Finalmente anche in Italia si potrà vedere la Ford Edge per le strade. Ho sempre considerato la Edge, se non il migliore, il più equilibrato tra i suv di casa Ford. Se il modello attuale (2006-14), impreziosito dal bel facelift del 2011, è caratterizzato da forme eleganti ma poco aggressive, il model year 2015 guadagna qualcosa sotto quest'ultimo aspetto. Tutte le volte che (negli Stati Uniti) mi sono fermato ad osservarne uno sono rimasto positivamente impressionato dalla pulizia e semplicità delle linee che lo distinguono molto da tanti altri suv ben più appariscenti e/o meno belli ed eleganti. Il modello che arriverà in Italia è cresciuto in lunghezza passando da 468 a 478 cm, in altezza passando da 170 a 174 cm, restando invece quasi invariato per quel che riguarda la larghezza, circa 193 cm, che resta l'unica dimensione che potrebbe dare qualche problema in Italia (la tanto amata Evoque è comunque larga ben 197 cm!). Ricordo, quindi, che non si tratta assolutamente di un maxi suv, ma di un suv medio, pur risultando abbastanza imponente, maggiormente nella vista in fotografia, a causa dell'altezza del cofano e della grandezza della calandra. I motori: negli Stati Uniti sarà disponibile con i motori a benzina 2.0 EcoBoost 4 cilindri da 245 hp, 3.5 V6 da 285 hp e (per l'Edge Sport) con il nuovo 2.7 V6 EcoBoost Twin-Turbo accreditato fino a 320 hp (sostituisce il 3.7 V6 aspirato da 305 hp della Edge Sport odierna, lo stesso motore utilizzato sulla Ford Mustang base, davvero ottimo, potente ed economico). Purtroppo in Italia ci saranno, a quanto pare, solo i due diesel 2.0 da 150 e 210 cv, venduti a prezzi sicuramente più alti dei motori benzina assenti.
Ritratto di Mattia Bertero
25 giugno 2014 - 19:56
3
Un debutto coraggioso per la Ford che prova a contendersi il mercato delle Suv massicce dove le tedesche la fanno da padrone. Difficile ma non impossibile. L'auto non è malaccio anche se la Ford ci aveva abituato con modelli più filanti ma d'altronde vista la natura della macchina di più non si poteva fare. Vedremo con i fatti se la Edge avrà successo.
Ritratto di poliedrico
26 giugno 2014 - 10:16
non ci vedo la Santa Fe, e comunque questo tipo di vetture, Ford le produce da anni. 2° cosa: un modello di questo tipo troverà molti favori anche in europa, perché Ford ha un nome (non esistono solo le tedesche) e inoltre ha una fra le migliori reti di assistenza post vendita. Cosa che non si puo dire di altre case "blasonate"...Comunque come si dice: "ai posteri l'ardua sentenza" :) saluti
Ritratto di bubu
26 giugno 2014 - 12:10
devo dire che mi piace nel complesso, ma il frontale non è così moderno e piacevole come nelle ultime Ford, anzi ricorda molto quello della Hyundai santa fè! Con un frontale in stile Kuga (e meno Ecosport) sicuramente sarebbe stata ancora più gradevole!
Ritratto di davenport
26 giugno 2014 - 13:38
a mio parere non è male, anche se riprende lo stile delle Ford vendute negli Stati Uniti, (dato che nell'articolo si parla di un modello destinato a tutto il mercato mondiale sicuramente la venderanno anche là, dato che la Edge è già a listino negli USA ), magari per il gusto europeo è un pò troppo massiccia, ma se i prezzi saranno inferiori (e di molto) alle varie Audi , Volvo,ecc..ecc... potrebbe anche avere un discreto successo
Ritratto di supermax63
15 agosto 2014 - 01:00
alla carissima e modaiola Rnge Rover Evoque. Tra le altre cose trovo anche una grande somiglianza estetica tra le due
Ritratto di alessiomilani
14 agosto 2015 - 20:11
un gran bel suv quando sara' presentata in Piemonte? GRAZIE