NEWS

Ford F-150: lunga vita al re 

Pubblicato 26 giugno 2020

Debutta la nuova generazione del Ford F-150, da 38 anni è il veicolo più venduto negli Usa, che porta al debutto un nuovo motore ibrido.

Ford F-150: lunga vita al re 

CAMPIONE DI VENDITE - Il pick-up Ford F-150 è una vera e propria icona negli Stati Uniti, perché ha debuttato nel 1948 e domina incontrastato le classifiche di vendita: insieme alle altre versioni della famiglia Serie F, è da 38 anni il veicolo più venduto negli Stati Uniti (896.526 le consegne nel 2019). Oggi ne viene presentata la quattordicesima generazione, dotata per la prima volta di un sistema ibrido con batterie di 1,5 kWh (alloggiate sotto il pavimento del cassone) che non si ricaricano dall’esterno, ma nei rallentamenti e frenate. 

IBRIDO FULL - Il sistema ibrido del nuovo Ford F-150 è composto dal motore biturbo V6 3.5 EcoBoost e da un propulsore elettrico con 48 CV, integrato al cambio automatico SelectShit a 10 marce: quando si rilascia l’acceleratore, viene trascinato e genera energia per ricaricare le batterie; in fase di spinta, sostiene il 3.5 e migliora prestazioni e consumi. La casa americana non ha annunciato la potenza complessiva del sistema. Oltre al V6 3.5 Full Hybrid, anche in versione non ibrida, sono disponibili i motori aspirato V6 3.3, biturbo V6 2.7 e aspirato V8 5.0, oltre al turbodiesel V6 3.0. 

LOOK EVOLUTO - Il Ford F-150 edizione 2021, del quale non sono state rese note le dimensioni esterne (la versione più corta dovrebbe superare i 531 cm del modello precedente), ha il pianale in acciaio e la carrozzeria in alluminio, come la precedente generazione, mentre lo stile è stato aggiornato nel solco della continuità: la mascherina si estende maggiormente ai lati, ha un unico listello centrale ed i fari a led sono impreziositi dalla luce diurna a forma di L rovesciata. Per ottimizzare l’aerodinamica, con l’obiettivo di migliorare i consumi, la Ford ha aggiunto piccole paratie mobili nella griglia anteriore: si aprono quando il motore deve raffreddarsi, ma si chiudono con il veicolo in movimento a velocità costante.

LA LEVA SCOMPARE - La plancia del nuovo Ford F-150 appare più curata ed appagante, grazie all’utilizzo di migliori tessuti e di schermi più ampi: nella consolle può esserci quello a sfioramento di 8” o 12”, quest’ultimo con la funzionalità per mostrare due schermate contemporaneamente, ma è presente anche lo schermo di 12” nel cruscotto. Nel tunnel è presente la classica leva del cambio automatico, ma la Ford ha studiato una soluzione intelligente per ripiegarla quando l’F-150 è parcheggiato: ordinando l’inedito Interior Work Surface, alla pressione di un tasto la leva rientra automaticamente nel tunnel ed è possibile aprire una sorta di tavolino, ampio a sufficienza per ospitare un laptop con schermo di 15”. 

HA LA GUIDA ASSISTITA - Il Ford F-150 è dotato del sistema multimediale SYNC 4, connesso ad internet e in grado di scaricare gli aggiornamenti come fosse uno smartphone; ha anche la versione senza filo di Android Auto e Apple CarPlay. Non mancano la frenata automatica e l’evoluto sistema di guida assistita Active Drive Assist, disponibile però dal terzo trimestre del 2021: se il guidatore presta attenzione alla strada (viene monitorato da una telecamera puntata frontalmente) e l’F-150 percorre una strada con spartitraffico fra quelle selezionate (inizialmente sarà attivo su 160.000 km in Canada e Stati Uniti), il sistema di assistenza alla guida potrà funzionare anche se il conducente non impugna il volante. Presenti anche tante “chicche” gradite a chi usa il Ford F-150 per lavoro, fra cui due prese elettriche nel cassone. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
26 giugno 2020 - 17:38
Ottimo mezzo! Ora anche ibrido.
Ritratto di desmo3
26 giugno 2020 - 19:28
un micro ibrido con accumulatore da 1,5 kW abbinato a un V6 3.5 biturbo è come un accendino in confronto a un falò....
Ritratto di zioprost
26 giugno 2020 - 21:01
L'hai gia' provato???? No chiedo.... così mi regolo.....
Ritratto di AndyCapitan
29 giugno 2020 - 23:06
gli americani sono stolti...continuano a comprare questi pickup veramente inutili....non corrono....non sono sicuri e sono ingombranti...in piu' bevono come i lavandini....ma...intelligenze da redneck!
Ritratto di Challenger RT
30 giugno 2020 - 18:47
Veramente inutili? Insicuri? Non corrono? Ingombranti? E tu come ti muoveresti su chilometriche strade sterrate tra deserti, montagne, foreste e laghi salati... con una Polo diesel?
Ritratto di Road Runner Superbird
26 giugno 2020 - 18:00
Coniuga scelte pratiche e tradizionali a termini evoluti (largo impiego di alluminio a beneficio di prestazioni e consumi, un moderno cambio a 10 marce, un sistema ibrido da 48V, un sofisticato V6 biturbo che ha fatto scuola sulla GT). Continuerà ad essere apprezzato per le sue caratteristiche e gli aggiornamenti al passo con i tempi.
Ritratto di Vincenzo1973
26 giugno 2020 - 18:05
un ibrido con batterie di 1,5 kWh su un bestione del genere? tanto valeva non metterlo...semplicemente ridicolo
Ritratto di desmo3
26 giugno 2020 - 19:29
però così è omologato "ibrido" ahahahah
Ritratto di zioprost
26 giugno 2020 - 21:04
L'hai gia' provato???? No chiedo.... così mi regolo.....
Ritratto di Vincenzo1973
27 giugno 2020 - 00:46
Zio fai solo copia incolla a tutti i messaggi? Chiedo cosi mi regolo
Pagine