NEWS

Ford F-150: che forza quello elettrico

Pubblicato 25 luglio 2019

Prosegue lo sviluppo del pick-up F-150 con motore elettrico e la Ford ha voluto sottolinearlo con una dimostrazione spettacolare.

Ford F-150: che forza quello elettrico

PROVA DI FORZA - Trainare dieci vagoni per oltre 300 metri, e poi ripetere lo stesso tragitto con quarantadue pick-up ad appesantire il “carico”. Questa spettacolare impresa non ha messo in difficoltà il prototipo elettrico del pick-up Ford F-150, che ha portato a termine il test senza “intoppi” nonostante i vagoni pesassero 450 tonnellate. La casa statunitense ha organizzato questo esperimento per mostrare le capacità di traino del’F-150 a batterie, dotato di una carrozzeria non ancora definitiva ma di un motore già pronto a “faticare”, come hanno notato con entusiasmo i proprietari di F-150 invitati alla dimostrazione. 

BESTELLER - Atteso molto probabilmente all’inizio del 2021, un anno dopo la versione ibrida, il Ford F-150 EV sarà un “tassello” fondamentale nella strategia della Ford che porterà la casa ad avere diversi modelli ibridi ed elettrici, per i quali verranno spesi 11,5 miliardi di dollari entro il 2022. Il pick-up sarà uno dei veicoli più importanti, perché l’F-150 è da anni l’auto più venduta negli Stati Uniti: insieme alle altre versioni della “famiglia” F, ha totalizzato 909.330 nuove immatricolazioni lo scorso anno.

Ford F150
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
6
8
3
7
VOTO MEDIO
3,9
3.94643
56


Aggiungi un commento
Ritratto di HomerSimpson
25 luglio 2019 - 17:16
E IL TUO CERVELLO RIESCE A PRODURRE UN COMMENTO INTELLIGENTE??????????????? PERCHè SCRIVI SEMPRE CASTRONERIE CONTRO FCA????????????
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2019 - 20:17
Chi è che non traina abitualmente 10 vagoni carichi di macchine?? Non giudico in se la potenza del motore elettrico quanto l inutilità di questi pick up
Ritratto di Strige
26 luglio 2019 - 00:07
Inutile in europa, negli USA in caso di guasto del locomotore in una posizione di pericolo e se nelle vicinanze c'è un Ford F150 delle ferrovie, viene usato questo per muovere i vagoni in una zona sicura in attesa del locomotore di soccorso.
Ritratto di fabrifabri
25 luglio 2019 - 20:29
impressionante come peraltro la tenuta della corda di traino
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 luglio 2019 - 00:45
Si infatti, una cinghia così che riesce a sopportare tutto quello sforzo... Bella pubblicità comunque anche se c'è da dire che qualche anno fa Tesla fece un video simile in cui una Model X trainava sempre per 300 m un aereo di linea della Boeing.
Ritratto di Dr.Torque
26 luglio 2019 - 09:45
Il limite massimo della forza di traino è dato dal peso del veicolo trainante e dal coefficiente di attrito tra pneumatici e asfalto. Ipotizzando ottimisticamente un coefficiente =1 e un peso del pick-up di 2 tonnellate risulta che la forza massima che sollecita la fune di traino è pari a 2 tonnelalte. Che è ben poca cosa.
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2019 - 12:59
Così a naso penso dipenda anche dalla coppia applicata sulla fune che è proporzionale a quella erogata dal veicolo trainante