NUOVE TECNOLOGIE - È stata presentata la versione aggiornata del “cattivissimo” pick-up Ford F-150 Raptor, un modello che negli USA è una vera e propria icona per gli appassionati di motori. Per questo particolare modello, la casa americana non ha voluto intervenire su design e aerodinamica per concentrarsi invece sui sistemi elettronici di ausilio alla guida fuoristrada, lanciando il chiaro messaggio che nonostante il look attraente il Raptor è e rimane un veicolo da intenditori. Il pick-up riceve infatti nuovi ammortizzatori, sedili sportivi Recaro e il nuovo software Trail Control. Quest’ultimo è un’evoluzione del sistema Cruise Control ed è capace di mantenere una velocità costante e adatta a percorrere gli sterrati più duri ed i terreni più sconnessi, consentendo al guidatore di concentrarsi sullo sterzo. La Ford ha dichiarato che il sistema agisce sull’accelerazione della vettura (fino a 32 Km/h) e sulla frenata individuale di ognuna delle quattro ruote.
COMFORT IN TUTTE LE SITUAZIONI - Il nuovo sistema di sospensioni del Ford F-150 Raptor 2019 sviluppato in collaborazione con la FOX prevede l’utilizzo della tecnologia elettronica Live Valve che agisce sugli ammortizzatori in maniera rapida e costante durante la marcia, rispondendo alla configurazione del terreno visualizzato dal software grazie ai numerosi sensori presenti sulla vettura. Lavorando in tandem con il Terrain Management Sistem del Ford F-150 Raptor, le nuove sospensioni consentono una guida più confortevole e a velocità più elevate su terreno sconnesso. I sensori che controllano l’assetto sono in grado di sapere quando l’auto è in salto, che si possono verificare nella guida veloce in fuoristrada, per adeguare le sospensioni al momento in cui l’auto toccherà di nuovo terra. Non ci sono novità per quanto riguarda il motore: il Raptor monta ancora il benzina 3,5 litri twin-turbo V6 da 450 cavalli e 691 Nm di coppia con trasmissione automatica a 10 rapporti.