NEWS

La Ford Fiesta potrebbe tornare, ma elettrica

Pubblicato 17 luglio 2023

La Ford potrebbe in futuro sfruttare la piattaforma MEB della Volkswagen per proporre una versione a batteria della Fiesta.

La Ford Fiesta potrebbe tornare, ma elettrica

FORSE RITORNA - Come abbiamo scritto qui, il 7 luglio è terminata la produzione della Ford Fiesta, popolare utilitaria che in 46 anni ha venduto oltre 15 milioni di unità, e che non verrà più prodotta nello stabilimento di Colonia (Germania). Tuttavia, secondo quanto riportato da Autonews, la casa americana starebbe valutando di utilizzare nuovamente il nome Fiesta per proporre un modello elettrico

UTILITARIA EV - A dichiararlo è Martin Sander, capo della divisione auto europea, il quale ha confermato che l’Ovale Blu sta valutando la possibilità di sfruttare ulteriormente la partnership tecnica con la Volkswagen e la sua piattaforma MEB, già impiegata per la suv Explorer. Dunque, la Ford potrebbe proporre una variante a batteria della Volkswagen ID.2, ingegnerizzata sulla versione accorciata della piattaforma modulare MEB, proposta a un prezzo indicativo di circa 25.000 euro. L’impiego del nome di un modello popolare e di successo come Fiesta non è certo una novità ed ha spesso avuto successo. Basti pensare alla Fiat 500 o alla recente Fiat 600.

AVRANNO UNA LORO PIATTAFORMA - La Ford ha deciso di abbandonare il mercato delle auto compatte in Europa dopo che i costi per il rispetto degli standard antinquinamento sono cresciuti sempre di più, riducendo ulteriormente le marginalità. Per incrementare la competitività nel Vecchio Continente la Ford sta sviluppando una piattaforma EV di seconda generazione, che verrà a partire dal 2025 per i modelli i nuovi modelli costruiti nella fabbrica spagnola di Valencia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
17 luglio 2023 - 10:11
Un altro modello che prendera' polvere sui piazzali come la ID3...
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 10:12
Se stara' sotto ai 25k con un sistema software/batteria decente, ben venga. Per fare un'altra piccola inefficiente da 40k euro o una Dacia Spring, meglio che risparmino i loro soldini. E che si sbrighino prima che esca la model 2, se no fara' la fine che ha fatto la Mustang con la model Y.
Ritratto di Quello la
17 luglio 2023 - 10:20
Sono d’accordo, caro Tonio. La Mustang, però, a me piace molto (anche la Y, ma la Mustang è su un altro livello), solo che il fattore prezzo (e consumi) non ha aiutato.
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 10:40
Gigantezza a parte - stesso problema della Y, piace anche a me. Ma poi l'estetica si paga con minor spazio all'interno e tecnicamente non e' all'altezza di Tesla. Infatti vendeva molto meno anche quando i prezzi erano piu' o meno allineati. Ora credo che ne vendano una ogni 20 Y vendute, o giu' di li'...
Ritratto di Giamark
17 luglio 2023 - 20:55
Un mio amico è riuscito a farsi ridare indietro i soldi dalla Ford. In un anno è stata più in concessionaria che nella sua disponibilità. Ora ha preso una model Y e mi dice che è un altro pianeta
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 21:42
E' riuscito a farsi rimborsare... impresa eroica! Io ho una Y da un paio d'anni e sono molto soddisfatto con l'eccezione di qualche difetto idio7a che ogni tanto mi fa venire voglia di prendere a pugni il Musk. L'altro giorno, soleggiato con 37 gradi, mi sono stiracchiato al semaforo toccando il tetto con la mano e mi sono quasi ustionato... devo rimontare il telo di copertura post market: noioso da mettere su e bruttissimo.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 10:26
Le ultime Fiesta venivano vendute a 20k con un asfittico 1.1 3 cilindri da 75cv... se Ford farà "una ID.2" (o ID.3), sicuro non la vende a meno di 35k / 40k (vedi il listino della Mach-E, lievitato a 63k...). Ford si crede di essere passata da marchio "un po' più che generalista" a marchio "semi-premium" (come Toyota o Volkswagen)... una grossa cantonata (e lo dico da felice possessore di Fiesta 1.4 GPL del 2016)
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 10:56
Purtroppo ci dovremo abituare a city car vendute a oltre 20k euro (anche perche' sono cresciute in dimensioni e qualita'). Il problema e' che con la scusa dell'elettrico questi vogliono portare l'asticella da 20 a 30k... Speriamo che Tesla venda davvero la 2 a 25k cosi' da tenere tutti gli altri in riga.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 11:37
Non so se Tesla scenderà così tanto con i prezzi (parlo di prezzo italiano IVA inclusa)... è una fascia di prezzo forse "troppo popolare" (fuori dall'Italia la gente è disposta senza tanti problemi a spendere 30k per un'auto). Tornando al discorso city car: la mia Fiesta l'ho pagata 13.2k (chiavi in mano), con un GPL da 92cv, 6 anni fa (non 20)... oggi Ford probabilmente la venderebbe a 22/23k. Rispetto ad una citycar moderna di pari allestimento, perde un po' di infotainment (display e software, le casse sono ok), e la frenata automatica... ma non giustifica il sovrapprezzo - è assurdo. Tutti hanno aumentato i listini, ma Ford si è "distinta" per essere una di quelle che in proporzione ha aumentato i listini con più disinvoltura... arrivando a paradossi dove la Puma costa come Mazda 3...
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 11:59
Tieni presente che il principale mercato al mondo e' qui dove sto io e qui oggi con meno di 25k euro ti compri gia' un EV piu' che decente (da una settimana con meno di 15k ci compri pure una ID3!) e una model 3 senza incentivi la prendi con 33k. Quindi con la model 2 usciranno per forza con un prezzo competitivo. Vediamo e speriamo... Qualche anno fa compravi una Panda a 10k mentre oggi la stessa macchina costa 15k. Purtroppo han colto la scusa dei chip e dell'inflazione per aumentare tutto a dismisura. Ma non ovunque: la Mazda 3 che citavi, qui da un paio di settimane e' in offerta a 89900 rmb con il 1.5 e a 99900 rmb con il 2.0, aggiungendo le tasse fanno 12 e 14k euro
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 12:50
Sei in cina, giusto? Se hai tempo, ho un paio di domande: i 15k euro per ID3 sono inclusi incentivi statali? in caso, a quanto ammontano? Altra cosa: qui da noi il modello base è diventato la Pro Performance da 58 kWh / 204cv. Che modello / allestimento è quello venduto in cina a 15k?
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 13:30
Credo senza incentivi. Sono andato ad aprire il listino: i prezzi ufficiali vanno da circa 160 a 190k rmb (20/24k euro) mentre "per iniziativa dei concessionari" ora l'offerta recita da circa 120 a 150k rmb (15/19k euro). La batteria per le versioni piu' economiche ha 52.8 kWh mentre quella piu' costosa ha 57.3 kWh. La potenza e' la stessa per tutte a 170cv. Garanzia sul veicolo 3 anni o 100k km, sulla batteria 8 anni o 160k km
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 13:42
Comunque ieri guardavo un video di un inglese e li' si trovano ID3 a km 0 a prezzi interessanti. Lui ne guidava una che il concessionario offriva a 29k GBP con ancora 2000 sterline di incentivi da scontare... a 31k euro inizia a diventare accettabile.
Ritratto di prisol
17 luglio 2023 - 14:00
31k per un auto con i freni a tamburo dietro ti sembra accettabile? I’m non lo trove per niente accettabile, un auto così meno più di 22/25k non la pagherei, preferisco spendere piuttosto il doppio, ma avere un auto come si devo, non un giocattolo
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2023 - 14:08
Tambuti o non tamburi l importante è che freni bene. Mi auguro che lo faccia non l ho provata
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 14:24
I freni posteriori a tamburo su un EV non prestazionale vanno benissimo. 31k e' il prezzo di una Golf quindi lo ritengo in linea. Se invece il senso del tuo intervento e' che non ti piacciono le elettriche, allora mi taccio.
Ritratto di prisol
17 luglio 2023 - 18:00
L'elettrico ben venga, mi piace eccome, ma essere preso per i fondelli con auto con prezzi senza senso no grazie...al giorno d'oggi una ID.3 parte da 41k, se la si confronta con una Tesla, non ci siamo proprio (appunto, allo stesso prezzo la ID.3 fa ridere, i freni a tamburo era un esempio, ma la lista è lunga)...questo era il punto del mio intervento...
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 19:11
Sul prezzo esagerato delle non Tesla mi trovi concorde. Me se con una ID3 a 40k mi faccio una risata, a 30k inizia a diventare piu' ragionevole pur con i suoi difetti. I freni davvero su un EV contano relativamente. Io ho una model Y e normalmente non li tocco mai, solo per qualche emergenza una volta ogni tanto. Diciamo che se la macchina e' in grado di fare una frenata di emergenza in spazi ridotti, puo' avere tutti i tamburi che vuole, non si affaticano ne si usurano come sulle ICE.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 23:57
Sono d'accordo. La gente si scorda che i freni su un'elettrica sono sollecitati moooolto meno che su una termica... anche il famoso "e se scendo da una montagna?" probabilmente con una ID.3 non è un problema basta quasi esclusivamente la frenata rigenerativa (poi se uno vuole farci i track day, magari il discorso cambia...). Da quello che ricordo, i tamburi hanno anche il vantaggio di durare parecchi km (sulla mia vecchia Saxo si sono fatti più di 100k km prima di metterci mano)... inoltre, non avere le pastiglie (che emettono particolato) immagino possa agevolare l'omologazione Euro 7 (che in teoria dovrebbe tenere conto del particolato emesso dai freni)
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 13:59
Grazie mille!
Ritratto di Ricci1972
17 luglio 2023 - 12:12
3
Concordo sul fatto che Ford da qualche tempo si creda un marchio semi premium...anche io lo dico da possessore di Ford, Mondeo SW. Per me possono sparire dal mercato, BEV, ibrida, diesel o quel che sia.
Ritratto di AZ
17 luglio 2023 - 10:43
Sì, una Volkswagen Fiesta con prezzi alti e autonomia ridicola.
Ritratto di 19andrea81
17 luglio 2023 - 10:46
Ford Europa può anche chiudere
Ritratto di 36rate
17 luglio 2023 - 11:01
Riepiloghiamo. VW praticamente ha fatto sparire la e-Up a circa la stessa cifra (25k ?) che volevano marginarci sopra meglio nella gamma ""superiore"" id. Ma ora fanno una bev di segmento superiore alla e-UP (e con tutti i costosi aggeggi aggiuntivi man mano divenuti nel frattempo necessari se non obbligatori) ma dicono loro (e Ford assieme) da proporre a praticamente lo stesso prezzo della e-Up che non gli conveniva ? Si vabbé, io ci credo, dai :) :)
Ritratto di 36rate
17 luglio 2023 - 11:07
Ah no, dimenticavo, le batterie sono diventate economiche e le elettriche adesso sono in ribassissimissmo "grazie" al fatto che (SOLO) Tesla ha ribassato i listini (mentre facciamo finta di non vedere che gli altri continuato a proporre seg.B-C elettriche a 35-40-45k; vedasi la stessa Id.3 il cui listino aggiornato di recente dice: da 41.900e...)
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2023 - 11:20
È difficile credere che id2-la skoda su stessa piattaforma (nn ricordo il nome) -e questa fiesta possano stare a 25k. Però continuano a ripeterlo. Il mio pensiero è che per stare a quel prezzo useranno una mini batteria in stile spring da 150-200km. Non vedo io altre soluzioni. Poi la versione scaccia poveri con batterie da 50kwh a 32k. Latita la rivoluzione elettrica.... tanti annunci proclami.... che mi smentiscano!
Ritratto di 36rate
17 luglio 2023 - 11:28
Io dico 32km, a prescindere. E aggiungo sempre se poi si sbrigano e la fanno entro qualche anno, che se scala oltre con l'andazzo in ascesa dei prezzi (Tesla esclusa) qui in atto = pure 32 diverrebbe più una fantasia ottimistica che altro
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 12:56
Come tempistica di uscita, credo che ID2 monterà batterie a stato solido... che dovrebbero consentire il miracoloso salto (in basso) di prezzo (un po' tutti i marchi sembrano essere concordi su questa cosa). Magari nel frattempo Volks riuscirà anche a montare nelle ID un software decente...
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2023 - 14:22
1
E questo chi te l' ha detto la fata turchina??
Ritratto di giocchan
17 luglio 2023 - 12:54
Il prezzo delle Volkswagen ID è abbastanza folle... facendo due più due, ho l'impressione che vogliano lasciare la presenza sul mercato, ma limitare al minimo le vendite fino a quando non avranno un software decente - oramai è cosa nota come quello attuale sia stra-pieno di bug gravi (forse non è un caso che Audi voglia comprare dalla Cina un prodotto "fatto e finito"...)
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2023 - 11:26
Interessante perché Ford negli ultimi decenni è stata abbastanza aperta alle joint venture in Europa. Da vedere se si fanno avanti altri gruppi, soprattutto cinesi, ma a causa della spada di Damocle di Taiwan vedo avvantaggiati i gruppi europei.
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2023 - 11:32
Possiamo dire un altro passetto indietro dopo stellantis?
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2023 - 13:22
1
Perché i margini per una bev da 25k ce ne sono eccome vero..
Ritratto di ziobell0
17 luglio 2023 - 14:43
appena finito il funerale, adesso ritorna?
Ritratto di Road Runner Superbird
17 luglio 2023 - 15:36
Speriamo, perché sono alla 2a Fiesta e in futuro non saprei con cosa rimpiazzarla, io che sono fidelizzato Ford e di un modello dalle dimensioni giuste e divertente da guidare.
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 19:16
Se vuoi restare in Ford, dicono che il F150 Raptor sia divertente da guidare e abbia le dimensioni giuste per i posteggi nostrani :) E c'e' pure in versione elettrica!
Ritratto di Road Runner Superbird
17 luglio 2023 - 21:04
Ero indeciso tra il Bronco e la Shelby Mustang in realtà, ahah.
Ritratto di Ale94
17 luglio 2023 - 18:53
Troppo presto togliere di produzione questa Fiesta….
Ritratto di PONKIO 78
17 luglio 2023 - 22:18
….ma non dovevano levarla dal mercato?
Ritratto di Gianluca Andrini
19 luglio 2023 - 09:55
Componenti affidabili e prodotti in un numero di esemplari non esiguo, questa e' la formula vincente, rimembrando la Ford T.