NEWS

Ford Fiesta: un facelift di forma e sostanza

Pubblicato 16 settembre 2021

Nuovi fari a led, nuovi colori, nuovi cerchi, un muso più aggressivo: così cambia la Ford Fiesta. Che è anche ibrida, guadagnando potenza e risparmiando benzina.

Ford Fiesta: un facelift di forma e sostanza

FARI A LED DI SERIE - A quattro anni dal lancio del modello di settima generazione, la Ford Fiesta si aggiorna per tenere il passo delle migliori concorrenti di più recente progettazione. Le prime consegne della versione ristilizzata sono previste per l'inizio del 2022. L’architettura, condivisa con la sorella a ruote rialzate Puma, è quella nota della casa per i modelli del segmento B, mentre la carrozzeria, pur conservando le parti strutturali e mobili del precedente modello, beneficia di alcune piccole modifiche. Per rinfrescare il look e aggiungere un po’ di dinamismo i designer hanno ristilizzato i fari, ora a led e dotati del dispositivo antiabbagliamento Glare-Free Highbeam per tutta la gamma, e alzato il muso, allargando la calandra, all’interno della quale è incastonato il logo dell’ovale blu, che prima affisso sul cofano.

ORA È MILD HYBRID - La Ford Fiesta 2022, rivista anche in alcuni materiali e finiture interne, adotta il motore EcoBoost Hybrid 3 cilindri 1.0 con sistema ibrido leggero a 48 volt, nel quale un motore elettrico, collegato a quello termico con una cinghia, sostituisce l'alternatore e consente di recuperare l’energia solitamente persa durante la frenata, utilizzandola per ricaricare la batteria supplementare agli ioni di litio da 48 V. Il motore elettrico assiste quello principale sfruttando l’energia immagazzinata per potenziarne la coppia durante la guida e l’accelerazione, oltre ad alimentare gli accessori elettrici del veicolo. Il 3 cilindri può essere così riavviato in 350 millisecondi, pertanto il sistema Start&Stop può spegnerlo quando è più opportuno per risparmiare carburante, ad esempio in caso di rallentamento in vista di una fermata sotto i 25 km/h, anche se il veicolo ha la marcia innestata e il pedale della frizione non è premuto. Il nuovo EcoBoost Hybrid eroga una potenza di 125 CV in grado, secondo quanto dichiarato dalla casa, di garantire un risparmio di carburante di circa il 10% rispetto alla precedente unità non elettrificata. Il cambio di serie è un manuale a sei marce, ma su richiesta è possibile avere un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti. Restano in listino anche il modello base, con il quattro cilindri 1.1 da 75 CV e la sportiva ST con il tre cilindri 1.5 turbo che ha sempre 200 CV, ma la coppia massima passa da 290 Nm a 320 Nm.

NUOVI COLORI E CERCHI IN LEGA - Ogni allestimento della Ford Fiesta prevede modifiche di dettaglio: sia la Plus che la Titanium sono più ricche (la seconda ha di serie le cornici dei finestrini cromate); la Active, rispetto a prima, è più simile a un crossover; la ST, che guadagna una nuova tinta, il Mean Green, sfoggia un’aggressiva griglia a nido d’ape verniciata in nero lucido. A proposito di colori, debuttano anche, disponibili per tutti i modelli, il Boundless Blue e il Bearlife Berry. Ad aggiungere un tocco di freschezza e sportività contribuiscono i nuovi cerchi in lega, sette in totale e tutti di nuovo disegno. Nuova anche la strumentazione  da 12,3 pollici che racchiude in un unico display digitale di fronte al guidatore tutte le informazioni più importanti sul veicolo e il suo funzionamento. 

SI CONTROLLA ANCHE DA REMOTO - Numerosi i dispositivi di assistenza alla guida per la Ford Fiesta 2022, come il cruise control adattivo, il sistema di parcheggio automatico, il sistema di riconoscimento dei pedoni, la frenata automatica d’emergenza e l’avvisatore d’angolo cieco. Infine, un nuovo sistema, denominato FordPass Connect, consente, sui modelli equipaggiati con il cambio automatico, di controllare da remoto alcune funzioni, come l’apertura e la chiusura delle portiere e la messa in moto dell’auto, ma anche di ottenere alcune informazioni sullo stato del veicolo, dal livello di carburante alla pressione delle gomme, fino al livello e alla qualità dell’olio motore.

> LEGGI ANCHEFord Fiesta: i prezzi della versione ristilizzata

VIDEO
Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
149
126
72
51
59
VOTO MEDIO
3,6
3.557985
457


Aggiungi un commento
Ritratto di Franzzz
16 settembre 2021 - 12:05
1
La trovo molto bella e completa!!
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2021 - 20:34
4
wow che restyling....dove sarebbe???....booo
Ritratto di Check_mate
16 settembre 2021 - 12:37
Lei ha una passione spiccata per la Suzuki, vedo :)
Ritratto di supermax63
17 settembre 2021 - 04:22
Gran macchina la Swift
Ritratto di Togashi
17 settembre 2021 - 18:38
Suzuki Swift, che skifo
Ritratto di rebatour
20 settembre 2021 - 09:42
Ho appena provato la nuova swift, la comprerei ma pensavo che il volante fosse più leggero.
Ritratto di Marino
16 settembre 2021 - 14:24
4
non male, ma c'è di meglio (nuova fabia x esempio). Inoltre il frontale mi ricorda la fiat grande punto!
Ritratto di Turbostar48
16 settembre 2021 - 14:48
Io avrei detto la Suzuki Baleno.
Ritratto di Togashi
17 settembre 2021 - 18:38
Vero, assomiglia alla Swift, per questo fa skifo
Ritratto di Miti
23 settembre 2021 - 02:55
1
Togashi sembra una zanzara. Zzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzz ... Attento togashi. C'è la Raid in giro.
Ritratto di Mimas Turbo
16 settembre 2021 - 12:25
2
A mio avviso la Fiesta era più graziosa e sbarazzina in versione pre restyling. Questo facelift serve solo per alzare i prezzi della vettura, visto anche che gli interni sono rimasti praticamente i soliti.
Ritratto di ziobell0
16 settembre 2021 - 12:42
Non è male anche se il frontale delle ford lo trovo anonimo. Riconoscere una fiesta da una focus, ma anche la stessa kuga, è difficile
Ritratto di Ricci1972
16 settembre 2021 - 16:42
Penso che quel frontale non sia adatto a tutti i modelli, fu inaugurato dalla Mondeo, ma la sua estensione ovunque non mi convince, molto male sulla Puma, e qui non molto bene.
Ritratto di Pac21
16 settembre 2021 - 19:17
talmente molto male è che il crossover piu venduto in assoluto
Ritratto di Ricci1972
16 settembre 2021 - 19:42
A parte che "de gustibus non disputandum est", ma in che classifica sarebbe il più venduto? Dai dati di vendita riportati da una rivista concorrente, che si basano sulle immatricolazioni, nella sezione Suv compatti la vedo: III in Maggio e Giugno, II in Luglio e V in Agosto. Mentre tra Gen-Giu 2021 è III, per carità ottimi risultati ma non la più venduta. Se la gioca con Renegade, 500X, 2008, Captur e T-Cross.
Ritratto di domila
16 settembre 2021 - 13:08
Questo nuovo frontale mi sembra un po' pesante. Poco male che abbiano cambiato gli interni, che sembrano pratici e funzionali.
Ritratto di Ale 01
16 settembre 2021 - 13:23
Per quanto riguarda le modifiche al frontale (il resto è praticamente identico) lo trovo più moderno, ma specialmente nelle versioni St e St-line meno sportivo rispetto al precedente. Per il resto spero abbiano migliorato la qualità complessiva, che sull'attuale non è certo eccelsa.
Ritratto di Cancello92
16 settembre 2021 - 13:27
Rispetto alla precedente è bruttina
Ritratto di Marino
16 settembre 2021 - 14:24
4
concordo pienamente! e poi si chiedono xke vendono poco!
Ritratto di KRUGERMANN
16 settembre 2021 - 13:32
6
Chissà se ci sarà ancora la versione per neopatentati. Io volevo prenderla per mio figlio.
Ritratto di Ale 01
16 settembre 2021 - 16:32
Sembra che il 1.1 aspirato non verrà più montato né in versione 75cv né in quella Gpl...
Ritratto di Ferrari4ever
17 settembre 2021 - 07:17
1
In un altro sito più serio ho trovato questo: Un primo confronto coi listini della Fiesta pre restyling oggi in vendita (promozioni escluse) evidenzia una sostanziale conformità all'attuale prezzo base di 17.050 euro della 1.1 benzina 75 CV Plus (19.050 euro la GPL). Gli altri prezzi della Fiesta già in concessionaria vanno poi dai 21.150 euro della 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ai 22.150 euro della Active 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV, fino ai 30.650 euro della sportiva ST.
Ritratto di Marino
17 settembre 2021 - 08:53
4
Meglio che punti una del gruppo VW che ci sono anche a metano! Kamiq, Arona, Ibiza, Polo...tra le 4 valuterei la kamiq che x i ragazzi c'è la versione montecarlo (stile sportivo!). Non prendere una Ford avresti una delusione!
Ritratto di Wurstel_Crauti
17 settembre 2021 - 12:24
Eh già... perché invece con VW e Skoda sarebbero solo soddisfazioni...ma per favore! A parte...secondo te tra Fiesta e Kamiq sarebbe quest'ultima più indicata per un giovane? Quello sgorbio della Kamiq? Mah!
Ritratto di Togashi
17 settembre 2021 - 18:43
La Fiesta è un'auto da donna. I ragazzi guidano auto come Golf R, Cupra Leon, RS3, MB A45, BMW M3/M4, RS5, MB C63 AMG
Ritratto di Turbostar48
17 settembre 2021 - 21:02
Honda Civic type R.
Ritratto di Wurstel_Crauti
17 settembre 2021 - 21:21
Togashi....ma vai a cag@re! I ragazzi appena patentati e squattrinati... ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha! Che idiot@ che sei... ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di Ferrari4ever
18 settembre 2021 - 16:26
1
Quindi è per quello tu caro togashi, guidi una fiesta rosa.
Ritratto di Flavio8484
18 settembre 2021 - 19:52
Forse a spotorno
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 09:43
Würstel, per un giovane, se neopatentato Fiesta Polo o qualunque altra seg B, ma rigorosamente del 2010, mentre dopo qualche anno di patente oggi la moda dice crossuv e li c'è l'imbarazzo della scelta. Il Kamiq è quello che mi piace di più, peccato non abbia il divano scorrevole
Ritratto di Wurstel_Crauti
17 settembre 2021 - 12:25
Kruger si informi sulla versione 1.0 turbo che, per quanto mi è dato sapere si potrebbe acquistare depotenziata con possibilità di modificare la potenza in seguito (naturalmente con i dovuti e successivi accorgimenti documentali).
Ritratto di rebatour
20 settembre 2021 - 09:47
Non sarebbe meglio abrogarla questa legge?
Ritratto di Ferrari4ever
17 settembre 2021 - 12:50
1
@krugermann, come puoi vedere dalla tabella che hanno aggiunto dopo il 1.1 litri aspirato da 75 cv è confermato. Sia a benzina sia a benzina/gpl.
Ritratto di Ferrari4ever
16 settembre 2021 - 14:06
1
La più potente ST non guadagnerà 10 nm (che non sarebbero niente), ma il 10% di coppia in più passando da 290 a 320 nm in più.
Ritratto di Ferrari4ever
17 settembre 2021 - 07:18
1
Naturalmente non 320 nm in più, ma in totale.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 settembre 2021 - 14:07
Ho preso quella attuale e vedendo questo restyling sono contento così, a mio avviso appesantita.
Ritratto di Sepp0
16 settembre 2021 - 14:09
Auto di sostanza ma probabilmente troppo "anonima" come quasi tutti i modelli del nuovo corso Ford.
Ritratto di Er sentenza
16 settembre 2021 - 14:22
Muso copiato pari pari dalla Hyundai, il restyling e' servito e per il designer avanza anche il tempo per andare a giocare a golf prima che finisca la sua dura giornata di lavoro...lol
Ritratto di Wurstel_Crauti
17 settembre 2021 - 12:28
Veramente è Hyundai che ha per prima copiato pari pari il frontale della Ford (Tucson vs Kuga) affinandolo conseguentemente. Ford non sarà la mia casa preferita ma bisogna dare atto di alcune cose.
Ritratto di Voltaren
19 settembre 2021 - 15:06
Infatti!
Ritratto di Flavio8484
16 settembre 2021 - 14:26
Ne ho avute tre serie, auto onesta, pochi grattacapi, la dovrei cambiare per questione di spazio, anche se mi dispiace molto.
Ritratto di Biondi stefano
16 settembre 2021 - 14:29
Ogni 4 anni,mese più mese meno, tutte le case danno una rinfrescata alla linea e aggiungono qualche gadget, tipo la strumentazione digitale,i nuovi colori e cerchi. Qua abbiamo anche il nuovo motore mild hibrid, (ma!!) Per ridurre i consumi e quindi inquinare di meno. Tutto ok ,personalmente non piace ľaggiunta del cornicione dove una volta stavano i fendi nebbia. Appesantiscono la linea. Peccato.
Ritratto di Ferrari4ever
17 settembre 2021 - 14:31
1
Mild-Hybrid era anche prima, e ha molto più senso su una macchina così che su bestioni da 4,7 metri in su.
Ritratto di sal93
16 settembre 2021 - 14:42
Bene le migliorie tecnologiche e l'adeguamento con motori mild Hybrid. Onestamente il restyling ha peggiorato (e di molto, imho) il frontale, rendendola molto meno personale di prima.
Ritratto di Turbostar48
16 settembre 2021 - 14:53
Concordo, questo restyling la rende anonima.
Ritratto di Ferrari4ever
17 settembre 2021 - 14:33
1
Era già anche prima Mild-Hybrid.
Ritratto di sal93
17 settembre 2021 - 16:15
pardon, non sapevo che il 1.0 125 cv fosse già MHEV.
Ritratto di Turbostar48
16 settembre 2021 - 14:55
Auto di sostanza, però preferisco la versione pre-restyling.
Ritratto di Il bue
16 settembre 2021 - 15:10
6
Come rovinare una vettura ben riuscita. Tra l'altro non la fanno più diesel quindi, per quanto mi riguarda, non è più una vettura interessante.
Ritratto di Pintun
16 settembre 2021 - 16:24
Esteticamente e come interni mi è sempre piaciuta , soprattutto da quando cambiato gli interni. Per la versione ibrida bastavano e avanzavano 100 cv
Ritratto di BZ808
16 settembre 2021 - 16:48
Esteticamente non mi sembra migliorata, per il resto giusto aggiornare!
Ritratto di Togashi
17 settembre 2021 - 18:44
Infatti è peggiorata. È un incrocio tra una Swift e una glande unto
Ritratto di elitropi cristian
16 settembre 2021 - 17:48
Migliorata come linea con lo stemma inserito all'interno della calandra.. Bella
Ritratto di Ale94
16 settembre 2021 - 18:46
Pesante restyling al muso ma solo quello nulla di nuovo. ST-Line bianca è molto carina però mi sembra sempre la solita segmento B una 208 e già qualcosa di nuovo rispetto a questa che sembra una Grande Punto della Ford.
Ritratto di Demon_v8
16 settembre 2021 - 21:46
3
questo restyling la rende più imponente e aggressiva, la vecchia era un po' più filante. Al di là del fattore estetico, per contenuti e soprattutto guidabilità resta ai vertici della categoria
Ritratto di 19andrea81
17 settembre 2021 - 09:05
La 1.0l 155cv non arriverà mai in Italia
Ritratto di mika69
17 settembre 2021 - 10:46
Sgraziata era e sgraziata rimane... poi quei cerchi immotivatamente enormi per un'auto di questo tipo. Stanno perfino male.
Ritratto di Rav
17 settembre 2021 - 12:59
4
L'ultima che mi è piaciuta è stata quella derivata dalla concept Verve
Ritratto di lybram
17 settembre 2021 - 13:41
frontale ispirato a un TAPIRO. brutta e anonima.
Ritratto di Togashi
17 settembre 2021 - 18:45
Ma il TAPIRO non era la mito?
Ritratto di Ferrari4ever
17 settembre 2021 - 14:30
1
Comunque era già ibrida.
Ritratto di Togashi
17 settembre 2021 - 18:45
No ibrida, aibrid
Ritratto di giocchan
17 settembre 2021 - 23:58
Dal restyling del 2013 a forza di ritocchini è diventata sempre più brutta... sembra la parabola di quelle belle donne che pur di sentirsi "più belle" si fanno plastiche su plastiche, fino a diventare brutte...
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 09:49
Però non si può leggere una benzina 1.1 75 cv a 17500 euro, ci sono 7500 euro di troppo come listino. Non fossero legate alle sorti di migliaia di lavoratori, augurerei il fallimento alle case automobilistiche
Ritratto di Ronbo
21 settembre 2021 - 16:11
La realtà è che questa è un'auto del 2008, ristilizzata profondamente nel 2017 e rivista oggi. La prova ulteriore che con le segmento B non elettriche le case non fanno più soldi. La Fiat Punto non esiste più, Corsa e 208 sono la stessa auto, e pure la Clio è un restyling di quella uscita nel 2013.
Ritratto di Voltaren
22 settembre 2021 - 15:32
Macché! La nuova Clio, peraltro più bassa e più larga (di ben 7 cm) rispetto alla precedente, è un progetto totalmente nuovo, a cominciare dalla piattaforma modulare CMF-B su cui è costruita. Altro che restyling!
Ritratto di thedoc62
20 dicembre 2021 - 14:21
questione di gusti, io una active automatica 125 cv me la prenderei al volo, bella linea e mi dicono che sono auto di sostanza tanto ormai per un'auto di questo segmento mild hybrid ben accessoriata questi sono i denari che vogliono, spesso anche di +
Ritratto di erossi1947@gmail.com
24 aprile 2022 - 13:27
Ora che ci avete raccontato tutti i giocattoli inutili, ci dite consumi, prestazioni, tenuta di strada, frenata, affidabilità ecc.?