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Ford Focus RS: finalmente le 4 ruote motrici

03 febbraio 2015

Oltre 320 CV scaricati sulle quattro ruote, estetica e aerodinamica affinate: così la Focus RS 2015 è pronta a dare battaglia.

Ford Focus RS: finalmente le 4 ruote motrici
CARTE IN REGOLA - Prima la Mustang, poi la supercar GT, ora la Ford Focus RS di terza generazione: prosegue senza sosta il piano di sviluppo della Ford che lancerà 12 nuovi veicoli ad alte prestazioni entro il 2020. Presentata in anteprima a Colonia, in Germania, la Focus RS 2015 rilancia la sfida alle più blasonate Mercedes A45 AMG, Volkswagen Golf R e Audi RS 3. E lo fa senza alcun timore reverenziale: sul piatto, oltre 320 CV di potenza, sistema di trazione integrale e un’aerodinamica avanzata. Sviluppata dagli ingegneri del nuovo team Ford Performance in Europa e Stati Uniti, con la consulenza del pilota e stuntman Ken Block, la Focus RS sarà prodotta a partire da fine 2015 a Saarlouis, in Germania, per poi raggiungere i mercati di tutto il mondo. 
 
INTEGRALE MA SPORTIVA - Se la Ford Focus RS di prima generazione erogava  215 CV e il modello del 2009 scaricava sulle ruote anteriori la bellezza di 305 CV (con l’aiuto di sospensioni anteriori riviste rispetto alla Focus di serie, denominate RevoKnuckle), l’ultima nata potrà contare su oltre 320 CV. Sotto il cofano trova infatti posto il 2.3 EcoBoost in alluminio condiviso con la Mustang, modificato per erogare livelli superiori di potenza grazie all’adozione di un turbo e di un intercooler di maggiori dimensioni e alla gestione dei flussi ottimizzata. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei marce a leva corta mentre la trazione è integrale di tipo sportivo con ripartizione dinamica della coppia: l’unità di controllo analizza i dati 100 volte al secondo ed è in grado di trasferire fino al 70% della trazione sull’asse posteriore (anche verso una singola ruota). Il Dynamic Torque Vectoring riduce il sottosterzo indirizzando una maggiore quantità di potenza alla ruota posteriore esterna. 
 
 
ANCHE PER I TRACK DAY - L’ottimizzazione della dinamica di guida della Ford Focus RS passa anche attraverso l’adozione di sospensioni sportive con molle, boccole e barre antirollio più rigide rispetto alla meno esasperata versione ST e al servosterzo elettrico ricalibrato. Gli ammortizzatori possono essere regolati anche in modalità “pista” per un assetto ancora più preciso. I cerchi in lega da 19 pollici (anche in versione nera dal peso ridotto di 4 kg) calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport (disponibili i Pilot Sport Cup 2 per un utilizzo in pista). 
 
SI LASCIA GUARDARE - Definita la Ford Focus più estrema di sempre, la RS di terza generazione ha subito delle modifiche al design che rispondono sia ad esigenze stilistiche che tecniche. La griglia trapezoidale maggiorata e le ampie prese d’aria servono a ossigenare motore e sistema frenante mentre lo splitter anteriore, il diffusore e lo spoiler posteriore riducono la resistenza aerodinamica. Assetto ribassato, passaruota generosi, doppio terminale di scarico, fendinebbia verticali e retronebbia centrale completano la caratterizzazione sportiva del modello. L’abitacolo non è da meno: sedili sportivi Recaro, strumentazione specifica con indicatori aggiuntivi sulla consolle, volante in pelle con razza inferiore tagliata, pedaliera in alluminio e battitacco con logo RS, i segni particolari. Di serie il sistema di connettività SYNC 2 con schermo touch da 8 pollici, i fari bixeno e il sistema di frenata automatica in città (fino a 50 km/h). La Focus RS sarà disponibile negli esclusivi colori Blu Nitro, Grigio Stealth, Bianco Frozen e Nero Absolute.
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Ritratto di SuperMaserati
3 febbraio 2015 - 16:32
e mi sembra bella (mi piace anche il suo design particolare) per me però era meglio anteriore, la rendeva più unica, più speciale. sicuramente sarà un missile
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 16:40
3
La griglia frontale è decisamente esagerato. Più riuscito il posteriore.
Ritratto di Ivan92
3 febbraio 2015 - 16:41
12
Finalmente anche con la trazione integrale, una degna rivale delle già famose BMW 135i M, Audi S3 e Golf R, sono convinto che la futura Astra OPC avrà molto in comune con questa Focus RS. Certo che il segmento delle Hot hatch pepate ha un fascino tutto suo, ed ora anche delle prestazioni mozzafiato. Che la rivalità delle case automobilistiche in questo segmento continui più a lungo possibile in modo da vedere sempre più belve di questo genere. Brava Ford!
Ritratto di Rocca 31
3 febbraio 2015 - 16:42
Veramente bella di estetica con appendici aerodinamiche stilistiche e funzionali davvero azzeccate. Giusta la trazione integrale, dato che si spinge sempre di più sulla potenza avrebbe fatto fatica a scaricarla tutta sulle sole ruote anteriori. Non sarebbe male se nei prossimi anni uscisse anche la versione a 3 porte. Aspetto con ansia una prova di AlVolante per sapere come si guida.
Ritratto di robertoGT
3 febbraio 2015 - 17:13
5
Ommai god!!
Ritratto di juvefc87
3 febbraio 2015 - 17:19
ottimo lavoro! speriamo gli itnerni siano più sportivi, ora basta solo presentarla con ken block e la strada sarà in discesa!
Ritratto di TheStig_97
3 febbraio 2015 - 17:33
Finalmente è tornata! La tanto attesa trazione integrale è arrivata (quasi obbligatoria), così contrasterà il sottosterzo e la scarsa maneggevolezza dovuta al turbo. Niente da ridire nemmeno in campo estetico: Honda Civic Type R trema!
Ritratto di H-ROSSA無限
4 febbraio 2015 - 14:00
1
Motoristicamente per questa Focus nulla da eccepire, è una bestia, ma la Honda CTR non punta ad essere l'hot hatch più veloce, ma la trazione anteriore più potente. Sicuramente gli ingegneri Ford sanno il fatto loro, ma anche i tecnici Honda non sono da meno, sarei curioso di vederle entrambe in azione. La mia nota negativa e del tutto personale riguarda l'estetica, a mio avviso troppo sgradevole, pesante e non agrazziata. Sinceramente fra tutte (Golf GTR, Megane RS cup, Astra GTC, Civic Type R, Subaru Impreza etc etc etc.) oserei dire che questa Focus è davvero la meno bella (per non dire la più brutta).
Ritratto di Vibe00
3 febbraio 2015 - 17:34
Aprendo l'anteprima ho creduto si trattasse dell'ultimo concept prima dello sviluppo finale, e invece si tratta proprio del modello di serie. Ancor più estrema e stilisticamente più "forte" della precedente, ha guadagnato aggressività e, non da poco, la trazione 4x4. Se da una parte può piacere o meno, data anche la presenza delle 5 porte (ma che comunque, a parer mio, non ne snaturano la linea) e la caratterizzazione estrema della carrozzeria, dall'altra ha perso la TA, che per anni è stata un vanto per le varianti RS della Focus. Anche se, con una ripartizione della coppia fino al 70% posteriore e su una singola ruota, avendo pur sempre un 30% avanti, avrà prestazioni ancora più estreme e sfruttabili della precedente (seppur già eccellente). Non ultima la possibilità di dotarla di cerchi alleggeriti e pneumatici da pista, e la presenza a vista (se non erro) dell'intercooler. Sarà una bella battaglia.
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2015 - 17:49
1
Sembra una di quelle "tamarrate" classico delle note aziende di tuning!! Almeno la precedente era 3 porte e ben più consona a operazioni a modifiche estetiche rilevanti ma questa focus più lunga e 5 porte sembra un pugno in un occhio, il muso poi è inguardabile e per nulla sportivo. Buona invece l' idea di farla 4x4 e con cambio manuale
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 17:49
Ma veramente!!! Me serve un colore più INIORANTE!
Ritratto di loeb12
3 febbraio 2015 - 18:08
Fanztastico, il ritorno alla 4X4, era dalla escort che mancava una macchina per gli amanti dei rally Se avrei avuto un po più di grana, l'avrei comprata Se l'avessi, sarei rovinato, è chi scenderebbe più?
Ritratto di MatteFonta92
3 febbraio 2015 - 18:08
3
Non mi piace... come cavalleria ci siamo, ma la macchina è davvero brutta ed eccessivamente tamarra, oltretutto non capisco perché sia disponibile solo in versione a 5 porte. Trovo decisamente più bella la ST, grintosa ma più equilibrata (anche se pure quella c'è solo a 5 porte).
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2015 - 18:49
2
Per il semplice motivo per cui la Focus è disponibile solo in versione 5p (o 4 con la coda) e non potevano sviluppare (per costi ecc) una carrozzeria specifica per la RS. Purtroppo il mercato non richiede più le 3p come una volta e le case si adeguano, anche se tuttavia a mio parere le 5p attuali sono più filanti di quelle del passato e ciò in parte compensa il "pensionamento" delle 3p.
Ritratto di MatteFonta92
4 febbraio 2015 - 13:08
3
Ho capito, è tutta una questione di costi e di richieste di mercato... peccato però, perché un'alternativa a 3 porte ci sarebbe potuta stare; tanto più che diverse concorrenti (come la Golf) la offrono.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 febbraio 2015 - 18:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di H-ROSSA無限
4 febbraio 2015 - 14:09
1
La pensiamo uguale
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2015 - 18:39
2
Trazione integrale, intercooler, un mucchio di cavalli, assetto, trasmissione e aerodinamica profondamente rivisti... Mi ricorda la mitica Escort RS Cosworth. Indubbiamente a qualcuno può sembrare troppo estrema, ma qui l'apparenza non nasconde nulla, è un auto estrema anche su strada (e in pista).
Ritratto di Rocca 31
3 febbraio 2015 - 19:43
Secondo me, come ho già detto prima, è giusto che le case nella produzione di auto sportive (hot hatch in questo caso) si spingano molto anche nello studio di particolari estetici esagerati, paraurti molto vistosi e prese d'aria, perchè sono strettamente collegati alle prestazioni e rimandano direttamente alle competizioni. La Ford ha fatto bene, se uno la vuole meno appariscente si compra la ST che è più tranquilla ma comunque sportiva. Case come Alfa Romeo e Volkswagen ad esempio, dovrebbero esagerare di più sull'estetica a mio parere, perchè la Golf R si distingue da una Golf normale (esteticamente) per i cerchi, 4 scarichi e qualche mm più bassa.
Ritratto di Paglianti
3 febbraio 2015 - 20:04
Bella, sicuramente andra' forte, contento per il ritorno di ford alle 4 ruote motrici.... un po' meno contento per le 5 porte.... il problema pero' e' un altro.. perché preferire la focus, all impreza?
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2015 - 21:26
2
Perchè la Focus è più moderna e comoda nel quotidiano, l'Impreza è vecchia scuola e più impegnativa. Dipende dai gusti e dalle esigenze, altrimenti non ci sarebbero così tanti modelli sportivi e con le loro caratteristiche, no?
Ritratto di monodrone
4 febbraio 2015 - 10:16
Cioè: Credo che come esistono appassionati delle Pleiadi ci siano anche dell'ovale blu. E poi Ford ha una tradizione corsaiola non da poco. Soprattutto in Inghilterra, c'è bisogno di un'auto più fresca per i campionati locali e internazionali. Detto questo personalmente di fronte alla scelta Impreza a occhi chiusi. Come dice un altro post è una sportiva vecchio stile anche se io aggiungo quasi. Ciaz!
Ritratto di loeb12
3 febbraio 2015 - 20:26
Perché, l'impreza cos'ha in più?
Ritratto di HENRY78
3 febbraio 2015 - 21:27
1
molto tamarra,la linea lascia um pò desiderare.a livello estetico non è a livello di AMG,M135 .
Ritratto di simopente
4 febbraio 2015 - 01:49
3
bella e cattiva come deve essere un'auto così...tanti cavalli e trazione integrale...più di così...ah si questo colore...stupendo.
Ritratto di erminio82
4 febbraio 2015 - 06:49
Tamarra al punto giusto :)
Ritratto di follypharma
4 febbraio 2015 - 09:27
2
ricordo la escort cosworth .... tutto era fuorche' stilosa e di classe, era una macchina tamarra con enormi alettoni e dalla guida tecnica ed impegnativa, con un motore bomba.. Quindi direi che questa nuova rs ci sta dentro alla grande
Ritratto di andrea_94
4 febbraio 2015 - 09:42
A questo link ho trovato delle foto spia della nuova Ford Galaxy con pochissime camuffature! http://www.largus.fr/actualite-automobile/scoop-le-ford-galaxy-2015-debusque-5880387-7266929-photos.html
Ritratto di monodrone
4 febbraio 2015 - 10:06
Ah beh se l'ha sviluppata lui allora.... Ma già che eravate li magari uni serio come Loeb no, he? Cmq prestazioni a parte non è bella. Ma in generale il progetto estetico Focus E' brutto. Si spera in un imminente nuovo corso stilistico. Le Ford non sono mai state 'sta' grande bellezza.
Ritratto di hulk74
4 febbraio 2015 - 10:25
È un pelo legato e vincolato a Citroën...
Ritratto di TTpower
4 febbraio 2015 - 10:27
Al Giorno D'oggi la trovo un auto inutile e invendibile anzi piu' che invendibile direi incomprabile, e' proprio fuori mercato considerando che sara' una Focus che costera' piu' di 40.000 euro.
Ritratto di lucio 85
4 febbraio 2015 - 15:41
6
ricordati che i costruttori quando creano e costruiscono non pensano solo all'Italia e alle sue tasse da serial killer. Anzi forse l'Italia la scartano a priori
Ritratto di bottaricambi
4 febbraio 2015 - 12:58
Discorso equivalente per tutte le altre "concorrenti", giusto? Golf R, Civic Type R, Leon, Megane RS e via discorrendo.. Giusto pagare una Golf R 40.000€, però spenderli per una Focus no.. Ma che discorsi sono?
Ritratto di TTpower
4 febbraio 2015 - 15:25
infatti il discorso e' valido per tutte le hot-hatch in questione, ...ma si possono spendere 40.000 euro e pagare 800 e passa euro di bollo...poi scendi dall' auto ti giri e vedi una comunissima Focus. A questo punto, pagare per pagare, preferirei avere una Cayman da 250 cv tanto di 320 cv per strada te ne fai poco e niente.
Ritratto di Paglianti
4 febbraio 2015 - 13:51
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, e ci mancherebbe altro. Io personalmente ritengo le audi ad un livello di qualita' superiore, e mi pare oggettivo.. ma fra questa focus, e una tt.... la ford tutta la vita.
Ritratto di AlphAtomix
4 febbraio 2015 - 14:59
che è quella m...a davanti?
Ritratto di ANGELINO
4 febbraio 2015 - 15:10
1
Una vera sportiva considero "colei" che gode di un cambio automatico sequenziale, magari a doppia frizione con paddles al volante. I tempi sono cambiati ed anche la sportività deve adeguarsi ai tempi.
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2015 - 15:46
1
Per delle sportive seg B e C meglio il manuale che ti permette di essere più coinvolto nella guida poi chissefrega se la cambiata risulta un pò più lenta!!!! I veri automatici vanno bene su delle supercar o hypercar
Ritratto di ANGELINO
4 febbraio 2015 - 15:59
1
Forse che una Golf GTI, R oppure una Leon Cupra sono delle supercar o hypercar? Non direi, eppure. Chi ama veramente una guida sportiva ed appena può va in pista con la sua auto, non la pensa come dici tu. Comunque............
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2015 - 10:33
1
Le auto da te citate possono essere anche prese anche con il cambio manuale poi è una questione di gusti. Io la mia gti mk6 l' ho scelta manuale dopo averle provate entrembe perchè nonostante il dsg 6m sia un buon automatico odio il fatto che nella guida al limite cambia comunque da solo, cosa che non esiste su degli automatici seri tipo porsche ferrari o lambo!!
Ritratto di ANGELINO
5 febbraio 2015 - 11:35
1
Accetto ma non condivido. Negli anni'70 ho avuto la fortuna di partecipare ad alcuni rallies con una Opel Ascona 1.9SR Conrero gruppo1quindi un po' di esperienza ce l'ho. Ho posseduto una Leon FR Dsg, poi una Cupra manuale 241cv, ora sono inattesa della Cupra 280cv Dsg, perché questo dsg mi aveva molto entusiasmato.
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2015 - 15:02
1
Se hai corso negli anni 70 ci sta che ti sarai anche stufato del manuale e magari ora alla guida cerchi più comfort però sul fatto che il manuale su questa tipologia di auto (seg. B e C) dia più soddisfazione nella guida impegnativa lo dicono anche le mgliori riviste del settore. Comunque complimenti per l' acquisto della nuova cupra, gran macchina per quello che costa. P.S. il tempo al nur con le leon cupra l' hanno fatt con il manuale..:)
Ritratto di ANGELINO
4 febbraio 2015 - 16:00
1
Forse che una Golf GTI, R oppure una Leon Cupra sono delle supercar o hypercar? Non direi, eppure. Chi ama veramente una guida sportiva ed appena può va in pista con la sua auto, non la pensa come dici tu. Comunque............
Ritratto di Delicious
4 febbraio 2015 - 15:38
3
Esteticamente preferivo la super esagerata versione precedente, però a livello tecnico sembra ottima. Giustissima la trazione integrale che diventa obbligatoria sopra i 250 cv per questa tipologia di veicolo. Non so però se sarà in grado di competere con la A45 AMG o RS3 (a giudicare dalle ultime interviste sembrano aver finalmente ovviato al sottosterzo).
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2015 - 15:49
1
Basta anche un golf 7 r che da più di una rivista è risultata la hot hatch migliore del 2014. Lascerei pedere la a45 amg che per quanto sia bella tende a soffrire un pò di sottosterzo nel misto stretto, la rs3 vedremo ma avrà più di 360hp quindi ben più potente
Ritratto di KARL67
4 febbraio 2015 - 18:23
Ciumbia che auto!!!! Complimenti alla Ford!
Ritratto di loeb12
4 febbraio 2015 - 21:25
Per i miei gusti, l'unico cambio coinvolgente su questo tipo di auto è un manuale o un vero sequenziale, ma quest'ultimo è solo per veri manici. Chi critica questa focus dal punto di vista meccanico, secondo me non é mai salito su una vera 4wd, per me appassionato di rally sentir dire ci vuole il doppia frizione, ci vuole più stile, doveva essere..... Questa Focus bada al sodo e per me da purista è il top
Ritratto di bremda91
5 febbraio 2015 - 12:13
forse esagerata, ma vorrei vedere gli interni...
Ritratto di ANGELINO
5 febbraio 2015 - 21:47
1
Gordo88, vedo che ci credi tanto a questa RS e la difendi a spada tratta, non è che alla fine te ne regaleranno una? Dai scherzo, però se si dovesse verificare mi ci farai fare un giro? Ciao.
Ritratto di Tommy02
6 febbraio 2015 - 09:52
Non mi piace per niente. Che brutta!