NEWS

Ford Focus ST, ora anche diesel

27 giugno 2014

Oltre alle modifiche estetiche condivise con le sorelle più tranquille, sulla Focus ST debutta il diesel da 185 CV.

Ford Focus ST, ora anche diesel
IN VENDITA IN AUTUNNO - Si rinnova anche la Ford Focus ST, variante “cattiva” della berlina di casa Ford (quella “cattivissima” è la RS, ed è ancora in fase di gestazione): riceve le stesse modifiche estetiche delle altre Focus, concentrate nella mascherina e nei fari; le stesse migliorie interne e - novità dell'ultima ora - per la prima volta un motore a gasolio. Molteplici le livree disponibili, con gli inediti grigio Stealth e blu Deep Impact che si aggiungono ai Tangerine Scream, Frozen White, Panther Black e Race Red. I cerchi in lega di 18” hanno disegno specifico, mentre in abitacolo è previsto di serie l’impianto multimediale Ford Sync 2, che verte su un display di tipo touchscreen da 8” di diagonale: gestisce la navigazione, il telefono cellulare, il sistema audio e la climatizzazione. Con carrozzeria berlina o station wagon, la Focus ST sarà venduta a partire da questo autunno.
 
 
DIESEL INEDITO - A fianco del 2.0 turbo a benzina capace di 250 CV e di 360 Nm di coppia debutta una versione potenziata del 2.0 TDCi: la potenza è di 185 CV a 3.500 giri, la coppia di 400 Nm tra 2.000 e 2.750 giri. Secondo la casa Ford Focus ST a gasolio raggiunge i 217 km/h di velocità massima dichiarata, accelera da 0 a 100 km/h in 8”1 e riprende in sesta marcia da 80 a 120 km/h in 9”7, un dato che dovrebbe confermare un favorevole andamento della curva di coppia più di quanto il picco massimo lasci presagire. Entrambe le ST verranno presentate al Festival of Speed di Goodwood.
 
 
PIÙ POTENTE IL BENZINA - Il 2.0 EcoBoost è, ovviamente, più prestante rispetto al diesel: la velocità massima dichiarata è di 247 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 6”5 - un dato da non sottovalutare, considerando i problemi di motricità tipici delle trazioni anteriori più potenti. Dove il diesel si prende una sonora rivincita è sul fronte-consumi: vengono dichiarati 22,7 km/litro di percorrenza media a fronte di 14,7. Entrambe le Ford Focus ST hanno di serie un cambio manuale a 6 rapporti e sistema Stop&Start. Dal punto di vista tecnico, sulle ST cambiano l'assetto (con molle anteriori e ammortizzatori più rigidi), la taratura del servosterzo elettrico e del torque vectoring.  Viene introdotto il sistema chiamato Electronic Transitional Stability, che aiuta a mantenere la traiettoria ottimale durante i cambia di traiettoria a velocità sostenuta.
Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
177
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.4529
552


Aggiungi un commento
Ritratto di Necchi
27 giugno 2014 - 12:04
Focus st nn mi e' mai piaciuta particolarmente, (al contrario della Fiesta st), ma invece in questa versione mi pare molto molto ben riuscita... ovviamente benzina tutta la vita. Certe macchine diesel nn hanno senso.
Ritratto di MatteFonta92
27 giugno 2014 - 12:32
3
In pratica, è la risposta della Ford alla VW Golf GTD... commercialmente è una mossa azzeccata, l'auto infatti è molto bella, però per certe auto io prenderei il benzina tutta la vita, le parole "diesel" e "sportivo" per me non vanno molto d'accordo.
Ritratto di supermax63
15 agosto 2014 - 01:10
in un colpo solo vanno a infastire la Golf GTD e proponendo una valida alternativa. Ultimo ma non meno importante permettere alla potenziale clientela di scegliere benzina o diesel. Tanto per capirci pur apprezzando tiplologie di vetture ben diverse,se proprio dovessi scegliere una Focus ST comprerei solo la versione diesel.
Ritratto di MatteFonta92
15 agosto 2014 - 09:44
3
Io invece, come ho scritto sopra, se dovessi prendere un'auto sportiva come questa Focus ST opterei per il motore a benzina senza pensarci due volte. Del resto, hanno messo due tipi di alimentazione apposta per soddisfare ogni tipo di clientela. Per il resto, de gustibus...
Ritratto di supermax63
15 agosto 2014 - 17:05
condividiamo le stesse opinioni in linea generale,seppur nel caso specifico faremmo due scelte diverse per quanto riguarda la motorizzazione
Ritratto di Moreno1999
27 giugno 2014 - 12:37
4
Ma diesel...proprio no! Benzina per sempre!
Ritratto di simopente
27 giugno 2014 - 12:39
3
Con questo nuovo frontale la trovo più sportiva e cattiva che riprende quello della Fiesta St
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2014 - 12:56
Il restyling le ha giovato parecchio dal punto di vista stilistico, ora è una degna rivale della golf gti o quasi.. Con una caratterizzazione così sportiva la diesel ha meno senso della golf gtd che almeno mantiene un aspetto più sobrio
Ritratto di Necchi
27 giugno 2014 - 13:00
LA Focus st la potevano anche fotografare a 3 porte....
Ritratto di Rav
27 giugno 2014 - 13:45
2
Almeno da quel che ne so io, la nuova Focus a 3 porte non esiste. Per la versione "normale" posso anche capirlo ma secondo me per la ST potevano pensarla con due porte in meno vista la vocazione sportiva.
Pagine