NEWS

Con la ST la Ford Kuga mette l’abito sportivo

28 luglio 2016

La casa americana annuncia la sua suv Kuga in allestimento ST, analogo a quello delle omonime versioni delle Fiesta e Focus.

Con la ST la Ford Kuga mette l’abito sportivo

VOGLIA DI SUV, ANCHE SPORTIVA - L’interesse del pubblico per le suv è sempre più grande e la Ford intende cogliere ogni sfaccettatura di questa domanda, anche quella con aspirazioni sportive. Ha così fatto ricorso all’esperienza della sua divisione Performance, cioè la stessa che ha predisposto gli allestimenti ST delle Fiesta e Focus. Risultato del lavoro è la Ford Kuga ST (nelle foto), che appunto coniuga in chiave sportiva la suv della casa americana. La carrozzeria, che è quella ristilizzata che si appresta a debuttare su tutte le Kuga (QUI per saperne di più), presenta diversi interventi sportiveggianti. Nella parte anteriore c’è una diversa griglia nera, caratterizzata dalla particolare forma “nido d’ape”, mentre l’insieme è mirato a conferire appunto una maggiore grinta, anche attraverso il raccordo con fari antinebbia e i gruppi ottici. Numerosi poi sono i dettagli tutto intorno alla vettura che sono nella tinta della carrozzeria, come gli specchietti retrovisori.

ASSETTO PIÙ SPORTIVO - L’allestimento ST della Ford Kuga prevede anche interventi volti a migliorare il comportamento stradale, ovviamente in chiave sportiva. Anzitutto, rispetto al modello di grande serie, per la Kuga ST la Ford Performance ha previsto l’altezza da terra leggermente inferiore (1 cm). Poi c’è una barra antirollio ad hoc e le sospensioni sono quelle impiegate sulla Ford Focus ST, mentre per gli ammortizzatori è stata scelta una soluzione specifica. Il servosterzo elettronico è stato calibrato in modo particolare, in modo da consentire sensazioni di guida al tempo stesso confortevoli e sportive. Nella dotazione della Ford Kuga ST sono inclusi i cerchi in lega da 18” o 19”, di disegno originale con il nero come tinta dominante. All’interno ci sono sedili sportivi con rivestimento parzialmente in pelle, così come il volante e il pomello del selettore del cambio.

ANCHE DA 182 CV - L’allestimento ST della Ford Kuga viene abbinato a diversi motori: turbodiesel e “benzina”. I motori a gasolio sono il 2.0 TDCi da 150 CV (disponibile anche in abbinamento con la trazione 4x4) e l’1.5 TDCi da 120 CV. Ma il motore più in sintonia con la personalità della Ford Kuga ST è forse il 4 cilindri 1.5 EcoBoost a benzina da 182 CV, associato alla trazione integrale. Del propulsore 1.5 a benzina ci saranno comunque anche versioni da 120 e 150 CV. La Ford Kuga ST sarà in vendita tra qualche mese. Entro la fine dell’anno sarà anche messa in vendita la Kuga Vignale, versione che si rivolgerà al pubblico che cerca comfort, accuratezza ed eleganza, all’esterno come nell’abitacolo.

Ford Kuga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
92
68
83
34
58
VOTO MEDIO
3,3
3.30448
335


Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
28 luglio 2016 - 11:52
Nella marea di suv tutto sommato questo non e' male e questo allestimento "sportivo" mi piace ....interessante averlo con diversi motori
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2016 - 13:24
2
Infatti. Gli altri ormai sono berline e wagon rialzate con linee che poco si addicono al tipo di auto, il Kuga invece conserva l'aspetto originario da fuoristrada soprattutto con la nuova mascherina.
Ritratto di MAXTONE
28 luglio 2016 - 12:26
Devo essere sincero: A mio avviso fa un figurone in questo allestimento e se mi chiedessero di scegliere tra questo o l'x3 sceglierei decisamente il Kuga.
Ritratto di v8sound
28 luglio 2016 - 13:51
Concordo in toto. Per non parlare se mi offrissero la nuova X1.
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 23:16
3
. La tucson offre tanto in contenuti ad un prezzo interessante. Non ha senso invece "sportiveggiare" un suv nato tranquillo, intervenendo sull'estetica e per strizzar l'occhio alle macan....????? Poi anche la versione vignale, questa alla levante? che cazz@ta di ford.
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 23:21
3
La nissan poi non andrebbe da nessuna parte e materialisticamente poco predisposta per altre concezioni.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2016 - 23:25
2
Le Hyundai e le Kia scopiazzano qua e là (BMW, Porsche, Jeep, Ford) e non si guidano granché. Per carità, auto oneste e piacevoli ma molto meglio Ford.
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 23:51
3
Grazie alle scopiazzature si è diversificata maggiormente la possibilità di scelta. Ne sono venuti fuori modelli a se stanti e molto validi e per quanto concerne la bontà ed onestà son ben pregne. Felicissimo d'aver abbandonato ford.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2016 - 00:17
2
Ognuno ha le proprie esperienze in merito, io mi sono sempre trovato bene. Saluti.
Ritratto di mirko.10
29 luglio 2016 - 00:37
3
Era bella la tua foto con il cavallo mustang....bellissima auto. Ciao.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2016 - 01:19
2
Già! Adesso ho la V8 Interceptor di Mad Max, ovvero una Falcon australiana ;)
Ritratto di MAXTONE
29 luglio 2016 - 10:04
Sai cosa Francesco? L'attuale Mustang e' senz'altro una sportiva bellissima ma il fatto di volersi continuare a ispirare al modello originario anni 60 stona un po' con l'impostazione più europeggiante che hanno voluto dare a questa edizione. Ne abbiamo già discusso una volta ma io appartengo a quella scuola di pensiero che preferisce le Mustang dei vari decenni ognuna con la sua linea che rispecchia lo spirito di quegli anni, sono fatto così non posso farci nulla: Ad esempio la Mustang del 71 di 007 e' perfetta così perché nulla più di quella linea ricorda le muscle di quegli anni così come le successive edizioni (io ho una antica passione per la Foxy Mustang anni 80,quella coi 4 fari separati, rossa,cerchi col canale cromato e aquila sul cofano e altrettanto stupenda era quella del 1995, l'ho rivista in questi giorni in vari episodi di "Beverly Hills, 90210" guidata dal personaggio di Brandon Walsh, vero appassionato di Mustang, la sua e'una convertible nera coi peculiari cerchi a tre razze da 17 (o forse anche 18, paiono belli grossi) tipici della versione base e quanto bella era! Semplice e bella senza esasperazioni o forzature stilistiche che la ricollegassero a quella del 66 come accade oggi. E vedo molto più fascino e spirito Mustang (soprattutto nella versione Super Stallion, fantastica) che in quella odierna.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2016 - 11:38
2
In parte sono d'accordo. Se da un lato da tradizionalista mi fa piacere una continuazione e un rimando alla prima serie (come la 911) dall'altro come hai detto sì è persa un po' la caratterizzazione dei vari tempi e in particolare le muscle sembrano aver dimenticato un 30ennio riprendendo direttamente lo stile anni '60-'70 (come fanno anche altri costruttori, evidentemente è quella la belle époque dell'automobilismo). Probabilmente una Mustang non ispirata a quella del '64 (che curiosamente era già europeizzata, disegnata ispirandosi alle Maserati) sarebbe una sorta di Mondeo coupe (con le dovute differenze legate alla meccanica). L'unica muscle non "ispirata" è la Chevrolet SS, dalla linea però un po' anonima. Per quanto belle le auto di oggi sono meno caratteristiche, c'è meno creatività stilistica e per questo probabilmente per alcuni modelli "cult" preferiscono ispirarsi a tempi migliori.
Ritratto di MAXTONE
29 luglio 2016 - 20:54
Esattamente! C'è molta meno creatività, prendi la Mustang Mach III concept del 1993, la vedi oggi dopo 23 anni e ancora sembra un oggetto alieno, venuto dal futuro, guarda invece l'Evos Concept nato 20 anni dopo, un coupé fastback (che tra l'altro non sono riuscito a capire se ha anticipato la Mustang o la Mondeo o entrambe) senz'altro formalmente impeccabile. Ma non mi trasmette emozione alcuna e forse tra vent'anni non sarà ricordato come la Mach III del 1993. Potrei citare la GT90 del 95...la vera evoluzione in chiave anni 2000 del GT40, pazzesca, anticonformista e aliena anche lei. Ma le GT40 venute dopo sono state repliche perfette e noiosette di quella originale. Pare ci sia stato una sorta di pentimento da parte di Ford però perché la nuova GT40 e' si classica ma anche molto più futuristica e diversa dalle riedizioni viste sinora.
Ritratto di Fr4ncesco
30 luglio 2016 - 00:56
2
Anche se c'è da dire, e dobbiamo dare atto, che il frontale attuale tipo squalo (ancora più evidente sulla Shelby) è inedito e non si era mai visto e che la Camaro invece stilisticamente è restata più o meno invariata.
Ritratto di Gabriele Quarta
29 luglio 2016 - 09:32
Hunday e Kia sono marchi che secondo me hanno ancora poca esperienza sulle auto e i materiali usati sono a dir poco scadenti, Ford invece ha molta esperienza a riguardo e i materiali sono da lusso per usura del tempo e qualità.
Ritratto di mirko.10
29 luglio 2016 - 12:27
3
Gabriele, non ti seccare ler favore, ma tu che giudichi eccezionale la mahindra, almeno che non le vendi, non puoi permetterti di esprimere differenze tra ford, che per te è lussuosa, e l'arretratezza delle kia o hyundai...vai a scrivere qualcosa che di certo ci azzecchi sulla tiguan. Magari vinci facile...saluti.
Ritratto di napolmen4
28 luglio 2016 - 12:43
non male!! e l'ultimo aggiornamento ha innalzato la qualita' generale di quest'auto
Ritratto di nicktwo
28 luglio 2016 - 13:27
per quel prezzo decisamente hiunday tucson 180cv, che e' anche un 1.6... saluti
Ritratto di MAXTONE
29 luglio 2016 - 10:06
Ma anche no.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2016 - 13:29
2
Normalmente i SUV sportivi non mi piacciono, però questo lo trovo piacevole grazie ai dettagli sportivi che si addicono bene alle linee muscolose, e il reparto sportivo Ford è una garanzia. Inoltre le sportive generaliste sono sempre ben gradite.
Ritratto di ZannaBianca
28 luglio 2016 - 13:50
Niente male direi, però è più un allestimento sportivo che una versione sportiva (vista anche l'ampia scelta di motori), poi se non erro il 182cv è lo stesso motore che monta la mia fiesta st e la focus è dovrebbe essere un 1.6 non un 1.5, comunque trovo che con questo allestimento la ford kuga, che ritengo un SUV ben riuscito, guadagni più carattere.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 luglio 2016 - 15:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
28 luglio 2016 - 15:44
4
Restyling molto gradevole per la Kuga e bella questa caratterizzazione estetica. Per me, la seconda della categoria
Ritratto di Asburgico
28 luglio 2016 - 20:45
E la prima?
Ritratto di KCSpider
29 luglio 2016 - 01:14
Deludente. "Anche 182cv" come fossero chissà che. Con un allestimento ST mi sarei aspettato il 2.0 Ecoboost montato sulla Escape.
Ritratto di Fdkk
29 luglio 2016 - 06:50
3
Terribile... macchina tamarra senza un minimo di originalità. Davvero un cesso.
Ritratto di studio75
29 luglio 2016 - 08:18
5
di sportivo ha solo l'estetica. Meglio una concreta Ateca 190cv che almeno qualche numero in ripresa ce l'ha.
Ritratto di riccardolfini
29 luglio 2016 - 10:55
Questa cosa che per fare l'allestimento sportivo verniciamo tutto in tinta carrozzeria deve finire. I suv risultano pesanti e per nulla agili. I fascioni neri servono oltre che per "suvvizzare" anche per snellire la linea e se trattati bene risultano anche sportivi
Ritratto di Claus90
29 luglio 2016 - 16:50
Una versione accattivante, bell'allestimento, per avere un buon compromesso tra costi di gestione ed acuisto è da scegliere in versione 2.0 TDCI 150 cv.
Ritratto di Claus90
29 luglio 2016 - 16:50
*acquisto*
Ritratto di luperk
30 luglio 2016 - 00:26
st e ben 120 cv, ford probabilmente pensa che nel vecchio continente il quoziente intellettivo medio sia 75
Ritratto di KCSpider
30 luglio 2016 - 15:23
Probabilmente hanno ragione, visto che qui un Escape/Kuga con l'Ecoboost 2.0 sarebbe una cosa inconcepibile
Ritratto di Zac79
30 luglio 2016 - 12:11
4
La Kuga esteticamente è la mia preferita...però gli interni non mi convincono in pieno..cioè: OK il nuovo sync 3 con nuove funzioni, OK schermo più grande, OK l'illuminazione dei bottoni (azzurrino/bianco) OK il volante, OK i comandi sulle portiere, i sedili ecc, ecc....ma in generale l'abitacolo ha un ambiente poco premium..mi sarei aspettato qualcosa di diverso nella plancia e nel tunnel centrale (ad es quelli del cx-5 li preferisco per come sono sviluppati)...bhò magari mi inganna la leva del cambio "rialzata"
Ritratto di NF1991
11 agosto 2016 - 15:11
3
Inutile. A cosa serve una Kuga ST da 120 cavalli diesel tamarra fuori e con un motore sottodimensionato? Se devono fare una ST devono farla bene (Come con Fiesta e Focus). Trovo decisamente più dignitosa la Vignale, più elegante e rifinita (E lì ci sta che venga proposta anche con motori piccoli.)
Ritratto di sfarlok
12 novembre 2016 - 20:17
Qualcuno sa dirmi se esistono ancora problemi col powershift? Grazie!
Ritratto di GioSS
2 marzo 2019 - 07:08
qualquno sa dirmi come vanno i cerchi da 19" sul kuga ? grazie