NEWS

Con la ST la Ford Kuga mette l’abito sportivo

28 luglio 2016

La casa americana annuncia la sua suv Kuga in allestimento ST, analogo a quello delle omonime versioni delle Fiesta e Focus.

Con la ST la Ford Kuga mette l’abito sportivo

VOGLIA DI SUV, ANCHE SPORTIVA - L’interesse del pubblico per le suv è sempre più grande e la Ford intende cogliere ogni sfaccettatura di questa domanda, anche quella con aspirazioni sportive. Ha così fatto ricorso all’esperienza della sua divisione Performance, cioè la stessa che ha predisposto gli allestimenti ST delle Fiesta e Focus. Risultato del lavoro è la Ford Kuga ST (nelle foto), che appunto coniuga in chiave sportiva la suv della casa americana. La carrozzeria, che è quella ristilizzata che si appresta a debuttare su tutte le Kuga (QUI per saperne di più), presenta diversi interventi sportiveggianti. Nella parte anteriore c’è una diversa griglia nera, caratterizzata dalla particolare forma “nido d’ape”, mentre l’insieme è mirato a conferire appunto una maggiore grinta, anche attraverso il raccordo con fari antinebbia e i gruppi ottici. Numerosi poi sono i dettagli tutto intorno alla vettura che sono nella tinta della carrozzeria, come gli specchietti retrovisori.

ASSETTO PIÙ SPORTIVO - L’allestimento ST della Ford Kuga prevede anche interventi volti a migliorare il comportamento stradale, ovviamente in chiave sportiva. Anzitutto, rispetto al modello di grande serie, per la Kuga ST la Ford Performance ha previsto l’altezza da terra leggermente inferiore (1 cm). Poi c’è una barra antirollio ad hoc e le sospensioni sono quelle impiegate sulla Ford Focus ST, mentre per gli ammortizzatori è stata scelta una soluzione specifica. Il servosterzo elettronico è stato calibrato in modo particolare, in modo da consentire sensazioni di guida al tempo stesso confortevoli e sportive. Nella dotazione della Ford Kuga ST sono inclusi i cerchi in lega da 18” o 19”, di disegno originale con il nero come tinta dominante. All’interno ci sono sedili sportivi con rivestimento parzialmente in pelle, così come il volante e il pomello del selettore del cambio.

ANCHE DA 182 CV - L’allestimento ST della Ford Kuga viene abbinato a diversi motori: turbodiesel e “benzina”. I motori a gasolio sono il 2.0 TDCi da 150 CV (disponibile anche in abbinamento con la trazione 4x4) e l’1.5 TDCi da 120 CV. Ma il motore più in sintonia con la personalità della Ford Kuga ST è forse il 4 cilindri 1.5 EcoBoost a benzina da 182 CV, associato alla trazione integrale. Del propulsore 1.5 a benzina ci saranno comunque anche versioni da 120 e 150 CV. La Ford Kuga ST sarà in vendita tra qualche mese. Entro la fine dell’anno sarà anche messa in vendita la Kuga Vignale, versione che si rivolgerà al pubblico che cerca comfort, accuratezza ed eleganza, all’esterno come nell’abitacolo.

Ford Kuga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
85
63
74
27
48
VOTO MEDIO
3,4
3.37037
297
Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
28 luglio 2016 - 11:52
Nella marea di suv tutto sommato questo non e' male e questo allestimento "sportivo" mi piace ....interessante averlo con diversi motori
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2016 - 13:24
Infatti. Gli altri ormai sono berline e wagon rialzate con linee che poco si addicono al tipo di auto, il Kuga invece conserva l'aspetto originario da fuoristrada soprattutto con la nuova mascherina.
Ritratto di MAXTONE
28 luglio 2016 - 12:26
Devo essere sincero: A mio avviso fa un figurone in questo allestimento e se mi chiedessero di scegliere tra questo o l'x3 sceglierei decisamente il Kuga.
Ritratto di v8sound
28 luglio 2016 - 13:51
Concordo in toto. Per non parlare se mi offrissero la nuova X1.
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 23:16
2
. La tucson offre tanto in contenuti ad un prezzo interessante. Non ha senso invece "sportiveggiare" un suv nato tranquillo, intervenendo sull'estetica e per strizzar l'occhio alle macan....????? Poi anche la versione vignale, questa alla levante? che cazz@ta di ford.
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 23:21
2
La nissan poi non andrebbe da nessuna parte e materialisticamente poco predisposta per altre concezioni.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2016 - 23:25
Le Hyundai e le Kia scopiazzano qua e là (BMW, Porsche, Jeep, Ford) e non si guidano granché. Per carità, auto oneste e piacevoli ma molto meglio Ford.
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 23:51
2
Grazie alle scopiazzature si è diversificata maggiormente la possibilità di scelta. Ne sono venuti fuori modelli a se stanti e molto validi e per quanto concerne la bontà ed onestà son ben pregne. Felicissimo d'aver abbandonato ford.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2016 - 00:17
Ognuno ha le proprie esperienze in merito, io mi sono sempre trovato bene. Saluti.
Ritratto di mirko.10
29 luglio 2016 - 00:37
2
Era bella la tua foto con il cavallo mustang....bellissima auto. Ciao.
Pagine