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Ford: ipotesi di tagli drastici in Europa

3 settembre 2018

La Ford prepara un programma per ripianare le perdite sul mercato europeo, eliminando modelli poco venduti e posti di lavoro.

Ford: ipotesi di tagli drastici in Europa

FORD EUROPA SOTTO PRESSIONE - Le difficoltà che colpiscono il settore auto non risparmiano la Ford che sta vivendo un periodo difficile. Negli Usa la casa paga la pesante crisi delle berline. In Cina le vendite hanno rallentato pesantemente e le iniziative volte a rendere le vetture rispondenti alle nuove normative in tema di emissioni stanno imponendo costi elevati. Con un quadro del genere è inevitabile che ci siano iniziative importanti. I dati relativi ad agosto saranno resi noti domani 4 settembre, e nell’occasione sono previste novità importanti. I vertici Ford hanno affermato la necessità di rendere più redditizia l’azienda. E per realizzare tale obiettivo non hanno nascosto che sarà necessario procedere a una ristrutturazione dell’organizzazione Ford soprattutto in Europa. Per far fronte alla situazione difficile, la casa americana ha calcolato che saranno necessari 11 miliardi di dollari (9,4 miliardi di euro) per i prossimi 3-5 anni. E l’andamento non roseo del business viene sottolineato dalla stampa: l’inglese Sunday Times ha evidenziato che la Ford Europe nel periodo da aprile a giugno ha registrato perdite per 73 milioni di dollari. 

STOP A GALAXY, S-MAX E MONDEO - Che la Ford Europa stia andando verso un periodo impegnativo lo confermano anche le parole di poco tempo fa del Ceo di Ford Europa, Steven Armstrong, il quale ha detto che la società si ripromette “di attaccare aggressivamente i costi, migliorando la produttività”. In questo quadro è previsto lo stop alla produzione di alcuni modelli, come la Mondeo (nella foto sopra), la Galaxy e la S-Max, destinando le linee di assemblaggio ad altre vetture che si prevedono più richieste. Secondo gli analisti della banca d’affari Morgan & Stanley la Ford dovrebbe tagliare la sua manodopera del 12%, che significherebbe oltre 20.000 dipendenti. I “tagli” principali dovrebbero riguardare proprio la Ford Europa. Ciò per l’andamento altalenante delle vendite e la scarsa redditività. La situazione della Ford è al centro anche di un articolo del quotidiano inglese The Times che tra le altre cose preconizza la riduzione della rete dei concessionari. Infine, il quotidiano inglese non esclude che il processo di riorganizzazione sfoci in una joint venture con la rivale Volkswagen.

LA FORD SMENTISCE - A seguito delle notizie di stampa sopra riportate la Ford Europa ha voluto precisare che non è in programma l'eliminazione dalla gamma di Galaxy, S-Max e Mondeo attualmente costruite a Valencia. Anzi per quest'ultima è in arrivo, entro la fine dell'anno, un "upgrade" che interesserà sia i motori, compresa la versione ibrida, sia la carrozzeria e gli interni. Il taglio di posti di lavoro è stato definito dalla Ford "pura congettura".



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Ritratto di Fr4ncesco
3 settembre 2018 - 14:55
Ford è troppo grande per soli 2 marchi, era inevitabile che saltassero le grandi berline e le monovolume. In USA dovrebbero essere sostituite con nuovi crossover, qui non si sa. Peccato per Mondeo ed S-Max. Devono trovare assolutamente un partner, FCA potrebbe approfittarne
3 settembre 2018 - 15:40
Però che diamine tanto piccola non è. A mio avviso fanno prodotti eccellenti come anche GM ma sul piano economico non sono bravi a muoversi come i giapponesi: Mentre Toyota porta la Camry in EU loro tolgono addirittura del tutto la Fusion/Mondeo (il che vuol dire anche rinunciare alle vendite della SW in Europa), sempre Toyota rende mondiale la Corolla mentre Ford ti toglie la nuova, bellissima Focus dagli USA, anche gli MPV...ce la vedi Honda eliminare l'Accord, la Civic o la Mazda, togliere la 6 dai propri listini? E sono realtà più piccole di Ford. Ripeto: Prodotti eccellenti ma gestione non a livello dei prodotti stessi. Just my 2 cents.
Ritratto di Boys
3 settembre 2018 - 16:55
1
Concordo con MAX in generale, inoltre le Vignale salendo su una Mondeo è tanta roba tanto che le cosiddette quasi premium (appellativo discutibile) tipo Passat non gli porta neanche le calze...
Ritratto di Fr4ncesco
3 settembre 2018 - 21:41
I giapponesi sono stati bravissimi a monopolizzare il segmento delle berline generaliste, già nel 1990 l'Accord diventò l'auto più venduta in USA, mentre le americane alti e bassi. La Taurus prima serie, disponibile anche wagon e con motore Yamaha ebbe un ottimo successo replicato dalla serie successiva, Fusion anche, poi la differenza con le giapponesi è diventata così alta che gli conviene investire nei SUV dove questa differenza è molto sottile (Explorer e Highlander si contendono il primo posto). Fanno bene? Per me no, con le economie di scala da un pianale fanno uscire SUV e berlina, come fa Renault con Talisman e Koleos molto molto simili (altrimenti non si spiegherebbe come i francesi siano tornati a fare sedan). Tuttavia non faranno meno auto. La Fusion dovrebbe essere sostituita da una crossover tipo Subaru Outback (vende molto nel segmento e c'è un nuovo interesse per quel segmento, tipo la Regal rialzata), la Taurus da uno di dimensioni più grande, ecc.
10 settembre 2018 - 11:20
4
Concordo con MAX
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 16:17
3
Così economiche le vignale .... nuooooo!
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 16:17
3
Economicizza
Ritratto di gjgg
3 settembre 2018 - 15:07
1
Speriamo comunque che non si spingano oltre coi modelli e non facciano come Fiat nel togliere la seg.B (dove in molti ritengono i margini siano risicatissimi). La Fiesta mi sembra una della migliori proposte del segmento, sarebbe un peccato perderla
3 settembre 2018 - 15:43
Con quello che vende in EU toglierla sarebbe un errore colossale e una perdita enorme in termini di vendite e di quota di mercato in EU dove perderebbe parecchie posizioni. Non credo rinunceranno mai alla Fiesta in Europa.
Ritratto di morino
3 settembre 2018 - 16:09
La segmento B della Fiat (Punto) è stata tolta perché talmente obsoleta da non essere competitiva neanche con l'apino e quindi di nessun guadagno. Rifarla nuova e bene, con le altre ottime segmento B presenti sul mercato, per Fiat era un azzardo (tra costi e ricavi) e si è tirata fuori… di sicuro così più guadagno per gli altri. A Fiesta non rinunceranno, vende tantissimo, anche più di Focus...
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