Ford

Ford
Galaxy

da 44.150

Lungh./Largh./Alt.

485/192/175 cm

Numero posti

7

Bagagliaio

300/2339 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Lanciata nel 2015, la Ford Galaxy richiama nel frontale la più sportiveggiante S-Max – con la quale condivide la base tecnica – ma ha una carrozzeria più classicamente da monovolume, e meno affusolata: in questo caso i designer hanno lavorato con l’obiettivo di ottimizzare l’abitabilità, ricavando maggiore spazio sopra la testa dei passeggeri, e la facilità di accesso. Parecchia attenzione è stata posta nella praticità (i portaoggetti abbondano) e nel comfort: il “clima” bizona è di serie, e a richiesta sono disponibili le poltrone climatizzate e con funzione massaggio. Previste pure la strumentazione completamente digitale (con display di 10”) e il valido sistema multimediale siglato Sync. Complici i 485 cm di lunghezza della carrozzeria, è notevole pure la capacità del bagagliaio: lasciando ripiegati i due strapuntini in terza fila (che sono standard e portano a sette i posti totali) la capacità è di 700 litri, e cresce a 2339 ripiegando anche le tre poltrone singole (e scorrevoli) della fila centrale. Trattandosi di una grande monovolume, fra le curve non si può pretendere che la Ford Galaxy sia un portento di agilità, ma offre comunque una guida facile e intuitiva; da promuovere la tenuta di strada (specie con i cerchi optional di 18” o 19”). 

Versione consigliata

Essendo la Ford Galaxy una monovolume di grandi dimensioni, con ogni probabilità destinata a chi macina chilometri con famiglia e bagagli al seguito, conviene optare per la turbodiesel da 150 CV magari con il comodo cambio automatico a 8 rapporti.

Perché sì

Sicurezza Sono di serie l’airbag per le ginocchia del guidatore e alcuni ausili alla guida “avanzati”; disponibili anche i fari a led, il cruise control adattativo e la frenata automatica.

Spazio L’abitabilità è molto buona, e gli interni possono essere configurati a piacimento anche per gestire al meglio la capacità di carico.

Piacevolezza di guida La vettura è intuitiva da condurre e sufficientemente agile fra le curve (a dispetto delle dimensioni), oltre che confortevole.

 

Perché no

Ingombri La lunghezza della carrozzeria e del passo non agevolano le manovre negli spazi ristretti (utili i sensori perimetrali optional con sistema di parcheggio semiautomatico).

Sospensioni Sono un po’ rigide sulle buche, specialmente se si opta per quelle sportive (ma sono disponibili anche quelle autolivellanti).

Tasto hazard Posto alla base della cornice del display della consolle, il pulsante per attivare le quattro frecce è a portata di mano ma piuttosto piccolo, quindi poco evidente.

 

 

Ford Galaxy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
19
12
10
9
VOTO MEDIO
3,3
3.296875
64

Photogallery