Ford
Galaxy
(serie 3 restyle - 2019/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

485/192/175

Posti

7

Bagagliaio (litri)

300/2339

CHE AUTO È

La Ford Galaxy è una monovolume di grandi dimensioni a sette posti - arrivata alla terza generazione - che condivide la meccanica con Mondeo, S-Max e Edge. Un’auto versatile per famiglie numerose: la terza fila di sedili si reclina elettricamente con la semplice pressione di un pulsante. Praticità e piacere di guida: nelle curve è relativamente agile ed è ben supportata da propulsori potenti, da trasmissioni (manuali e automatiche) reattive, da sospensioni ben tarate e da uno sterzo molto preciso per la categoria. Molto ricca la dotazione di sicurezza: gli esemplari più recenti offrono l’airbag per le ginocchia del guidatore, l’avviso anti-colpo di sonno e il mantenimento di corsia. 

Prodotta dal 2015 al 2022, la Ford Galaxy viene lanciata con sei motori sovralimentati: due turbo EcoBoost a benzina (un 1.5 da 160 CV e un 2.0 da 241 CV) e quattro 2.0 TDCi (tre turbo da 120, 150 e 179 CV e un biturbo da 209 CV). Il 1.5 abbandona le scene nel 2016 e torna due anni più tardi in listino in una configurazione più potente da 165 CV.

In occasione del restyling del 2019 arrivano alcune modifiche estetiche (paraurti e mascherina rivista) e tecniche: rimangono in gamma solo i due propulsori 2.0 turbodiesel da 150 e 190 CV. Unità che lasciano il listino due anni dopo, rimpiazzate da un 2.5 ibrido benzina (full hybrid) da 190 CV adatto a chi vuole un mezzo spazioso ed ecologico.

COSA CONTROLLARE

La Ford Galaxy è stata coinvolta in numerosi richiami: malfunzionamento batteria (fino al 2019) spegnimento dei fari led adattivi (fino al 2016), imperfetta taratura modulo gestione motore e conseguente rottura coppa (diesel, fino al 2017) e possibile rottura spingidisco frizione e lesioni agli occupanti (1.5 a benzina, fino al 2019).

PREGI

COMFORT Una grande monovolume “gentile” con i passeggeri e rilassante nei viaggi: i sette sedili sono comodissimi e l’abitacolo è estremamente curato alla voce “insonorizzazione”.

FRENI L’impianto è molto potente e assicura decelerazioni rapide, quasi da sportiva.

TENUTA DI STRADA La Ford Galaxy si guida bene per essere una monovolume: motori vivaci, trasmissioni dalla risposta pronta e sospensioni non cedevoli che garantiscono un comportamento appagante nelle curve.

VISIBILITÀ Ottima in tutte le direzioni: merito della posizione di seduta rialzata e delle ampie superfici vetrate.

DIFETTI

CLIMATIZZATORE La logica di funzionamento dell’impianto è da migliorare: per tenere la temperatura impostata emette a volte getti d’aria troppo fredda o troppo calda creando sbalzi esagerati e fastidiosi per i passeggeri.

DOTAZIONE DI SERIE Gli esemplari più anziani avevano qualche lacuna: molti accessori dovevano essere acquistati a parte.

FINITURE Sottotono in rapporto alla qualità complessiva dell’auto.

FRENO DI STAZIONAMENTO Dovrebbe essere immediatamente visibile e meglio accessibile. Si tratta di un tasto minuscolo posizionato sul tunnel centrale a sinistra del rotore del cambio.

LA VERSIONE GIUSTA

La variante Full Hybrid nell’allestimento Titanium Business soddisfa le esigenze di mobilità attuali.

Ford Galaxy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
20
12
11
10
VOTO MEDIO
3,3
3.27941
68