Ford B-Max: a Ginevra l'originale monovolume compatta

6 marzo 2012

Siamo saliti sulla versione definitiva della B-Max: lunga 416 cm, offre un agevole accesso al divano, grazie alle porte scorrevoli e all'assenza di montanti centrali (ma sul divano in tre si sta stretti). Arriverà a settembre in Italia, con prezzi a partire da 16.250 euro.

Ford B-Max: a Ginevra l'originale monovolume compatta

UN'UNICA APERTURA DI 150 CM - Al Salone di Ginevra è stata svelata la versione definitiva della monovolume compatta B-Max. Basata sulla piattaforma della Fiesta, la neonata Ford è lunga 416 cm: 11 in più dell'utilitaria dalla quale deriva (rispetto alla quale è pure più alta di 12) e 32 cm più corta della C-Max. Se le linee scolpite sono ormai una caratteristica di tutte le più recenti vetture della casa, la vera novità si svela solo quando si aprono le porte (quelle anteriori  convenzionali e quelle posteriori scorrevoli): infatti, il tradizionale montante centrale sulla Ford  B-Max è assente, tanto che le cinture di sicurezza anteriori sono integrate nei sedili. Secondo la casa, questa “mancanza” non pregiudica la sicurezza negli urti laterali, dato che le portiere sono state adeguatamente rinforzate. Grazie alla soluzione della Ford (unica fra le monovolume oggi in vendita e riservata a auto ben più costose, come la Rolls-Royce Phantom) per entrare o scendere dalla B-Max si ha a disposizione uno spazio libero largo ben 150 cm: operazioni come accedere al divano o montare un seggiolino per un bambino sono più agevoli.

Ford b max ginevra 2012 03

COMODA, MA SOLO PER QUATTRO -  Se, però, l'accessibilità è uno dei pregi della Ford B-Max, durante il nostro primo contatto con la vettura sullo stand il divano ci è parso un po' stretto. Se, infatti, dietro due persone viaggiano comode (lo spazio per le gambe abbonda, pur in assenza del divano scorrevole), in tre si sta “pigiati”. In aggiunta, le porte e il bracciolo centrale non sono dotati di portaoggetti: si può contare solo su due portalattine ai lati del divano, più uno posto nel mobiletto centrale. Inoltre, dato che la portiera scorre molto all'indietro, il braccio e la spalla si piegano molto quando si fa sfrutta tutta la guida.

CARICA OGGETTI LUNGHI FINO A 235 CM - La Ford B-Max ha un baule poco più grande di quello della Fiesta dalla quale deriva (326 contro 295 litri) e, con un solo gesto, si può ripiegare lo schienale del divano (frazionato in due parti asimmetriche). In questo modo, grazie anche al piano del baule regolabile su più livelli, si forma una superficie di carico piatta, con il volume disponibile che arriva fino a 1293 litri. Chi avesse bisogno di ancora più spazio, può ripiegare anche lo schienale del sedile anteriore destro: in questo modo, si possono caricare oggetti lunghi fino a 235 centimetri.

UN TRE CILINDRI RAFFINATO - Il motore più interessante della Ford B-Max è il nuovo 1.0 tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina (qui il primo contatto con la Focus spinta dallo stesso propulsore), che verrà offerto con 100 e 120 cavalli. In alternativa, si potrà scegliere il quattro cilindri 1.4 aspirato da 90 cavalli e un 1.6 da 105 (abbinato solo al cambio robotizzato a doppia frizione). Due, invece i diesel: il conosciuto 1.6 da 95 cavalli e un nuovo 1.5 da 75 capace, secondo la casa, di percorrere 24,4 km/l. 

A SETTEMBRE, A PREZZO SPECIALE PER GLI ABBONATI SKY – In Italia, la Ford B-Max arriverà a settembre, in due allestimenti: Plus e Titanium. I prezzi partiranno da 16.250 euro per la versione 1.4 da 90 cavalli Plus e, volendo, sarà possibile arricchire la vettura con accessori quali il nuovo sistema multimediale Sync a comando vocale con vivavoce o quello che, alle basse velocità, frena l'auto se rileva un possibile impatto con chi ci precede. Interessante la promozione riservata agli abbonati del canale televisivo Sky: entro il 27 luglio, potranno prenotare uno dei 1000 esemplari di B-Max  a loro risevati, arricchiti da una dotazione particolarmente ricca comprendente il climatizzatore automatico, la radio, il navigatore satellitare, il tetto in vetro panoramico: tutto al prezzo della versione “base”.

 

VIDEO
Ford B-Max
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
50
52
40
49
VOTO MEDIO
2,9
2.882885
222


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
6 marzo 2012 - 15:03
davvero bella........però il prezzo........mi sembra che 32000000 si possa comprare qualcosa di più grande sicuramente
Ritratto di audi94
6 marzo 2012 - 15:12
1
e se si ribalta? il peso della vettura tutto sui soli montanti anteriori e posteriori non potrebbe far collassare l'abitacolo con ovvio pericolo per i passeggeri?
Ritratto di apm
6 marzo 2012 - 15:51
Non sono stupidi da lanciare una macchina senza montante centrale senza prima aver trovato soluzioni alternative per la sicurezza eh
Ritratto di audi94
6 marzo 2012 - 20:23
1
in effetti non sono mai stati commessi errori nel settore automobilistico... non so se ricordi i problemi di ribaltamento che aveva la classe a... può capitare a volte di commettere errori APPARENTEMENTE stupidi...
Ritratto di DaveK1982
6 marzo 2012 - 17:37
7
è integrato nella portiera. Vedi nella foto quanto è spessa?
Ritratto di audi94
6 marzo 2012 - 20:25
1
quello in effetti l'avevo notato... ma non mi convince comunque come soluzione perchè non ha un aggancio fisso con il tetto e il pianale, quindi è più facile che si deformi... a me come soluzione, la mancanza del montante, non mi persuade affatto...
Ritratto di fabri99
6 marzo 2012 - 19:44
4
la mia prova ultimata e inviata ieri sera di una Ford Escort Village SW Blu Notte, in qualità di passeggero ovviamente. Ciao
Ritratto di audi94
6 marzo 2012 - 20:28
1
inviata ieri sera? mmm... potrei essere già pensionato quando la pubblicheranno... ahahah... cmq, sciallo, commenterò ;)
Ritratto di fabri99
6 marzo 2012 - 20:32
4
Lavorerai finchè morirai! Muahahaha! BD Allora aspetto audi... =}
Ritratto di audi94
6 marzo 2012 - 20:41
1
bell'augurio che m'hai fatto!!! :( ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Pagine