NEWS

Fra tre anni la prima Ford ibrida in Europa

10 maggio 2010

Dovremo aspettare tre anni per vedere una Ford con propulsione ibrida. Questa tecnologia esordirà per prima sulla C-Max, la nuova monovolume che arriverà sul mercato nella seconda metà del 2010.

ANCORA TRE ANNI - Nello stabilimento di Valencia, la Ford produrrà la sua prima vettura ibrida per il mercato europeo. Secondo il comunicato ufficiale diffuso dall'Ovale Blu, questa tecnologia verrà utilizzata per prima sulla C-Max nella sola versione a cinque posti (nelle foto). Il modello arriverà sul mercato nel 2013 e verrà proposto in due versioni con e senza la possibilità di ricarica della batterie attraverso la presa di corrente: rispettivamente ibrida tradizionale, denominata C-Max Hev, e ibrida plug-in, che si chiamerà C-Max Phev.

PORTA LAVORO - L'arrivo della C-Max ibrida è stato annunciato dall'amministratore delegato della Ford, John Fleming durante una conferenza stampa in cui erano presenti anche il ministro spagnolo del Commercio e del Turismo, Miguel Sebastián Gascón, e Il presidente della provincia di Valencia, Francisco Campos Ortiz. A partire dal 2011 nello stesso impianto partirà anche la produzione della C-Max per il mercato americano. Gli investimenti sulla C-Max in Spagna nei prossimi tre anni, supereranno i 300 milioni di euro.
 

ford_cmax_5_p_1.jpg
 

IN RITARDO - La Ford padroneggia bene la tecnologia dell'ibrido, dato che negli Stati Uniti sono già in commercio auto Ford con questi tipo di alimentazione. Dunque perché attendere il 2013 per lo sbarco in Europa? Negli Usa la Ford, come le altre case americane, aveva "disperatamente" bisogno di questa soluzione per abbassare le emissioni e i consumi, secondo le linee guida tracciate dal governo americano. In Europa il problema è stato meno evidente, perché ad assolvere a questo compito ci hanno pensato fino ad ora i diesel. Ma le cose stanno rapidamente cambiando anche nel Vecchio Continente e le pressioni si fanno sempre più forti per ridurre oltre alle emissioni di CO2 anche il particolato dei diesel. Ecco che l'ibrido potrebbe aiutare la Ford, come altri costruttori, a rispettare i limiti imposti dalle severe leggi future.

PRIMA A MOTORE TERMICO - La nuova C-Max dotata del solo motore termico, in versione a cinque o a sette porte, arriverà sul mercato nella seconda metà del 2010 (vai qui per conoscerne i dettagli).



Aggiungi un commento
Ritratto di Nicolino94
11 maggio 2010 - 21:41
da dietro assomiglia tantissimo alla s-max. il che non mi dispiace, dato che quest'ultima è a dir poco stupenda a mio avviso!