NEWS

Curve Control: le Ford prevengono la sbandata

29 giugno 2010

La casa americana sta mettendo a punto un sistema che rallenta l'auto automaticamente prima che inizi la sbandata. Le curve prese con una velocità eccessiva sono la causa di oltre 50.000 incidenti l'anno negli Usa.

SU TANTI MODELLI - Si chiama Curve Control il nuovo sistema che permetterà al guidatore di mantenere il controllo della vettura anche se si appresta a percorrere una curva a velocità troppo sostenuta. Il primo modello a beneficiare del Curve Control sarà la prossima generazione della Ford Explorer, una grossa suv venduta oltreoceano, ma entro il 2015 farà parte delle dotazioni di serie di oltre il 90% dei veicoli della Ford. Il Curve Control permetterà di “tagliare” gli incidenti negli Usa: ogni anno oltre 50.000 sinistri avvengono in prossimità di curve strette o sulle rampe di immissione o uscita dalle autostrade a causa dell'eccessiva velocità.

FRENA FORTE
- A differenza dell'Esp, che frena una o più ruote per mantenere l'auto in traiettoria, il Curve Control è studiato per entrare in funzione prima che avvenga una sbandata e agisce contemporaneamente su tutti e quattro i freni dell'auto e il motore (come mostra il disegno in alto): è in grado di rallentare di circa 20 km/h in un secondo.

UN CERVELLO ARTIFICIALE - Grazie ai sensori dell'Esp e dell'Abs, il Curve Control rileva 100 volte al secondo l'angolo di imbardata, il grado di rollio, la velocità delle ruote e l'angolo dello sterzo: in base a questi parametri calcola come dovrebbe essere affrontata idealmente la curva. Se l'auto non rispetta questo comportamento ideale il Curve Control si attiva, rallentando l'auto prima che inizi a sbandare. Questo sistema interviene prima dell'Esp e non si sostituisce ad esso.

TANTA TECNOLOGIA - Modello fondamentale per le vendite negli Usa, la nuova Ford Explorer, che arriverà sulle strade dopo l'estate, sarà anche la prima auto ad adottare delle cinture di sicurezza posteriori con incorporati degli airbag (leggi qui per saperne di più).

Aggiungi un commento
Ritratto di Samovar84
29 giugno 2010 - 11:45
... questo a cosa serve?
Ritratto di Lorenzo B.
29 giugno 2010 - 22:39
l'esp migliora la traiettoria, ma se una curva è presa troppo velocemente non può far miracoli...
Ritratto di mix1977
29 giugno 2010 - 13:28
sono curioso di vedere cosa succede quando ci sarà un'errore sull'elettronica della maechinome sai che botte succederanno? e sulla neve cferma più..erà? come l'abs.... non ci si ferma più...
Ritratto di patacca100
29 giugno 2010 - 20:34
di solito la marche che hanno inventato i dispositivi di sicurezza sono state solo due: volvo e anche un po mercedes. speriamo che ford sarà all'altezza...
Ritratto di Silence800
29 giugno 2010 - 23:24
1
Sembra una buona cosa, anzi direi ottima, staremo a vedere.