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La Ford Fiesta contende alla Golf lo scettro di auto più venduta in Europa

20 ottobre 2010

La Golf resta l'auto più venduta in Europa, non solo a settembre, ma anche da inizio anno. Ora, però, viene incalzata dalla Fiesta, che ha superato la Polo.

GOLF SEMPRE REGINA - Secondo i dati raccolti dalla Jato Dynamics, una delle più autorevoli società di ricerche di mercato nel settore dell'automobile, la Volkswagen Golf, con 40.834 unità immatricolate a settembre sul mercato europeo, si conferma nuovamente come il modello di maggior successo. Una “leadership” che, però, la berlina tedesca deve difendere dai ripetuti attacchi della “sorellina” Polo e della Ford Fiesta (foto in alto). La prima, ad agosto aveva incrementato le immatricolazioni del 49,7% (+29,9 a settembre) contro il calo del 29,3% della Golf. La Fiesta, invece, a settembre ha venduto solo 809 auto in meno rispetto alla Golf e, da inizio anno, si piazza al secondo posto, con 324.525 unità contro le 378.900 della berlina a cinque porte della Volkswagen.
 

Top ten vendite auto Europa: settembre 2010
Marca e modello set. 10 set. 09 diff. % gen-set 10 gen.set 09 diff. %
Volkswagen Golf 40.834 57.444 -28,9 378.900 433.341 -12,6
Ford Fiesta 40.015 51.413 -22,2 324.545 357.295 -9,2
Opel Corsa 32.899 39.049 -15,7 247.505 270.789 -8,6
Opel Astra 29.597 32.127 -7,9 228.902 210.612 +8,7
Volkswagen Polo 29.006 22.328 +29,9 271.782 206.845 +31,4
Renault Clio 26.862 31.479 -14,7 260.094 219.251 +18,6
Peugeot 207 26.464 32.405 -18,3 238.448 277.945 -14,2
Ford Focus 25.314 32.300 -21,6 205.337 239.459 -14,2
Renault Mégane 21.195 22.541 -6,0 200.888 163.943 +22,5
Fiat Punto 20.937 30.094 -30,4 203.248 249.577 -18,6


volkswagen_golf_gtd.jpg
La Golf resta l'auto più venduta in Europa.


PIACCIONO LE UTILITARIE - Il buoni risultati di vendita della Volkswagen Polo e della Fiesta sono la conferma che le moderne utilitarie piacciono sempre di più. Lunghe in media 400 cm, hanno dimensioni che le rendono adatte sia per la città che per i viaggi, ma anche dotazioni di accessori che fino a qualche anno fa era appannaggio solo di auto di categoria superiore. Una conferma che arriva dalla presenza di ben 6 utilitarie tra le prime 10 auto più vendute in Europa. Oltre alla Ford Fiesta e alla Volkswagen Polo, ci sono la Opel Corsa, le francesi Peugeot 207 e Renault Clio e la nostrana Fiat Punto.


Vw polo 16 tdi 36
Podio Volkswagen: da inizio anno, in terza posizione, alle spalle della Fiesta, c'è la Polo (qui sopra).


INDIETRO C'È LA FIAT
- L'utilitaria torinese, come già emerso il mese scorso, si trova all'ultimo posto della “top ten” con un calo del 30,4% rispetto a settembre 2009. Una tendenza  negativa che si ritrova anche nei primi nove mesi del 2010: le auto immatricolate sono 203.248 contro le 249.577 dello stesso periodo del 2009. Invece la nuova Opel Astra (+8,7), la Volkswagen Polo (+31,4%) e le Renault Clio (+18,6%) e Mégane (+22,5%), sono gli unici modelli presenti nella "top ten" ad avere incrementato le immatricolazioni da gennaio a settembre 2010.

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Ritratto di Al86
20 ottobre 2010 - 11:57
Diciamo che la Fiesta se lo merita, è un'auto riuscita ad un prezzo onesto, di conseguenza è logico che venda
Ritratto di alfastam
20 ottobre 2010 - 12:05
2
La punto a mio parere forse paga il restyling di metà carriera non proprio riuscito e all'epoca tanto difeso dai vertici Fiat dopo le numerose critiche giunte da più parti
Ritratto di Limousine
20 ottobre 2010 - 12:08
Guarda caso, le maggiori vendite sono appannaggio dei modelli completamente nuovi o, comunque, ristilizzati che introducono ulteriori novità. I soliti vecchiumi, invece, come la Punto sono - manco a dirlo - sempre ultimi e perdono terreno costantemente. Segno evidente che chi acquista nuove vetture non è un allocco e non si lascia incantare da vetture stra-vecchie che non valgono nulla!
Ritratto di Maik147
20 ottobre 2010 - 12:23
inoltre(anche se non sono sicuro)penso che i livelli di vendita della Punto non riguardino solo la Evo ma anche la Grande Punto e la Punto Classic!
Ritratto di wiliams
20 ottobre 2010 - 18:32
Bè dire che la G.PUNTO sia già vecchia mi sembra eccessivo,in fin dei conti è stata lanciata nel 2005,cioè 5 anni fà,senza contare l aggiornamento EVO del 2009.Che poi la EVO non piaccia questo è un altro discorso.Adesso mica si può sostituire un modello ogni 4 anni.Questa classifica parla chiaro,FIAT è forte solo in ITALIA,nel resto dell EUROPA non è forte come le sue concorrenti,quindi il decimo posto della G.PUNTO non è poi così male,ma bisogna fare di più,molto di più,speriamo nei futuri modelli.
Ritratto di Maik147
20 ottobre 2010 - 12:26
ieri ne abbiamo parlato molto!!e qui sono i risultati!!mercato fermo o no gli unici modelli che vendono,incrementando gli introiti sono proprio i nuovi modelli appena sfornati!!Ma Marchionne tutto questo lo vede o a i prosciutti sugli occhi???questa è la prova che la Fiat sbaglia!!la Opel sarà anche in crisi,chiuderà fabbriche ma da quando è uscita l'astra e l'insignia vende,aumenta la sua fetta di mercato e arriveranno anche i guadagni!Fiat??perde solo terreno ancora una volta!!Ma possibile che solo voi non lo capite?? CMQ vedrete che la Fiesta passerà anche la Golf!!è una macchina straordinaria e fatta veramente bene!!ve lo posso assicurare perchè la mia ragazza la presa da poco e lo potuto constatare dal vivo!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
20 ottobre 2010 - 13:23
La Golf si riconferma (e te pareva...) nettamente prima nel periodo gen./set., seguita a grande distanza dalla (ottima) Fiesta (che pure a settembre ha venduto quasi lo stesso numero di esemplari); sono d'accordo sul fatto che per vendere e rimanere competitivi sul mercato bisogna evolversi e rinfrescare continuamente i propri prodotti: la classifica soprastante sta lì a dimostrarlo. Poi però la classifica parla anche di una certa Opel Corsa, che a distanza di quattro anni dal suo debutto, difende (con discreto margine, tra l'altro) la 5^ posizione, nonostante sia praticamente la stessa di 4 anni fa (innovazione 0); questo la dice lunga sulle scelte effettuate a suo tempo da Opel, che non ha snaturato (per non dire leso) il progetto e la linea iniziali (evidentemente ancora valide), come invece ha fatto Fiat con la cugina GrandePunto. A mio modo di vedere un collage esterni-GrandePunto/interni-PuntoEvo avrebbe potuto ancora dire la sua in Europa e invece... complimenti alla rediviva Opel Astra (tra l'altro senza le Caravan e le GTC!!!)
Ritratto di manuel12
20 ottobre 2010 - 14:29
2
buono che la fiesta e la piu venduta perchè ha un prezzo onesto e a una linea filante e un po sportiva le la golf rimane sempre la vettura piu venduta e la fiat sta molto male.
Ritratto di maniprecise
20 ottobre 2010 - 15:04
la fiesta sarà pure una buona auto che sta vendendo parecchio negli ultimi tempi, però tutti sappiamo che tra un 5-6 anni quando andranno a rivenderla o permutarla per comprarne una nuova non varrà meno di un fico secco a confronto della golf....certo la mia è solo una previsione fatta dal punto di vista di come vanno le cose al giorno d'oggi....poi chissà....magari la ford può anche fare passi da gigante in materia....
Ritratto di Paolo_1973
20 ottobre 2010 - 15:05
La Punto Evo come interni e motori è forse il miglior prodotto FIAT in assoluto, considerato il segmento. Ha interni degni del Segmento C, e motori all'avanguardia. Purtroppo hanno accettato quel frontale di Giolito, e per me stanno pagando dazio, com'è giusto. Si spera che più il prodotto viene venduto, più le impressioni positive degli interni e dei motori supereranno quelle negative relative all'estetica del frontale. Ma l'occasione persa è notevole.
Ritratto di Guido S
20 ottobre 2010 - 15:18
Qualcuno mi può dire che senso ha avere la punto classic,la grande punto e la punto evo se poi siamo sempre in fondo alla classifica?Non si può togliere DEFINITIVAMENTE la punto classic e anche la grande punto?Spero di avere una risposta!Non mi dite che sono ancora in gamma perchè ce ne sono a kilometri zero,perchè si possono prenotare in concessonaria....
Ritratto di apm
20 ottobre 2010 - 15:27
Ma infatti nessuno ti risponderebbe dei km zero, anche perchè allora il listino sarebbe lungo una caterva di pagine. Il fatto è che costano poco, e la gente che vuole un'auto mediopiccola spendendo meno di 8.000 euri la Punto classic è l'ideale senza dubbio. la grande punto invece rimane per una via di mezzo fra il low cost della classic e l'ultima novità (che si fa pagare abbastanza) della punto evo, senza però andare a comprare un prodotto vecchio e superato
Ritratto di Guido S
20 ottobre 2010 - 21:45
Le promozioni le fanno solo sulla punto evo,se vai sul sito della fiat puoi verificare che sulla punto classic e la grande punto non c'è nemmeno un'offerta!!!
Ritratto di apm
20 ottobre 2010 - 23:26
Normale che non promuovano versioni vecchie (ma comunque in listino) loro mettono in mostra il meglio che offrono e le novità per attirare, ma tu prova ad entrare in concessionario e chiedere un preventivo per una Classic, vedi che te la tirano dietro tranquillamente a 7.000 euro
Ritratto di P206xs
20 ottobre 2010 - 17:31
1
la settima posizione è ottima visto che comunque l'auto è sul mercato da un bel po....ed ha subito un restayling praticamente invisibile....Speriamo nella 208 che riprenda le linee del mitico 205!!
Ritratto di bugatti veyron
20 ottobre 2010 - 20:09
ottima sesta posizione per la citycar della Renault anche perchè è un modello che ormai ha 5 anni...e complimenti alla Renault e alla Opel per avere entrambe ben due modelli nella lista
Ritratto di fusco8
20 ottobre 2010 - 18:03
peccato ke non è in lista ,grande linea,comfort,piacere di guida,motori moderni,affidabilita e ke dire merita di certo di stare tra i primi.forza IBY
Ritratto di juvefc87
20 ottobre 2010 - 23:13
da non credere la seat ibiza è uno splendore molto + bella della polo (fuori proprio anonima!!) e il diesel consuma anche meno, test di al volante!!..non capisco proprio cm ragiona la gente!!
Ritratto di apm
20 ottobre 2010 - 23:28
Eh ma la Polo ha il marchio Volkswagen sul cofano eh, la Ibiza anche se è la stessa auto ha una S spagnola che è tutto tranne la moda ovviamente sono ironico eh asd
Ritratto di juvefc87
21 ottobre 2010 - 00:32
purtroppo è così, esternamente è molto e dico molto + bella la ibiza, dentro è carina ma non vale la polo che è davvero ben fatta, ma, e dico ma, se escludiamo le versioni costose della polo quindi al meno 16000€, non portiamo una macchina a casa che x linea entusiasma
Ritratto di money82
21 ottobre 2010 - 13:56
1
si certo...la polo è la seat ibiza...in comune cos' hanno oltre al pianale? Ma la polo non era uguale alla golf? Adesso è uguale pure alla ibiza? Colgo l' occasione per chiedere quali sono le somiglianze tra la polo e la golf nella foto in alto... Eh si, sono proprio identiche...Ma quando era in vendita la seat marbella (per chi la ricorda), era in competizione con la panda oppure in giro si vedevano 10.000 fiat per 1 seat?...Strano che si parli di somiglianze quando la fiat fece un' auto identica sia esteticamente che meccanicamente...la panda non vendeva perchè aveva il marchio fiat giusto?
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 14:47
Gusti personali a parte, è indubbio che tecnicamente e qualitativamente Fabia, Ibiza e Polo son tre OTTIME vetture! Sotto il profilo meramente estetico (ma qui il parere è strettamente soggettivo), l'Ibiza è quella con il design più sportivo e dinamico (pure nella più "tranquilla" versione s.w.). Pecca, invece, nel design di plancia e cruscotto che potrebbero esser migliori e - come per le altre due sorelle - potrebbe integrare il navigatore satellitare in plancia, invece dell'antiestetica soluzione posticcia attuale, con lo schermino del portatile appollaiato alla bell'e meglio. Fabia e Polo, invece, pur moderne, hanno un look più "classico" che si rifà - per ciascuna - al familiy-feeling delle rispettive gamme d'appartenenza. Comunque, gli abitacoli di Fabia e Polo sono curatissimi e rifiniti con gran precisione, quasi fossero vetture di segmento C. E' chiaro, però, che lo stemma Volkswagen sul cofano solletica maggiormente le "fantasie" del Cliente, che apprezza non poco la - comunque eccellente - Polo. Ma la Skoda, tanto per citare, continua le proprie vendite a gonfie vele.
Ritratto di apm
21 ottobre 2010 - 15:29
cosa c'entra la Fiat? sempre a tirarla in mezzo eh? La Fiat e la Seat negli anni 80 (epoca della prima Panda e della Marbella) avevano un accordo per condividere la vettura e venderla con i 2 marchi, solo che se non ricordo male la Fiat costava meno e la Seat era nel periodo più buio della sua storia (ancora più della Fiat) poi potrei farti la stessa identica domanda, come mai ci sono in giro mille VW Lupo ogni due Seat Arosa che sono la stessa identica vettura con solo il marchio differente? eppure la Lupo non costava di meno o offriva qualcosa in più... vedi quando non sai che dire sparli della Fiat quando le stesse identice situazioni si ripetono in casa tua ma tu hai il prosciutto negli occhi e fai finta di non accorgertene. Vuoi le differenze tra la Golf e la Polo nelle foto poco sopra? Ho percaso detto che QUESTE sono identiche? ma leggi quello che scrivo o quello che vuoi leggere? sono diverse poco, ma non c'è l'innovazione che tanto vantate, alla fine la linea è quella... queste cambiano si, ma proprio minimamente e perchè sembra che devono essere diverse, ma dimmi tutte le differenze fra i frontali della Touran, della Sharan, del nuovo Caddy, della Eos e della Golf. Poi dimmi le differenze fra i frontali della Polo, della Phaeton, delle Passat e della nuova Jetta. è come se la Vw avesse solo due frontali che divide equamente per tutta la gamma per te dire che due auto hanno la stessa linea equivale a dire che sono identiche, io boh poi ti riporto ai vecchi momenti della golf comprata solo perchè è golf, anche la pubblicità della vw lo dice: "per descrivervi una Golf ci basta dire che è Golf" bello, bravi, bella descrizione di una macchina, e poi dici che la maggiorparte non la sceglie per il nome
Ritratto di money82
21 ottobre 2010 - 18:16
1
...quando sei nato la marbella era già fuori produzione, vorrei capire in base a cosa dici "se non ricordo male..."...cmq tu sei uno di quelli che si è spesso lamentato dell' uguaglianza tra polo e golf, ora te ne esci ipocritamente dicendo che "in questo commento non è scritto nulla del genere"...quindi la polo non è più una "mini golf"??? Da quello che dici mi sembra di capire che la somiglianza adesso sia indirizzata verso altri modelli??...mah...Dalla golf 5 alla golf 6 negli interni, nella qualità dei materiali c'è un abisso, esteticamente che devono cambiare? E' l' auto che vende di più, il frontale della 3 è identico a quello della 4, stessi fanali...tra una focus, una bravo, una megane e una golf di 10 anni qual' è il modello che è ancora attuale o che sceglieresti? Rispondendoti a questa domanda capirai perchè la gente sceglie vw, se le altre case non sanno fare modelli che durano nel tempo non è colpa mia.
Ritratto di apm
21 ottobre 2010 - 18:27
Che c'entra che non ero nato con la Marbella? uno può anche basarsi sulle cose che legge e che sanno i sui parenti eh, non è che devi aver per forza vissuto per sapere le cose ma allora non hai capito che somigliare è TOTALMENTE diverso da identico spiccicato? non avere fantasia non vuol dire per forza fare una macchina identica ad un'altra, ma anche prendere lo stesso stile e riproporlo su tutta la gamma cambiando proprio il minimo indispensabile (come fa la VW), ma tu forse hai una mente troppo ristretta per capirlo... ho per caso detto che le vecchie golf (fino alla quarta serie) fanno schifo? mi riferivo per caso a quelle quando ho detto che venivano comprate per il nome? non ci arrivi che la pubblicità è della golf attuale e le mie critiche anche? devo farti il disegnino o ci arrivi da solo? Mamma mia oh uno ti dice "dieci" e te capisci "quarantaquattro" ma perchè non impari a comprendere? Gli altri non sanno fare macchine? allora come me lo spieghi il dominio della Fiesta sulla Polo? e ancora non mi hai risposto al fatto delle Lupo/Arosa
Ritratto di money82
21 ottobre 2010 - 21:01
1
Quindi (se non ricordi male) quanto costava la marbella? e la panda? Visto che oggi vuoi essere così preciso, fallo fino in fondo...la seat arosa era uguale alla fox scusa? Potevano condividere parti meccaniche di sicuro ma esteticamente dove sarebbero le somiglianze? Sono 2 citycar che fanno parte dello stesso segmento, è ovvio che sulla fox ci sono dei materiali e sulla arosa degli altri...anche per la ibiza ci sono dei materiali per gli interni diversi rispetto a quelli della polo, fatti un giro in concessionaria se non ci credi, il cruscotto della seat si percepisce più economico perchè lo è. Lo stile è una cosa, copiare è un' altra...se hai degli appunti da fare alla vw scrivi una mail all' A.D. dicendogli che devono cambiare...Loro hanno trovato la loro identità ma mi sembra talmente evidente che trovo superficiale spiegartelo, con la tua mente aperta dovresti averlo capito da solo. L' esempio della golf di 10 anni fa era per farti capire che la vw, per quanto poco cambi i suoi modelli o siano poco originali (gusto personale), rimane sempre attuale, non ti ho detto che ti deve piacere...era così chiaro che solo un ragazzino poteva non capirlo. Anche 10 anni fa c' era gente che parlava come te...gente che tutt' ora guida auto da 10 mila euro.
Ritratto di apm
21 ottobre 2010 - 22:20
Fox? che c'entra la Fox? la LUPO era identica alla Arosa eccezion fatta per il frontale e la plancia (che poi manco tanto), e prova a negarlo, pure a qualità è la medesima La Marbella e la Panda? La Panda circa 8 milioni di lire, la Seat circa 500 mila lire di meno Per la Golf di 10 anni fa, Ho per caso detto che una casa non può riprendere la linea del modello precedente? Sto dicendo da giorni che NON serve mettere la stessa linea su OGNI singolo modello della casa () imbruttendolo, dai quel frontale sulla Passat fa pena eh tu ce la vedresti la Croma col frontale della 500? o l'Ulysse col frontale della Panda? La VW ha lasciato solo 3 (TRE) modelli su 19 con un frontale diverso (e due sono le new beetle eh) e con successo ne vende solo due, allora non penso di essere l'unico a non trovarla originale (che da quando l'originalità è un fattore di gusto personale?) per le altre cose no comment, posso pensare come voglio, ma non sei certo tu a dirmi che auto devo guidare per le mie esigenze
Ritratto di money82
22 ottobre 2010 - 13:52
1
Non esistono dei termini generici per definire la parola originalità quindi mi sembra abbastanza scontato che sia soggettivo, comunque dai, se mi dici che vendono solo la golf e la polo per confrontare i tuoi gusti in maniera generica non ci siamo...vai sul sito unrae e verificati i dati statistici, li si parla un po' di numeri: vw a settembre 2010 (solo vw quindi non audi seat ecc..) ha il 10.9% del mercato europeo mentre la fiat ha il 5.5%...praticamente il doppio dei consensi...vedila come vuoi, la gente non ha gusto, alla gente piacciono le linee banali, la gente è fissata sul marchio ecc...ma perchè fiat non ha lo stesso appeal? Credi che sia sfortuna o fortuna? Probabilmente si.
Ritratto di apm
22 ottobre 2010 - 14:09
Si ma li parlano di dati riferiti alle MARCHE non a modelli specifici, confronta le vendite Fox/Punto classic o Sharan/Ulysse o ancora Phaeton/Thesis e Caddy/Doblò no? Che la VW vende parecchio non l'ho mai negato, ma tu non puoi negare che vende quasi solo per la Golf e la Polo eh
Ritratto di jamp83
20 ottobre 2010 - 18:27
1
la mia cara Opel Corsa resiste al terzo posto...sempre detto che l'unica cosa che condivide con la Grande Punto erano il pianale e il motore...per il resto molto ma molto meglio...
Ritratto di rebatour
21 ottobre 2010 - 12:15
Avevo sempre comprato Fiat.Nnel 2001 mi sono azzardato a prendere una Corsa 1.2 5p. : ebbene, a fronte di un motore che non vale un c....o (ma almeno consuma poco) mi ritrovo una vettura che non so nemmeno d'avere. ion nove anni (200.000 km) ho speso più + o - quello che avrei speso in due anni per la Fiat.
Ritratto di Pasquale_62
20 ottobre 2010 - 18:31
per la Polo, Mègane, Fiesta ed ovviamente per la mia Astra. Auto che meritano al contrario che gode di un primo posto solo grazie al blasone del marchio. Felice per la Mègane, davvero una bella auto, la Polo, mi sorprende la Clio. Nonostante sia un modello in listino da 5 anni si difende con onore. Non so chi, ma qualcuno mi ha detto che la nuova Astra ha superato nel mercato tedesco le vendite della Golf.
Ritratto di MotoriFumanti
20 ottobre 2010 - 19:12
Tra la Polo e la Fiesta, sicuramente la Fiesta. La Golf? No, anzi la Bravo.
Ritratto di cris25
20 ottobre 2010 - 19:21
1
terzo e quarto posto per due delle auto più belle in commercio!!!sono contentissimo per corsa e astra che stanno dimostrando davvero quanto valgono!!!brava opel continua così....e la fiat povera per lei...sempre ultima, ma d'altronde se non si da una mossa è questa la fine che gli spetta!!!
Ritratto di haps
20 ottobre 2010 - 20:06
nn la vedo in questa classifica e' una bella auto ed e' anche molto affidabile mi spiace, ma vorrei sapere a che posto.
Ritratto di MotoriFumanti
20 ottobre 2010 - 22:02
Non lo sò! Ma non è molto distante...
Ritratto di tiger
20 ottobre 2010 - 21:53
ogni una di queste macchine fatte molto bene e questi dimostra che teniamo ancora alla qualità della macchina.
Ritratto di Federal
21 ottobre 2010 - 00:04
la fiesta merita il posto che ocupa e anche qualcosa di meglio, ha delle doti di affidabilità, stile e abordabilità da campionessa.
Ritratto di perché no
21 ottobre 2010 - 15:19
Ottimo...alla faccia di chi dice che la Ford produce auto di bassa qualità...
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 17:56
Cari amici, non litigate. Se la memoria non m'inganna, prima del 1982 la produzione automobilistica Fiat e Seat era - praticamente - sovrapponibile, in quanto le differenze tra i due Marchi erano davvero minime. Dopo questa data - enfatizzata dalle maggiori differenze tra Ritmo e Ronda - il "distacco" (più che altro estetico) tra le due Case si farà, via via, sempre più marcato. Tecnicamente, ad es., già la Ronda (pur ricalcando la Ritmo), aveva alcuni motori realizzati con la collaborazione di Porsche (i famosi "System-Porsche"). Pian piano, si realizza frattanto l'avvicinamento di Seat alla Volkswagen. La Fura, la Marbella, l'Ibiza (solo la I serie), la Malaga e la Terra (la Marbella furgoncino) son tutti modelli per buona parte derivanti dal matrimonio (oramai in risoluzione) con Fiat, opportunamente modificati. Se non erro, il primo vero e proprio frutto del nuovo matrimonio Seat-Volkswagen, è la prima serie della Toledo (1991).
Ritratto di faustorollo
21 ottobre 2010 - 21:35
Ma uno come fa ha comprarsi una golf che è così brutta e funziona male e tutto invece di comprarsi una bella fiesta o una bravo o una bellissima megane o una fantastica lancia delta o alfa romeo giulietta?
Ritratto di perché no
22 ottobre 2010 - 11:53
Beh tutto si può dire alla Golf (e in generale alle Vw) tranne che funzioni male...
Ritratto di cat72
21 ottobre 2010 - 22:21
costano un botto!!! Marchionne deve abbassare i prezzi ,invece alza i prezzi
Ritratto di cat72
21 ottobre 2010 - 22:21
costano un botto!!! Marchionne deve abbassare i prezzi ,invece alza i prezzi
Ritratto di lamui
23 ottobre 2010 - 05:19
una classifica tutto sommato giusta, la gente apprezza le novita'. La cosa che non riesco a capire e' come la clio faccia tante vendite, un modello veramente brutto e carente in fatto di qualita'.