Ford Focus: per la Electric cambia faccia

10 gennaio 2011

La nuova berlina a cinque porte viene proposta anche in una variante elettrica, dotata di batterie agli ioni di litio. Diversa nel frontale, sarà in vendita negli Usa entro la fine dell'anno e nel 2013 anche in Europa.

Ford Focus: per la Electric cambia faccia

PUNTA SULL'ELETTRICO - Dopo averla mostrata in anteprima al recente Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, la Ford ha portato al Salone di Detroit la Focus Electric che sarà in vendita negli Usa già per la fine di quest'anno: è uno dei cinque modelli "ecologici" che la casa americana metterà in commercio entro il 2013 (leggi qui per saperne di più).

Ford focus electric 03

CAMBIA “MUSO” - Esteticamente, la versione elettrica della Focus di terza generazione si riconosce solo per lo sportellino che nasconde la presa per ricaricare le batterie, posizionato sul passaruota anteriore dal lato del guidatore. Ma anche per il diverso frontale, caratterizzato da una mascherina a listelli orizzontali cromata in stile Aston Martin, dal paraurti ridisegnato, con un sola presa d'aria centrale, e da nuovi fari con luci di posizione a led integrate nella parte superiore.

Ford focus electric 17

AUTONOMIA DA VERIFICARE - Come mostra il disegno dello schema meccanico (qui sopra), la Focus Electric è alimentata da batterie agli ioni di litio posizionate nel fondo del bagagliaio. Realizzate in collaborazione con la LG Chem, per rendere al massimo sono mantenute nella migliore temperatura d'esercizio da un sistema di raffreddamento o riscaldamento (in base alle condizioni climatiche) a liquido. Per ricaricarle, secondo la Ford, basteranno dalle 3 alle 4 ore con una presa di corrente da 240 Volt. La Ford non ha ancora dichiarato l'autonomia della Focus Electric ma, stando a precedenti informazioni, dovrebbe essere di circa 170 km. La velocità massima sarà pari a 136 km/h.

Ford focus electric 09

SOTTO CONTROLLO CON IL TELEFONINO -  A sottolineare la sempre maggiore integrazione tra informatica e automobili, grazie all'applicazione MyFord Mobile, disponibile per gli smartphone, si potrà usare il telefonino come radiocomando per accede l'auto e tenere sotto controllo diversi  parametri della Focus Electric, quali lo stato delle batterie, l'autonomia restante e pianificare i propri spostamenti.

> Per saperne di più della nuova Focus

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
177
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.4529
552


Aggiungi un commento
Ritratto di FESTA
10 gennaio 2011 - 13:09
davvero molto bella, la mascherina anteriore ricorda molto quelle delle aston martin... rimane comunque il dubbio sull'utilità, almeno al momento, di un'auto elettrica :)
Ritratto di Massimo126
10 gennaio 2011 - 19:41
si bella elettrica insieme motore benzina o diesel ?...o solo elettrica?
Ritratto di Andre91
10 gennaio 2011 - 13:14
Bello il frontale, orribile il dietro...
Ritratto di Riccarossi
10 gennaio 2011 - 17:14
...o almeno quello che uscendo, ha linee molto più morbide e filanti. Molto più bella in generale.
Ritratto di MattPierg
11 gennaio 2011 - 16:01
La linea, in generale, non è male. La forma dei fanali posteriori è troppo elaborata e il frontale è semplice ma non emozionante... Belli, invece, gli interni.
Ritratto di bugatti97
11 gennaio 2011 - 16:12
il frontale ma un po' copiazzato dalla aston one 77 non credete????
Ritratto di Richard Feynman
11 gennaio 2011 - 19:59
Ma cos'è, un'Aston Martin Vanquish versione 5 porte?? Scherzi a parte, sembra una bellissima auto.