La Ford Focus avrà la sua versione elettrica

4 gennaio 2011

Nel 2012 arriverà anche in Europa una versione elettrica della nuova Focus, con batterie agli ioni di litio e autonomia di circa 170 km. Nel frattempo è già iniziata la produzione della terza generazione, che sarà in vendita da marzo, da circa 17.000 euro.

La Ford Focus avrà la sua versione elettrica

VICINA AL DEBUTTO - A pochi mesi dal suo debutto commerciale, previsto per il mese di marzo in Italia, la Ford Focus torna a far parlare di sé. Su Facebook, il noto socialnetwork, la Ford ha diffuso delle immagini che mostrano il bocchettone per collegare l'auto alla presa della corrente della Focus Electric (foto in alto), la versione elettrica della nuova berlina a cinque porte che sarà in vendita già quest'anno negli Usa e in Canada e nel corso del 2012 arriverà anche in Europa. L'auto dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Detroit, in programma dal 10 al 23 gennaio, esattamente a un anno di distanza dalla presentazione della nuova generazione della Focus (leggi qui per saperne di più).

ford_focus_2010_20.jpg
In Italia la Ford Focus sarà venduta solo con carrozzeria a cinque porte (nella foto) e station wagon.

OLTRE 170 KM - La Ford ha annunciato che la Focus Electric avrà un'autonomia di circa 170 km e sarà dotata di batterie agli ioni di litio prodotte dalla Compact Power (CPI), una divisione della LG Chem, azienda coreana che ha stipulato contratti per la fornitura di batterie anche con il gruppo Huyndai-Kia, Volvo e General Motors.

5 MODELLI - La Focus Electric è uno delle novità “amiche dell'ambiente” che la Ford prevede di mettere in commercio entro il 2013: oltre alla citata Ford ci sono la versione elettrica del furgone Transit Connect e le versioni ibride sempre con batterie agli ioni di litio delle monovolume C-Max (qui il listino prezzi ) e C-Max7.

Ford fosuc 2011 fabbrica saarlouis
 

INIZIATA LA PRODUZIONE - La Focus Electric sarà costruita nello stabilimento di Wayne in Michigan, dove nel mese scorso è iniziato l'assemblaggio per le Focus “normali” destinate agli Usa. Sempre a dicembre è iniziata anche la produzione delle Focus destinate all'Europa, che vengono costruite a Saarlouis, in Germania. Il modello attuale della Focus continuerà però ad essere prodotto a Valencia, in Spagna, fino a metà 2011 per soddisfare la domanda del mercato.

> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA NUOVA FOCUS

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
177
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.4529
552
Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
4 gennaio 2011 - 19:53
SUPERERA' LA GOLF...MOTORI VALIDI LINEA SPORTIVA PREZZI COMPETITIVI BUONA QUALITA'...
Ritratto di diego.sergio
17 gennaio 2011 - 16:55
la sua vendita era assicurata a dicembre 2010 ma sembrava strano perchè le auto le rinnovano ogni due anni.sono stato sorpreso che esce sempre a marzo la versione elettrica e penso che sarà anche auto dell'anno
Ritratto di quadman
7 gennaio 2011 - 16:04
A chi potrà realmente interessare?
Ritratto di diego.sergio
17 gennaio 2011 - 16:57
sicuro gli ecologisti