A GINEVRA - Debutterà all'inizio del 2011 insieme alla berlina questa Ford Focus Station Wagon di cui sono state diffuse oggi le prime foto. Per vederla dal vivo però non dovremo aspettare molto: sarà svelata domani al Salone di Ginevra.
La nuova Ford Focus familiare ha una linea sportiva che contrasta con la sua anima da vettura famigliare.
CAVALLO DI BATTAGLIA - Su questa versione la Casa punta molto. Secondo quanto spiega la Ford, ci sono alcuni mercati, come quello tedesco o quello italiano, in cui queste “wagon” rappresentano la metà di tutte le Focus vendute. Come vi avevamo anticipato qui, la Focus (nei vari tipi di carrozzeria) verrà venduta in tutto il mondo e sarà una vera “world car”. Inoltre, l'ossatura di questo modello sarà la base di partenza per dieci nuovi modelli che verranno commercializzati nei prossimi anni.
La plancia della Ford Focus SW è la stessa della versione berlina.
I MOTORI - I motori a benzina faranno tutti parte della famiglia Ecoboost e avranno l'iniezione diretta, la fasatura variabile delle valvole e un turbocompressore, tutte tecnologie che dovrebbero limitare i consumi. Diverse le potenze del 1.6 che vanno a “verde”: da 105 a 180 CV. Saranno due le unità a gasolio, un 1.6 da 95 e 115 CV e un 2.0 da 115, 140 e 163 CV. Quest'ultimo può avere il cambio a doppia frizione a sei rapporti.