NEWS

Arriva il restyling di “metà carriera” per la Ford Mondeo

25 agosto 2010

Fuori cambia poco, ma ci sono un nuovo 2.0 benzina da 240 CV e un 2.2 turbodiesel da 200 CV e una serie di accessori “tecnologici” che aiutano alla guida. In vendita da settembre da circa 24.000 euro.

Arriva il restyling di “metà carriera” per la Ford Mondeo

PIÙ TECNOLOGIA - La Ford ha oggi presentato al Salone di Mosca un aggiornam ento di “metà carriera” per la Mondeo. Come avevamo anticipato (leggi qui la news), le principali modifiche riguardano i motori, con l'adozione del 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 240 CV e il 2.2 turbodiesel da 200 CV, e una ricca dotazione di accessori “tecnologici”.


Ford mondeo 2010 uff 16
Le modifiche sono estese anche alla versione famigliare. Nella coda spiccano i nuovi fanali con ludi a led.


PICCOLE MODIFICHE FUORI... - Esternamente la nuova Mondeo si riconosce principalmente per le modifiche apportate al frontale. Oltre a una mascherina attraversata da un listello cromato, ci sono le “immancabili” luci di posizione a led, nervature più profonde sul cofano e una mascherina più grande ispirata a quella della Fiesta. La grossa presa d'aria inferiore è dotata di un pannello a chiusura attiva che regola il flusso dell'aria attraverso il radiatore e il vano motore per ridurre la resistenza aerodinamica. Nella coda, invece, spiccano i fanali a led dalla dimensione maggiore e, sull'allestimento più sportivo, un piccolo spoiler alla base del lunotto.


Ford mondeo 2010 uff 39
Sulle versioni dotate del 2.0 Ecoboost da 240 CV la Mondeo ha un piccolo spoiler alla base del lunotto.


...E DENTRO - L'abitacolo non viene rivoluzionato, ma rifinito con nuovi materiali che, secondo la Ford, migliorano la qualità e dotato di luci d'ambiente a led. A questi si accompagnano una dotazione di accessori “tecnologici” come la telecamera per le manovre, l'Auto High Beam Control che regola automaticamente gli abbaglianti in modo da non accecare chi arriva in senso opposto, il Driver Alert che allerta il conducente in caso di pericolo, il Lane Departure Warning che avvisa con una vibrazione sullo sterzo quando si cambia involontariamente di carreggiata e il Blind Spot Information che rivela la presenza di altre auto nell'angolo morto dello specchietto retrovisore. E, infine, per gli amanti della musica, un impianto audio della Sony da 265 Watt e 10 altoparlanti.


Ford mondeo 2010 uff 27
L'abitacolo non ha subito pesanti modifiche: solo nuovi materiali e diverse finiture.


MOTORI “SPORTIVI” - La gamma motori della Mondeo viene ampliata. Il 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina EcoBoost da 240 CV affianca quello da 203 CV e il “vecchio” 2.0 aspirato da 145 CV. Mentre il 2.2 turbodiesel da 200 CV si aggiunge al 2.0 TDCi disponibile in tre livelli di potenza: 115, 140 e 163 CV. In un secondo momento, arriveranno anche dei motori 1.6 turbo sia a benzina, sia diesel. Da notare, infine, che il cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti, di serie con i motori EcoBoost, è disponibile a pagamento solo per i turbodiesel 2.0 TDCi da 140 e 163 CV, ma non per il nuovo 2.2 da 200 CV (abbinato al solo cambio manuale a sei marce).
 

Nuovi motori: prestazioni dichiarate
 2.0 EcoBoost2.2 TDCi
Cilindrata19992179
CV/giri240/6000200/3500
Nm/giri340/1900420/1750
0/100 km/h7,5 (7,8)8,1 (8,3)
Velocità246 (241)230 (225)
km/l12,916,6
CO2179159


Tra parentesi i valori dichiarati riferiti alla station wagon.

Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
31
20
11
8
VOTO MEDIO
3,6
3.612245
98


Aggiungi un commento
Ritratto di bigshaft
25 agosto 2010 - 21:01
Poprio bella questa Ford dalla prima volta che l'ho vista, il giusto mix tra sportività e eleganza davvero ben riuscito, ecco spiegato perchè il restyling riguardo poco l'estetica.
Ritratto di Massimo126
25 agosto 2010 - 21:19
bellissima...mi piace, ma motore benzina?
Ritratto di Massimo126
25 agosto 2010 - 21:20
bellissima......mi piace,ma motore 1.8 benzina?
Ritratto di Pablo
26 agosto 2010 - 14:47
scusa, ma a che ti serve il 1.8 benzina con una gamma cosi completa e tenendo presente che il mercato compra solo diesel o metano ormai.. Davvero bella l'immagine della fastback in bianco perlato, che ne dici dupek (ghhh)
Ritratto di volvo96
25 agosto 2010 - 21:48
le finiture interne sono molto più belle
Ritratto di ferrari
25 agosto 2010 - 22:34
1
Era già molto bella, ma sono riusciti a farla ancora meglio. Complimenti alla Ford.
Ritratto di ibm
26 agosto 2010 - 08:13
ma potevano mettere, anche solo come opzional, il cambio automatico anche sul diesel da 200 cv.
Ritratto di Massimo126
26 agosto 2010 - 09:13
a me mi piace benzina...con gpl o metano mi trovo bene e consuma meno,ma diesel nn mi piace prorpio addio meglio.........
Ritratto di druido83
26 agosto 2010 - 09:25
ad un prezzo contenuto ti porti a casa una signora macchina!!per me il motore top è il diesel 200 cv. il benzina su un'auto del genere con quella massa deve consumare come un carro armato!!
Ritratto di davitonin
26 agosto 2010 - 22:54
1
molti aggettivi sarebbero validi per esprimere la supremazia di questa vettura, che ha fatto progressi giganteschi; il sedan ha delle forme veramente armoniose, anche i fanali adesso sono molto più decenti, mentre la SW sembra essere più riuscita (da notare l'ampiamento del lunotto e la nervatura sottostante); comunque gli interni e la dotazione di accessori tecnologici sono all'avanguardia, nonostante alcune case già li utilizzavano in modelli simili; plancia, cruscotto e console, magnifiche, un bellissimo risultato; seleria di altissima qualità, soltanto un'osservazione per il posizionamento dei comandi dei finestrini, denota un'impressione di scomodità nell'utilizzo
Ritratto di Limousine
26 agosto 2010 - 22:04
Quest'ultima edizione è davvero una gran bella vettura alto di gamma. Ampia scelta di carrozzerie (berlina 4 e 5 porte, più la dinamica s.w.), numerosi propulsori (finalmente pure con potenze elevate) e dotazioni tecnologiche d'eccellenza! L'ampio ed elegante abitacolo è molto invitante, mentre sembrano ben curati assemblaggi e finiture. Complimenti Ford!!!