PIÙ TECNOLOGIA - La Ford ha oggi presentato al Salone di Mosca un aggiornam ento di “metà carriera” per la Mondeo. Come avevamo anticipato (leggi qui la news), le principali modifiche riguardano i motori, con l'adozione del 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 240 CV e il 2.2 turbodiesel da 200 CV, e una ricca dotazione di accessori “tecnologici”.
Le modifiche sono estese anche alla versione famigliare. Nella coda spiccano i nuovi fanali con ludi a led.
PICCOLE MODIFICHE FUORI... - Esternamente la nuova Mondeo si riconosce principalmente per le modifiche apportate al frontale. Oltre a una mascherina attraversata da un listello cromato, ci sono le “immancabili” luci di posizione a led, nervature più profonde sul cofano e una mascherina più grande ispirata a quella della Fiesta. La grossa presa d'aria inferiore è dotata di un pannello a chiusura attiva che regola il flusso dell'aria attraverso il radiatore e il vano motore per ridurre la resistenza aerodinamica. Nella coda, invece, spiccano i fanali a led dalla dimensione maggiore e, sull'allestimento più sportivo, un piccolo spoiler alla base del lunotto.
Sulle versioni dotate del 2.0 Ecoboost da 240 CV la Mondeo ha un piccolo spoiler alla base del lunotto.
...E DENTRO - L'abitacolo non viene rivoluzionato, ma rifinito con nuovi materiali che, secondo la Ford, migliorano la qualità e dotato di luci d'ambiente a led. A questi si accompagnano una dotazione di accessori “tecnologici” come la telecamera per le manovre, l'Auto High Beam Control che regola automaticamente gli abbaglianti in modo da non accecare chi arriva in senso opposto, il Driver Alert che allerta il conducente in caso di pericolo, il Lane Departure Warning che avvisa con una vibrazione sullo sterzo quando si cambia involontariamente di carreggiata e il Blind Spot Information che rivela la presenza di altre auto nell'angolo morto dello specchietto retrovisore. E, infine, per gli amanti della musica, un impianto audio della Sony da 265 Watt e 10 altoparlanti.
L'abitacolo non ha subito pesanti modifiche: solo nuovi materiali e diverse finiture.
MOTORI “SPORTIVI” - La gamma motori della Mondeo viene ampliata. Il 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina EcoBoost da 240 CV affianca quello da 203 CV e il “vecchio” 2.0 aspirato da 145 CV. Mentre il 2.2 turbodiesel da 200 CV si aggiunge al 2.0 TDCi disponibile in tre livelli di potenza: 115, 140 e 163 CV. In un secondo momento, arriveranno anche dei motori 1.6 turbo sia a benzina, sia diesel. Da notare, infine, che il cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti, di serie con i motori EcoBoost, è disponibile a pagamento solo per i turbodiesel 2.0 TDCi da 140 e 163 CV, ma non per il nuovo 2.2 da 200 CV (abbinato al solo cambio manuale a sei marce).
2.0 EcoBoost | 2.2 TDCi | |
Cilindrata | 1999 | 2179 |
CV/giri | 240/6000 | 200/3500 |
Nm/giri | 340/1900 | 420/1750 |
0/100 km/h | 7,5 (7,8) | 8,1 (8,3) |
Velocità | 246 (241) | 230 (225) |
km/l | 12,9 | 16,6 |
CO2 | 179 | 159 |
Tra parentesi i valori dichiarati riferiti alla station wagon.