NEWS

In Francia autovelox su auto private

01 maggio 2018

Una società nel nord del paese ha iniziato ad elevare multe per conto della Polizia.

In Francia autovelox su auto private

PER LA SICUREZZA O LA CASSA? - Le autorità dicono che il tutto servirà per migliorare la sicurezza stradale. Le associazioni che rappresentano gli automobilisti invece sono critiche e parlano di effetto "bancomat". In Francia si discute da giorni sulla grande novità entrata in vigore lunedì 23 aprile nella prefettura di Evreux, nel nord del paese, la prima in cui le multe per eccesso di velocità sono state affidate in appalto dalle autorità a società private, che potranno montare gli autovelox all'interno di auto senza insegne e sostituire così la Polizia in questo tipo di attività: il tempo guadagnato, stando agli annunci, sarà reinvestito in attività di controllo su strada nei confronti di chi ha bevuto troppo o è drogato.

NON CI SONO INCENTIVI - In Francia si è scelto quindi di affidare la misurazione della velocità (finora a carico solo della Polizia) a società esterne, scelte dopo un bando pubblico che impone obblighi rigorosi. Non a caso le autorità hanno respinto le accuse di voler far cassa rivelando che le società vincitrici dell'appalto non vengono pagate in funzione delle multe, ma soltanto quando percorrono il numero di chilometri stabilito al momento dell'accordo. Non ci sono quindi delle provvigioni in base alle multe che rischierebbero di mandare tutto fuori controllo. Gli autisti delle società incaricate non possono inoltre "deviare" dal percorso fissato o percorrere più chilometri di quelli pattuiti, pena sanzioni fino a 1.000 euro al giorno ad auto. 

DAL 2020 IN TUTTO IL PAESE - La prefettura di Evreux si è mossa per prima in questa direzione e poco meno di 3 anni fa ha emesso un bando comunale. L'azienda vincitrice (fra le 21 candidate) è stata nominata nel 2016 e da febbraio 2017 ha iniziato i test su strada, necessari per omologare la strumentazione e inviare le foto scattate ad una centrale. L'apparecchio funziona in maniera del tutto automatica, visto che a bordo delle Peugeot 308 utilizzate per l'occasione ci sarà una persona sola e non due come nelle auto civetta usate finora dalla Polizia. Evreux verrà seguita prima dalla Normandia e poi da altre regioni francesi, visto che entro il 2020 aziende private dovranno essere operative in tutto il paese.





Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
1 maggio 2018 - 12:23
5
Per fortuna da noi vige ancora l'obbligo di presegnalare (in maniera chiara) la postazione di controllo.
Ritratto di Fr4ncesco
1 maggio 2018 - 13:04
2
E se poco chiaro, sfanalare con solidarietà gli altri automobilisti.
Ritratto di Manuela Masetti
2 maggio 2018 - 13:26
OK !!!!
Ritratto di LOL25
1 maggio 2018 - 14:49
Per fortuna, forse è l'unica legge non truffaldina che tutela ancora gli automobilisti. Infatti se la segnaletica è sbagliata o poco chiara, è l'unico caso in cui vincere un ricorso è veramente facile.
Ritratto di AMG
1 maggio 2018 - 16:11
Assolutamente. Al limite della realtà quanto scelto in Francia.... Farebbero passare la voglia di guidare a chiunque
Ritratto di Paolo-Brugherio
3 maggio 2018 - 03:06
6
Caro AMG, più che dire "farebbe passare la voglia di guidare", perchè non dire "farebbe venir voglia di guidare bene"? In fin dei conti, costa così poco porre attenzione ai cartelli e rispettare le regole! Io di sovente viaggio al di là delle Alpi e posso assicurare che lì i limiti devono essere rispettati: io stesso ho preso in Germania una multa di 15 euro (sigh!) perchè avevo superato il limite di ben 3 km/h.! Ma mi è servito di lezione: ora viaggio sempre "al di sotto" dei limiti, anche se questi sembrano (o sono) assurdi.
Ritratto di otttoz
1 maggio 2018 - 14:18
un tempo i briganti si appostavano lungo le strade intimando "o la borsa o la vita",per fortuna i tempi cambiano...
Ritratto di Reallyfly
1 maggio 2018 - 14:58
Se arriva in Italia mi ritirano la patente dopo 5 minuti
Ritratto di AMG
1 maggio 2018 - 16:11
Se arriva in italia divento a favore della guida autonoma
Ritratto di Thresher3253
1 maggio 2018 - 16:58
Se guidano i due tizi sopra di te anche io.
Pagine