NEWS

Così la Francia demonizza l’auto

Pubblicato 07 gennaio 2022

Da marzo 2022 i costruttori, nelle loro réclame, sono obbligati a sconsigliare l'uso eccessivo delle automobili nell'ambito della campagna di sensibilizzazione per la riduzione delle emissioni di CO2.

Così la Francia demonizza l’auto

“L’AUTO FA MALE” - “Vengon su da tutto il Nord con i loro zuv giganti ad inquinare i nostri monti, ma a cantargliele stavolta siamo pronti. Vedi di inquinare meno, prendi Yeti o prendi il treno, altrimenti tu lo sai un buscai resterai…”. Balza in mente il divertentissimo spot TV montanaro della saga “Gà el Suv” con cui nel 2011 la Skoda presentava la nuova Yeti GreenLine, nell’apprendere la notizia che tra un paio di mesi in Francia tutte le case automobilistiche nelle loro pubblicità televisive, radiofoniche, cartacee e online dovranno comunicare il messaggio che “L’auto fa male”. Solo che, a differenza di quanto accadeva nel bucolico siparietto tirolese, in cui gli abitanti della montagna puntavano il dito contro i “cafoni” della città che invadevano prati, valli e pascoli al volante di giganteschi macchinoni inquinanti, questa volta lo stigma di prodotto che nuoce gravemente all’ambiente è affibbiata a tutte le auto, senza distinzione alcuna.

COME SIGARETTE E BEVANDE ALCOLICHE - Il disclaimer, che va interpretato né più né meno come una forte raccomandazione all’indirizzo dei cittadini francesi di ridurre il più possibile l’utilizzo dell’automobile (un po’ come avviene anche in Italia con il fumo di sigaretta o il consumo di cibi e bevande poco salutari) sarà composto da un annuncio standard, scritto o letto da una voce fuoricampo, a seconda del tipo di media che veicolerà la réclame. La disposizione - a lungo caldeggiata dalle lobby “green” transalpine, che in realtà le pubblicità automobilistiche non le vorrebbero proprio - è già stata inserita nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Francese, e sarà obbligatoria per legge a partire da marzo. I produttori di automobili, per disincentivare, di fatto, l’utilizzo delle automobili che costruiscono, dovranno usare, parola più parola meno, le seguenti formule: “Considera il car pooling”; “Per muoverti tutti i giorni usa i mezzi pubblici”; “Per viaggi brevi cammina oppure usa la bicicletta”. E non è tutto, perché per amplificare l’impatto mediatico attraverso i social network tutte le pubblicità dovranno contenere l’hashtag #SeDeplacerMoinsPolluer, che dal francese si traduce con “Muoviti e inquina meno”. 

UN’INGERENZA SENZA PRECEDENTI - Per le aziende che non dovessero attenersi alle nuove regole, il governo francese ha già predisposto un impianto sanzionatorio che prevede multe salatissime, fino a 50.000 per ciascuna violazione. Oltre, ça va sans dire, all’immediata cancellazione della pubblicità. Le case automobilistiche, al momento, non sembrano minimamente intenzionate a ingaggiare un braccio di ferro con il governo guidato da Jean Castex, ma non hanno certo accolto con favore la nuova disposizione. Che è senza precedenti, come ha spiegato all’Agence France-Presse il numero uno della filiale francese della Hyundai, French Keogh: “Significa sostanzialmente che dobbiamo tutti trovare un’alternativa all’automobile ed è la prima volta che il governo lancia un messaggio così diretto. Ci adatteremo e andremo verso una mobilità a zero emissioni, anche se non essendoci alcuna distinzione sui motori, il provvedimento rischia di essere controproducente”. Sia per i costruttori che per il governo francese, tra i cui obiettivi stringenti c’è proprio un’accelerazione decisa sulla mobilità elettrica.

> LEGGI ANCHE - In Francia la C02 svuota il portafogli degli automobilisti



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2022 - 15:23
Ottimo messaggio, giusto usare l'auto solo quando non ci sono alternative
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 10:15
Concordo.
Ritratto di rosa rosae rosae
9 gennaio 2022 - 15:32
Per viaggi brevi cammina oppure usa la bicicletta io nei panni di una casa automobilistica lo inserirei anche senza l'obbligo. Gli altri 2 spot mi convincono di meno soprattutto il carpooling.
Ritratto di Truman200
9 gennaio 2022 - 16:06
Chissà se i loro politici andranno a piedi, di solito legiferato ma non rispettano nulla, loro
Ritratto di Rush
9 gennaio 2022 - 16:28
Azzz..siamo già andati oltre l’elettrico… comprala ma non usarla… + emissioni zero di così… ci siamo giocati il cervello…
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2022 - 18:13
1
Ma chi è questo premier francese?? Dopo le cifre da capogiro della tassa sulla co2 adesso gli slogan nelle campagne pubblicitarie, tipo il "gioca responsabilmente" dei gratta e vinci.. una guerra al settore automotive che porterà più danni che benefici
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 10:14
@ Gordo88 Non è una guerra al settore, chiedere di utilizzare un mezzo di tua proprietà, responsabilmente. E le ricordo che mediamente siamo un paese da 10.000 km annui. Molti dei quali, fatti in città.
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2022 - 11:48
1
Potrebbero imparare da Milano come si fa a limitare il traffico cittadino, se questi sono i loro problemi, ma non tutti abitiamo in una città metropolitana e questo è uno spot che disincentiva l' acquisto dell' auto in generale qualsiasi essa sia con tutte le ripercussioni economiche su un settore già martoriato dalle normative su più fronti ed in più col problema di approvvigionamento dei chip..
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 13:30
@ Gordo88 Non disincentiva l’acquisto, ma cerca di migliorare l’utilizzo del mezzo in se, da parte del compratore. Il fatto di aver acquistato un’auto, non vuol dire che bisogna utizzarla sempre, costantemente, anche per andare nel negozio all’angolo della strada ( lo dico perchè lo vedo fare dai miei colleghi, che vengono in auto al lavoro e abitano a 2 km di distanza) . E il fatto di utilizzarla male, in realtà è ció che vediamo tutti i giorni sulle nostre strade. Certo chi non abita in una città e non vi si reca per lavoro, rientra in una tipologia di traffico diverso, che di solito, non ha molta scelta alternativa all’auto, quando proprio, non ne ha. Su questo ha ragione.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2022 - 14:01
Se posso aggiungere un elemento in più è il fatto che nelle città stanno scomparendo sia gli uffici che i negozi che le abitazioni spostando il tutto in periferia dove i costi sono decisamente più abbordabili o vi sono concentrazioni commerciali… non ultimo le città si stanno ingrandendo sempre più ma la rete pubblica non arriva ovunque salvo in rari casi quindi il tuo mezzo di trasporto diventa indispensabile… esempio personale a Milano… da casa a ufficio in auto 20 minuti mentre coi mezzi 1:30 h… cosa fareste voi? Quando vai a fare acquisti dove vai se non in un centro commerciale e dove si trova? Fuori città… quindi? Potrei citare tanti altri esempi per i quali il mezzo di trasporto è indispensabile… come ha scritto qualcuno dubito che l’auto venga utilizzata così tanto per andare in giro a capocchia visto che usarla costa… e parecchio anche…altrimenti perché tutti starebbero a guardare i consumi? Un esempio di come fanno le cose senza metterci un pochino di cervello? Nei centri urbani possono entrare i plug in ma chi controlla se lo stanno facendo in modalità green? Demandare demandare sempre e solo demandare perché non hanno il coraggio di prendere decisioni e legiferare con cognizione di causa… l’esempio più lampante è il Covid dove non hanno e non stanno decidendo continuano a spostare il problema è difatti non se ne esce… sono anni che in questo paese si evade le tasse lo dicono tutti ma nessuno vuole risolvere il problema… cominciassero dai mezzi pubblici e dai Taxi a renderli obbligatoriamente green e a prezzi che la gente possa permetterseli usando il PNRR… vedresti che già ci sarebbero meno mezzi in giro non che da Milano per malpensa aeroporto devi fare un mutuo…
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 18:49
@ Rush. Io vivo a Milano. L’attraverso per andare al lavoro, coi mezzi pubblici e ci metto 40 minuti, percorso metrò, più tram. E poi, la cittá è piena di supermercati e negozi. In centro trova tutti i negozi dei centri commerciali. Onestamente, nel centro commerciale ci si va se si vuole andarci, perchè chi vive a Milano, ha tutto li, intorno a casa. Che strada fa che da 20 minuti, diventa 1, 30 con i mezzi?
Ritratto di Rush
10 gennaio 2022 - 21:29
Oxy sono alle porte di Milano e per andare in Sempione quelli sono i tempi… nei centri commerciali oltre al supermercato ci sono ovviamente tutta una serie di negozi che ti permettono di fare gli acquisti in un solo luogo…meno spostamenti e massimizzazione dei tempi
Ritratto di Rush
10 gennaio 2022 - 21:38
Comunque quando mi consegneranno il plug in (tra 1 anno) inquinerò di meno… :-)
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2022 - 17:01
1
@oxy certo che alcuni usano l' auto anche per fare 2 metri ma lì sta nella coscienza e furbizia di ognuno di noi, non credo che uno slogan possa far cambiare abitudini a certe persone quanto invece far passare il messaggio che l' auto di per sè "fa male" quindi bisogna evitarla utilizzando altri mezzi tipo car pooling car sharing e questo, ripeto, non fa bene al settore automobilistico.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 18:50
Siamo solo furbi. Niente coscienza. Siamo italiani, mica per niente.
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2022 - 21:51
L'auto può essere pure usata poco, come faccio io, ma è assurdo tassarla all'acquisto o per il solo possesso dato che se acquistata e tenuta ferma non inquina! Tutta gente, questi governanti, incapace e deficiente nel tassarne l'uso aumentando le tasse sui carburanti più inquinanti!
Ritratto di Veni Vidi Vici
9 gennaio 2022 - 16:37
1
Poi magari nella stessa pubblicità ti mettono anche l'offerta o gli incentivi dell'azienda. Gli aspetti del consumismo sono controversi, sono d'accordo con questa voglia di dare un taglio agli eccessi, ma bisogna anche vedere cosa si è fatto fino a ieri, in cui si incentivavano gli acquisti smodati senza neanche troppe remore. Comunque fanno bene, negli spostamenti fino anche 3 km in città, e senza urgenze, meglio usare le gambe, in qualsiasi salsa.
Ritratto di Check_mate
9 gennaio 2022 - 17:00
Fanno bene! Bisogna riscoprire il piacere di usare le gambe!
Ritratto di Road Runner Superbird
9 gennaio 2022 - 17:50
Car pooling e mezzi pubblici sono un'ottimo modo per trasmettere virus e microbi.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 10:11
@ Road Runner Io li prendo da anni i mezzi pubblici per andare al lavoro e spesso affitto le auto. Mai preso niente. Neanche il covid.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2022 - 10:36
Buon per lei ma sono ambienti affollati, chiusi e scarsamente igienizzati.
Ritratto di Lorenz99
9 gennaio 2022 - 18:43
SE NESSUNO COMPREREBBE LE AUTO, QUANTI LAVORATORI RIMARREBBERO DISOCCUPATI(FABBRICHE,ASSICURAZIONI,MECCANICI,CONCESSIONARI,TASSE)?!? ORMAI QUESTO POLITICALLY CORRECT ASTRATTO ED ESTREMISTA È INSOPPORTABILE. UNO STATO SERIO O VIETA DAVVERO UNA COSA, O LASCIA STARE, NON PUOI DIRE IL FUMO UCCIDE E POI HAI IL MONOPOLIO, O GIOCA D'AZZARDO MA CON MODERAZIONE, L'ALCOOL È DANNOSO. LO CAPIRANNO QUANDO COME IN KAZAKISTAN LA GENTE SI SARÀ STUFATA, DI MANTENERE L'1% PRIVILEGIATO. E IN FRANCIA DOVREBBERO SAPERLO BENE, VISTO CHE L'INDOLE DEI CITTADINI È MENO INCLINE ALLE DITTATURE DI TANTI ALTRI PAESI EU.
Ritratto di Check_mate
9 gennaio 2022 - 19:34
*COMPRASSE
Ritratto di Jimgoose
9 gennaio 2022 - 19:41
la montagna partorisce il topolino,risultati:0,utilità:0..un pó come dire "dal 2030 non produrremo termiche",bene!che beneficio ha oggi l'ambiente?nessuno,solo chiacchere x riempire le pagine dei giornali e x farsi belli di qualcosa che forse si farà domani...come se io vado da mia moglie e gli dico "tra 8 anni saró come brad pitt" ridicoli
Ritratto di Rush
9 gennaio 2022 - 20:00
Vi do un ulteriore spunto dato che ho visto solo nella parte finale un programma su Sky terminato qualche minuto fa dove hanno fatto vedere che Toyota ha costruito una sorta di città laboratorio per anche la mobilità a guida autonoma ed il tutto sarà a propulsione con idrogeno. Toyota sta puntando li x il futuro con impatto ad emissioni zero. Ora cercherò di andarmi a rivedere la puntata se riesco…nel caso qualcun altro cercasse di andarlo a vedere era sul canale 100 tra un tg e l’altro
Ritratto di Rush
9 gennaio 2022 - 21:26
Cercate su internet Beyond Zero Toyota… sembrerebbe che il futuro della mobilità per loro sarà l’idrogeno… il solo ad avere veramente impatto zero!
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2022 - 22:21
Ottima e giusta iniziativa. Già avvenuta per sigarette, alcool e gioco d’azzardo. Certo, c’è da non crederci, che sia uno stato a dirti di stare attento ad alcune cose, perchè tu da solo, non ci arrivi, o pensi “ se ne fregano tutti, perchè devo privarmene io ?”, ma sembra che vi siano persone incapaci di controllarsi sotto qualsiasi aspetto. L’immagine di al volante degli Champs Elysees e dell’Arco di trionfo, invasi dalle automobili è devastante e fa veramente ribrezzo. Sembra tratta da uno di quei film, catastrofisti, con le auto che scappano dalla cittá, per evitare la fine imminente. Tremenda. Immagine alla quale, tutt’ora, le case automobilistiche cercano di sfuggire con spot girati di notte, o nei deserti, o su strade chiuse, per il piacere di “ viaggiare “ in solitaria.
Ritratto di Velocissimo
9 gennaio 2022 - 22:56
Sono degli idioti
Ritratto di Gianni.ark
9 gennaio 2022 - 22:58
Provvedimento oltre il ridicolo... praticamente grottesco. Non ha un briciolo di senso logico né tanto meno utilità. "Compra l'auto ma non usarla"... siii... ciaone! Poi vale per tutte, elettriche comprese... con quale logica? Di questo passo potrebbe toccare alle caldaie: "Monta la caldaia nuova ma non accenderla... muori di freddo".
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2022 - 07:47
Certo che vale anche per le elettriche: le elettriche inquinano meno, ma inquinano anche loro
Ritratto di Mc9
10 gennaio 2022 - 08:12
Topperia. Indebitati a pagare un auto con costi mensili superiori al tuo affitto e guidala la metà delle volte che vorresti perché devi sentirti in colpa di usarla.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 10:08
@ Mc9 Se l’auto costa più dell’affitto, non compro l’auto.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 10:07
@ Gianni Non è non usarla. Usala quando è necessario. Se il tragitto è brevissimo, tipo 3 km, se puoi, trova un’alternativa.
Ritratto di Francesco Pinzi
10 gennaio 2022 - 09:25
"L'auto uccide. L'auto fa ma le a te e al tuo bambino. L'auto è causa di cancro ai polmoni. L'auto nuoce te e chi ti sta intorno." Ecco qualche spunto per le pubblicità nei concessionari.
Ritratto di NITRO75
10 gennaio 2022 - 11:39
Ma anche per le elettriche? Ma se sono così ecologiche.....proprio in Francia che la corrente viene prodotta da centrali atomiche poi.....
Ritratto di Das Driver
10 gennaio 2022 - 11:46
1
Cosa si intende per uso "eccessivo" dell'automobile? L'auto è un bene di servizio che da sempre viene utilizzata nel momento del bisogno, almeno, questo in un contesto di sana integrità mentale. Conoscete qualcuno che non sa cosa fare nella vita e se ne va in giro vagando senza meta con l'auto? La nostra è l'era del disagio (mentale)
Ritratto di Giuseppe1988
10 gennaio 2022 - 17:51
2
Per uso eccessivo si intende quando l'auto è utilizzata per spostamenti brevi che potrebbero essere coperti con mezzi alternativi meno impattanti (mezzi pubblici, bici, o addirittura a piedi, dato che spesso l'auto viene presa anche per percorrere un chilometro). Non dimentichiamo che quando prendiamo l'auto, spostiamo 1,2/1,5 tonnellate di lamiera per trasportare un peso di 80 chilogrammi di una persona. In Italia, mediamente, un'auto percorre meno di 12 mila chilometri all'anno che significa circa 30 chilometri al giorno. Ovviamente ci sarà chi ne percorre 50, ma ciò vorrà dire che esiste qualcuno che ne percorre 10 (o anche meno).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 gennaio 2022 - 20:11
Quando questo è possibile. È poi ognuno dev'essere libero di spostarsi come preferisce.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2022 - 07:08
@Ridolfo Giusepp...: dici? Allora voglio essere libero di spostarmi con un carro armato. Oppure voglio girare in elicottero e avere il diritto di atterrare dove mi pare
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 11:15
Andre_a, dico sì, ma non mi riferisco tanto alle città, bensì a chi sta lontano dal centro o, per esempio, in montagna, ecc. ecc., dove se uno non può fare a meno dell'auto è fregato.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 11:19
Andre_a, carro armato ed elicottero, niente di che, io me ne sarei stato su una bella nave da guerra della marina, con 30 cannoni :-).
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2022 - 11:42
Io ci sto in montagna: certo, fare completamente a meno dell'auto è molto più difficile che in città, ma se ne può comunque fare un utilizzo responsabile. Scendere in città senza macchina è dura, ma al bar a 500 metri da casa ci si potrebbe andare a piedi.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 11:55
Andre_a, questo è abbastanza logico, io faccio tranquillamente pure 2-3 km a piedi per andare al bar.
Ritratto di Giuseppe1988
11 gennaio 2022 - 08:33
2
Non puoi essere libero di spostarti come preferisci semplicemente per il fatto che se tutti ragionassero così, vedremmo sempre una lunga coda di auto in coda da una parte all'altra delle grandi città, con impatti anche sul tema inquinamento. E' palese che, principalmente nei grandi centri, deve essere incentivata la mobilità alternativa all'auto. La nostra è l'era del "faccio quello che voglio io e basta", senza la minima considerazione degli impatti che le nostri azioni hanno sulla collettività presente e futura.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 11:24
Giuseppe 1988, le code le detesto, ma io stavo generalizzando, perché, è chiaro che, chi abita in città, può fare anche a meno dell'automobile in molti casi, mentre, viceversa, chi non ha la possibilità di prendere i mezzi pubblici, perché vive in zone svantaggiate, o per qualsiasi altro motivo, deve poter essere libero di usare la propria auto, sempre a patto che ce l'abbia.
Ritratto di MAUROXX
10 gennaio 2022 - 12:01
una bugia ripetuta mille volte diventa verità, è così che si costruisce il controllo sociale acquisendo anche l'approvazione dei controllati.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 19:02
Gombloddo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 gennaio 2022 - 20:14
MAUROXX questo lo diceva Goebbels.
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2022 - 12:31
Niente. Non se ne esce. Divieti, proibizioni, insulti a chi la pensa in maniera diversa. Non sto parlando del vaccino (sono trivaccinato, anche se non dovrebbe servire sottolinearlo) ma il fatto che viene vietato tutto, prima il diesel in città, poi l'auto potente, poi l'auto in generale, poi non mangiare carne, quindi non... quale sarà il prossimo "non"? Non tr0mbar€, ad esempio. Ogni divieto ha una propria motivazione ma, come noto, una motivazione la so trova sempre. Per tutto. Scusate lo sfogo. La prossima volta scriverò tutto in maiuscolo, come fa l'altro candidato :-)
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2022 - 07:11
@Quello la: un po' hai ragione, ma le sensibilità cambiano, ed è anche giusto così. Cose che millenni fa erano normali oggi sarebbero assurde (schiavi, pedofilia...), probabile che in futuro sarà lo stesso
Ritratto di Alvolantino
10 gennaio 2022 - 12:56
Ottima cosa, solo le elettriche dovrebbero potersi muovere liberamente essendo le uniche a non inquinare!
Ritratto di Matteo1908
10 gennaio 2022 - 14:21
2
Quando smaltisci le batterie inquinano, il fatto che i macinini elettrici non inquinano è tutta pubblicità.
Ritratto di Alfa1300
10 gennaio 2022 - 16:34
Si, si, l'elettricità te la danno gratis e viene fatta ....... pedalando .
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 19:09
Le elettriche, migliorano di molto la situazione dell’inquinamento, rispetto al puzzodiesel e al benzina. Ma non sono non inquinanti.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 gennaio 2022 - 21:20
No Electric Si Biciclette!!!!
Ritratto di Matteo1908
10 gennaio 2022 - 14:16
2
Secondo la Francia come dovrebbe muoversi la gente? Con i pericolosi monopattini? Senza auto è impossibile muoversi, la Francia può andare a ca**re. Le auto fanno male a chi non le guida. Le sigarette fanno davvero male quelle dovrebbero vietare l' uso.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 19:11
Laddove è possibile in maniera alternativa, addirittura anche coi mezzi pubblici.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2022 - 07:14
Guarda in basso, probabilmente vedrai due cose chiamate "gambe". Non servono solo a schiacciare l'acceleratore e il freno.
Ritratto di Alfiere
10 gennaio 2022 - 14:24
2
Il messaggio è giusto ma in uno stato di diritto non puoi obbligare nessuno ad attività di marketing a proprio danno.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2022 - 07:14
E le sigarette? E gli alcolici?
Ritratto di Alfiere
11 gennaio 2022 - 09:48
2
Sigarette sono monopoli di stato, i superalcoolici anche e per i normali alcoolici c'è un "bevi responsabilmente" o qualcosa del genere che mi sembrano normali istruzioni per l'uso responsabile. Qua sembra un po' peggio onestamente.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2022 - 11:29
A me sembra molto simile agli alcolici. Probabile che alla fine un "usa l'auto responsabilmente" possa bastare.
Ritratto di Al Volant
10 gennaio 2022 - 15:46
Poi qualcuno si domanda come sia possibile che i tedeschi siano arrivati a Parigi in meno di una settimana durante la 2 guerra mondiale... Questa è una idiozia.. Per prima cosa, come già avviene per altri prodotti, non serve ad educare le persone, anzi, tanto per dire, i fumatori sono in aumento. Seconda cosa, danneggi il mondo della pubblicità, oltre che dell'auto, perchè le case potrebbero preferire altre forme di pubblicità alternative a queste ( nei film, nei gprix, etc, ovvero dove è di fatto impossibile inserire le frasi obbligatorie..) , e poi, qualora lo facessero lo spot, potrebbe essere del tipo : "Compra la peggiò, la renò, con tablet da 42 pollici 5k, idromassaggio e ragazza orientale , tutto compreso a 250 mila euro! Non hai soldi? Caro pezzente, considera il car pooling, per muoverti usa tutti i giorni i mezzi pubblici e per viaggi brevi cammina oppure usa la bicicletta, insieme a tutti gli altri pezzenti come te" Fine pubblicità, risultato marketing ottenuto, legge gabbata.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 19:22
@ Al Volant. I progressi nella lotta al fumo non hanno viaggiato allo stesso ritmo nei diversi Paesi del mondo. E come sempre il valore della media dei dati non dice nulla sugli estremi. È vero che nel complesso il numero dei fumatori dal 1990 a oggi si è ridotto del 27,5 per cento tra gli uomini e del 37,7 per cento nelle donne. Prima del 1990 le percentuali di fumatori, erano molto più alte, rispetto al numero delle persone viventi. Attualmente nel mondo ci sono 1,1 miliardi di fumatori , su quasi 8.000.000.000 di persone, e di questi uno su tre (340 milioni) vive in Cina. Dieci Paesi con il maggior numero di fumatori di tabacco nel 2019 ospitano i due terzi di tutti i fumatori del mondo e sono Cina, India, Indonesia, Stati Uniti, Russia, Bangladesh, Giappone, Turchia, Vietnam e Filippine. Queste, le statistiche, al maggio 2021.
Ritratto di Alfa1300
10 gennaio 2022 - 16:32
La stupidità umana non è possibile misurarla ! Solo un cataclisma può azzerare certe menti offuscate da così immensa stupidità . Sono abbastanza vecchio per non arrivare a vedere quali oboli si dovranno versare per compensare i mancati introiti delle tasse e gabelle varie che spremono i proprietari delle automobili.
Ritratto di Alfa1300
10 gennaio 2022 - 16:36
L'idiozia ... umana è immensa ! Certi francesi ne sono in prima linea .
Ritratto di Enzo Redivo
10 gennaio 2022 - 17:50
2
Con la necessità di distanziamento sociale determinata dalla pandemia invitare al car pooling è proprio una mossa tempestiva, complimenti
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 gennaio 2022 - 19:59
Ma questi personaggi di che cosa si sono mai privati e, soprattutto, di che cosa si priveranno in futuro??!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 gennaio 2022 - 20:08
La Francia era la terra di un certo avvocato, politico e capo di governo, definito il tiranno, che in effetti fu; ad oggi, però, non guasterebbe a mio avviso, un personaggio del genere, solo per fare pulizia dalla follia prodotta da certa gentaglia.
Ritratto di lucaconcio
10 gennaio 2022 - 21:28
2
Può anche essere giusto, forse però visto il periodo, per pubblicizzare car pooling (e anche mezzi pubblici) era meglio aspettare un po'... Non saprei, ma Macron, come altri politici (vedi Boris Johnson, Zingaretti, Berlusconi...), avrebbe dovuto sbatterci il naso... Non gli auguro niente di brutto, eh, era solo per dire che i politici non vedono al di là del proprio naso...
Ritratto di lucaconcio
10 gennaio 2022 - 21:34
2
C'è il rischio della variante Omacron (mi si perdoni la battuta)
Ritratto di Rush
10 gennaio 2022 - 22:28
Mica tanto battuta… io che praticamente sto facendo l’eremita oggi ho avuto il secondo tampone molecolare positivo e non so dove cacchio l’ho presa… o meglio chi me l’ha passata…
Ritratto di lucaconcio
11 gennaio 2022 - 19:05
2
Per ora me la sono sfangata (questa, perché a inizio 2020 ci sono cascato, per fortuna senza stare male) ma temo che prima o poi capiterà a tutti... L'importante è essere protetti (dal vaccino) e non stare troppo male
Ritratto di Rush
11 gennaio 2022 - 22:03
Per fortuna sono asintomatico… e comunque ero vaccinato… solo che palleeeee… è dal 26 dicembre che sono chiuso in casa…
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2022 - 21:48
I governanti francesi sono storicamente pazzi e si credono pure molto furbi! Dopo aver sovvenzionato le loro case automobilistiche a dieselizzare per 30 anni tutta l'Europa se prendono con la CO2 dei motori a benzina e non essendo nemmeno riusciti ad aumentare il prezzo del gasolio in confronto a quello della benzina cosa che scandalosamente succede anche in Italia. Francesi, ed anche italiani, BUFFONI!
Ritratto di studio75
12 gennaio 2022 - 10:00
5
Fantastico, voglio vedere su youtube le pubblicità delle prossime renault che concludono gli spot con "meglio se non le usate!" e le pubblicità del DAS Auto in germania che li prendono per il c***.
Ritratto di Lo Stregone
14 gennaio 2022 - 09:59
Questi qua non ce l'hanno con l'automobile, ce l'hanno con le persone, se potessero eliminarle tutte sarebbero contenti, almeno vivrebbero solo loro e la loro cerchia in un mondo tutto per loro da plasmare a loro immagine e somiglianza.