La BMW Concept X5 eDrive al Salone di Francoforte 2013

22 agosto 2013

Adottando un motore elettrico da 95 CV, la BMW ha “ibridizzato” anche la X5.

La BMW Concept X5 eDrive al Salone di Francoforte 2013
C'È ANCHE LEI - Sullo stand BMW del prossimo salone di Francoforte, la mobilità ecosostenibile non sarà rappresentata soltanto dalla debuttante BMW i3, prevedibilmente una delle protagoniste della rassegna tedesca. Accanto a lei ci sarà anche una concept car di indubbio interesse, in quanto lascia intuire come si svilupperà la proposta BMW negli anni a venire. Si tratta della BMW Concept X5 eDrive, che abbina la versatilità della suv BMW X5, a trazione integrale, con la compatibilità ambientale del sistema ibrido eDrive. 
 
 
SISTEMA INTELLIGENTE - La BMW Concept X5 eDrive si basa sulla X5 in cui oltre a un motore termico a 4 cilindri turbo (la casa non lo dice ma dovrebbe essere il 2.0 da 245 CV) è installato anche un motore elettrico da 95 CV. A seconda delle situazioni, il veicolo può funzionare esclusivamente elettrico, con emissioni e consumi zero; oppure con ricorso a entrambe le unità per avere il miglior equilibrio tra prestazioni e risparmio energetico; infine si può impostare il sistema in maniera che provveda soltanto a mantenere cariche le batterie. 
 
BATTERIE PROTETTE - Queste ultime, sviluppate appositamente per la BMW Concept X5 eDrive, sono collocate nella parte bassa, sotto il vano bagagli, consentendo così di non ridurre il volume utile del bagagliaio. Per la ricarica si può fare ricorso alle normali prese domestiche. Nel caso si ricorra a una colonnina di appositi garage o parcheggi, occorre usare l'apposito cavo idoneo a questi impianti di ricarica. Sulla vettura, per proteggere il pacco batterie sotto la vettura è stata installata una gabbia protettiva in modo che non ci sia rischio di urti. 
 
 
90 G/KM DI CO2 -  Il consumo medio secondo le modalità di omologazione per le auto ibride il consumo dichiarato è di 3,8 litri/100 km (26,3 km/l), con emissioni di CO2 pari a 90 g/km. La BMW non ha fornito informazioni sulle prestazioni generali, mentre ha comunicato che in modalità 100% elettrica la Concept X5 eDrive può raggiungere i 120 km/h, con una autonomia di 30 chilometri. 
 
COLORI AD HOC - La BMW Concept X5 eDrive si fa riconoscere anche esteriormente, grazie a una serie di interventi che la rendono particolare. Diversi elementi della carrozzeria, come prese d’aria, griglia, sono in color iBlue, creato appositamente dalla BMW per la sua linea di modelli ibridi. Gli inserti blu sono inseriti nella carrozzeria color argento. Elementi esterni che si notano anche le barre longitudinali sul tetto e l’attacco per il cavo della ricarica, che quando è in funzione fa accendere un segnale luminoso.
BMW X5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
77
55
44
28
45
VOTO MEDIO
3,4
3.36546
249
Aggiungi un commento
Ritratto di ErRomano
22 agosto 2013 - 12:53
A me non piacciono le macchine della BMW (solo le X1,2,3,4,5,6 non mi piacciono)ma comunque devo ammettere che sono resistenti e vanno bene però sono brutte per me D:
Ritratto di fabri99
22 agosto 2013 - 13:31
4
In effetti, alla BMW hanno avuto un'ottima idea nel proporre la X5 ibrida: i SUV, in questi anni, vanno veramente di moda e anche l'idea di salvare il mondo, ridurre emissioni e consumi con l'ibrido piace, perciò coniugando le due idee, ecco la X5. L'auto è un buon SUV, ma se prima lo gradivo anche esteticamente, devo dire che questo X3-style, pur rimanendo discreto, la appesantisce e la ibruttisce. Per il resto, sembra una buona auto, spero che nella versione di serie tolgano quelle sfumature blu stile Toyota, bruttine... Saluti!
Ritratto di AngelAventador
24 agosto 2013 - 18:51
come direbbe Jeremy Clarkson si perde la piacevole sensazione di far arrabbiare i green peace.
Ritratto di fabri99
24 agosto 2013 - 19:45
4
Beh, basta nascondere qualche targhetta "Hybrid" e sei apposto...
Ritratto di AngelAventador
25 agosto 2013 - 08:23
come ho scritto in un altro commento ho visto un ibrida che era la prius, che andava a un millesimo di millimetro al millennio.
Ritratto di fabri99
25 agosto 2013 - 10:17
4
Beh, allora Jeremy prenderà l'X5 normale, così abbiamo risolto.. Magari è BMW che vuole attrarre clienti Greenpeace... xD Ciao!
Ritratto di AngelAventador
25 agosto 2013 - 11:49
forse hai ragione ma i green peace nn riconosceranno la x5 ibrida da una normale. Loro vedono solo ke è un suv. Magari sn gelosi xké nn se li possono comprare XD
Ritratto di stefano.zoppi56
25 agosto 2013 - 14:33
Sai che soddisfazione! Come cabarettista Jeremy è molto simpatico ma le sue qualità finiscono li (naturalmente questa è un'opinione personale).
Ritratto di fabri99
25 agosto 2013 - 14:41
4
Sono d'accordo sul fatto che Clarckson non sia da prendere troppo sul serio, poco ma sicuro, ma non credo sia capace solo di fare spettacolo: sinceramente, non credo che tanta gente riesca a guidare auto tipo Caparo e Ascari senza spiccicarsi contro un muro, o di spingersi così a cercare le prestazioni delle auto... Non è certo lo Stig, ma sa guidare... Ciao!
Ritratto di alfista1996
22 agosto 2013 - 13:59
1
I motori elettrici sono da C.E.S.T.I.N.A.R.E. Costano un botto,l'autonomia è scarsissima e le batterie sono a noleggio. Secondo me se tutti noi avessimmo auto elettriche,aiuteremmo molto l'ambiente,ma spenderemmo il doppio per mantenerle!!!! Lunga vita alle auto a Gas ;)
Pagine