NEWS

Mini: ecco cosa bolle in pentola da qui al 2015

26 aprile 2010

Dopo la Countryman, in arrivo tra pochi mesi, sarà il turno della Coupé, della Roadster e persino della Moke, versione "da spiaggia" della piccola inglese.

Mini: ecco cosa bolle in pentola da qui al 2015

TUTTE LE NOVITÀ - Le novità Mini per i prossimi anni sono molte e, tra il 2010 e il 2015, è previsto almeno un nuovo modello ogni dodici mesi.

2010 - A settembre di quest'anno arriverà il restyling della Mini a tre porte, della Cabriolet e della Clubman. Secondo le indiscrezioni, la piccola “inglesina”, nelle sue tre declinazioni, avrà gruppi ottici, paraurti e specchietti retrovisori ridisegnati. Dentro cambieranno le tasche delle portiere, più grandi, i comandi del “clima” e i sedili. Ci saranno novità anche per quanto riguarda i motori, aggiornamento di quelli attuali, che dovrebbero essere gli stessi montati sulla Countryman: la Cooper dovrebbe guadagnare qualcosa in termini di coppia, mentre la Cooper S arrivare a 184 CV contro gli attuali 174.
Quest'autunno arriva sul mercato la Countryman, la prima crossover della Mini e l'unico modello della casa che supera i 4 metri di lunghezza (vai qui per conoscerne tutti i dettagli).
 

Mini roadster concept francoforte-13
La Mini Roadster debutterà nella primavera del 2011.


2011 - A Marzo la Countryman sbarca negli Usa. A primavera inoltrata, presumiamo tra maggio e giugno, arriverà la Mini Roadster, la due posti a cielo aperto (con il tetto rigorosamente in tela) già presentata sotto forma di prototipo al Salone di Francoforte nel 2009 (qui per la news). Questa sportivetta dovrebbe montare (anche) il 1.6 turbobenzina della Mini Cooper S, ma in versione più “spinta” da 211 CV. In estate verrà lanciata anche la Mini Coupé (vai qui per i dettagli), sorella della Roadster, ma col tetto fisso.
 

Mini coupé concept 12
La Mini Coupé arriverà nel 2011, a pochi mesi di distanza dalla Roadster.


2012 - La Mini si prenderà una “pausa” e l'unica novità di rilievo, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere la rinnovata versione della John Cooper Works, la più cattiva delle Mini, che avrà la consueta personalizzazione estetica rispetto alla Cooper S e un motore potenziato.

2013 - Tra tre anni, invece, debutterà la nuova Mini a tre porte. La terza generazione dell'utilitaria del gruppo BMW, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe avere anche la trazione integrale. A differenza di quella attuale (presentata nel 2006) pensata solo per la piccola inglese, la nuova ossatura dovrebbe essere condivisa con la futura "piccola" BMW a trazione anteriore. Per quanto riguarda il design, la nuova Mini dovrebbe continuare a ispirarsi alla sua antenata degli anni 60.

2014 - In quell'anno debutterà anche la versione cabrio della nuova Mini.

2015 - Non è ancora certo, ma pare che la casa inglese voglia rifare un "mito" delle auto da spiaggia: tra cinque anni dovrebbe arrivare la nuova Moke, versione moderna della celebre vettura prodotta tra il 1964 e il 1968.
 

mini_clubman_soho__09_rid.jpg


CLUBMAN - Si sa molto poco sulla sostituta della Clubman (foto qui sopra). Secondo alcune indiscrezioni la versione famigliare della Mini potrebbe scomparire "schiacciata" dalla Countryman, oppure salire di categoria crescendo nelle dimensioni e diventare una concorrente della Golf.



Aggiungi un commento
Ritratto di Renys84
26 aprile 2010 - 17:35
Il problema di queste auto che si rifanno sfacciatamente a miti del passato soprattutto nelle linee, è che sì sono originali perché hanno quel buon sapore "vintage", ma sono così uniche che è veramente complicato pensare a nuove generazioni future: alla fine risultano essere semplici aggiornamenti estetici di poco conto, in quanto stravolgere una linea come quella della Mini o della 500 è un'oltraggio al buon nome e all'immagine conquistati. Le differenze poi, essendo così irrilevanti esteticamente, buttano solo fumo negli occhi, perché con questo trucchetto ti fanno credere di aver concepito una nuova serie sostitutiva che si basa però comunque su un progetto che per inerzia o legge di natura, comincia ad invecchiare. Inoltre fanno svalutare le versioni precedenti all'aggiornamento, senza che le abbiano davvero cambiate. Parlano di terza serie, ma è sempre lo stesso, identico modello... Poi, non vorrei che con questi giochetti di fantasia per varcare nuovi segmenti, faccia la fine delle varie Smart Roadster, Forfour, da spiaggia... Dei flop pazzeschi! Meglio lasciare il mito così come è, senza tentare di stravolgerlo, altrimenti se deve concorrere con la Golf, non sarà più Mini...
Ritratto di trap
26 aprile 2010 - 17:40
non ce n'è una che mi piaccia
Ritratto di Il_SoMmO
26 aprile 2010 - 17:41
Mi piace sia la coupè, che la moke ma il problema, naturalmente....saranno i soldi!
Ritratto di lorysmen
26 aprile 2010 - 20:56
interessante la coupe!!!
Ritratto di Il_SoMmO
26 aprile 2010 - 22:10
Sono d'accordo, apparentemente è molto bella!...ma putroppo, come ho detto prima, costerà una fortuna! : (
Ritratto di P206xs
27 aprile 2010 - 18:40
1
concordo...le mini secondo me costano troppo per quel che sono....si paga l'immagine....a mio avviso sopravalutata!!
Ritratto di WRX
27 aprile 2010 - 23:40
devo dire che, avendo avuto una mini acquistata usata a 12k, non ho nulla da sottolineare in termini di difetti, anzi... chiaro, da nuova NON E' DA COMPRARE, ma alla fine come mantenimento non costa un granchè ed è parecchio divertente nel misto! ovviamente, ricordiamolo... ha un baule da single!!
Ritratto di Cobra
28 aprile 2010 - 00:27
Il 70% di quelli che hanno comprata Mini l'hanno fatto per moda. Con l'arrivo della mini suv ke fa davvero tristezza e ancor più pena la clubman in bmw si stanno attaccando all'inverosimile per sfuttare questa tendenza da snobbini infatti i risultati quali sono?.........un suv non suv.....e una stationwagon ke ha lo spazio di una 500. Sono invece belle la coupè e la roadster sarebbero delle belle varianti per rinfrescare la vera mini
Ritratto di maverick1980
1 maggio 2010 - 09:25
A mio parere l'effetto moda della Mini è passato!inutile cercare di proporla in altre salse , ormai conosciamo pregi e difetti!chi la compra lo fa per farsi vedere dagli altri , ma ormai ce ne sono talmente tante che si passa inosservati!
Ritratto di beppe88
1 maggio 2010 - 11:31
la coupè non è male.. è davvero particolare e unica nel suo stile.. idem per la countryman, davvero innovativa e "muscolosa" per mini. Non posso dire la stessa cosa per la clubman la quale rispecchia delle linee troppo retrò e poco omogenee.. quest'ultima conquisterà solo gli appassionati del marchio (o quasi!)...

VIDEO IN EVIDENZA