TUTTE LE NOVITÀ - Le novità Mini per i prossimi anni sono molte e, tra il 2010 e il 2015, è previsto almeno un nuovo modello ogni dodici mesi.
2010 - A settembre di quest'anno arriverà il restyling della Mini a tre porte, della Cabriolet e della Clubman. Secondo le indiscrezioni, la piccola “inglesina”, nelle sue tre declinazioni, avrà gruppi ottici, paraurti e specchietti retrovisori ridisegnati. Dentro cambieranno le tasche delle portiere, più grandi, i comandi del “clima” e i sedili. Ci saranno novità anche per quanto riguarda i motori, aggiornamento di quelli attuali, che dovrebbero essere gli stessi montati sulla Countryman: la Cooper dovrebbe guadagnare qualcosa in termini di coppia, mentre la Cooper S arrivare a 184 CV contro gli attuali 174.
Quest'autunno arriva sul mercato la Countryman, la prima crossover della Mini e l'unico modello della casa che supera i 4 metri di lunghezza (vai qui per conoscerne tutti i dettagli).

La Mini Roadster debutterà nella primavera del 2011.
2011 - A Marzo la Countryman sbarca negli Usa. A primavera inoltrata, presumiamo tra maggio e giugno, arriverà la Mini Roadster, la due posti a cielo aperto (con il tetto rigorosamente in tela) già presentata sotto forma di prototipo al Salone di Francoforte nel 2009 (qui per la news). Questa sportivetta dovrebbe montare (anche) il 1.6 turbobenzina della Mini Cooper S, ma in versione più “spinta” da 211 CV. In estate verrà lanciata anche la Mini Coupé (vai qui per i dettagli), sorella della Roadster, ma col tetto fisso.

La Mini Coupé arriverà nel 2011, a pochi mesi di distanza dalla Roadster.
2012 - La Mini si prenderà una “pausa” e l'unica novità di rilievo, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere la rinnovata versione della John Cooper Works, la più cattiva delle Mini, che avrà la consueta personalizzazione estetica rispetto alla Cooper S e un motore potenziato.
2013 - Tra tre anni, invece, debutterà la nuova Mini a tre porte. La terza generazione dell'utilitaria del gruppo BMW, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe avere anche la trazione integrale. A differenza di quella attuale (presentata nel 2006) pensata solo per la piccola inglese, la nuova ossatura dovrebbe essere condivisa con la futura "piccola" BMW a trazione anteriore. Per quanto riguarda il design, la nuova Mini dovrebbe continuare a ispirarsi alla sua antenata degli anni 60.
2014 - In quell'anno debutterà anche la versione cabrio della nuova Mini.
2015 - Non è ancora certo, ma pare che la casa inglese voglia rifare un "mito" delle auto da spiaggia: tra cinque anni dovrebbe arrivare la nuova Moke, versione moderna della celebre vettura prodotta tra il 1964 e il 1968.

CLUBMAN - Si sa molto poco sulla sostituta della Clubman (foto qui sopra). Secondo alcune indiscrezioni la versione famigliare della Mini potrebbe scomparire "schiacciata" dalla Countryman, oppure salire di categoria crescendo nelle dimensioni e diventare una concorrente della Golf.









