Francoforte 2009 - Mini Roadster Concept: due posti "all'aria"

15 settembre 2009

Allo stand della Casa inglese sono state svelate due concept car. Affianco alla Coupé che vi avevamo già presentato è apparsa la versione Roadster. Sempre a due posti e con motore da 211 CV.

Francoforte 2009 - Mini Roadster Concept: due posti "all'aria"

ANCHE CABRIO - Al Salone di Fracoforte la Mini ha presentato anche una versione “aperta” della Coupé Concept che vi avevamo già presentato (la vedete qui). Sempre a due soli posti e spinta dal 1.6 turbo a iniezione diretta da 211 CV, la Roadster Concept riprende le innovazioni stilistiche introdotte con la Coupé. I montanti anteriori maggiormente inclinati e la nuova forma del posteriore sono le modifiche più evidenti rispetto alle Mini oggi in listino.

SI SCOPRE VELOCEMENTE – La Mini Roadster Concept è dotata di una semplice capote in tela. Questa soluzione rispetto ai tetti in metallo ripiegabili non “ruba” tanto spazio al bagagliaio e permette di non far crescere troppo il peso dell’auto sul "piatto della bilancia".

 

Mini roadster concept francoforte-13

La Mini Roadster Concept ha una capote in tela ripiegabile manualmente

Sul prototipo la capote si apre e chiude manualmente, per "sparire" dietro ai sedili. Un’operazione che dovrebbe richiedere pochi secondi per le dimensioni ridotte e il peso leggero (secondo quanto dichiara la Mini), ma che potrebbe diventare ad azionamento elettrico su una futura versione di serie.

MASSIMO PIACERE DI GUIDA – Come per la Coupé Concept, anche la Roadster Concept è stata studiata per offrire il massimo piacere di guida. La scelta per il motore è quindi ricaduta sul 1.6 turbo con iniezione diretta di benzina, nella versione più spinta, quella da 211 CV. Mentre per l’assetto c’è una nuova taratura per le sospensioni che dovrebbe rendere ancora più maneggevole l'auto.

 

Mini roadster concept francoforte-16

Dietro i nuovi sedili, sulla Mini Roadster Concept è stata posta una barra trasversale. Serve per irrigidire la scocca, per la mancanza del tetto fisso.

Per sopperire alla mancanza del tetto e non far perdere rigidità alla struttura dell'auto, la Roadster Concept è dotata di una barra di rinforzo dietro ai sedili. Così la precisione di guida e il "go-kart feeling" tipico delle Mini dovrebbero essere garantiti.
 

Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
15 settembre 2009 - 10:41
con la Mini originale non ha nulla da spartire. Detto questo, le due auto sono semplicemente magnifiche. Non ho capito se le costruiranno davvero, ma spero di sì anche se immagino costeranno un botto
Ritratto di FED 88
15 settembre 2009 - 11:12
Non male però il fatto che abbia un tetto in tela non mi piace per niente poi contando che a solo 2 posti..... a ragione Sprint105 di sicuro sarà davvero cara da comprare
Ritratto di salvospak
15 settembre 2009 - 11:19
E' troppo "spacchiosa".. Sia la coupè ke la cabrio ricorano il (bello) modello a cui derivano.. Cn qste immagini appaganti spero ke la gente si convincerà sul fatto ke la 500 (fiat o abarth ke sia) non ha nulla a ke vedere cn la strepitosa mini..
Ritratto di nurybleu
16 settembre 2009 - 08:55
Bella è bella, non c'è che dire, ma il fatto che probabilmente costerà come un' SLK o una Z2 e minimo 3-4k € più di un mazda (nel 2010 esce la nuova) la rende un flop commerciale prima ancora di uscire..poi sinceramente la qualità è un fattore opinabile io la mini l'ho venduta per disperazione dopo 18 mesi di cui 6 passati in concessionaria..sinceramente non la ricomprerei mai.
Ritratto di marcolo83
17 settembre 2009 - 17:09
mi piace.. vero non centra un accidenti con la mini original però pure di quella ne sono fatte tante versioni snaturate particolari ma belle... comunque nurybleu sei stato un pò sfortunato credo.. ho una mini con 190300 km e va che è una meraviglia...
Ritratto di Oscar
19 settembre 2009 - 14:44
magari averla!!!
Ritratto di gio_the_boy
2 novembre 2009 - 11:18
è bellisimà ma chissa quanto costerà
Ritratto di lorenzo avanzi
26 novembre 2009 - 16:15
Bellissima