NEWS

La soluzione della Dacia per risparmiare

Pubblicato 25 marzo 2022

Auto dall’ottimo rapporto prezzo/dotazione e alimentate con un carburante economico, ed ecologico: sono le Eco-G, le versioni a Gpl, sempre più richieste tra i clienti del marchio Dacia.

La soluzione della Dacia per risparmiare

UN MATRIMONIO DURATURO - Con i venti che tirano e i prezzi del gasolio e della benzina alle stelle (e con il metano addirittura a oltre 2 euro al kg), diventa ancora più appetibili le auto a Gpl, il cui carburante ancora oggi si mantiene sotto quota 1 euro al litro “alla pompa”. Un interesse che trova impreparata la Dacia, visto che la casa romena del gruppo Renault  fin dal 2010 punta su questa alimentazione e ad oggi ha in listino tre modelli bifuel: la Sandero (leggi qui il primo contatto della versione crossover Stepway), la nuova Jogger e la Duster, ovvero le tre vetture di punta del costruttore romeno.


> La Dacia Jogger.

PER LE DACIA, IL 70% È A GPL - Del resto, che il Gpl sia fondamentale nella politica commerciale della Dacia non è un mistero, ed è confermato dal fatto che ben 7 vetture della casa romena su 10 vengono immatricolate a Gpl. I numeri, insomma, parlano chiaro: nel 2021 la Sandero è al primo posto nel mercato italiano delle auto a Gpl con oltre 20.000 immatricolazioni, seguita dalla Duster con oltre 18.000; e quanto alla quota di mercato, nei primi due mesi del 2022, la Dacia ha raggiunto il 40% delle vendite di auto a Gpl in Italia, facendo registrare una crescita del 21% rispetto all’anno precedente. 


> La Dacia Sandero Stepway.

DUE SERBATOI, TANTA AUTONOMIA - Le versioni Eco-G (questa la sigla commerciale delle bifuel a Gpl della Dacia) sono dotate di due ampi serbatoi, uno per la benzina da 50 litri e uno per il Gpl da 40 (realizzato in acciaio ad alta resistenza e collocato al posto della ruota di scorta), che assicurano complessivamente un’autonomia dichiarata di oltre 1300 km. Una volta esaurito il gas (per monitorare il livello è presente un apposito indicatore nel computer di bordo visualizzato nel display del cruscotto), l’auto passa automaticamente all’alimentazione a benzina; non manca il comando per il passaggio manuale da un carburante  all’altro. L’installazione dell’impianto in fabbrica, consente alla casa di non penalizzare il bagagliaio, che mantiene la stessa capacità di carico dei veicoli solo a benzina, e di coprire con la garanzia ufficiale (3 anni o 100.000 km) gli intervalli e il costo degli interventi di manutenzione. 


> La Dacia Sandero.

LA JOGGER A GPL - La nuova wagon Dacia Jogger Eco-G è equipaggiata con il 1.0 TCe 100 abbinato alla trasmissione manuale a sei marce. Il TCe 100 è un motore turbo a 3 cilindri a iniezione indiretta da 101 CV e con una coppia massima di 170 Nm. Il blocco motore in alluminio consente di ridurre il peso. Il TCe 100 dispone di fasatura variabile delle valvole, pompa dell’olio a cilindrata variabile e altre soluzioni per incrementare le prestazioni e ridurre il consumo di carburante. Il collettore di scarico integrato, il filtro antiparticolato e l’iniezione contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2. Secondo la casa il consumo medio del TCe 100 in ciclo WLTP parte da 13 km/l nel funzionamento a gas. Il passaggio da un carburante all’altro è immediato e quasi impercettibile. Il nuovo commutatore benzina-Gpl, più ergonomico e meglio integrato rispetto a quello montato su modelli più vecchi, è attivabile manualmente dal guidatore in qualsiasi momento. Alle versioni a gas, dal 2023 si affiancheranno anche dei sistemi ibridi: la Jogger sarà il primo modello della casa romena ad adottare questa tecnologia (probabilmente mild-hybrid a 48 volt). 

Dacia Jogger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
42
39
25
36
VOTO MEDIO
3,3
3.29648
199


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio21
25 marzo 2022 - 18:31
anche Suzuki offre il GPL sulle proprie vetture!
Ritratto di giulio21
25 marzo 2022 - 19:07
si esatto proprio così, ibrido+gpl, quindi non vedo proprio il motivo di acquistare i bidoni di dacia, redazione di al volante a quando un articolo simile su suzuki? anche basta con dacia no? grazie!
Ritratto di Volandr
25 marzo 2022 - 19:35
Bidoni non è un bel termine. E il gruppo italiano BRT un'ottima azienda produttrice di GPL. Qualcuno a cui non piacciono le Suzuki potrebbe dire che sono troppo leggerine di lamierato e verniciate in economia.
Ritratto di giulio21
25 marzo 2022 - 19:39
è risaputo che Suzuki è il produttore con le auto più leggere per avere minori consumi
Ritratto di bangalora
30 marzo 2022 - 07:25
Bhe le piu' leggere sono le Peugeot che adottano la carrozzeria in total alluminio. Parlo ovviamente di pari categoria di auto la Swuift con la 208 per intenderci.
Ritratto di Orwell
25 marzo 2022 - 19:47
In quale listino Suzuki hai visto versioni GPL? Sarebbe una buona idea. Ad ogni modo il mio bidone Dacia funziona benissimo. Anzi mi piace proprio perché è un bidone. E in ogni caso il gpl è un'ottima alternativa con costi di gestione contenuti, almeno per coloro i quali, per varie ragioni, non optano per l'elettrico Bev.
Ritratto di AlvolANO
26 marzo 2022 - 10:18
Suzuki propone l'installazione dell'impianto BRT aftermarket, contrariamente, Dacia lo propone di serie sui propri modelli.
Ritratto di Ferrari4ever
25 marzo 2022 - 19:40
1
Ibrido benzina+elettrico.
Ritratto di Pintun
25 marzo 2022 - 20:18
Ma per fortuna che c'è Dacia, ormai l'unica casa a non vendere un'auto al prezzo di due. Manca forse la versione ibrida leggera del 1.0 TCe per avere un'offerta più completa come motori, che comunque è già tea le più articolate, tra benzina diesel e a gas.
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 14:06
Si, venderanno pure un' auto al prezzo di due, ma la qualità e l' affidabilità è di conseguenza dimezzata, nessuno regala nulla caro Pintun
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 14:07
Sono dimezzate
Ritratto di simbol
28 marzo 2022 - 18:08
1
Qualità e affidabilità dimezzata??? Ma d’un dove???
Ritratto di Tu_Turbo48
25 marzo 2022 - 20:21
@giulio21 Ibrido+GPL cos'è una nuova alimentazione che hai inventato tu per Suzuki?.... Suzuki è solo Hybrid.!!!!
Ritratto di Townsend
25 marzo 2022 - 20:46
Non compare più a listino da un anno ma si può chiedere al concessionario l'installazione del'impianto GPL, mantenendo la garanzia della Suzuki.
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2022 - 22:22
@Susumu ahahaha.... :)))
Ritratto di Orwell
25 marzo 2022 - 21:45
Ottimo, allora!
Ritratto di KT1007
25 marzo 2022 - 23:36
Ma proprio no! Chi dice che Suzuki è solo ibrida non conosce la realtà. Il Gpl viene montato after market in concessionaria con autorizzazione Suzuki, pertanto non si perde la garanzia della casa. Informarsi vi pare brutto?
Ritratto di fure75
26 marzo 2022 - 09:31
Si, infatti, ho chiesto poco tempo fa in concessionaria della mia citta, lo fanno montare per 1.800€ in più, BRT, su Vitara 1.4 Mild Hibrid, Swift, e per S-Cross non ancora perché appena uscita.. Comunque, visto i tempi, la scelta di Dacia-Renault proporre ancora auto a GPL risulta azzeccata, e non vedo perché sia stata abbandonata così facilmente da altre case, per convenienze, sviluppo di motorini a iniezione diretta ecc.. si possono evolvere anche gli impianti..
Ritratto di Orwell
26 marzo 2022 - 14:38
Dovrebbero insistere meglio con l'integrazione già in catena di montaggio come fatto da Renault, si ottengono differenze di costo minime (credo max 500 euro) che giustifcano, anche in caso di bassi chilometraggi, l'acquisto delle versioni GPL.
Ritratto di vacanziere
26 marzo 2022 - 14:04
Benissimo GRAZIE KT1007 ... La Mia Prossima Auto sara' la Suzuki IGNIS Mild Hybrid con Impianto GPL !!!!
Ritratto di risso65
28 marzo 2022 - 18:20
Praticamente mi stai dicendo che la paghi qualche migliaio di euro in più già di listino, più 1800 euro di impianto GPL a parte... secondo te dove sta la convenienza Suzuki???
Ritratto di Tu_Turbo48
26 marzo 2022 - 16:07
Scusate, ma tutti quelli che scrivono impianto GPL della BRT io sinceramente non l'ho mai sentito, cioè io conosco impianti GPL della BRC forse intendete quello?!!!....
Ritratto di giulio21
26 marzo 2022 - 17:30
brt è il corriere espresso, si chiama brc quello degli impianti gpl
Ritratto di Goelectric
26 marzo 2022 - 19:38
Forse lo consegna bartolini e lo monta brc
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 14:00
Si e quando lo montano d' inverno concludono dicendo BRRR!!
Ritratto di elitropi cristian
26 marzo 2022 - 18:00
@Giulio21. Per caso sei rivenditore Suzuky oppure hai azioni nella Suzuky ? Sembra che per te esistano solo quelle ? Per carità,come auto non sono affatto male,ma guardati un pó anche in giro...
Ritratto di Goelectric
26 marzo 2022 - 19:39
No non dirglielo...direbbe alfa 33!
Ritratto di Boys
28 marzo 2022 - 13:43
1
Preferisco Dacia!
Ritratto di Orwell
25 marzo 2022 - 19:54
Nell'articolo è riportato erroneamente che la versione a gpl della jogger usa il tce 110 animazione diretta, mentre, in realtà, utilizza la versione a I ideazione indiretta tce 100, per ragioni tecniche dato che è più complesso alimentare a gpl i motori a iniezione diretta.
Ritratto di Orwell
25 marzo 2022 - 19:56
Il correttore ortografico mi avesse scritto una volta nella maniera corretta la parola "iniezione "...
Ritratto di Pintun
25 marzo 2022 - 20:19
Da un lato è positivo avere iniezione indiretta perché non serve il FAP
Ritratto di Orwell
25 marzo 2022 - 20:33
Concordo, l'iniezione diretta vale la pena, consuma meno ma ha maggiori emissioni.
Ritratto di Orwell
25 marzo 2022 - 20:33
*Non vale la pena*
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 16:34
:-))))
Ritratto di vacanziere
26 marzo 2022 - 14:09
NON Penso che Sia più complesso alimentare a GPL i motori a iniezione diretta... per Esperienza Diretta e' MOLTO Piu' Complesso Alimentare a GPL le Auto con CAMBIO AUTOMATICO e Iniezione Diretta .... Perche' ci Sono ADDIRITTURA 3 CENTRALINE che DEVONO DIALOGARE E CONNETTERSI ASSIEME TRA DI LORO !!!!!
Ritratto di Orwell
26 marzo 2022 - 14:41
No, non è più molto più complesso dal punto di vista della programmazione, semplicemente i motori ad iniezione diretta necessità di iniezioni di benzina anche con l'alimentazione a gpl per evitare, credo, il surriscaldamento degli stessi iniettori della benzina che si affacciano direttamente nella camera di combustione.
Ritratto di Ferrari4ever
25 marzo 2022 - 20:26
1
Se dovesse veramente fare sui 1.300 km, non sarebbe male.
Ritratto di Alvolantino
25 marzo 2022 - 20:43
Il gpl non ha niente di ecologico! Deriva sempre dal petrolio e di conseguenza inquina molto! L'unica dacia ecologica é la spring ⚡
Ritratto di Orwell
25 marzo 2022 - 21:44
Il gpl deriva per metà dalla raffinazione del petrolio e per metà dal gas naturale affinché questo sia composto principalmente dal metano. Se non fosse utilizzato sarebbe bruciato comunque! E ricorda che dal petrolio si fanno mille altri prodotti oltre ai carburanti, quindi comunque sarebbe raffinato, anche in un mondo di sole auto elettriche. E seppure il vantaggio in termini di CO2 è minimo (10%) per quanto riguarda le altre emissioni è di gran lunga migliore rispetto a benzina e gasolio (proveresti mai una bella cucina a gasolio dentro casa?). Quindi, sì, dal punto di vista ambientale è meglio bruciare gpl che non gasolio o benzina. Poi ovviamente sono meglio le elettriche che comunque non sono a "emissioni zero", ma solo più ridotte rispetto a qualsiasi motore endotermico.
Ritratto di vacanziere
26 marzo 2022 - 14:11
Il gpl non ha niente di ecologico ???? TU HAI BISOGNO DI ESSERE RICOVERATO SUBITO AL "NEURO" !!!!!!!
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 14:18
GPL uguale Gas Petrolio Liquido, fai un po' tu
Ritratto di Orwell
27 marzo 2022 - 16:18
Anche il cruscotto morbido premium della Golf VIII è Polimero di Petrolio Solidificato, come buona parte dell'elettricità della Tesla Model 3. Cosa significa? Dipende da tutto l'insieme della catena produttiva e, per il gpl, che deriva metà dal petrolio e metà dal gas naturale, si ha comunque un profilo inquinante migliore di gasolio e benzina. Non è amico dell'ambiente come non è amica dell'ambiente qualisiasi attività umana, anzi, la nostra stessa presenza su questo pianeta non è amica dell'ambiente.
Ritratto di inHonda
28 marzo 2022 - 13:39
Perfetto
Ritratto di Romeo01
13 gennaio 2023 - 10:08
Scusi ma se parliamo di "ecologia" (e direi anche di sicurezza visto cosa accade al litio quando viene a contatto con dei liquidi), le elettriche sono inquinanti tantro quanto le auto con motore termico. L'elettricita la ricaviamo da centrali che bruciano carburanti, o peggio, producono scorie nucleari letali e che pongono il problema della loro conservazione in sicurezza per millenni (l'energia nucleare la compriamo dai francesi). Quindi il momento dell'inquinamento è solo anticipato (e aggravato). Poi se consideriamo che le batterie hanno una durata massima che di sicuro è di parecchio inferiore ad un morore termico, ed il loro costo è proibitivo (oltre alla necessaria procedura costosa per smaltirle in sicurezza...), direi che gli unici che ci guadagnano sono le case automoibilistiche che vendono più auto nel medesimo lasso di tempo. Le faccio una domanda: le prime auto elettrificate in Italia furono le Toyota Prius; non ne vede più una circolante di quelle vecchie. Perchè ? Vada a chiedere ai vecchi proprietari se gli conveniva tenerle. Guardi invece quante auto termiche molto vecchie circolano perfettamente funzionanti. Se volete veicoli davvero ad emissioni 0 (ammesso e non concesso che il problema di tipo ecologico esista davvero e non sia invece esagerato e cavalcato da qualcuno che ha interessi economici da curare...) dovete andare a dorso di cavallo o in bicicletta non elettrica.
Ritratto di Truman200
25 marzo 2022 - 21:04
La spring lasciatela ad alvolantini che è meglio, una delle auto più brutte mai viste
Ritratto di Orwell
25 marzo 2022 - 21:56
Ahaha, hai ragione, è brutta e proprio spartana, però debbo dire che è spaziosa, considerando le dimensioni esterne, ed ha pure un bagagliaio notevole, nonostante le batterie. In città,fino a 50/60 kmh è anche brillante e la durata della batteria non è male. Certo, costa parecchio, ma l'implementazione dell'idea dell'elettrica per tutti non è male (ma senza incentivi il "per tutti" diventa automaticamente un'utopia).
Ritratto di q8
25 marzo 2022 - 21:10
Che palle ste suzuki dei cessi su ruote
Ritratto di giulio21
25 marzo 2022 - 22:03
l'unico palloso qui sei te, smamma...
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2022 - 22:21
Certo che tra una modestissima Spring da 200km scarsi di autonomia e una Sandero eco-g da oltre 1300, non avrei dubbi su quale scegliere....e spenderei anche meno
Ritratto di PONKIO 78
26 marzo 2022 - 07:13
Volpe, ottimo ragionamento… la penso uguale a te.
Ritratto di Volandr
26 marzo 2022 - 12:28
Ora come ora, è difficile controbattere un vantaggio economico così evidente.
Ritratto di PONKIO 78
26 marzo 2022 - 07:11
…notizia importante per Giulio21, la Suzuki ha firmato contratto con azienda SkyDrive, e sembra essere molto interessante……https://www.insella.it/news/suzuki-firma-un-accordo-sviluppare-le-auto-volanti-164129
Ritratto di giulio007
26 marzo 2022 - 08:24
Per lui già volavano da prima, per quanto le straconsidera.
Ritratto di PONKIO 78
26 marzo 2022 - 23:02
…io di Suzuki ho avuto un GSX 750 e tra le 19 moto che ho posseduto la ho classificata al 4 posto… molto valida.
Ritratto di otttoz
26 marzo 2022 - 09:02
FCA-Stellantis dovrebbe imitarla mettendo a listino per ogni versione termica il gpl
Ritratto di BZ808
26 marzo 2022 - 10:38
Al momento è l'unico carburante con prezzi ancora decenti... Anche questi impianti sono dual, cioè consumano benzina durante la marcia?
Ritratto di giulio21
26 marzo 2022 - 13:05
certamente sennò addio motore
Ritratto di Orwell
26 marzo 2022 - 14:03
Quelli Dacia no, essendo su motori a iniezione indiretta. Consumano benzina solo in partenza e in certe condizioni di carico e temperature basse. Il tce100 è progettato per funzionare a gpl, con sedi valvole rinforzate e altre specifiche caratteristiche. Naturalmente lo stesso discorso vale per Renault, essendo lo stesso motore.
Ritratto di MARYO
26 marzo 2022 - 11:49
Prenderei la Jogger a GPL.
Ritratto di Oronzo Birillo
26 marzo 2022 - 15:02
Andate a piedi
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2022 - 08:27
Ha ragione. Piuttosto a piedi.
Ritratto di giocchan
26 marzo 2022 - 15:57
Qualcuno ce l'ha una sandero/clio/ecc... a GPL? Come va il tce100? È affidabile sulle luuunghe percorrenze (tipo verso i 100.000 / 200.000 km)?
Ritratto di Orwell
26 marzo 2022 - 17:05
È difficile trovare chi ha percorso già i chilometraggi che tu indichi, essendo un motore recente. È montato sulla mia Duster e, per me, va benissimo. Sulla Clio/Sandero, più leggere e più aerodinamiche, soprattutto la Clio, andrà ancora meglio (su queste auto ha una leggerissima differenza nella mappatura con una coppia appena più bassa) con consumi ridotti. Non consente prestazioni sportive, ovviamente!, ma è molto elastico e permette di districarsi in ogni situazione, anche a pieno carico. Forse sulla Jogger, dove il pieno carico di persone o cose può essere notevole, potrebbe risultare sottodimensionato in talune situazioni.
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 15:28
Io so che Renault è già pronta a sostiture il millino TCE con il 1,2 TCE. Fossi un possessore del millino, mi porrei qualche domanda, dato che è un motore nuovo. Forse la casa madre sa qualcosa che il consumatore finale ignora??
Ritratto di Orwell
27 marzo 2022 - 16:10
Se ti riferisci ad un nuovo tce 1.2 a tre cilindri non saprei, il vecchio tce 1.2 quattro cilindri è invece roba vecchia. Ad ogni modo un tre cilindri mille ha le stesse dimensioni di pistoni, cilindri, bielle di un 1.33 a quattro cilindi e di qualche millimetro in meno rispetto a un 1.6 quattro cilindri. I pregiudizi sulla sua affidabilità sono fondati sul nulla. Si vedrà nel tempo se l'implemetazione di tali motori, adottati ormai da qualunque produttore da lungo tempo, sarà affidabile o meno.
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 17:09
Si mi riferivo al nuovo in prossima uscita, mi domandavo come mai Renault pensi già ad un sostituto di un motore di per sé nuovo, sul resto condivido, difficile fare previsioni in bene o in male
Ritratto di Goelectric
26 marzo 2022 - 19:49
In passato ho avuto 4 auto a gpl, e non ho avuto grossi problemi, giusto un alfa che proprio non si riusciva a far andare benissimo. Per la manutenzione ogni tot va sostituito il serbatoio, e i tagliandi costano un po di piu perche comprendono la manutenzione dell impianto. Sul kmtraggio una é arrivata a 200k, l altra lo data via prima, l unica nota negativa(secondo me), é un calo nelle prestazioni, ma se monti il gpl, non sarai un tipo da "sparo in tange" quindi é l ultimo dei problemi, senza contare che hai un autonomia maggiore. Ora ho una fiesta a gpl con 6 anni, inizialmente passava a piacer suo da una o l atlra alimentazione, ma riprogrammando la centralina il problema é svanito. Ora a 170k km, la cambierò (forse), ma solo per problemi di spazio
Ritratto di Orwell
26 marzo 2022 - 22:51
Giusto per quanto riguarda I tagliandi un po' più costoso e la sostituzione del serbatoio dopo 10 anni per almeno 500 euro. Per quanto riguarda le prestazioni, in questi motori turbo non c'è differenza, anzi, nello specifico, il tce100 a gpl ha una coppia massima a un numero di giri (2000) inferiore rispetto a benzina (2700), quindi è persino più elastico a gpl che a benzina.
Ritratto di manuel1975
26 marzo 2022 - 23:47
IL MIGLIORE IMPIANTO DI GPL LO FA LA LANDI RENZO CHE SONO MEGLIO DELLE BRC
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 14:23
L' importante è esserne convinti
Ritratto di lucios
27 marzo 2022 - 08:11
4
Con questi chiari di luna, il GPL è l'unico dei 4 tipi di carburante che permette ancora di fare qualche economia, anche se non come in passato!
Ritratto di GS ADV
27 marzo 2022 - 12:13
4
In questi giorni stò guidando la Duster di mio suocero con 150CV. Ha una buona posizione di guida, in manovra si destreggia bene, spazio baule, e interno comodo anche posteriormente.
Ritratto di GS ADV
28 marzo 2022 - 09:15
4
Sarà anche anni 80 o 90, ma sicuramente meno problemi delle attuali con tanta elettonica.
Ritratto di Dario 61
29 marzo 2022 - 13:13
Mah, finché dura… ma penso che questa immotivata speculazione, perché solo di questo si tratta, alla fine coinvolgerà pure il gpl.