CALA MA TIENE - Il BMW Group si conferma leader mondiale nel settore automobilistico premium nel 2020, con un totale di 2.324.809 veicoli dei marchi BMW, Mini e Rolls-Royce consegnati nel mondo, comunque in calo dell’8,4 rispetto al 2019 (vedi tabella qui sotto). Le vendite di auto ibride plug-in sono cresciute di quasi del 38,9%. Gli oltre 135.000 veicoli elettrificati (con i quali si intende elettriche pure e ibride plug-in) consegnati in Europa, hanno permesso al BMW Group di raggiungere gli obiettivi imposti dalla UE in materia di CO2, riuscendo persino a scendere sotto il limite obbligatorio di pochi grammi.
LA MARCA BMW - Buoni, a dispetto della crisi, i risultati della marca BMW: 2.028.659 (-7,2%) sono i veicoli consegnati in tutto il mondo. Molto significativa la performance dei modelli di alta gamma, aumentati del 12,4% per un totale di 115.420 unità grazie a Serie 7, Serie 8 e X7. Una crescita di oltre il 70% rispetto al 2018. La BMW M ha chiuso il 2020 con 144.218 unità consegnate grazie anche al buon successo dei nuovi modelli della serie X, come la X6 M50i.
L’ELETTRIFICAZIONE - Segno positivo anche per i veicoli elettrificati con una crescita di oltre il 30%. Nel 2020 il Gruppo ha venduto un totale di 192.646 BMW e Mini di questo tipo. Le elettriche pure sono cresciute del 13%, mentre le ibride plug-in sono aumentate di quasi il 40%. In Europa ormai il 15% delle consegne sono costituite da auto elettrificate. Entro il 2023, il gruppo tedesco pianifica di avere in gamma 25 modelli elettrificati (il doppio rispetto a oggi), dei quali più della metà saranno elettrici puri.
LA MINI - Invece in un settore molto competitivo qual è quello delle compatte, le vendite della Mini nel 2020 hanno raggiunto le 292.394 unità con una perdita del 15,8%. Le Mini Electric immatricolate sono state 17.580, mentre le John Cooper Works 20.565 (+20,8%).
LA ROLLS-ROYCE - La Rolls-Royce ha consegnato nel 2020 un totale di 3.756 automobili (-26,4% rispetto ad un anno prima). Un risultato che viene considerato dalla società comunque buono, ottenuto a dispetto dell’assenza dal listino del modello più venduto, la Ghost, in previsione dell'introduzione della nuova generazione arrivata a fine anno. E il lancio si è dimostrato un grande successo visto che gli ordini per il nuovo modello arrivano fino alla seconda metà del 2021.
MARCA | ANNO 2020 | DIFF. 2020-19 |
BMW Group Automotive | 2,324,809 | -8.4% |
BMW | 2,028,659 | -7.2% |
BMW M | 144,218 | +5.9% |
MINI | 292,394 | -15.8% |
BMW Group electrified | 192,646 | +31.8% |
Rolls-Royce | 3,756 | -26.4% |
BMW Motorrad | 169,272 | -3.4% |