NEWS

Il BMW Group ancora leader tra i premium

di Fabio Madaro
Pubblicato 13 gennaio 2021

Con i marchi BMW, Mini, Rolls-Royce nel 2020 ha consegnato 2.324.809 veicoli, un calo dell’8,4%% rispetto ad un anno prima.

Il BMW Group ancora leader tra i premium

CALA MA TIENE - Il BMW Group si conferma leader mondiale nel settore automobilistico premium nel 2020, con un totale di 2.324.809 veicoli dei marchi BMW, Mini e Rolls-Royce consegnati nel mondo, comunque in calo dell’8,4 rispetto al 2019 (vedi tabella qui sotto). Le vendite di auto ibride plug-in sono cresciute di quasi del 38,9%. Gli oltre 135.000 veicoli elettrificati (con i quali si intende elettriche pure e ibride plug-in) consegnati in Europa, hanno permesso al BMW Group di raggiungere gli obiettivi imposti dalla UE in materia di  CO2, riuscendo persino a scendere sotto il limite obbligatorio di pochi grammi.
 
LA MARCA BMW - Buoni, a dispetto della crisi, i risultati della marca BMW: 2.028.659 (-7,2%) sono i veicoli consegnati in tutto il mondo. Molto significativa la performance dei modelli di alta gamma, aumentati del 12,4% per un totale di 115.420 unità grazie a Serie 7,  Serie 8 e X7. Una crescita di oltre il 70% rispetto al 2018. La BMW M ha chiuso il 2020 con 144.218 unità consegnate grazie anche al buon successo dei nuovi modelli della serie X, come la X6 M50i.

L’ELETTRIFICAZIONE - Segno positivo anche per i veicoli elettrificati con una crescita di oltre il 30%. Nel 2020 il Gruppo ha venduto un totale di 192.646 BMW e Mini di questo tipo. Le elettriche pure sono cresciute del 13%, mentre le  ibride plug-in sono aumentate di quasi il 40%. In Europa ormai il 15% delle consegne sono costituite da auto elettrificate. Entro il 2023, il gruppo tedesco pianifica di avere in gamma 25 modelli elettrificati (il doppio rispetto a oggi), dei quali più della metà saranno elettrici puri. 

LA MINI - Invece in un settore molto competitivo qual è quello delle compatte, le vendite della Mini nel 2020 hanno raggiunto le 292.394 unità con una perdita del 15,8%. Le Mini Electric immatricolate sono state 17.580, mentre le John Cooper Works 20.565  (+20,8%).

LA ROLLS-ROYCE - La Rolls-Royce ha consegnato nel 2020 un totale di 3.756 automobili (-26,4% rispetto ad un anno prima). Un risultato che viene considerato dalla società comunque buono, ottenuto a dispetto dell’assenza dal listino del modello più venduto, la Ghost, in previsione dell'introduzione della nuova generazione arrivata a fine anno. E il lancio si è dimostrato un grande successo visto che gli ordini per il nuovo modello arrivano fino alla seconda metà del 2021.

MARCA

ANNO 2020

DIFF. 2020-19

BMW Group Automotive

2,324,809

-8.4%

BMW

2,028,659

-7.2%

BMW M

144,218

+5.9%

MINI

292,394

-15.8%

BMW Group electrified

192,646

+31.8%

Rolls-Royce

3,756

-26.4%

BMW Motorrad

169,272

-3.4%



Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
13 gennaio 2021 - 14:52
6
Il singolo brand premium che colleziona più vendite rimane comunque Mercedes-Benz.
Ritratto di AndyCapitan
13 gennaio 2021 - 15:31
4
...a me pare una perdita quasi insignificante....la gente ne compra fin troppe delle BMW......e tutte a debito.....in italia non hanno manco i soldi per mangiare ma basta avere la bmw in garage......che fissati!
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2021 - 16:10
@ AndyCapitan Si diceva lo stesso, delle persone che comprano Audi. Le Mercedes, secondo i suoi canoni van bene ? Oppure, ci dica lei quali sono quelle giuste da comprare.
Ritratto di andrea120374
14 gennaio 2021 - 13:12
2
@AndyCapitan bevi meno....
Ritratto di MAUROXX
14 gennaio 2021 - 15:00
Vuoi mettere avere in garage una Tata, molto più snob.
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2021 - 15:02
Quasi 3800 Rolls Royce? Ma... che se ne fanno ogni anno quasi 4000 persone di una Rolls nuova (magari tutte Cullinan)? Belle son belle, e G.P. ne sa qualcosa, ma veramente talvolta mi sembra di vivere in una bolla.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 16:21
Si perchè ho la Rolls Royce... (però penso di sapere tutto di Rolls Royce come di altre auto d'epoca), 4000 Rolls Royce sono pochissime se ci pensate, solo a New York o Londra o Shanghai ci sarebbero almeno 4000 persone che se la possono permettere... Comunque l'importante è che la Ghost venda più della inutile Cullinan.
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2021 - 16:28
Sarà anche inutile, la Cullinan, ma a me piace molto. L'unica volta che l'ho vista dal vivo mi ha impressionato per l'eleganza e la presenza (a differenza della tamarrissima Bentayga). Certo, di fronte alla Phantom niente e nessuno può alcunché: via il cappello e basta!
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 16:44
La Cullina l'ho vista anch'io e l'ho confusa con qualche IVECO... Dai la Ghost e la Phantom sono le uniche auto al mondo odierne (poi ce ne sono a milioni d'epoca) che valgono quelle cifre pazzesche, teoricamente più delle supercar sportive che una volta corso in pista non so cosa possano ancora dare.
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2021 - 17:03
Seee un Iveco. Buonanotte! Esagerato!
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2021 - 02:42
Effettivamente Phantom Coupé o Wraith sarebbero da comprare... La prima veramente esagerata, la seconda sono andato anche in concessionaria a vederla... casomai si dimenticavano uno zero sul preventivo... che ovviamente non ho nemmeno chiesto perché per una Rolls nuova il prezzo non si chiede.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 12:19
Le berline Rolls le trovo 100 volte più impressionanti delle coupè.
Ritratto di Challenger RT
18 gennaio 2021 - 19:09
Ma la Phantom Coupé l'hai mai vista dal vivo? Con la cabina dell'abitacolo relativamente piccola rispetto agli imponenti cofani anteriore e posteriore è anche più impressionante della berlina!
Ritratto di Claus90
13 gennaio 2021 - 15:14
Fra le premium tedesche il Brand piu ambito dai clienti è sicuramente la BMW, è uno status simbol quel logo. Incredibile che possa vendere nel complesso piu di VW che nell'orbita ha tantissimi brand e brand di lusso .
Ritratto di Sepp0
13 gennaio 2021 - 15:42
"sicuramente" secondo te, lato mio avessi quei soldi da spendere Mercedes tutta la vita, proprio.
Ritratto di v8sound
13 gennaio 2021 - 16:14
Lo dicono anche i dati di vendita: Mercedes. Punto.
Ritratto di v8ronzio
17 gennaio 2021 - 11:32
I dati di vendita dicono che i barboni come te al massimo possono girare con una toyota ibrida e che, se fanno tante rate, possono passare a mercedes ibrida con misero motore 4 cilindri che di mercedes ha solo il logo. Mentre i veri possessori di Mercedes le cose con meno di 400 cv non le guardano neanche.
Ritratto di Claus90
13 gennaio 2021 - 19:19
Comprati quello che vuoi che debbo fare, la bmw vende poi di tutte e questo è un dato di fatto,
Ritratto di v8sound
13 gennaio 2021 - 20:03
No. Come marchio Mercedes vende di più a livello globale. BMW vende di più come gruppo, altro discorso questo...
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2021 - 21:35
No e’ il contrario, facilmente verificabile sul sito Daimler. Automobili a marchio Mercedes Benz meno di 2 Milioni, come l’anno precedente.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 14:59
Come singoli marchi, BMW ha venduto nel 2020 2.028.659 unità e Mercedes 2.164.187 unità (comprese Classe V e Classe X). Curiosando nelle divisioni Performance nei 2 marchi, M ha raggiunto il record di 144.218 unità (in aumento del 5,9% rispetto al record 2019), mentre AMG ne ha gestite 125.129 (in calo del 5,3% rispetto al 2019).
Ritratto di Spock66
15 gennaio 2021 - 11:15
Se guidi col cappello o fai NCC, allora prenditi pure Mercedes..
Ritratto di Pintun
13 gennaio 2021 - 16:10
A me sono quasi sempre piaciute più le BMW delle Mercedes, soprattutto quelle anni 80 e 90. Comunque è un ottimo risultato considerando l'anno particolare in cui è stato raggiunto.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 16:24
Sinceramente dopo un dominio del design Mercedes di Bruno Sacco tra anni 70 e 90 e un grande design BMW (a tratti) BMW sempre in quegli anni quando solo qualche esempio di design Audi faceva capolino, oggi domina BMW e Audi, anche se Audi ha un design che tende a somigliarsi in tutte le occasioni, Mercedes mi sembra un pò assente.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 gennaio 2021 - 16:58
Comunque nel 2019 la BMW ha venduto 2.564.025 macchine, la Mercedes 3.340.000 mentre audi 1.802.073 quindi BMW non si è confermata proprio niente.
Ritratto di Superkiki
13 gennaio 2021 - 21:05
3340 dove????
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2021 - 21:29
Bhe se consideri i furgoni, le Smart e i camion come autovetture premium ci può stare
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 14:59
Dati falsi!
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:07
Avranno messo insieme anche MINI.
Ritratto di desmo3
13 gennaio 2021 - 18:07
6
ma è naturale, si parla di BMW Group
Ritratto di Meandro78
13 gennaio 2021 - 19:27
Il prossimo anno arriveranno i 6 cilindri in linea benzina e Diesel di Mazda, che equipaggeranno anche Toyota e Lexus mentre i bavaresi puntano sul 3 cilindri e gli elettrici in cui arrancano dietro alle proposte cinesi. Beh, li ricorderemo assieme ai tanti altri marchi europei che spariranno. Fortuna fanno anche motociclette.
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2021 - 21:10
Mah ... piuttosto che fare dei 6 cilindri spompi come farà Mazda meglio non farli del tutto
Ritratto di Meandro78
13 gennaio 2021 - 21:12
Chi dice siano spompi? È la taratura europoide e thurnberghiana a fare quel risultato...
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2021 - 21:37
Bhe guarda il 2000. 150CV li aveva la mia vecchia Serie 3 del 1992. 28 anni e siamo ancora li?
Ritratto di Meandro78
13 gennaio 2021 - 21:51
Se per questo il 2 litri Mazda parte da 122 cv... Ma se si vogliono ridurre le emissioni, ed in modo collaterale i consumi l'unica soluzione è il taglio della potenza. Se si ha un turbo solitamente si può lavorare sulla curva di coppia. Ultimo esempio eclatante il 1.4 turbo Suzuki della Swift Sport. Persi 11 CV.
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2021 - 22:26
Sono d’accordo: infatti trovo che piuttosto di castrare i vecchi 6 cilindri BMW abbia fatto bene a passare al turbo.
Ritratto di nsx
15 gennaio 2021 - 09:24
Io avevo la Lexus IS del 1999 2000 c.l. 155 cv
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 14:38
La Thema del 1988 ne aveva 150. Che ragionamenti!
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2021 - 17:33
Se vogliamo proprio fare a gara di chi ce l’ha più lungo la 320is del 1987 ne aveva 192...
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 17:38
... infatti rispondevo a NSX, di cui non s'è mai letto un commento sensato.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 14:42
BMW è il riferimento in tema di L6, li costruisce da una vita, d'altronde è nato proprio come costruttore motoristico. Affermare "il prossimo anno arriveranno i 6 cilindri in linea benzina e Diesel di Mazda, che equipaggeranno anche Toyota e Lexus" è come dire a Rolls che il prossimo anno uscirà una macchina con il cruscotto rivestito in radica... Quanto ai 3 cilindri, nel listino BMW trovi modelli anche a 4, 6, 8 e 12 cilindri.
Ritratto di Meandro78
15 gennaio 2021 - 14:47
Hai scordato il 3 cilindri 1.5 litri. Un caso?
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 15:02
Ho scritto: "Quanto ai 3 cilindri, nel listino BMW trovi modelli anche a 4, 6, 8 e 12 cilindri". "Anche" ha un senso?
Ritratto di Cilindrata
13 gennaio 2021 - 22:38
Da utente Bmw la notizia mi lascia indifferente. Considero le BMW ottime auto, ma non sempre affidabili e un poco sopravvalutate. Mercedes forse meglio, ma nel basso gamma pessima (=Renault). Audi in terza posizione, tranne che in Italia, paese un po' cafone, dove è prima.
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2021 - 22:45
Negli anni di sicuro ha perso qualcosa, anche in termini di affidabilità. Ma il cavallo di battaglia rimangono i motorizzazioni, secondi a nessuno.
Ritratto di Cilindrata
14 gennaio 2021 - 08:22
I motori sono ottimi vero, specie i 6 cilindri (io ahimè ho solo un 4). Però ci sono stati problemi di affidabilità su tutta la gamma, inaccettabili per auto del genere.. rimangono auto molto belle da guidare, anche se non divertenti come la tua ex del 92 :)
Ritratto di Spock66
15 gennaio 2021 - 11:12
Sui problemi di affidabilità legati a soluzioni innovative o non tradizionali la BMW ha sempre riconosciuto una garanzia infinita..la catena dell'N47 te la cambiano ancora oggi quasi a gratis (in pratica paghi solo l'olio e poco altro), e sono passati 10 anni..questa è serietà.
Ritratto di marcoluga
14 gennaio 2021 - 07:14
2
Se il nuovo design è quello della iX non ci vorrà molto a retrocedere...
Ritratto di nsx
15 gennaio 2021 - 09:27
Auto scadenti e sopravvalutate. Non ne parliamo dei tagliandi, Ti spennano. Ma all'Italiota piace così visto che non capisce nulla di auto.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2021 - 09:48
Rispetto il giudizio sulle vetture , ma trovo che sia più italiota affermare che nei tagliandi ti spennano , dal momento che le tariffe sono indicate. E comunque ci sono i pacchetti di manutenzione
Ritratto di nsx
15 gennaio 2021 - 10:43
Alla Lexus IS immatricolata 1999 ho fatto il cambio d'olio con 60 euro. a 350.000 km l'ho col motore intatto, Il 2000 c.l. aveva 155 cv più del BMW. Queste si che sono auto premium.
Ritratto di Spock66
15 gennaio 2021 - 11:19
Si..da "Mimmo-o'-meccanico" paghi quella cifra, con olio di frittura usato, ma per favore..
Ritratto di nsx
15 gennaio 2021 - 12:35
E intanto l'auto cammina. Parliamo poi delle BMW che si incendiano.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 14:37
Quante idiozie!
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2021 - 17:46
Ho avuto 7 BMW, fra cui 320is, 335i e 330d. So perfettamente cosa sono e come vanno e cosa danno. Mi faccio una risata e lascio volentieri parlare chi “ne capisce’ .
Ritratto di nsx
16 gennaio 2021 - 12:32
Nel mio paesello se ne sono incendiate due e per giunta abbastanza nuove. Auto scadenti come finiture. Con i tagliandi ti devi vendere un rene.
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2021 - 12:53
Strano, io i tagliandi li ho sempre fatti in concessionaria e i reni lo ho entrambi.
Ritratto di nsx
16 gennaio 2021 - 12:37
La Mini è premium HA HA HA HA ..... Molto ma molto più scadente delle FIAT. L'altro giorno ho toccato il cruscotto di una mini senza fare forza ed è caduto una bocchetta. La fiat non arriva a tanto.