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Gruppo Volkswagen: avanti con il programma di trasformazione

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 15 dicembre 2020

Il consiglio di sorveglianza rinnova la fiducia all’ad Herbert Diess, che vuole trasformare il Gruppo VW in produttore di auto elettriche e fornitore di servizi.

Gruppo Volkswagen: avanti con il programma di trasformazione

DECISIONI IMPORTANTI - Lunedì 14 dicembre si è riunito il consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen. L’incontro era molto atteso, perché i partecipanti hanno dovuto assumere importanti decisioni, alcune delle quali con risvolti non indifferenti per le future attività di questo vero e proprio colosso industriale, alle prese con l’esteso piano di ristrutturazione chiamato Together 2025+: con il progressivo abbandono dei motori termici, nei prossimi 5 anni la Volkswagen investirà 73 miliardi di euro per le auto ibride, le elettriche e la digitalizzazione (qui per saperne di più).

FIDUCIA, MA NON INCONDIZIONATA - Questa strategia è stata messa a punto dall’amministratore delegato Herbert Diess (nella foto in alto), tuttavia, il piano ha suscitato alcuni timori, sopratutto per quel che riguarda l’occupazione. Infatti i lavoratori temono che le auto elettriche necessitino di meno manodopera, essendo costruite con meno componenti, e quindi siano in vista riduzioni di organico. Quello di ieri era dunque un passaggio delicato, che avrebbe potuto aprire fratture interne, ma nel board del Gruppo ha prevalso la strada della continuità, con il rinnovo della fiducia a Diess, ma senza il rinnovo anticipato del contratto (in scadenza nel 2023) come aveva chiesto lui. Fiducia sì, ma non incondizionata.

NESSUNA CESSIONE - E così, ottenuto il pieno supporto dal consiglio, Herbert Diess potrà andare avanti con la sua strategia che, come accennato prevede la completa trasformazione del Gruppo verso un nuovo modello di business incentrato sulla produzione di auto elettriche e l’erogazione di servizi ad esse collegati. Questa strategia interessa anche alcuni fra i marchi più prestigiosi del gruppo: la Ducati, per le motociclette di alta gamma, e la Lamborghini, per le supercar. Questi marchi sembravano non rientrare più nei piani della Volkswagen, che pareva intenzionata a separarli dal resto del Gruppo, nell’ottica di renderli più indipendenti e ottenere un consistente ritorno economico dall’operazione. Invece, il consiglio di sorveglianza ha deciso di non operare cambiamenti rispetto a quanto avvenuto finora: Ducati e Lamborghini continueranno a far parte del Gruppo.  

LA BENTLEY CAMBIA - Il consiglio è intervenuto anche nei confronti del marchio di lusso Bentley: dall’1 marzo passerà sotto il controllo dell’Audi. Questa operazione porterà alla creazione di maggiori sinergie fra le Audi e Bentley, nell’ottica di aumentare la redditività della casa inglese e guidarla verso la strada della mobilità elettrica, dopo l’annuncio per cui tutte le nuove Bentley vendute dal 2030 saranno elettriche (qui per saperne di più).



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Ritratto di studio75
15 dicembre 2020 - 12:38
5
O la va..o la spacca!
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2020 - 15:25
4
.....avanti con il tonfo clamoroso....non e' la direzione giusta tirando le conclusioni....prezzi piu' alti...meno manodopera impiegata...auto controllabili da remoto ,invasione della privacy....e...e dulcis infundo...piu' inquinamento in produzione!!!!!.....ma che era green sarebbe scusate!
Ritratto di RubenC
15 dicembre 2020 - 15:56
2
Più inquinamento nella produzione? Forse... ma ampiamente compensato dal minor impatto dei veicoli prodotti. Basta con le fake news.
Ritratto di GeorgeNN
17 dicembre 2020 - 14:46
Le fake news le dici tu caro RubenC simpatizzante dell' elettrico in quando possessore di una tesla...
Ritratto di RubenC
17 dicembre 2020 - 15:05
2
Io cito dati e fonti sempre, tu fai solo complottismo e dai opinioni gratuite.
Ritratto di RubenC
17 dicembre 2020 - 15:06
2
E poi, se ho un'auto elettrica sono in grado di dare un giudizio più completo di quello che può dare chi non ne ha mai provata/usata una.
Ritratto di Roomy79
15 dicembre 2020 - 22:10
1
Si stanno andando a schiantare a 200 all'ora contro un muro di ghisa. Sarà un bagno di sangue per chi lavora nell'auto motive e indotto
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2020 - 16:11
4
Si chiama trasformazione, lo dicevano così anche quando hanno reso obbligatorio l'ABS. Tutto cambia le prime vetture costano do più, poi i prezzi si abbassano per economia di scala.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 16:20
E poi ci sarà un sacco di concorrenza che ora non c'è.
Ritratto di Roomy79
15 dicembre 2020 - 22:27
1
Si concentrano sulla vendita di servizi...igienici, water con le ruote, sostanzialmente hanno deciso di produrre cessi
Ritratto di Leonal1980
16 dicembre 2020 - 12:20
4
guarda che le fabbriche ID sono ad impatto zero, e la co2 prodotta solo nei trasporti viene introdotta negli expozzi petroliferi. informati leggi...
Ritratto di Miti
15 dicembre 2020 - 13:02
1
Voglio vedere l'impatto che avrà sull'occupazione questo passaggio. Poi la storia è anche un'altra. Perché solo queste multinazionali devono produrre auto elettriche ? Perché non anche produttori più piccoli ? Visto i prezzi che avranno potrebbe essere un buon investimento. Più occupazione con la crescita del numero di aziende. E più scelta per noi.
Ritratto di desmo3
15 dicembre 2020 - 13:13
6
solo nella divisone truck/bus MAN taglieranno 9.500 posti di lavoro
Ritratto di Roomy79
15 dicembre 2020 - 22:29
1
Perché non Samsung, Apple e Google? E bye bye costruttori tradizionali.
Ritratto di Gianni.ark
15 dicembre 2020 - 22:56
Non basta mettere un tablet al centro della plancia per fare un'auto... Apple ci stava anche provando salvo poi accorgersi che le auto non le sapeva costruire ed ha accantonato il progetto... per nostra fortuna!!
Ritratto di Roomy79
15 dicembre 2020 - 23:06
1
Purtroppo è solo un rinvio
Ritratto di emergency
16 dicembre 2020 - 10:24
Di concreto e che tra non molto vedremo auto eccellenti prodotte da Dyson, e non mi stupirebbe che si mangiasse alcune importanti aziende dell'auto europee.
Ritratto di Gianni.ark
16 dicembre 2020 - 23:31
Avremo strade pulitissime...:)))
Ritratto di GeorgeNN
17 dicembre 2020 - 14:49
Dyson si è ritirato dalla produzione auto elettriche perchè economicamente inconvenienti...
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2020 - 15:31
Purtroppo alcuni risvolti diventano inevitabili. I posti di lavoro subiranno dei tagli. Se non diretti, ad alcune aziende di componentistica. Come è successo con l’avvento dei computer etc etc. Probabilmente in altre aziende si apriranno prospettive, penso a chi monta le wall box, ai lavoratori nel campo dell’energia, agli impiantisti, e via discorrendo.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 16:55
Forse qui non ce ne stiamo accorgendo ma effettivamente le ID3 in alcuni Paesi ricchi stanno superando la Golf, ed in ogni caso essere i primi in qualcosa dà anche parecchio ritorno di immagine, non come FCA che ormai è sempre buona ultima, basta non essere i primi su qualcosa, ma completamente da soli come quella volta NSU col motore rotativo wankel che la fece fallire pur montato forse sulla più bella berlina di sempre.
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2020 - 20:35
Finiti gli entusiasti e i vaggari vedremo in quanti spenderanno per un'auto con grande abitabilità ma di una rara bruttezza ed ancora più rara tristezza.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 09:22
A me non fa proprio schifo anzi penso che nel settore medio sia migliore di tante altre proposte VAG a parte il fatto che sia una MPV, non mi piave ma in nessuna MPV il montante anteriore avanzato, diciamo che è diventata un'auto status symbol.
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2020 - 20:42
Quando cesseranno di produrre le Skoda a gas VW sarà finita. Ecco la mia previsione, un po' come la finta profezia attribuita ad Einstein che lega l'estinzione delle api alla razza umana...
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2020 - 22:42
Nostradamus de noi altri, perchè le Skoda a gas sono belle invece.....
Ritratto di Meandro78
16 dicembre 2020 - 05:39
Vendono e portano utili. Il compartone elettrico bisogna vedere.
Ritratto di Gianni.ark
15 dicembre 2020 - 23:00
Intanto teniamoci le api... per il resto si vedrà...
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2020 - 08:29
2
"Quando cesseranno di produrre le Skoda a gas VW sarà finita." Cosa?? Ma vendono pochissimo a livello globale (e anche in Italia)!
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 09:25
Una domanda (anche se non è un articolo sulla ID3 ma è la principale elettrica VAG) ma questa VW ID3 tanto razionale, non è neanche un SUV, e me piaciucchia, ma ha il bagagliaio anteriore? Il frunk come lo chiamano in Tesla, anche solo per mettere un trolley, cioè non ha il motore anteriore e ha spazi leggermente superiori alla Golf ma allora lo spazio dentro al cofano anteriore è sprecato ?
Ritratto di Dr.Torque
16 dicembre 2020 - 10:35
Tutte i grandi cambiamenti industriali portano conseguenze. Questo in particolare è pianificato e sviluppato su un arco temporale di 5 anni quindi più facilemente gestibile. Gli esuberi possono essere assorbiti da pensionamenti e ricollocazioni, non vedo particolari problemi a riguardo. Il punto è capire se davvero le vendite saranno quelle sperate: un primo avvertimento arriverà con le scarse vendite della Golf 8, se dovessero toppare altri modelli ad alto investimento le cose non sarebbero facili da gestire. Questo è il rischio vero che devono valutare a mio parere.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 11:00
In realtà esuberi e non esuberi voglio vedere gli altri che se non affrontano il tema dell'elettrico semplicemente chiuderanno nel giro di qualche anno, anzi con l'elettrico si protrebbe delocalizzare molto di più, produrre tante parti molto più in loco.