NEWS

Gruppo Volkswagen: in futuro un’unica piattaforma

Pubblicato 16 marzo 2021

Il Gruppo Volkswagen illustra i piani per unificare le componenti delle auto elettriche di tutti i suoi marchi.

Gruppo Volkswagen: in futuro un’unica piattaforma

ECONOMIE DI SCALA - Durante la conferenza annuale per la discussione dei risultati finanziari del 2020, Herbert Diess, ceo del Gruppo Volkswagen, anticipa la futura strategia che avrà come pilastri l’elettrificazione e la condivisione tra i vari brand. Nello specifico, la nuova roadmap prevede quattro elementi chiave attorno hardware, software, batterie e ricarica e servizi di mobilità. Per adottare questa strategia il gruppo tedesco ridurrà la complessità, e sfrutterà le economie di scala e le sinergie tra i vari marchi. 

UN’UNICA PIATTAFORMA - Sinergie che verranno massimizzate dall’introduzione su larga scala di un’unica piattaforma che verrà utilizzata per ingegnerizzare tutti i futuri modelli a batteria. Stiamo parlando della nuova Scalable Systems Platform (SSP), attualmente in fase di sviluppo, e destinata a essere utilizzata per la prima volta sull’auto sviluppata nell’ambito del Project Artemis di Audi, indicativamente nel 2024-25. Questa nuova piattaforma “riassume” le migliori peculiarità delle attuali piattaforme MEB e PPE (il debutto di quest’ultima è previsto entro il prossimo anno).

L’IMPORTANZA DEL SOFTWARE - La nuova SSP avrà come caratteristica principale la digitalizzazione e la connettività. In questo contesto giocherà un ruolo chiave il sistema operativo dell’auto VW.OS (che chiaramente sarà condiviso da tutti i brand del Gruppo) messo a disposizione dalla specifica divisione Car.Software-Org., istituita nel 2020. La versione 1.2 del software verrà impiegata sulle auto ingegnerizzate sulla PPE; la 2.0 invece sarà introdotta con la nuova SSP. A partire dal 2024-25, anno del debutto dei primi modelli basati sulla SSP, la quota di software sviluppati internamente è destinata a incrementare dall’attuale 10 al 60%. La divisione Car.Software-Org. sta inoltre lavorando alla base tecnica per la guida autonoma, a modelli di business fondati su dati e a nuovi servizi di mobilità. 

> LA STRATEGIA DEL GRUPPO VW SU BATTERIE E RICARICA



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
16 marzo 2021 - 17:35
Finalmente capiscono qualcosa
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2021 - 17:39
E lì si che si sprecheranno gli insulti fra pro vag ed anti vag, già me li immagino i vari "ti vanti della tua e-tron senza sapere che hai lo stesso pianale della city-go sotto il sedere"... li chiamavano tempi migliori.
Ritratto di Reallyfly
16 marzo 2021 - 18:37
si e diranno, guarda sempre la solita auto, stesso telaio da anni
Ritratto di Quello la
18 marzo 2021 - 18:13
E la cosa triste, caro Check, è che hai ragione! Tagliano i pianali, tagliano nelle finiture interne, tagliano nei posti di lavoro in Germania... cosa resta? Ah si, quella cosa messicana tra troc e tcross. E a me che il gruppo VW piaceva? Non posso che dire: mal comune...
Ritratto di Truman200
16 marzo 2021 - 18:27
Se la miglior auto, la id3 neraviglios
Ritratto di Meandro78
16 marzo 2021 - 18:48
Non capisco allora gli sforzi per la piattaforma delle elettriche ID.x, che non verrà mantenuta. Ah, già, la ripulitura dell'immagine degradata con il Diesel-gate...
Ritratto di Claudio48
17 marzo 2021 - 10:04
Ma và? ed io che pensavo Seat, VW, Skoda avessero ognuna la sua piattaforma ...
Ritratto di bangalora
18 marzo 2021 - 07:44
I wagen continuano beatamente a sognare
Ritratto di Scatnpuz
19 marzo 2021 - 07:11
Così come per i motori termici quando credi di comprare tecnologia Audi ....sotto sotto compri una skoda....oppure il contrario,..... boh! Facciamo prima a dire tecnologia SkodAudi