NEWS

Guida autonoma: una carovana da Guinness

11 febbraio 2019

Il nuovo record mondiale della cinese Chang'an ha visto viaggiare in carovana 55 auto in modalità autonoma.

Guida autonoma: una carovana da Guinness

NUOVO RECORD - La Chang'an Automobile, quarto costruttore di auto in Cina che produce circa tre milioni di veicoli all’anno, al fine di dimostrare le potenzialità della propria tecnologia di auto a guida autonoma, ha fatto viaggiare 55 vetture in modalità automatica che sono state in grado di percorrere senza l'intervento del pilota umano 3,2 km in nove minuti e 7 secondi, viaggiando a 30 km/h. L’esperimento dell’azienda cinese è perfettamente riuscito ed ha consentito alla compagnia asiatica di ottenere il riconoscimento del Guinness World Records (video qui sotto)  come la più grande parata di auto viaggianti in modalità a guida autonoma. L’impresa è stata compiuta in Cina all’interno di un’autostrada che per l’occasione è stata chiusa al traffico.

TECNOLOGIA PROPRIETARIA - Le auto che hanno preso parte all’impresa utilizzavano la tecnologia proprietaria dell’azienda cinese. Ogni veicolo, dopo essersi correttamente posizionato nella corsia, grazie ad una serie di sensori e di telecamere, è stato in grado di agganciarsi all’auto di fronte ad esso. Rispetto alle normali condizioni su strada, gli ingegneri che hanno messo a punto le vetture hanno diminuito la distanza di sicurezza dal 5 all’1%. Chang'an ha in gamma 19 modelli e sta puntando molto sulla tecnologia di guida autonoma e sulla propulsione elettrica.



Aggiungi un commento
Ritratto di DavideK
11 febbraio 2019 - 20:19
Tutti in coda a 30 km/h. Agghiacciante.
Ritratto di Martina_87
11 febbraio 2019 - 21:39
sembrano delle brutte copie della t-roc
Ritratto di alex_rm
12 febbraio 2019 - 00:06
E già l’originale non è granché figuriamoci le brutte copie
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 08:27
La T-roc invece è un capolavoro, se ci fosse ancora Giugiaro in VAG, che ora lavora per i cinesi, o De Silva, che ora lavora per i cinesi... In ogni caso: d'accordo come record e come Guiness dei primati, non è di sto granché, ma in Europa 55 auto autonome, anche perché si chiamano Changan CS55, non siamo neanche in grado di costruirle...
Ritratto di NITRO75
12 febbraio 2019 - 08:48
Insomma definire la T-Roc un capolavoro è parecchio azzardato…..può piacere per carità , ma ci sono tante altre suv della medesima categoria che hanno più carattere della suv di VW. Certo è che l'intristimento dei modelli è ormai il lite motive del marchio tedesco; basta vedere gli ultimi "capolavori". Intendiamoci io apprezzo molto le vetture tedesche, però ultimamente come design stanno un po' scadendo. Trovo più interessanti le Seat o le Skoda, sempre dello stesso gruppo. Tornando On topic, questa Chang'an non è malvagia, però c'è da dire che il tratto era privo di traffico, quindi va bene l'esito ma è parzialmente falsato.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 09:46
capolavoro era ironico ovviamente, dicevo se ci fosse ancora Giugiaro o De Silva non credo sarebbe uscita la T-roc.
Ritratto di NITRO75
12 febbraio 2019 - 15:08
A ok….scusami non avevo inteso la sottile ironia che ovviamente condivido.
Ritratto di ziobell0
12 febbraio 2019 - 09:08
L'ho visto!! C'era Giulio a guidare la colonna!!
Ritratto di Dr.Torque
12 febbraio 2019 - 09:42
Il fatto che una vettura è stata squalificata perché il guidatore ha dovuto prendere i comandi durante la parata getta una forte ombra sulla loro tecnologia vista la banalità delle condizioni dell'evento.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 09:49
Ripetiamo l'esperimento da Guiness con una Compass o una più costosa Tiguan e il risultato non cambia... Noi che tecnologia abbiamo? Quella di Marco Caco. Poi sto record non è che sia sto granché lo stesso. Capuscib
Pagine