NEWS

Guida autonoma di Livello 3: BMW e Mercedes fanno marcia indietro

Pubblicato 21 aprile 2026

Vediamo perché le nuove ammiraglie di Mercedes e BMW rinunciano alla guida autonoma di Livello 3.

Guida autonoma di Livello 3: BMW e Mercedes fanno marcia indietro

VIA DALLE AMMIRAGLIE

La BMW e la Mercedes sono state le prime case automobilistiche in Europa ad essere autorizzate all’utilizzo della guida autonoma di Livello 3, quindi senza l’attenzione del conducente, che deve però essere pronto a riprendere il controllo in caso di necessità.

Il Drive Pilot della Mercedes, lanciato nel 2021 sulla Classe S, e il Personal Pilot della BMW, al debutto sulla Serie 7 due anni dopo, sono stati infatti omologati per un utilizzo limitato in Germania. Nonostante negli ultimi anni entrambi siano stati migliorati, i due sistemi non saranno più disponibili né sulla Classe S recentemente aggiornata né sulla Serie 7 che riceverà il restyling nel corso dell’anno.

“I costi del sistema e le spese associate alla validazione e al monitoraggio normativo sono molto elevati”, ha spiegato un portavoce della BMW ad Automotive News, mentre dalla Mercedes fanno sapere che il Drive Pilot, utilizzabile fino a 95 km/h, è stato poco utilizzato dai clienti, promettendo parallelamente una nuova versione capace di funzionare a velocità autostradali per i prossimi anni.

guida autonoma bmw 2024 3

IL GUIDATORE DEVE VIGILARE

Se le due rivali tedesche frenano sulla guida autonoma di Livello 3, investono invece sul perfezionamento dei sistemi di assistenza di Livello 2 Plus Plus, quelli che richiedono l’attenzione continua del guidatore. L’ultima tecnologia della BMW ha debuttato sulla iX3e consente di guidare senza mani in autostrada, mentre in futuro arriverà anche la navigazione punto a punto.

Il sistema della BMW si affiancherà a quelli simili già approvati in Europa: sono il Full Self Driving (Supervised) della Tesla e il BlueCruise della Ford: il primo consente di lasciar guidare l’auto da punto a punto, mentre il secondo è disponibile unicamente su strade specifiche definite Blue Zones, per un totale di circa 135.000 km in 16 Paesi europei. Entrambi prevedono che il conducente sia in grado di riprendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento.

guida autonoma bmw 2024 1

PASSAPORTO EUROPEO

Gli investimenti sui livelli di guida autonoma più alti non sono del tutto cancellati, ma con ogni probabilità rimarranno una parte fondamentale della strategia per le case automobilistiche a lungo termine. La normativa europea di riferimento è il regolamento UNECE 171, che stabilisce disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto riguarda i Sistemi di Assistenza al Controllo del Conducente (DCAS - Driver Control Assistance Systems).

Per le disposizioni europee, basta che una singola nazione europea, per esempio la Germania, approvi ufficialmente il sistema software sviluppato da una casa automobilistica perché tale certificazione diventi valida automaticamente in tutto il resto dell’Unione (nel caso della Tesla, il sistema è stato approvato dalle autorità di regolamentazione olandesi lo scorso 10 aprile).

In pratica, una volta ottenuto il via libera da un’autorità nazionale competente, il costruttore riceve il “passaporto” necessario per vendere e immatricolare i propri modelli in ogni Stato membro, senza dover ripetere i test burocratici e tecnici in ogni singolo Paese, semplificando enormemente la diffusione delle nuove tecnologie su scala continentale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
21 aprile 2026 - 14:10
4
La posso trovare utile in autostrada, decisamente meno altrove, anche per la conformazione delle strade europee molto più strette ed intricate rispetto a quelle americane. Resto comunque dell'idea che la guida autonoma senza controllo del conducente avrebbe potuto essere decisamente utile per garantire mobilità a persone che diversamente avrebbero problemi, magari dovendo gravare su parenti o amici. Pensiamo ad una persona diversamente abile oppure un anziano. Ma messa sempre sul piano de "grande auto di lusso che si autopilota così il riccone di turno più guardarsi un film" è inutile e, francamente, se la puó guidare da solo senza che io debba pagare di più la mia auto "normale" per finanziare quei costi di ricerca.
Ritratto di Ilmarchesino
21 aprile 2026 - 14:30
3
Perché chi compra un ammiraglia BMW o Mb preferisce avere l autista in carne e ossa invece di un PC.
Ritratto di Alexspc79
21 aprile 2026 - 14:38
54
Ormai pure da 4...
Ritratto di Quello la
21 aprile 2026 - 14:47
Odio essere passeggero. Mi servirà dopo che avrò passato gli 80: questo si, perché mi toglieranno la patente.
Ritratto di TheMatt1976
21 aprile 2026 - 20:49
Io vorrei invece arrivare come lui, che a 79 anni dava la paga al Mugello con la Ducati Panigale V4 a piloti molto più giovani (l'articolo è di qualche anno fa): www.moto.it/news/l-eta-non-conta-ferrado-fiasco-fiasconi.html
Ritratto di Miti
22 aprile 2026 - 00:18
Quelli la, mio suocero ha dovuto rinnovare quest'anno la patente in Romania... ha 79 passa anni... pensava almeno per un'altro anno ... DIECI anni caro mio , la nuova scadrà nel 2036...
Ritratto di DriverX
21 aprile 2026 - 15:08
La mia auto ha il Park Pilot, mai utilizzato in 3 anni
Ritratto di shpartalloj harabela
21 aprile 2026 - 15:08
1
si spinge sull'automazione senza criterio, poi si devono fare i conti con la realtà... io uso già da anni l'assistenza autonoma di livello 3, anche 4, essendo bipolare, spesso mi siedo sul sedile del passeggero e mi faccio portare da me stesso da qualche parte, molto utile dopo una cena al ristorante con tasso alcolemico di 2.5, se mi fermano rilascio la dichiarazione "non stavo guidando io" guidava il mio amico immaginario. Che è astemio, e poi glielo presento.
Ritratto di giocchan
21 aprile 2026 - 15:13
BMW dice "I costi del sistema e le spese associate alla validazione e al monitoraggio normativo sono molto elevati", mentre Mercedes fa "sapere che il Drive Pilot, utilizzabile fino a 95 km/h, è stato poco utilizzato dai clienti" (strano, credevo ci fossero tantissimi ricconi tedeschi entusiasti di viaggiare sulle autobahn a 95km/h... specialmente con auto da 400-500cv...). Queste due decisioni sanno tanto di volpe che non arriva all'uva - anche se entrambi i marchi tengono a precisare che "loro all'uva ci sono arrivati - è che l'uva era proprio proprio ACERBA...". Evidentemente, ad essere acerbi erano i loro sistemi: livello 3 vuol dire che il guidatore deve prendere il controllo dell'auto quando richiesto... forse questa cosa avveniva piuttosto spesso (stendiamo un velo pietoso sul sistema Mercedes... 95km/h... tra l'altro solo se seguendo un veicolo (o perlomeno era così la prima versione, poi magari le cose sono cambiate)). Purtroppo l'amara realtà è che il progresso non passa più per Mercedes e BMW: probabilmente i primi ad arrivare seriamente al livello 3/4 saranno Tesla o un qualche costruttore cinese. La guida autonoma era e resta una specie di "sacro graal", uno dei grandi obiettivi tecnologici dell'automobilismo odierno (anche tra noi appassionati: quante volte ci siamo trovati in autostrada, in mezzo a un'incidente, a viaggare a passo d'uomo per un'ora? Non sarebbe stato meglio in quell'ora leggere un libro o vedere un film?)
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2026 - 15:41
Giocchan, oggi spezzo una lancia in favore delle case. Il problema secondo me più che tecnologico è normativo. Fermo restando il fatto che anche se parliamo di "guida autonoma di livello 3" in realtà NON è vera guida autonoma. Quindi dici bene: perchè mai dovrei mettermi a 95 all'ora in autostrada a tenere le mani vicino al volante ed i piedi vicini ai pedali pronto ad intervenire? Cioè, magari lo faccio nel momento in cui c'è traffico ma altrimenti con quelle premesse tanto vale guidare. Diverso se potessi mettermi tranquillo a fare altro mentre la mia auto se la viaggia serena. Quello si sarebbe utile.
Ritratto di giocchan
21 aprile 2026 - 16:49
La differenza tra livello 2 e 3, è nell'attenzione richiesta al conducente. Nel livello 2, se l'auto fa qualche vaccata, il conducente deve riprendere il controllo istantaneamente - da qui le mani sul volante, piedi sui pedali, ecc... Se l'auto mi avvisa, meglio, ma in ogni caso se il mantenimento di corsia mi butta fuori strada, io dovevo essere pronto a intervenire. Nel livello 3 l'auto continua a fare le stesse cose del livello 2 completo (accelera, frena, sterza)... ma lo fa in maniera completamente autonoma - perlomeno in certe situazioni (che siano ingorghi a passo d'uomo, o autostrada). SE l'auto non ce la fa - perchè magari c'è la nebbia, o perchè sta prendendo l'uscita dall'autostrada, deve avvisare l'umano con un certo anticipo (N secondi). È una differenza enorme. Nel primo caso si richiede attenzione costante, nel secondo posso leggere il famoso libro (magari non dormire, quello no): se sono in autostrada, il livello 3 mi fa ALMENO fare casello-casello (magari senza nebbia, quello si)... e se ci sono problemi particolari, mi avvisa con secondi d'anticipo - io devo avere il tempo di posare il libro, mettere i piedi sui pedali / mani sul volante... e capire a che punto siamo del viaggio, in modo da riprendere la guida. Roba tipo "ho sbagliato perchè all'ultimo momento la segnaletica a terra era poco chiara e siamo finiti nel fosso - sorry umano!" non può succedere nel livello 3 (almeno in teoria chiaramente). PS: il vincolo dei 95km/h è un limite tecnico di Mercedes (o comunque auto-imposto da lei), non è una cosa imposta dall'alto!
Ritratto di alvolanaftonee
21 aprile 2026 - 15:41
3
La guida autonoma era e resterà il sacro graal delle minkiate tecnologiche.
Ritratto di Challenger RT
21 aprile 2026 - 15:26
Meno male! La guida autonoma e per decerebrati che dovrebbero andare solo con i mezzi pubblici. Inutile, diseducativa, pericolosa ed enorme spreco di risorse e soldi
Ritratto di AZ
21 aprile 2026 - 15:28
Che vergogna! E solo per non pagare l'assicurazione!
Ritratto di alvolanaftonee
21 aprile 2026 - 15:38
3
La guida autonoma è proprio da dementi. Io compro un'auto per poi farla guidare ad un computer!... se non ti va di guidare prendi i mezzi pubblici così non crei traffico a chi invece vuole guidare la propria auto.
Ritratto di Challenger RT
21 aprile 2026 - 23:07
+1
Ritratto di zottto
21 aprile 2026 - 16:06
Bisogna tornare a guidare solo con le nostre capacità, chi è capace. Chi non è capace o impara o non guida. Togliere al più presto tutti gli Adas e le altre amenità tecnologiche.
Ritratto di Challenger RT
21 aprile 2026 - 23:07
+1000!
Ritratto di Tfmedia
22 aprile 2026 - 11:00
5
+2000
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2026 - 16:09
Poco utilizzato dai clienti. Strano, andare a 95 km/h in autostrada con un'auto pagata oltre 100k dovrebbe essere una vera libidine, doppia libidine, doppia libidine coi fiocchi.
Ritratto di giocchan
21 aprile 2026 - 16:51
Ancora più divertente pensando che tanta gente con la Classe S ha l'autista!
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2026 - 17:02
+1!
Ritratto di Miti
22 aprile 2026 - 00:20
Volpe ... non fare come con l'uva ... sei solo invidioso... vergognati...
Ritratto di ace75
21 aprile 2026 - 16:19
non capirò mai l'utilità della guida autonoma di livello 2: se devo vigilare costantemente ed essere sempre pronto, allora faccio meno fatica e sono più efficiente se continuo a guidare io. Chi invece lo usa come auto-pilota e si rilassa non è consapevole dei rischi che sta correndo.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 17:27
Fatti 1000 km con le mani sullo sterzo e gli occhi fissi sull'asfalto, e la stessa distanza limitandoti a supervisionare, e ne riparliamo.
Ritratto di Vate
21 aprile 2026 - 20:36
Fatti più volte 400/600 km a 200 all'ora e non avrei voluto alcuna guida autonoma. Se fosse esistita capace di mantenere tale velocità.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 20:37
Quindi non hai mai provato.
Ritratto di Vate
21 aprile 2026 - 20:39
No, mi bastavano strobo blu e sirena.
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 22:14
Pure mio nonno diceva che le auto erano inutili visto che già c' erano i carri coi muli.
Ritratto di NeuroToni
21 aprile 2026 - 19:55
+1
Ritratto di Vate
21 aprile 2026 - 20:34
Concordo con i detrattori dei sistemi di guida autonoma. Se non volete guidare (che per me è sempre e comunque un divertimento) prendete il treno!
Ritratto di forfElt
21 aprile 2026 - 21:11
Ma più che altro sarà (con tale propensione afflittiva) una sofferenza quotidiana: se uno già nel (sovente) tranquillissimo lisciume autostradale (tanto che pure i sistemi autonomi basilari riescono) trova difficoltà => non oso immaginare nel traffico extraurbano/urbano (molto più dinamico/randomico)... si ritirerà uno straccio (quando col bus ritornava arzillo e pimpante come appena alzatosi dal letto)
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 22:16
Magari uno ha qualcosa di più interessante da fare che osservare gli stessi rettilinei per vent'anni o schivare pedoni. Se uno ha una vita povera di stimoli pensa che guidare sia il massimo del divertimento. Su certe strade lo è, se tu ti diverti a fare cose... Beati coloro che si divertono con poco.
Ritratto di Challenger RT
21 aprile 2026 - 23:13
Ma infatti per quelli che devono stare appiccicati al portatile o allo smartphone mentre viaggiano ci sono i treni… dal 1839!
Ritratto di Ultimojedi
21 aprile 2026 - 23:16
I treni non ti portano ovunque. Tu sei sicuro che tutti quelli che la mattina affollano le tangenziali intasate a 40 km/h si stiano divertendo a guidare? Io ho qualche dubbio. Questa storia del divertirsi guidando vale al massimo per l' 1% dei tragitti che si fanno. Il resto è noiosissimo traffico cittadino o autostrade sulle quali non devi fare altro che tenere la corsia (gli altri comportamenti sono sanzionati come guida pericolosa).
Ritratto di alvolanaftonee
22 aprile 2026 - 13:31
3
Ti prendi i mezzi pubblici se non vuoi passare il tuo tempo a guidare in mezzo al traffico.
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 13:39
Lo dicevo che avevi un' esistenza noiosa, non sbagliavo.
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 06:15
Infatti, capisco chi dovesse recarsi tipo in montagna o addentrarsi nella provincia profonda (ma è pure vero che in tal caso non ti tocca di certo la "noiosa" autostrada, come tragitto), ma per le tratte principali sarà davvero che di fianco all'arteria autostradale giri di lato lo sguardo e trovi i binari della ferrovia che corrono paralleli. Scegliere di andare ai max 95 orari dell'auto VS tipo magari i 160 del treno già solo questo... (ancor prima di voler considerare questioni ecologicoanbientali e di, se uno davvero fa difficoltà ad attenzionare quando guida in quei tratti, sicurezza per tutti che contemporaneamente stanno nello stesso tratto autostradale)
Ritratto di Mbutu
22 aprile 2026 - 10:33
Curiosa questa proiezione. Se voi trovate divertente guidare a 90 all'ora in tangenziale o stare incolonnati al casello è un problema vostro. Lasciate che gli altri possano fare qualcosa di meglio se vogliono. E tanto per la cronaca, posto che avete eletto l'utilizzo di un tablet o di un portatile a male del mondo, è giusto che sappiate che si possono fare anche altre cose: leggere un libro, giocare a carte, scrivere poesie, imparare a suonare uno strumento. Chissà come mai queste attività alternative non vi vengono mai in mente ...
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 10:42
--o stare incolonnati al casello-- Cose del millennio passato. Mo' col (notorio) fatto che facciamo tutti indistintamente 30km al giorno, non mezzo in più e né mezzo in meno: e chi la vede più un'autostrada (se non, tramite uno schermo, in qualche documentario sull'Italia del primo dopoguerra)...
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 10:43
Il bello è che poi causano incidenti stando al cellulare invece di provocarsi piacere a guidare... mah.
Ritratto di alvolanaftonee
22 aprile 2026 - 13:35
3
Curiose le calzate che scrivi RimbaMbutu.
Ritratto di forfElt
21 aprile 2026 - 21:06
In teoria la nota (già da altri sollevata) ci sta: chi davvero (e non lo metto in dubbio né tanto meno voglio sindacare) soffre stando al volante = fra bus, treni, aerei, taxi ecc.ecc. , di mezzi che a guidare ci pensa qualcun altro (e personalmente ci si invece gode invece la vita) ve n'è a bizzeffe per muoversi ovunque e verso ovunque.
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 01:15
Mettiamola in maniera più operativa: Volvo ha gettato la spugna dopo anni di ricerche, Tesla dopo un paio di decenni in cui ha martellato pesantemente su quello è arrivata al livello 2, ormai si costruisce da sola i chip e ha miliardi di km di addestramento, i cinesi vari si costruiscono i chip e hanno miliardi di km di addestramento, BMW e Mercedes in questo campo da gioco semplicemente non potranno entrare. Compreranno qualche soluzione da NVidia (HW) e Google (SW) e intanto piazzeranno stelline e LED. Del resto, Tesla si avvia a fare robot, Xiaomi pure, quindi la strada è quella.
Ritratto di nik66
22 aprile 2026 - 07:00
auto che guidano da sole senza l'attenzione del conducente????? da "demolition man" in poi questi hano visto troppi film di fantascienza, sai quanta acqua dovrà passare sotto i ponti prima che si arrivi a qualcosa di concreto
Ritratto di Tecno World
22 aprile 2026 - 09:05
Mi chiedo sinceramente chi possa desiderare un sistema che guida, ma che richiede in modo costante una attenzione del conducente per ogni possibilità di errore. A quel punto il guidatore diventa un istruttore di scuola guida, si passa da un automatismo mentale (la guida) ad un'attenzione diversa, per me molto più faticosa, agli errori del "pilota automatico". Io non sarei mai disposto a fare questo passaggio.
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 09:31
Nì... Sarebbe fattibile MA se "loro" pagano te per il servizio, anziché viceversa te pagare loro (e spesso pure salato) per appunto da fare da istruttore. Ma, hey, a chi gli stesse/sta bene : "grazie per il servizio a beneficio di tutti un domani, quando risulterà messo a punto". Unica nota: se le auto quando stanno in tale stato risultassero identificabili (con delle luci particolari, o tipo la P per i patentandi) imho sarebbe meglio "per gli altri" che ci si imbattono
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 10:40
Non è così. Se hai un sistema che ti tiene la strada e i limiti, puoi guardarti intorno e avere attenzione a quello che combinano gli umani. Ti lascia tempo mentale e attenzione per migliorare ulteriormente la sicurezza. Ma va provato, altrimenti non ci si rende conto. Tra l'altro si sviluppa un certo feeling, per cui ti rendi conto anche di come si comporterà il sistema. Per esempio io so già che se incontra una curva secca mi rallenterà anche dove io non lo farei, so che se passo di fianco ad un camion che non tiene bene la corsia (purtroppo capita spesso) frenerà per prudenza. Queste cose non mi sorprendono più e anticipo. In pratica, su due ore di guida, io guido per 5 minuti, il resto del tempo ho braccia e gambe rilassate, sguardo riposato. L'ho visto sui viaggi lunghi: chi faceva la stessa strada in un'altra auto si stancava molto di più di me. Su 1000 km, due guidatori facevano le staffette, i cambi ecc. Io mi sono seduto alla partenza e sono sceso all'arrivo.
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 11:32
Mai usato il cruise control? Imposti la velocità e richiede comunque attenzione continua. Poi è venuto l'ACC (quello adattivo). Imposti velocità e distanza di sicurezza e richiede comunque attenzione continua. Poi viene l'autosterzatura: ti tiene velocità, distanza di sicurezza e corsia e richiede comunque attenzione continua. Così via, la necessità di intervento rimane in astratto, ma quantitativamente è sempre inferiore.
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 11:38
Non ha senso*: in pratica ti ritrovi ad adottare lo stile di guida di chi ti sta davanti. *Quindi se mediamente guid(erest)i peggio di chi ti sta davanti è un vantaggio, viceversa (e alcuni guidano bene di loro in effetti) = ci vai solo a rimettere
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 11:39
Stile di guida? In autostrada? Caratteri sprecati.
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 11:43
:)))) compresi la punteggiatura scommetto, sprecati :)))))))))) Piccoli Maestri di "sviamento" dal core della questione crescono ;/
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 11:45
No, no, figurati. Insegnaci tutti i modi di fare un rettilineo a velocità prossima al limite. Siamo tutt'occhi.
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 11:49
Nel thread invero si parla di 95 orari (e già questo...). E' la nuova velocità limite autostradale e noncelavevanodetto?? :)
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 12:13
Non so, io posso usarla anche a 130. Oltre non ho provato. Ma che vuoi, ho una povera Tesla, mica una tedesca che costa il triplo. ;-)
Ritratto di forfElt
22 aprile 2026 - 11:46
Se non fosse così stato la spiegazione ci stava tutta che eccerto che pure in autostrada conta come guida chi ti sta davanti (per chi ci fa caso a "certe cose della guida" per lo meno, e appunto non si abbandona a "come viene-viene). Cioè, in base a cosa ne dovrebbe conseguire che si tratti di una zona franca per tale aspetto.. boh?
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 15:07
Cruise control altra inutile follia pre guida autonoma! Io non l’ho mai usato se non una volta quando si è inserito per sbaglio. Uno schifo! Americanata pericolosa nata per gli americani inetti che viaggiano addormentandosi sulle loro lunghe freeway. Terribile è pericolosissima anche la “sterzatura” autonoma che ho sperimentato, tra le parolacce, due anni fa su una 208 GT noleggiata e che non ti permette di impostare le curve al meglio come andrebbe fatto… Involuzione umana a causa di psicopatici inventori di tecnologie inutili e dannose evidentemente solo per far soldi
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 15:09
Quante chiacchiere per non ammettere di essere incapace di imparare nulla passati i 20 anni. Sta di fatto che si usano e ormai sono talmente diffusi che rientrano nell' addestramento alla guida. A ferrare i cavalli come state messi?
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 15:24
Mi sembra che quelli che hanno bisogno di cruise control, e aiuti vari alla guida siano quelli che non hanno nemmeno imparato a guidare. Sfiderei questi dipendenti dalle moderne tecnologie a guidare due mie auto, una di 55 anni fa con 200 cv e un’altra di 32 anni con soli 71 cv per vedere se ne scendono con tutte le ossa sane…
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 15:32
Ti sfuggono due cose: 1) nessuno è "dipendente" dalle tecnologie. C'è chi impara a usarle e ne trae vantaggio e chi sclerotizza il cervello a 20 anni e smette di imparare. 2) A nessuno importa delle tue auto vecchie, come credo che a nessuno importi della 500 su cui ho imparato io. Né tu né altri sanno "portare" il carro col somaro che portava mio nonno, e credo che la cosa non turbi nessuno. So come guidate in autostrada. 120-140 azz mi è sfuggito il piede... ma c'era l'autovelox? vabbè scendo a 110 - 130 -100 - 140... tutto il tempo a guardare i tutor, i limiti e 'ste menate qua. E poi ci sono quelli "normali" che decidono una velocità confortevole appena sotto il limite (diciamo 125) mettono il cruise control e lo tolgono al casello, e si fanno centinaia di km in tranquillità.
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 17:47
Non impari a usare tecnologie che fanno solamente guadagnare le case e stare più tranquilli gli ansiosi governanti, ma disimpari a guidare visto che fortunatamente guida autonoma e mezzi pubblici non sono ancora obbligatori nemmeno in uno Stato chioccia come l’Italia
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 17:54
Niente, quando c' è rifiuto mentale è inutile discutere. Meglio continuare a guardare tachimetro e bordo strada invece che il traffico eh?
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 18:14
Se sai guidare e conosci bene la tua auto sai già a che velocità stai andando senza guardare il tachimetro… con mosci marcia inserita e a orecchio i giri del motore benzina… se invece guidi un elettrodomestico allora avrai il problema di non sapere a quanto stai andando e se usi pure il navigatore vuol dire che non sai nemmeno dove sei… ma sei la perfetta pedina che vuole chi governa certe tecnologie vuole sempre più controllare… Ti consiglio una bella auto d’epoca, ma non una Youngtimer, una con più di 50 anni, a trazione posteriore e possibilmente senza servosterzo… scoprirai il vero piacere di guida che fior di appassionati della guida reale rincorrono a suon di decine se non centinaia di migliaia di euro
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 19:31
Come ho scritto sopra, ho imparato a guidare su auto degli anni 60. Non hai nulla da farmi scoprire se non vibrazioni e buchi di carburazione. Sono undici anni che invece so guidare col cruise control e non devo guardare né il tachimetro né inchiodare agli autovelox, come fanno quei ridicoli che si sentono piloti (e che mi diverto a stracciare in Costiera).
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 20:10
E chiudo: i "fior di appassionati della guida" sono signori che rimpiangono la loro gioventù, quando qualsiasi scorreggia di marmitta aveva il profumo della libertà. La cosa triste è che, per quanto spendano, la gioventù non torna. L' auto è un prodotto tecnologico, e la tecnologia va solo, inesorabilmente, avanti.
Ritratto di Challenger RT
22 aprile 2026 - 20:40
Non rimpiangono la loro gioventù perché c’è chi ha comprato auto d’epoca più vecchie di lui e io non compro roba anni ‘90 perché quegli anni li ho vissuti e sono passati. Oggi ho purtroppo poca scelta tra il nuovo, in pratica dopo la mia Jimny, ormai non più importata, solo la BMW M2 con cambio manuale rispetta i miei canoni… Poi la tecnologia non sempre va avanti. A volte cade nell’involuzione quando tenta di forzare la natura umana ammorbidendone le capacità di percezione, apprendimento e reazione.
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 20:49
No, la tecnologia va avanti, il marketing va indietro, e la M2 è precisamente il caso di una bestia pesantissima che negli anni 70 e 80 sarebbe stata solo presa in giro. Le 911 degli anni 70 e 80 erano a naso il 30% più piccole perché erano sportive, non familiari camuffate da sportive. L' aerodinamica che serve a un' auto si conosceva dagli anni 30 quando Hispano Suiza faceva meraviglie, ma oggi si vende il SUV perché il colpo della strega è in agguato. Oggi si possono (quando si vuole) fare motori potentissimi e affidabilissimi, grazie al controllo elettronico, ma poi si scivola sulle cinghie a bagno d'olio per pelare i costi. Ho preso Tesla perché in quella fascia di prezzo è l' unica possibilità per avere quadrilateri davanti e dietro, gli altri ti propinano ponti torcenti, solo per risparmiare. E sai perché si deve risparmiare? Perché devono spendere un botto in pubblicità per rivenderti nel 2026 un motore che aveva già detto tutto nel 1986.
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 20:55
M2 di oggi 1700 kg. M2 del 1986: 1200 kg. Ma... E tutti i materiali compositi che dovevano derivare dalle corse, su cui ho scritto pure la tesi di laurea? Che fine hanno fatto? Dovevamo avere auto leggerissime!
Ritratto di Vinbroken
22 aprile 2026 - 12:19
I commenti tipo "prendete il treno se non vi piace guidare" non tengono conto che magari il treno e i mezzi per quando mi serve non esistono; il piacere di guida Tante volte citato non lo capisco, o meglio, lo accetto solo da chi ha certe auto, dalle più volte citate panda dell '80 e punto varie proprio no... fortuna vuole che non siamo tutti uguali e ognuno ha i propri gusti; sulle capacità di guida direi che un giro su alcuni canali youtube dimostra come guida sicuramente meglio un pc di un umano (rotonde al contrario, sorpassi vietati e semafori rossi bruciati)...
Ritratto di Ultimojedi
22 aprile 2026 - 15:34
+1 e non parliamo di ubriachi e drogati al volante, che se li incontri poco prima del fattaccio ti raccontano del fatto che non hanno fatto mai incidenti perché loro sì che la sanno trattare l'auto...
Ritratto di Paolozz
24 aprile 2026 - 21:23
Cose inutili. Costose ed inutili.

VIDEO IN EVIDENZA