NEWS

Honda Civic: buona la decima

26 settembre 2015

La nuova generazione della Honda Civic tornerà ad essere un modello globale ed è stata da poco annunciata negli Usa.

Honda Civic: buona la decima
ESORDIO YANKEE - La filiale Usa della Honda Motor ha lanciato a nuova generazione della Honda Civic, la decima da quando il modello fu introdotto nel lontano 1972. La versione annunciata è la berlina, ma è la prima di un'intera famiglia. Ci sarà infatti la coupé, una variante ad alte prestazioni e la 5 porte, per la prima volta negli Usa. La novità è importante anche per il mercato europeo dato che, stando alle indiscrezioni, la nuova Civic è un modello globale, cioè non ci saranno più differenze tra Europa, Usa e Giappone, come avviene oggi. Resta da vedere quali versioni la Honda deciderà di introdurre sul nostro mercato. Certamente ci sarà la 5 porte a partire dal 2017, la cui produzione avverrà, come per la Civic attuale, nella fabbrica di Swindon nel Regno Unito.
 
TUTTA NUOVA - Sulla nuova Civic ci sono tutti gli ingredienti che oggi sono considerati indispensabili su un’auto: connettività, fari a led che contribuiscono al design, dispositivi tecnologici di assistenza alla guida ai fini di una maggior sicurezza. Ma le novità non sono soltanto di equipaggiamento. La decima Honda Civic è tutta nuova, “dentro” e “fuori”. È infatti realizzata su una nuova piattaforma, presenta una linea completamente rinnovata e impiega una gamma motori comprendente due nuove unità. 
 
RITORNO ALLO SPIRITO ORIGINALE - Anzitutto la nuova Honda Civic mette in mostra un design più sportivo, con il dichiarato (lo dice la Honda) scopo di recuperare almeno in parte la personalità sportiva delle prime edizioni, andata poi via via perdendosi. Elemento rilevante in questo sono le misure aumentate; 5 cm in più di larghezza e 2,5 cm in meno di altezza.  
 
 
PIÙ RIGIDITÀ, PIÙ AERODINAMICA - Per quanto riguarda il nuovo autotelaio, il dato saliente della novità è la miglior rigidità torsionale, cresciuta del 25% rispetto alla Civic dell’edizione precedente. Per raggiungere questo risultato la Honda segnala che per  il 12% dell’autotelaio sono stati impiegati acciai speciali, con un incremento dell’1% rispetto alla Civic che va a essere sostituita. Migliorata sensibilmente è anche l’efficienza aerodinamica, affinata del 12%, grazie soprattutto all’adozione di un fondoscocca completamente chiuso.
 
DUE NUOVI MOTORI - Altro aspetto migliorato è quello del peso, che nonostante le maggiori dimensioni della vettura (sia pure di poco), rispetto all’attuale modello registra un calo di 30 kg. Tutti questi elementi sono determinanti per ottenere un comportamento stradale al tempo stesso sicuro e sportivo. Una realtà di fondo che poi viene completata dalle sospensioni di nuovo progetto. Altra novità della Honda Civic è l’esordio di due nuovi motori. Si tratta dei nuovi propulsori 1.5 turbo e 2.0 aspirato. Il 4 cilindri 1.5 dovrebbe avere circa 170 CV e sarà il primo motore turbocompresso proposto dalla Honda negli Stati Uniti.
 
ASSISTENZA MODERNA - Per quanto riguarda la dotazione tecnologica inerente l’assistenza alla guida, la nuova Honda Civic è proposta con il pacchetto Honda Sensing, comprendente il Collision Mitigation Braking (riduce le conseguenze di eventuali incidenti), il Road Departure Mitigation (l’avvisatore dell’abbandono della corretta corsia di marcia), l’Adaptive Cruise Control con funzione Low-Speed Follow (aiuta a mantenere la giusta distanza di scurezza).
 
NATA PER LA CONNETTIVITÀ - Non meno attenzione la Honda l’ha posta all’equipaggiamento di bordo a proposito della ormai indispensabile connettività. Sulla nuova Honda Civic si trova tutto ciò che serve per avere una efficace connessione per i propri smartphone e tablet, con possibilità di usare l’Apple CarPlay e l’Android Auto. Il tutto con la disponbilità di un display touch-screen da 7 pollici.


Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 11:30
Eccola e' lei. Bella, diversa, affascinante. Dentro, la plancia e' uno spettacolo e da proprio l'idea di "fatto bene". Mi lasciano un po' interdetto solo la fanaleria in coda ma niente di che. Per essere una segmento C e' tanta roba.
Ritratto di AMG
26 settembre 2015 - 15:05
Concordo pienamente. Molto belli gli interni, esterni molto americani, e non eccelsi ma risultato ragguardevole.
Ritratto di jabadais
26 settembre 2015 - 11:39
Bella, Bella, Bella...
Ritratto di IloveDR
26 settembre 2015 - 11:45
3
linea dai gusti americani, molto disgustosa...ma solo in Europa siamo capaci di fare belle Auto
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 12:44
Convinto tu convinti tutti.
Ritratto di Veenc
26 settembre 2015 - 15:14
1
Generalmente ti darei ragione, escludendo qualche marchio giapponese e qualche modello americano le auto più belle sono quasi tutte europee. Questa però a mio avviso ha una bella linea.
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 16:42
Che le auto europee siano più belle e' un vecchio luogo comune dur0 a morire soprattutto tra gli italiani: Il mondo oggi e' globalizzato e i marchi generalisti asiatici dopo aver capito che le auto devono essere anche belle hanno iniziato da anni a vendere a prezzi concorrenziali auto in molti casi più piacevoli di quelle di pari segmento europee, ad esempio la Mazda non ha rivali tra le generaliste oggi, l'Auris odierna non ha nulla a che spartire con la prima serie, mentre dal lato europeo gli exploit delle Peugeot di Pininfarina risalgono a 20-30 anni fa (oggi mi sembrano scialbe da morire) Renault, Opel e Ford rientrano nella media del senza infamia senza lode... le uniche auto europee oggettivamente piacevoli e dotate di appeal sono le tedesche, VW in primis tra le generaliste e Audi, BMW e Mercedes tra le Premium. Stop.
Ritratto di IloveDR
26 settembre 2015 - 17:44
3
ti faccio un altro esempio de bella auto europea...la Clio, ha avuto un buon successo in tutta Europa...poi il discorso è esteso anche alle auto fuori produzione e storiche...altri esempi 206, Grande Punto, Golf1997, Panda2003, 307SW, 159, Serie3 E36...
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 18:30
Tolte BMW E36 e Golf 4, oggettivamente molto riuscite, gli altri esempi mi convincono poco :-)
Ritratto di Veenc
26 settembre 2015 - 19:59
1
Il mio commento voleva soltanto essere una risposta a quello di IloveDR, non era mia intenzione iniziare una guerra fra nazionalità (o in questo caso, continentalità?), ma effettivamente mi sono espresso male. Sono anch'io convinto della bellezza delle linee di alcune case orientali o americane, prima fra tutte la Mazda, a cui hai fatto riferimento, ma anche la tesla, la Mitsubishi e altre ancora. Tuttavia facendo un discorso sommario e una media trovo davvero che esistano in Asia e in America alcuni modelli ed alcune case che producono veicoli dallo scarso appeal, anche a parità di segmento di altre auto di marchi europei, fra cui anche i precedenti modelli honda, che non mi piacevano per nulla. Al contrario trovo molto limitativo dire che in Europa le uniche auto piacevoli siano quelle tedesche.
Ritratto di Rudik
26 settembre 2015 - 23:02
Certo... Ricordo l'arma, la duna, la multipla, ecc. Tutti design italiani
Ritratto di Bear Boss
27 settembre 2015 - 00:47
E ce ne sarebbero altre di un passato anche più recente: Alfa 155 (una Tempra con lo scudetto Alfa), 145-146, Fiat Brava, Stilo 5p e Multiwagon, Renault Avantime, Koleos, Vel Satis (una costosa ammiraglia del recente passato!), e la lista potrebbe andare avanti a lungo...di contro, pur spulciando tra le tedesche difficilmente si trovano auto di bruttezza pari a quelle che ho citato poco fa, ci sarebbero la VW Fox, BMW 3 Compact, l'Audi A2 o la Mercedes Vaneo ma più che brutte pativano solo un appeal leggermente inferiore al consueto standard teutonico.
Ritratto di onlyroma
28 settembre 2015 - 14:01
Hai ragione,in europa di auto brutte ne abbiamo sfornate.Ma ricordati delle toyota corolla (quasi tutte),Avensis,un paio di serie della civic,svariate kia e Hyunday. (rio,atos,ecc...). Per non parlare di mitsubishi (colt) o della lexus che di modelli in passato di una bruttezza unica ne ha tirati fuori. Quindi credo che di mostri nell'armadio ce li abbiano tutti.
Ritratto di canton
28 settembre 2015 - 15:39
Concordo con Onlyroma,qualsiasi casa di ogni paese fa belle e brutte,c'é chi con un design futuristico,classico o muscoloso,perciò meglio non fare come sempre di tutto un erba un fascio. Persino case prestigiose hanno fatto "peccati" di design, un saluto
Ritratto di TheStig_97
26 settembre 2015 - 11:53
Anche se sarà una Civic "unificata" qualche differenza tra il modello europeo e quello americano ci sarà sempre. Intanto questa Civic mi piace molto di più della precedente, peccato per la Type-R appena nata. Curioso di vedere la versione hatchback, quella che farà colpo da questa parte dell'oceano.
Ritratto di sempermi
26 settembre 2015 - 20:30
perchè peccato per la type r sono andato in concessionaria oggi a vederla cavolo le foto e i video su internet non la rendono così bella come lo è .....la futura uscirà tra 4/5 anni
Ritratto di P206xs
26 settembre 2015 - 11:57
1
Ma perchè??????!!!! la Civic più bella resta quella del 1995
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 12:46
Quella del 91 volevi dire.
Ritratto di ivanvalenti
26 settembre 2015 - 15:08
1
per me la più bella è quella del 2006. comunque interessante sapere che ci sarà un bel 2.0L Aspirato!
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 16:46
Anche per me la più bella e' quella del 2005, la serie 91 la metto quasi a pari merito tuttavia di Civic brutte non ce ne sono mai state, mi piacevano tanto le prime serie anni 70 e 80, l'unica anonima direi e' stata quella con carrozzeria tipo monovolume dei primi anni 2000.
Ritratto di P206xs
28 settembre 2015 - 09:14
1
No intendevo questa: https://www.google.it/search?q=honda+civic+95+for+sale&espv=2&biw=1280&bih=629&tbm=isch&imgil=4SKFY8oNHpux1M%253A%253B-ZsFuA1YKdfZrM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fforums.motortrend.com%25252F70%25252F6862819%25252Fcar-truck-shopping%25252F1995-honda-civic-sir-eg6-for-sale%25252Findex.html&source=iu&pf=m&fir=4SKFY8oNHpux1M%253A%252C-ZsFuA1YKdfZrM%252C_&usg=__wIJHNzJfOlUhoBFd8I9Flw5JC1U%3D&ved=0CC8QyjdqFQoTCNve0oCXmcgCFUi1FAod-CQFKQ&ei=qOgIVtvqHMjqUvjJlMgC#imgrc=4SKFY8oNHpux1M%3A&usg=__wIJHNzJfOlUhoBFd8I9Flw5JC1U%3D
Ritratto di Claus90
26 settembre 2015 - 12:21
Stile troppo particolare per clienti Hot !!!!!
Ritratto di cris25
26 settembre 2015 - 12:55
1
Perché così presto? L'attuale Civic ha debuttato pochi anni fa...
Ritratto di Sepp0
26 settembre 2015 - 13:40
Non mi dispiace affatto. Pare che Honda sia stia dando una svegliata anche a livello di design, finalmente.
Ritratto di Tetrapoda
26 settembre 2015 - 14:05
Aspetto con ansia la 5 porte, magari col 1.6 i-DTEC 160 CV. Spero che il catorcio che attualmente guido regga fino a quel momento (e che non ci siano brutte o sgradite novità sui diesel…)
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 14:19
VW ha scoperchiato un vaso di Pandora e ciò costituisce un eccellente quanto inatteso trampolino di lancio per l'ibrido in Europa. D'ora in avanti sarà meglio mettere sul diesel una pietra sopra...ieri ho visto in giro un Audi A3 G Tron: Profetica.
Ritratto di Tetrapoda
26 settembre 2015 - 14:45
Infatti la paura è quella. D'altronde se il diesel è oggettivamente “irrecuperabile” (e i cicli di omologazione barzelletta invitano a pensarla in tal senso) non credo che ci perderò il sonno. Secondo me sarebbe un errore non considerare l’alimentazione a metano; so che ha qualche limite e un immagine piuttosto bassa, ma è un alimentazione decisamente pulita. I motori sovralimentati possono sopperire egregiamente alla naturale fiacchezza del metano con costi di sviluppo non proibitivi. In altre parole penso che sia più facile per un costruttore a digiuno di ibride sviluppare una gamma a metano. Chi è già avanti sull’ibrido, d'altronde, si prepari a scalare la classifica delle vendite; magari di un solo posto… Per ora io aspetto.
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 14:52
Ibrido e' sinonimo di Toyota/Lexus: Vag sarebbe anche in una posizione molto buona grazie all'ottima Golf GTE ma finora ci ha creduto poco spingendo invece sempre e solo sul diesel. Quanto a Honda non saprei: Fa ibride da quando le fa Toyota ma il suo schema ibrido non e' mai stato molto apprezzato.
Ritratto di Sepp0
26 settembre 2015 - 15:13
Epperò mi sa che se si lancia dal trampolino, cade miseramente: ancora troppo alti i costi. Golf GTE parte da 37k, Audi e-tron da 39k (nuda e cruda). Follia. Quando le ibride verranno vendute al prezzo dei benzina, forse qualcuno le cagherà. Fino ad allora, faranno sempre numeri bassi. A nessuno interessa comprare un'ibrida al prezzo di un'auto full optional di segmento superiore.
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 16:49
Se VW abbassa i prezzi di Golf Hybrid e Audi A3 Etron a livello di quelli di Toyota Auris e Lexus CT ne venderanno un botto ma finche' non si tolgono dalla testa di faro plug-in i prezzi resteranno fuori mercato.
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 16:49
*Farle
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 22:27
Perchè, l'elettrico plug-in costa di più? C'è differenza con l'elettrico non plug-in? Chiedo da semi-ignorante, le auto elettriche mi interessano poco o nulla.
Ritratto di sempermi
26 settembre 2015 - 20:31
si 50 mila euro mah
Ritratto di Veenc
26 settembre 2015 - 15:10
1
Davvero bella, a mio parere un grande passo avanti rispetto all'attuale dal punto di visto estetico. Gli interni poi sembrano davvero ben fatti.
Ritratto di PopArt
26 settembre 2015 - 15:19
Suffientemente stramba per i miei gusti... Molto bella! Mi piace!
Ritratto di Bruno91
26 settembre 2015 - 15:56
1
Le mie Civic preferite restano sempre le V, VI e VII serie: retrotreno a ruote indipendenti, più belle delle serie precedenti, meno ingombranti di quelle successive e con i mitici motori VTEC 1,6.
Ritratto di Pacifici976
26 settembre 2015 - 16:13
Io spero in un bel vtec, ma non so con le norme antinquinamento...... Da poco ho portato un integra type r e per essere un 2000 aspirato ed avere 15anni, è uno sballo assoluto
Ritratto di Gordo88
26 settembre 2015 - 17:26
1
Beh ci credo hai "portato" una delle migliori traz anteriori di sempre
Ritratto di probus78
26 settembre 2015 - 16:47
Niente male davvero sia dentro che fuori... design esterno americano ma gradevolissimo. Del resto quest auto i numeri li fa in usa, non in ue.
Ritratto di Gordo88
26 settembre 2015 - 17:24
1
Almeno questa ha degli interni decenti cosa che negli ultimi 2 modelli facevano letteralmente pena!! anche il muso non è male ma il posteriore con la coda non è adatto al nostro mercato
Ritratto di H-ROSSA無限
26 settembre 2015 - 18:10
1
Perché dici questo? Gli interni sono particolari, ma fatti abbastanza bene...
Ritratto di Bear Boss
26 settembre 2015 - 18:34
Quoto: La qualità delle plastiche interne e' sempre stata ottima in casa Honda e soprattutto sulla Civic ricordo ancora l'ottimo giudizio di Quattroruote sulla serie 91 provata sul fascicolo di marzo 92.
Ritratto di Gordo88
26 settembre 2015 - 22:49
1
Non parlo tanto di materiali quanto di design.. per me qualcosa di orribile. Molto meglio in questa nuona serie
Ritratto di H-ROSSA無限
27 settembre 2015 - 18:05
1
Ah, bho non so cosa dirti, a me fa impazzire. De gustibus
Ritratto di H-ROSSA無限
26 settembre 2015 - 18:08
1
Davvero molto bella
Ritratto di lucios
26 settembre 2015 - 18:31
4
Un po' più umana ma il frontale non mi piace tanto, sarà ancora un muletto!?!?!?
Ritratto di dfchigo82
26 settembre 2015 - 18:59
La calandra non mi piace... per il resto è davvero carina..
Ritratto di Galimj
26 settembre 2015 - 19:33
Mi piace! Davvero ben riuscita... Soprattutto negli interni... Dalla foto sembrano davvero ben fatti
Ritratto di H-ROSSA無限
26 settembre 2015 - 20:26
1
Ok, ho la Civic VIII, la IX è molto bella, ma col suo 2.2 la mia va ancora alla grande, perciò, quando uscirà la X, sarà mia. Grande Honda, grazie
Ritratto di sempermi
26 settembre 2015 - 20:34
sinceramente preferisco la mia a questa ,la plancia molto bella davvero
Ritratto di Nicolò 98
26 settembre 2015 - 22:42
Non so il perché ma mi ricorda molto la fcx clarity (penso si scriva così)
Ritratto di scheggia73
26 settembre 2015 - 22:59
Secondo me la civic ix europea e' piu` bella sia dentro che esternamente ma forse il mio giudizio e` di parte...
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2015 - 00:23
3
Non è affatto brutta, ma se confrontata con le due ultime generazioni della versione europea, questa nuova Civic appare quasi banale. La VIII a mio parere era la più bella, con un design "a cuneo" molto grintoso che la rendeva inconfondibile, sia dentro che fuori. La IX è stata più che altro un restyling, e con questa nuova X hanno voluto dare un taglio netto al recente passato; ripeto, il risultato non mi sembra male, ma esteticamente rimpiango già la vecchia.
Ritratto di sempermi
27 settembre 2015 - 08:41
hai perfettamente ragione anche perchè sono andato a vedere in concessionaria la type r cavolo che "mostro"le foto e i video su internet non rendono l'idea di quanto bella sia.............
Ritratto di lucaruddhi
27 settembre 2015 - 00:30
Bruttissima la plancia rispetto alla civic 8, deludente la strumentazione... con quello che sanno fare in Honda...
Ritratto di Lorenz99
27 settembre 2015 - 11:27
GLI INTERNI SONO PIACEVOLI E MODERNI (PUR ADOTTANDO UN ' ARCHITETTURA MENO ORIGINALE DELLA PRECEDENTE) IL FRONTALE AD ESCLUSIONE DELLA GRAFICA DELLE PRESE D'ARIA INFERIORI LO TROVO POCO PERSONALE ED ESPRESSIVO( SENZA LA "H" DIFFICILE IDENTIFICARLA COME HONDA. SIDE PULITA ED EQUILIBRATA, POSTERIORE DA VEDERE DAL VIVO. IN SINTESI È BEN PROPORZIONATA, MA MANCA DI UNA FORTÈ IDENTITÀ. EVIDENTEMENTE IL MARKETING HA DECISO DI ABBANDONARE LO STILE PERSONALE CHE ODIAVI O AMAVI, PER PIACERE UN PO A TANTI. VEDREMO I DATI DI VENDITAT SE LA PREMIERANNO.
Ritratto di Mattia Bertero
27 settembre 2015 - 14:18
3
CIVIC. Niente male, la linea esterna è ben proporzionata ed anche a me quei fanali posteriori non mi convincono molto, gli interni sono diventati più normale e sembrano ben fatti. Sicuramente ci sarà la versione senza coda per l'Europa, staremo a vedere come sarà il posteriore.
Ritratto di anarchico2
28 settembre 2015 - 09:58
Se la coda avesse la pulizia estetica del muso sarebbe stata molto bella, peccato.
Ritratto di Paolo.bravo
27 settembre 2015 - 16:39
Sicuramente sarà un auto affidabile considerando la serietà del marchio Honda, ma per quanto riguarda l estetica e gli interni la trovo priva di originalità, pur essendo piacevole.
Ritratto di monodrone
28 settembre 2015 - 10:35
Mah, vista così non mi entusiasma soprattutto per le orrende quattro porte tutte a vista. Speriamo anche nella versione tre porte inspiegabilmente non offerta nella serie in produzione. Sparito il fantastico cockpit da caccia per un convenzionale e bruttino cruscotto. Ottimo invece il ritorno al sacro aspirato e che una volta per tutte arrivi full power e non con i soliti venti cv in meno "per le strade europee". 2.0 280 cv e siamo tutti felici.
Ritratto di darkolo
28 settembre 2015 - 14:34
Ma è una Honda o una Hyundai? La Civic americana non è mai stata molto adatta ai gusti degli europei, ed anche questa non invertirà sicuramente la tendenza.
Ritratto di canton
28 settembre 2015 - 15:44
Non male ma preferisco la versione orientale
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2015 - 20:27
4
Alla faccia! Molto bella questa nuova versione della Civic! Speriamo che in Europa verrà proposto qualcosa di simile, al contrario della serie attuale
Ritratto di tHEdOCTOR68
8 febbraio 2016 - 12:20
l'aspetto e sarà la mia prossima civic, spero tanto in un 2000 turbodiesel, ho la honda civic 2.2 cdti 8° generazione con 350 mila km e ancora nessun motivo per cambiarla dal momento che il motore è ancora incredibilmente perfetto, le honda si acquistano per non tanto per l'estetica ma per la la loro eccezionale affidabilità... sono alla mia terza honda, non cambierei con nessuna marca al mondo