ESORDIO YANKEE - La filiale Usa della Honda Motor ha lanciato a nuova generazione della
Honda Civic, la decima da quando il modello fu introdotto nel lontano 1972. La versione annunciata è la berlina, ma è la prima di un'intera famiglia. Ci sarà infatti la coupé, una variante ad alte prestazioni e la 5 porte, per la prima volta negli Usa. La novità è importante anche per il mercato europeo dato che, stando alle indiscrezioni, la nuova Civic è un modello globale, cioè non ci saranno più differenze tra Europa, Usa e Giappone, come avviene oggi. Resta da vedere quali versioni la Honda deciderà di introdurre sul nostro mercato. Certamente ci sarà la 5 porte a partire dal
2017, la cui produzione avverrà, come per la Civic attuale, nella fabbrica di Swindon nel Regno Unito.
TUTTA NUOVA - Sulla nuova Civic ci sono tutti gli ingredienti che oggi sono considerati indispensabili su un’auto: connettività, fari a led che contribuiscono al design, dispositivi tecnologici di assistenza alla guida ai fini di una maggior sicurezza. Ma le novità non sono soltanto di equipaggiamento. La decima Honda Civic è tutta nuova, “dentro” e “fuori”. È infatti realizzata su una nuova piattaforma, presenta una linea completamente rinnovata e impiega una gamma motori comprendente due nuove unità.
RITORNO ALLO SPIRITO ORIGINALE - Anzitutto la nuova Honda Civic mette in mostra un design più sportivo, con il dichiarato (lo dice la Honda) scopo di recuperare almeno in parte la personalità sportiva delle prime edizioni, andata poi via via perdendosi. Elemento rilevante in questo sono le misure aumentate; 5 cm in più di larghezza e 2,5 cm in meno di altezza.
PIÙ RIGIDITÀ, PIÙ AERODINAMICA - Per quanto riguarda il nuovo autotelaio, il dato saliente della novità è la miglior rigidità torsionale, cresciuta del 25% rispetto alla Civic dell’edizione precedente. Per raggiungere questo risultato la Honda segnala che per il 12% dell’autotelaio sono stati impiegati acciai speciali, con un incremento dell’1% rispetto alla Civic che va a essere sostituita. Migliorata sensibilmente è anche l’efficienza aerodinamica, affinata del 12%, grazie soprattutto all’adozione di un fondoscocca completamente chiuso.
DUE NUOVI MOTORI - Altro aspetto migliorato è quello del peso, che nonostante le maggiori dimensioni della vettura (sia pure di poco), rispetto all’attuale modello registra un calo di 30 kg. Tutti questi elementi sono determinanti per ottenere un comportamento stradale al tempo stesso sicuro e sportivo. Una realtà di fondo che poi viene completata dalle sospensioni di nuovo progetto. Altra novità della Honda Civic è l’esordio di due nuovi motori. Si tratta dei nuovi propulsori 1.5 turbo e 2.0 aspirato. Il 4 cilindri 1.5 dovrebbe avere circa 170 CV e sarà il primo motore turbocompresso proposto dalla Honda negli Stati Uniti.
ASSISTENZA MODERNA - Per quanto riguarda la dotazione tecnologica inerente l’assistenza alla guida, la nuova Honda Civic è proposta con il pacchetto Honda Sensing, comprendente il Collision Mitigation Braking (riduce le conseguenze di eventuali incidenti), il Road Departure Mitigation (l’avvisatore dell’abbandono della corretta corsia di marcia), l’Adaptive Cruise Control con funzione Low-Speed Follow (aiuta a mantenere la giusta distanza di scurezza).
NATA PER LA CONNETTIVITÀ - Non meno attenzione la Honda l’ha posta all’equipaggiamento di bordo a proposito della ormai indispensabile connettività. Sulla nuova Honda Civic si trova tutto ciò che serve per avere una efficace connessione per i propri smartphone e tablet, con possibilità di usare l’Apple CarPlay e l’Android Auto. Il tutto con la disponbilità di un display touch-screen da 7 pollici.