NEWS

Honda Civic Type R, le foto del prototipo

19 novembre 2013

La pista giapponese di Tochigi come set fotografico per la Type R, versione più sportiva della Honda Civic che sarà in vendita nel 2015.

Honda Civic Type R, le foto del prototipo
PER NULLA TIMIDA - In vista dell’esordio al Tokio Motor Show (22 novembre), la Honda ha diffuso una serie di fotografie del prototipo senza camuffature della Honda Civic Type R, attualmente in fase di sviluppo, che sarà lanciata sul mercato nel 2015. Protagonista di probanti test in Europa e in Giappone, la versione sportiva della Civic si mostra così in tutta la sua aggressività frutto non solo della vernice nera opaca, ma anche e soprattutto delle vistose appendici aerodinamiche, delle carreggiate allargate e dei minacciosi quattro terminali di scarico sdoppiati. 
 
Honda Civic Type R
 
UN NUOVO TURBO - Tanto fumo e poco arrosto? Assolutamente no. Le premesse per un'auto di grande sostanza ci sono tutte. Il motore, per esempio, è un nuovo quattro cilindri turbo 2.0 ad iniezione diretta della benzina che sarà in grado di erogare più di 280 CV. La Honda Civic Typer R sarà la prima Honda in Europa ad adottare il nuovo VTEC Turbo della famiglia “Earth Dreams”, già Euro 6. A sentire il pilota Honda del Campionato del mondo turismo Gabriele Tarquini (gaurda il video qui sotto) che ha spinto al limite la vettura al Nürburgring, il divertimento sarebbe assicurato: perfettamente in linea con il DNA di tutte le Typer R, potenza e coppia da vendere, veloce nei cambi di direzione. Insomma, promossa a pieni voti in attesa della risposta del mercato dove la Honda Civic Type R si confronterà con le altrettanto “cattivelle” Volkswagen Golf R, Renault Megane RS e Ford Focus RS.
Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
86
58
25
39
VOTO MEDIO
3,7
3.715135
337


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
19 novembre 2013 - 11:56
2
non do cinque stelle solo perche' la euro 6 s'e' mangiata il mitico motore 2.0 4 cil aspirato da 9000 giriminuto.... un vero peccato... comunque con la type R non si sbaglia mai, chi vuole una piccola pepatissima va a colpo sicuro anche in quanto piacere di guida e qualita' tecniche e motoristiche ...ottima auto..
Ritratto di PariTheBest93
19 novembre 2013 - 12:14
3
L'accoppiata turbo e V-Tec mi lascia un po' perplesso, ma la Honda non credo ci deluderà! Esteticamente é più bella della normale... Al quartultimo rigo c'è una r di troppo alla parola "typer R"
Ritratto di Blackengine
19 novembre 2013 - 14:06
1
La gestione delle valvole ad alzata variabile (VTEC) e il Turbo sono perfettamente compatibili visto che agiscono su aspetti diversi del motore. E' la strada già percorsa ad esempio da Alfa Romeo con il Multiair Turbo delle versioni più sportive oppure dalla Toyota con il VTT-i Turbo della Celica o della Supra.
Ritratto di PariTheBest93
19 novembre 2013 - 17:42
3
Spero comunque che il turbo non faccia calare i regime di rotazione massimo e quindi l'allungo, questa era la mia preoccupazione, visto che la s2000 allungava sino ai 9000giri...
Ritratto di Zack TS
20 novembre 2013 - 09:18
1
vvti turbo sull'ultima celica di serie non s'è mai visto......tra quelle più vecchie c'era il gt-four ad avere un motore turbo ma era il 2.0 3sgte, non un vvti
Ritratto di MatteFonta92
19 novembre 2013 - 12:53
3
Semplicemente stratosferica, quest'auto si candida seriamente come la migliore della sua categoria. Peccato che qui in Italia, causa superbollo, non ne vedremo mai una, se non in qualche concessionario.
Ritratto di ForzaPisa
19 novembre 2013 - 13:12
2015??? Sarà anche un'auto fantastica, ma praticamente arriva quando l'auto "normale" deve andare in pensione... mah...
Ritratto di baccio
19 novembre 2013 - 13:35
STUPENDA!!! Solo che su questi tipi di auto, mi attanaglia solo un dubbio.... prendendo come esempio una megane rs, che attualmente e' la migliore anteriore in commercio, allo stesso prezzo ti prendi un impreza!! Perché uno dovrebbe preferire una civic? O una megane?? Fermo restando che dalle foto e' favolosa!!!
Ritratto di fabri99
19 novembre 2013 - 16:01
4
Non è vero che costano uguali: la Meganè RS costa 30.000€, l'Impreza 45.000€, 15.000 di differenza. Al massimo, costano uguali Impreza e M135i, o Golf R... Anche se penso che preferirei la Bimmer a TP piuttosto che la Impreza, quelle costano uguali, non la Meganè, da 30k euro, rivale di GT86, e Impreza, da 45k... Ciao!
Ritratto di fabri99
19 novembre 2013 - 16:02
4
Non è vero che costano uguali: la Meganè RS costa 30.000€, l'Impreza 45.000€, 15.000 di differenza. Al massimo, costano uguali Impreza e M135i, o Golf R... Anche se penso che preferirei la Bimmer a TP piuttosto che la Impreza, quelle costano uguali, non la Meganè, da 30k euro, rivale di GT86, e Impreza, da 45k... Ciao!
Ritratto di baccio
20 novembre 2013 - 13:22
VISta domenica in concessionaria. Megane r.s. con telaio cup, (obbligatorio su questa macchina), cerchi da 19 e sensori park,. trentasettemila. IMPREZA a km zero, a meno di trentacinque ne trovi facile. Informiamoci prima di parlare, ciao.
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 15:38
4
Innanzitutto, io mi sono basato sul listino alVolante, dove la Meganè RS viene 30.000€, telaio cup altri 1.200 e qualche accessorio tipo cerchi da 19', si arriva sui 33 mila nuova. Non so che concessionario sia, ma sono dei ladri: 37 mila euro?! Pur aggiungendo tutti gli optional del mondo, nemmeno di listino si raggiunge quella cifra... Inoltre, confrontare un'auto nuova con una km 0 non ha molto senso: infatti anche RS a km 0 si trovano a 10.000€ meno... Le auto vanno confrontate nuove, non km 0 e in base al listino, non a quanto ci fa la concessionaria. Piuttosto informati tu...
Ritratto di baccio
20 novembre 2013 - 21:32
telaio cup, 2900 euro.
Ritratto di fabri99
21 novembre 2013 - 13:59
4
E' il pacchetto Cup che costa 2900€, il telaio Cup 1.700€... Leggi meglio...
Ritratto di baccio
20 novembre 2013 - 21:34
A me del listino me ne frega il giusto, a me interessa quanto devo sborsare io. Mi pare che ci sia una differenza sostanziale fra le 2 cose...... e quella che miriguarda e' quest ultima.
Ritratto di PariTheBest93
20 novembre 2013 - 15:39
3
Lui sta parlando del nuovo, senza opzional... Comunque 37mila solo con quegli opzional non credo sia possibile visto che parte da 30mila euro!!! Vedi quanto costa una RS a km zero lì potevi fare il paragone...
Ritratto di NeedCars
19 novembre 2013 - 13:50
La linea in particolare mi piace,la civic nuova mi è sempre piaciuta in generale,poi,trovo molto originale il lunotto e l'auto in sé.La vernice è molto aggressiva,devo dire che è molto grintosa questa versione.
Ritratto di Blackengine
19 novembre 2013 - 14:02
1
E' fantastica sotto tutti i punti di vista. Resterà un'auto di nicchia a causa dei costi di gestione (bollo su tutti) ma quanto ad aggressività e sportività non è seconda a nessuna del suo settore.
Ritratto di fabri99
19 novembre 2013 - 14:28
4
Honda è uno dei pochi marchi che ha le capacità per creare un'ottima gamma di auto sportive, con un pedigree che molti invidiano e con potenzialità incredibili... Solo che ultimamente...sembrano un po' timidi... Un tempo, la gamma Honda era zeppa di sportive: Civic e Integra Type R, S2000, Beat, NSX eccetera, grandi auto... Ora, che hanno? Beh, una nuova promettente NSX, certo, ma che arriverà solo nel 2015, questa Type R che sta per arrivare e poi? Nient'altro, se non la piacevole, ma non certo sportiva, CR-Z, che non è nemmeno un grande successo, anzi... Dove sono finite le sportive Honda? Ne ho abbastanza di mille prototipi di coupè e spider che non arrivano mai, fate queste auto e basta... Dove sono la S2000, la Integra? E' come se fossero intimiditi da qualcosa e preferissero creare delle MPV per gli States con l'aspirapolvere nel baule o piuttosto dei nuovi macinini ibridi sottoforma di prototipo, non delle vere sportive, è come se non volessero far ritornare le vecchie Type R... Ed è una cosa che sta succedendo un po' a tutti i marchi giapponesi: Mazda, ad esempio, ha solo la MX-5 di sportiva, mentre la 3 MPS non arriverà, Toyota ha timidamente ripreso quota con la GT86 e continua a sviluppare interessanti prototipi ibridi ad alte prestazioni per la Supra che arriverà in collaborazione con Toyota, ma che comunque non è ancora arrivata, lasciando un buco nella gamma, Nissan ha l'ormai datata 370z, la GT-R, anch'essa un po' vecchietta e basta, Mitsubishi non parliamone, Lancer a parte, non fanno più nulla di sportivo, la Eclipse è ormai passato, Subaru ha la nuova BRZ, sì, e anche la Impreza in arrivo, ma ciò non toglie che potrebbero fare anche qualcosa di nuovo... Chi manca? Beh, Suzuki, con la tranquilla Swift Sport... E intanto gli avversari avanzano, i coreani fanno i primi passi, gli europei si perfezionano e dall'America arriva l'ottima Focus ST, seguita dalla RS, dalla Fiesta e dalle Muscle cars, Challenger, Camaro e 'Stang su tutte... Consiglio ai giapponesi di darsi una mossa e di reagire, loro che hanno le capacità... Forza Honda, questa Civic è un buon inizio, ora però, invece che perdere tempo con i tagliaerba da 200 km\h, sarebbe meglio concentrarsi sulla nuova S2000...
Ritratto di PariTheBest93
19 novembre 2013 - 17:07
3
Azz fabri con calma: Honda ha presentato anche civic coupé e civic si coupé (due modelli diversi) e anche la spiderina di 3,5 metri a motore centrale... Non è che non possono farle subito devono tener conto di innumerevoli fattori vendite in primis è inutile creare modelli di nicchia se non si è coperti da modelli di successo; idem per mitsubishi e subaru, Toyota è il leader nel mondo e infatti sta investendo sulla gt8... La gt-r sebbene nata nel 2008 è stata sempre tenuta aggiornata sino ad arrivare all'attuale Nismo da 600cv... Concordo sul fatto del tosaerba da 200km/h, ma ti ricordo che Honda fa soprattutto moto (visto che è il costruttore numero 1 al mondo di motocicli) difatti ha presentato moltissime novità fra modelli inediti e aggiornamenti, per ulteriori dettagli comprati InSella di Dicembre ;)
Ritratto di fabri99
19 novembre 2013 - 17:14
4
Sì, non hai tutti i torti, le priorità sono altre, ma dispiace vedere che marchi con una storia del genere non facciano più le loro sportive di punta, c'è di buono comunque che qualcosa ancora si muove... Poco, purtroppo...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 novembre 2013 - 18:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
19 novembre 2013 - 18:53
4
Beh, in effetti la Beat non era un'auto velocissima, leggera e agile, ma non certo veloce, per questo hai ragione. Però, se non consideri auto sportiva(almeno un po'...) quella spiderina, le auto sportive rimangono pochine... Sarò io che considero anche una Mini Cooper una sportiva, però direi che la Beat era una piccola spiderina sportiva... Sì, certo non si può paragonarla alla NSX o alla S2000... Ciao!
Ritratto di Ale'96
29 novembre 2013 - 16:55
Effettivamente hai ragione! E' qualche anno che le case automobilistiche giapponesi non producono più la stessa quantità di auto sportive che producevano tra gli anni '90 e i primi 4/5 del '00. A me personalmente non piacciono le sportive giapponesi (eccezion fatta per Impreza e Lancer), ma ritengo che queste potrebbero avere ancora un buon successo in Italia (quante se ne vedono di quelle degli anni prima citati agli SpeedDay a Monza?!). Attualmente l'unica davvero sorprendente per quanto riguarda il motore (la linea è davvero pesante, brutta direi) è la Nissan GT-R, che sta avendo anche un ottimo successo forse anche grazie ad un prezzo molto concorrenziale. Curiosità: sei del '99? Se sì scrivi davvero molto bene! (altrimenti scrivi comunque bene)
Ritratto di prodottinotevoli
19 novembre 2013 - 14:36
Lato b da mozzare il fiato. Una linea che scatena bassi istinti ed una voglia irrefrenabile di togliere subito la bava ai pistoni in circuito. Colore vettura particolarmente azzeccato, seducente. Non resta che farci un pensierino e cominciare subito a risparmiare.
Ritratto di Giuse90
19 novembre 2013 - 15:24
è meglio...questa è anche brutta.
Ritratto di fabri99
19 novembre 2013 - 15:57
4
Non discuto i gusti, e concordo con te sul dire che questa Civic non è particolarmente...aggraziata, ma nemmeno la Focus ST lo è, anzi... Inoltre, scusa, ma come fai a dire che la Focus ST è migliore di un'auto che deve ancora uscire? Se le avessi guidate tutte e due potresti dirlo, ma è del tutto impossibile che tu abbia guidato la Civic Type R, perciò come fai a dire che è meglio la Focus!?
Ritratto di Giuse90
20 novembre 2013 - 13:01
tu pensi veramente che questa con i suoi 280 cv possa battere la focus rs?!il peso delle 2 vetture sarà simile anche se la focus pesasse di più comunque ha 310 cv per non parlare della versione speciale con 350 cv!è come paragonare la nuova gtr da 600 cv che non è ancora uscita con la 458 italia,anche se non le ho guidate comunque si capisce quale delle 2 sia più prestazionale in pista!infatti il giro al nurburgring parla da solo!poi che la honda sia una sportivetta divertente non glielo tolgie nessuno,però secondo me la focus è meglio!comunque si vedrà in pista cosa farà...
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 15:38
4
Scusa, pensavo intendessi la Focus ST. Non avevo capito si trattasse della RS, che sicuramente è più prestazionale di questa, pensavo ti riferissi alla meno potente ST. Ciao!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 novembre 2013 - 18:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 novembre 2013 - 18:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 novembre 2013 - 18:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
19 novembre 2013 - 21:54
4
Sarà un'agguerrita rivale delle varie Focus ST, Mazda3 MPS, Astra OPC eccetera.
Ritratto di Zack TS
20 novembre 2013 - 09:22
1
x la redazione: non si può leggere quello che avete scritto verso la fine "potenza e coppia da vendere come da tradizione type r"....non direi proprio, infatti le type r che sono uscite prima di questa erano tutte si potenti per la cilindrata, ma aspirate!.....di conseguenza la coppia era in realtà scarsa e i cavalli erano tirati fuori grazie al sistema vtec e ai regimi di rotazione elevati che venivano raggiunti
Ritratto di monodrone
20 novembre 2013 - 09:24
a me sta moda del del finto turbo non la capisco. anche perché 280 cv Honda li raggiunge comodamente in aspirato senza i problemi di affidabilità della turbina. l'unica soluzione è che siccome in f.1 torna una versione spigata dei motori turbo ne sfruttano la pubblicità. ma non c'è paragone tra un turbo 'ignorante' anni '80-'90 e un imbellettato ed elettronico turbo del 2010.
Ritratto di Zack TS
20 novembre 2013 - 15:10
1
insomma, l'S2000 arriva a 240 cv da un 2.0 aspirato e stacca di limitatore già a 9150 giri......per ottenere altri 40 cv ci vorrebbero veramente troppi giri senza aumentare la cilindrata. Secondo me non bisogna guardare solo la potenza massima, ma anche la coppia, honda ha bisogno di competere con megane rs, focus rs ecc..... serviva per forza un motore turbo per avere determinati valori di coppia, sicuramente il confronto dei valori di coppia tra questa e la FN2 sarà imbarazzante.....sono convinto che questo sarà un turbo serio, non finto ;)
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2013 - 09:25
1
Non dubito il fatto che sarà un' ottima hot hatch perchè honda non delude mai sulle sportive però è anche se "intamarrita" rimane un' auto brutta, c' è poco da fare
Ritratto di superblood
20 novembre 2013 - 11:01
Speriamo non sia un cancello da 8000 Giri come l'ultima! Sovrasterzante e anonima nella guida. Speriamo siano tornati allo spirito e carattere della civic EP3
Ritratto di Zack TS
20 novembre 2013 - 15:11
1
direi sottosterzante, sicuramente volevi dire quello ;)
Ritratto di superblood
20 novembre 2013 - 15:40
Si, scusa, essendo un TA ...
Ritratto di superblood
20 novembre 2013 - 11:01
Speriamo non sia un cancello da 8000 Giri come l'ultima! Sovrasterzante e anonima nella guida. Speriamo siano tornati allo spirito e carattere della civic EP3
Ritratto di superblood
20 novembre 2013 - 11:03
Si può cancellare questo doppione? Grazie
Ritratto di totonnino
20 novembre 2013 - 12:31
che il regime massimo del motore "turbato" è intorno ai 7.000 / 7.500 giri, visto che a 7.000 parte la zona rossa, come si evince dal filmato. Per il resto, da Hondista convinto, sono sicuro che qualità e piacere di guida saranno ai massimi livelli. Speriamo solo che gli italiani se ne accorgano e non continuino a inseguire marchi blasonati con prodotti scadenti imbrigliati dall'elettronica per assicurarsi un adeguato profilo di sicurezza..... Dai Honda, non aspettare il 2015!!!!!
Ritratto di totonnino
20 novembre 2013 - 12:31
che il regime massimo del motore "turbato" è intorno ai 7.000 / 7.500 giri, visto che a 7.000 parte la zona rossa, come si evince dal filmato. Per il resto, da Hondista convinto, sono sicuro che qualità e piacere di guida saranno ai massimi livelli. Speriamo solo che gli italiani se ne accorgano e non continuino a inseguire marchi blasonati con prodotti scadenti imbrigliati dall'elettronica per assicurarsi un adeguato profilo di sicurezza..... Dai Honda, non aspettare il 2015!!!!!
Ritratto di swift sport
20 novembre 2013 - 12:43
Proprio bella peccato che costerà un botto e poi il super bollo chi lo paga sono auto che in Italia non decolleranno mai finché non tolgono il super bollo
Ritratto di MatteoCR7
20 novembre 2013 - 12:50
Line brutta e da Tamarrata Giapponese...le auto europee dello stesso segmento sono nettamente più belle e non hanno sicuramente nulla da invidiare sotto l aspetto della velocità.Con gli stessi soldi potresti tranquillamente prenderti una Clio RS che di questo genere è il TOP.Oppure la bellissima S3...ma per favore...venderà solo in Japan!
Ritratto di MatteoCR7
20 novembre 2013 - 12:52
Naturalmente INTENDEVO MEGANE RS e NON CLIO RS
Ritratto di baccio
20 novembre 2013 - 17:06
Che le auto europee nn abbiano nulla da invidiare sotto l' aspetto velocita'..... mi piacerebbe sapere come fai a dirlo. Estetica a parte, che e' un fattore personale, il risultato per queste auto la da il cronometro. Ora.... coma diavolo fai a sapere questa come si comporta.. visto che nn e' ancora uscita??????? Di sicuro la Honda, (che poi possa piacere o no, e' un altro discorso), difficilmente sbaglia quando tira fuori una sportiva pura. Unica mia paura sara' il prezzo...
Ritratto di GiorgioBG68
21 novembre 2013 - 13:04
1
la Clio RS, che è di una categoria inferiore? Mi piacerebbe saperlo, la S3? Con quei soldi compri una Impreza WRX STI, quella si che è una sportiva, e sopratutto ha una trazione integrale VERA, e non solo sula carta.
Ritratto di GiorgioBG68
21 novembre 2013 - 13:05
1
la Clio RS, che è di una categoria inferiore? Mi piacerebbe saperlo, la S3? Con quei soldi compri una Impreza WRX STI, quella si che è una sportiva, e sopratutto ha una trazione integrale VERA, e non solo sula carta.
Ritratto di Zack TS
20 novembre 2013 - 15:14
1
forse è meglio che chi capisce solo di calcio non venga a commentare articoli sulle auto........
Ritratto di GiorgioBG68
21 novembre 2013 - 13:02
1
purtroppo costituiscono il 90% di quelli che scrivono qui.
Ritratto di GiorgioBG68
21 novembre 2013 - 12:58
1
la migliore media sportiva in commercio, e mi dispiace parecchio che quel magnifico Vtec sia stato soppiantato da un motore turbo, come purtroppo la moda e la truffa sulle emissioni impongono. Sentir ululare quel gioiello fino a 9000 giri è una sensazione che solo i puristi posso apprezzare, e che purtroppo non sentiremo più, sarebbe come paragonare l'emozione che ti da un vinile ad un'anonima traccia in mp3. Peccato che, come tutti i prodotti Giapponesi, sarà penalizzata dal prezzo per via dello Yen forte, ma il fatto che Honda faccia uscire il suo modello più sportivo parecchio dopo la berlinetta di serie, fa capire quanto Honda sia scrupolosa e ci tenga a fare le cose per bene.
Ritratto di Skizzo
21 novembre 2013 - 17:38
è una meraviglia di estetica x i miei gusti, aspetto di provarla su strada!
Ritratto di Enr_11
1 luglio 2014 - 21:21
Ma gli scarichi triangolari che fine hanno fatto? Mi piacevano molto