Honda Civic Type R: cattiva fuori e dentro

29 settembre 2014

Tanto vistosa quanto cattiva, la Honda Civic Type R mette sul piatto più di 280 CV: debutterà il prossimo anno.

Honda Civic Type R: cattiva fuori e dentro
LA PRIMA COL TURBO -  Anche se, come la Jazz e la HR-V di nuova generazione, viene definita dal produttore una concept, la Honda Civic Type R presentata al Salone di Parigi è la versione definitiva. Come suggerisce la sigla, si tratta della versione anabolizzata della berlina giapponese: una tradizione iniziata nel 1992 con un modello per il solo mercato giapponese. Più di vent'anni dopo, ecco che la Honda Civic Type R dichiara una potenza simile (“superiore a 280 CV”) grazie a un 4 cilindri V-TEC turbo da 2 litri. Ed è proprio il turbo l'elemento di rottura del nuovo modello: sarà accettato o no dagli aficionados del modello, che hanno sempre avuto tra le mani motori in grado di allunghi motociclistici pur rimanendo al contempo molto trattabili?
 
 
PULSANTE MAGICO - Il cambio della Honda Civic Type R è manuale a 6 marce, la trazione anteriore - il che implica una bella sfida progettuale per gestire sull'assale anteriore una coppia che, non dichiarata, si preannuncia abbondante - se dovessimo azzardare il dato, diremmo tra i 300 e i 350 Nm. Presente un pulsante per modificare l'erogazione del motore e agire sulla taratura di sterzo e sospensioni: la Honda lo chiama, semplicemente, “+R”.
 
 
INGLESE DI COSTRUZIONE - Dotata di abbondanti appendici aerodinamiche, un aspetto che non lascia indifferenti (i passaruota sono da bodybuilder e i cerchi da 20”), la Honda Civic Type R sarà prodotta nello stabilimento britannico di Swindon (Regno Unito) e commercializzata intro fine 2015. Secondo la casa, è la Honda Type R più estrema di sempre, a partire proprio dal motore, che per coppia, potenza ed erogazione è “il miglior V-TEC di tutti i tempi”. In genere, i nipponici non si sbilanciano mai più di tanto se non a ragion veduta.
Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
128
86
58
24
39
VOTO MEDIO
3,7
3.71642
335
Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
29 settembre 2014 - 12:13
5
e si vedono tutti! mica come la Leon cupra che sembra un modello di serie
Ritratto di juvefc87
29 settembre 2014 - 12:28
solo i colori meno accentuati
Ritratto di Necchi
29 settembre 2014 - 12:31
ESTeticamente e' da orgasmo!!!!! A parte questa livrea bicolore.... ho paura di sapere il prezzo, pero'...
Ritratto di hulk74
29 settembre 2014 - 12:34
Una versione davvero tamarra... E mi piace un sacco!!! <3
Ritratto di hulk74
29 settembre 2014 - 12:34
Una versione davvero tamarra... E mi piace un sacco!!! <3
Ritratto di magro99
29 settembre 2014 - 12:37
Ottima auto ma secondo me per una compatta sportiva di questa potenza sarebbe meglio la trazione integrale. Io infatti prenderei la golf r di cui parlano benissimo su tutte le riviste
Ritratto di Necchi
29 settembre 2014 - 12:43
Fino a qualche anno fa queste potenze su un anteriore, erano impensabili.. ma oggi abbiamo la megane rs, che va alla grande, la seat cupra idem... ora vedremo come va sta "giapposotta"!!!!
Ritratto di T.air Punto
29 settembre 2014 - 13:05
Sembra davvero bella e cattiva.. peccato per il superbollo! Chissà poi se ė vero che lo dovrebbero togliere adesso. Secondo me avrà il differenziale autobloccante di serie.
Ritratto di Necchi
29 settembre 2014 - 13:50
Si, almeno negli articoli precedenti, si parlava del differenziale. Ma lo tolgono o no sto superbollo?
Ritratto di H-ROSSA無限
29 settembre 2014 - 13:51
1
Da urlo. A parte il colore che non si intona, immaginandola nera o bianco perla oppure rossa mi vien voglia di fare una pazzia e comprarla.
Pagine