NEWS

Honda e:Ny1: ecco la HR-V elettrica

Pubblicato 12 maggio 2023

È attesa in Italia a ottobre la versione europea delle e:NS1 ed e:NP1: due crossover al 100% elettriche che la casa giapponese vende già in Cina.

Honda e:Ny1: ecco la HR-V elettrica

TRE NUOVE SUV PER L’EUROPA - Con il tris di modelli appena svelato a Francoforte, in Germania, la Honda annuncia un pezzo importante della strategia con cui intende rafforzare la propria presenza nel settore delle suv e delle crossover anche in Europa. Per provare a conquistare nuove fette di mercato al di qua dell’Atlantico, la casa giapponese scommette su tre nuove vetture a ruote alte, due delle quali, la Honda CR-V e la Honda ZR-V, sono già in vendita da alcuni mesi in paesi come il Giappone e gli Stati Uniti. È invece destinata ai soli mercati del Vecchio Continente la Honda e:Ny1, presentata meno di un mese fa al salone di Shanghai. Tutti e tre i modelli per l’Europa vengono prodotti in Cina.

CI SIAMO GIÀ VISTI? - Seconda vettura al 100% elettrica venduta dalla casa di Tokyo in Europa dopo la citycar e, la nuova Honda e:Ny1 è in pratica la versione a corrente dell’HR-V. Lunga 439 cm e con un bagagliaio di 386 litri, si riconosce dalla mascherina chiusa. Questa nasconde la presa di ricarica: l’auto accetta fino a 11 kW di corrente alternata e 78 kW con quella continua; nel secondo caso, molte rivali fanno meglio (secondo la casa, per ricaricarsi dal 10% all’80% servono 45 minuti). Alcuni dettagli, come la “H” del logo e la scritta “Honda" in stampatello minuscolo di colore bianco affissa in coda, prefigurano la caratterizzazione estetica che identificherà i futuri modelli a corrente della casa.

400 KM CON UN “PIENO” DI CORRENTE - Sotto la “pelle”, invece, la HR-V ibrida e la nuova Honda e:Ny1 sono auto molto diverse. La piccola suv alla spina appena svelata, infatti, poggia sulla piattaforma e:N Architecture F, un’architettura nativa elettrica messa a punto dal costruttore nipponico in joint-venture con la cinese Dongfeng per le Honda e:NS1 ed e:NP1, che della e:Ny1 sono in pratica le varianti per la Cina, dove sono state svelate un anno fa, proprio di questi tempi. L’auto è mossa da un motore elettrico da 204 CV e 310 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh. Questa non è integrata nel pianale, ma sporge parecchio sotto, riducendo l’altezza da terra a 142 mm. Quando è piena, la pila promette percorrenze fino a 412 chilometri.

TUTTO A PORTATA DI MANO - Gli interni della Honda e:Ny1 riprendono quelli moderni e ben realizzati della HR-V, ma con una maggior apertura alla digitalizzazione. Al centro della plancia torreggia un enorme tablet da 15,1 pollici, dal quale si possono gestire in contemporanea più servizi di bordo, dal navigatore alla climatizzazione dell’abitacolo, al monitoraggio in tempo reale delle principali funzioni del veicolo. È completamente digitale anche il quadro strumenti, che racchiude tutte le informazioni più importanti - dalla velocità di marcia all’autonomia residua - in uno schermo rettangolare posto dietro il volante. L’ambiente interno è ben organizzato, con un paio di prese USB per collegare dispositivi mobili, una piastra per la ricarica senza fili dello smartphone, numerosi vani portaoggetti e i pochi tasti fisici presenti tutti a portata di mano.

VIDEO
Honda e:Ny1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
5
7
24
VOTO MEDIO
1,9
1.90476
42


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
12 maggio 2023 - 09:13
Bravi, anzi bravissimi: questa è giusta via!!! Assolutamente / inprenscindibilmente! Ma a quel prezzo* meglio comunque Tesla (che si continueranno a vendere/comprare infatti)... :)
Ritratto di alveolo
12 maggio 2023 - 09:15
* A quel prezzo, nel senso che se già la "e" (poco più che una 500?) con 35.5kWh (!!!) listina attorno ai 40k....
Ritratto di giocchan
12 maggio 2023 - 15:09
L'ho pensato anch'io... però ho due speranze: - la "e" costa tanto anche per ha il cruscotto tecnologico, ecc, ecc... - HR-V parte da 33k, ma ha un sistema full-hybrid molto incasinato... Tutto questo per dire che spero il prezzo finale sia 40k - 42k (di meno non mi faccio illusioni)
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 09:34
Molto belli gli interni. Fuori non mi piace. Le batterie che sporgono verso il basso, non sono più facilmente in pericolo ?
Ritratto di Tonio K.
12 maggio 2023 - 11:40
Perche' e' nata come termica ibrida. Full electric e' una forzatura e da qualche parte dovevano trovare spazio per la batteria grande. Di vecchie Vezel (hrv) ne han vendute un botto in Cina un po' di anni fa (anche io ne comprai una: era l'anti sportivita' ma per tutto il resto da 10 e lode, ovviamente proporzionando col prezzo), ma la moda sembra finita. Di queste nuove non ne ho ancora vista una in giro...
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 maggio 2023 - 09:41
1
I prezzi di questi aborti di scania alla spina non li mettete più eh , vi vergognate anche voi a dirli .
Ritratto di deutsch
12 maggio 2023 - 09:50
4
un nome più carino no, vero?
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 10:17
Orrenda sia dentro che fuori in più inutil£ elettrica. Pessima automobile.
Ritratto di ziobell0
12 maggio 2023 - 10:48
wow si completa la terna. Giusto per ribadire che in Honda devono assumere urgentemente qualche buon designer
Ritratto di Quello la
12 maggio 2023 - 11:00
Due cose. Il nome: ma faccio a gara con la Toyota Bxdgytz? L’altra gli interni: al contrario del carissimo Oxygenerator, li trovo banali, anzi brutti, al contrario della versione termica (adoro, meglio: adoravo gli interni delle ultime Honda).
Ritratto di Flynn
12 maggio 2023 - 18:41
Vero caro Quello la. Avrebbero potuto mantenere gli interni ergonomici e ben realizzati della termica, ma poi non sarebbe stata una vera BEV. mha ! Valli a capire ..,
Ritratto di Ferrari4ever
12 maggio 2023 - 11:18
1
Com’è che si chiamano? Ma di nomi normali non li possono trovano??
Ritratto di NeuroToni
12 maggio 2023 - 13:12
Ha forme simili della MX-30, ma è decisamente più brutta della Mazda.
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2023 - 13:47
1
Ah guarda non vediamo l' ora
Ritratto di BZ808
12 maggio 2023 - 15:22
Come la sorella termica: bruttina!
Ritratto di Mbutu
13 maggio 2023 - 08:44
Ricarica a 78 kw? Su una batteria da quasi 70 kwh? Nel 2023? Anche no.
Ritratto di - ELAN -
13 maggio 2023 - 14:53
1
Lo stile che doveva avere la ZR-V su proporzioni e meccanica superiori.
Ritratto di Ferdix
14 maggio 2023 - 17:42
La linea esterna non è male, ma è una questione soggettiva. Il prezzo non sarà popolare, ma anche la Renault Megane e-Tech elettrica non è che sia proprio regalata. Ormai le auto economiche diventeranno un ricordo...
Ritratto di Francesco Gentile
15 maggio 2023 - 12:10
Finchè ci saranno anni a disposizione, preferisco l'evoluzione delle full hybrid.
Ritratto di EnzoCn
12 agosto 2023 - 11:37
Praticamente la brutta copia dell’Alfa Romeo Tonale. Sti giapponesi ormai hanno le stesse fantasie stilistiche di casa audi!